Volta la carta
di Maqry

22/01/22, ore 12:43

Cara Maqri!

Vabbè, questa storia è bellissima e suggestiva. Parte magnificamente, perché è ispirata da Volta la carta di De André e della canzone di Faber non ha solo una parte del testo, ma anche la pacatezza volta, però, a trattare di temi seri: della guerra, del destino e dell’amore.

Marlene è un personaggio che spicca e affascina sia nell’immagine iniziale di quella bambina che raggiunge i tarocchi mettendosi in punta di piedi, sia in quelle della donna che decifra il presente e il passato leggendo i messaggi insiti nei tarocchi. È una cosa che mi ha affascinata moltissimo, lo so, sono ripetitiva, ma l’ho trovata una mossa geniale.
Le decisioni di Marlene di aderire all’Ordine, di votare per l’ingresso di Sirius e co sono dettate sia dai tarocchi consultati che dalle decisioni personali di una donna adulta ma ancora giovane, non troppo lontana dai vent’anni per non apprezzarli e per lasciarvisi trascinare, ma abbastanza presente a sé stessa da guidare un amante giovane e focoso (e, pertanto, inesperto) e da voler essere in ordine a lavoro, un altro elemento di quotidianità che contribuisce a dipingere splendidamente Marlene. Neanche a dirlo, il tutto è intriso di una nostalgia pacata: è una relazione che non durerà, che la guerra o il tempo stroncheranno.

A questo proposito, le ultime frasi sono struggenti. Sirius è tratteggiato con poche frasi efficacissime che rendono benissimo l’idea del suo carattere e della sua personalità effervescente, ma anche della sua passionalità. Ho amato il passaggio in cui lui non crede alla carte (e alla separazione futura) e chiede a Marlene cosa fossero. E lei, un po’ per averlo letto nei tarocchi, un po’ perché intrisa di sano realismo, gli dice quel niente che, però, mi fa pensare a quanto cogliere l’attimo sia, a volte, tutto ciò che abbiamo e che ci resta. E niente, è volata tra le preferite immediatamente. Complimenti di cuore,
Una rediviva Shilyss ;)

06/01/22, ore 15:06

Ciao, Maqry!
Sono felicissima di trovare una tua nuova storia, soprattutto perché si tratta di una Sirius/Marlene. E sì, forse ne avevamo già parlato qualche volta, ma se non lo avevamo fatto, te lo dico ora: io non sono particolarmente affezionata a questa coppia in generale. Certo, è ovvio, Marlene nei libri viene solo nominata, non sappiamo assolutamente niente di lei e a seconda di come si decida di costruirla può essere perfetta o completamente inadatta a Sirius, questo è assolutamente vero. Però, non so perché, non è una coppia che mi interessa particolarmente approfondire.
Però poi tu sei arrivata con la tua prima storia su di loro, e mi hai completamente rapita. sarà che la tua Marlene è stupenda, enigmatica e affascinante e io vorrei davvero, davvero tanto conoscerla di più. Sarà che concordo con tutte le tue riflessioni e i tuoi headcanon: Sirius non è proprio un personaggio che riesco a immaginare nel contesto di una relazione duratura e stabile (con buona pace del mio esordio nel fandom XD), l'Ordine non può proprio essere composto tutto di ventenni, e una Marlene più grande, più adulta e matura che si trova a confontarsi con la giovinezza priva di freni di Sirius è qualcosa di interessantissimo.
Adoro, poi, come hai giocato con i tarocchi: io di queste cose non so assolutamente niente, ma trovo bellissimo il modo in cui hai reso la divinazione un elemento narrativo fondamentale, in questo racconto. Non solo perché, a ben pensarci, la divinazione è a tutti gli effetti qualcosa di reale e con elementi concreti nella saga (senza profezie, al di là di tutto, a Voldemort di Harry non sarebbe mai fregata una cippa), ma perché è bellissimo vedere come Marlene si avvicina al lettore, estraendo dal mazzo di carte elementi che le permettono di guardare un po' più in là nel futuro. Perché noi sappiamo che cosa ha in serbo il destino per loro, e un pochino sembra saperlo anche lei, anche se poi, a meglio guardare, in realtà le sue interpretazioni non riescono mai a vedere davvero oltre. Non lo so, è una cosa che trovo interessantissima e che qui funziona davvero sempre benissimo.
Leggerti è sempre un piacere immenso, e sono davvero contenta di aver avuto modo di conoscere ancora un po' la tua Marlene.
Un abbraccio grande!

03/01/22, ore 12:09

Ciao, tesoro <3
Ho visto questa storia su facebook e sono voluta passare subito, avendo qualche minutino di tempo <3
Oh, caspita, l'ho adorata.
L'idea dei tarocchi è stata geniale! Così come il ritmo lento, incisivo, con cui sono mostrate le carte, e ognuna di esse rappresenta qualcosa (quella dell'innamorato mi è piaciuta particolarmente, per il significato dato al giovane Sirius).
Ce lo vedo molto, Sirius a non avere davvero alcuna relazione stabile, e ho apprezzato tantissimo la scelta di rendere Marlene più grande di lui perchè in effetti non potevano essere tutti dei ventenni nell'Ordine, serviva anche qualcuno con esperienza, anzi, molti con più esperienza.
Marlene legata ai tarocchi un po' per il pensiero della nonna, un po' per passione, ce la vedo bene. In effetti il mondo della divinazione in HP è sempre stato poco considerato, soprattutto nelle ff, ma è bello vedere che qualche strega se ne intenda, è giusto così.
Mi piace anche la contrapposizione con Sirius che invece alle carte non crede, da tipico Black freddo e sfuggevole, come è vero anche che di solito sono le donne le più legate attratte dal mondo della divinazione.
La frase finale sul niente, sull'essere niente, è ricca di significati. Sono amanti sfuggenti, Sirius è un ragazzino e Marlene sembra insistere su questa linea. Sa che nulla è per sempre, che i tarocchi hanno mille significati, che forse è scritto tra le carte o forse lo interpreta lei che non ci sarà una relazione duratura. Ad ogni modo, lui non crede ai tarocchi, e questo può avere anche un significato divisivo, un'incompatibilità di fondo. Non sono niente, saranno un niente, ma un niente che può aver avuto tutto.
Ho apprezzato tantissimo questa ship, la struttura della fic, l'originalità del tema. Complimentissimi <3

30/12/21, ore 22:26

Ciao Mery,
allora, ammetto che sono molto emozionata. Adesso vedo di calmarmi e di non lasciarmi prendere dall'entusiasmo, così magari evito di sommergerti di ciance assolutamente prive di senso.
Oddio, sono così felice! Ci sono Marlene e Sirius!
E' difficile tenere a freno l'esaltazione perché in questa storia ho ritrovato degli aspetti che avevo già apprezzato nell'altra – perché io non dimentico! –, come il dettaglio del prevedere il futuro, la differenza d'età e anche quel modo tipico di fare che ormai associo alla tua Marlene.
Quando ho letto che ha fatto un turno di guardia con Potter e Black, ho dovuto fare forza su me stessa per non gridare!
A me fa impazzire questa relazione che c'è tra di loro (e qua preparati perché non ho affatto intenzione di trattenermi). Il fatto che lei sia più grande è un dettaglio molto interessante perché le dona anche quel pizzico in più di pazienza per tenere a bada uno come Sirius (che non è esattamente uno tranquillo, anzi). In più, mi è piaciuto un sacco il fatto che, in qualche modo, lei gli insegni ad amare.
Oddio, so che può essere un'affermazione forte ma io ho avuto proprio questa sensazione. Mi è sembrato che Marlene fosse molto più controllata, attenta a non lasciarsi dominare dai sentimenti, mentre Sirius è completamente travolto e in balia di quello che prova per lei. E anche quei piccoli dettagli che hai inserito - “perché lei torni a perdersi nella foga febbrile dei diciotto anni” - mi hanno fatto completamente perdere la testa.
Però c'è un ma.
Tu mi hai distrutto. Lo so, me lo dovevo aspettare ma ero talmente presa dalla storia, che non ci ho proprio pensato alla tragedia che, beata, mi aspettava dietro l'angolo. Se tu non me lo rendi infelice, questo Black, non sei proprio contenta!
Vorrei dilungarmi un momento anche sul modo in cui hai utilizzato il prompt (questa regalo è una continua sorpresa!). Questo “niente” che Marlene ripete se stessa e a lui, mi sembra che cozzi con quello che prova invece Sirius. Mi spiego: secondo me, pur concependolo come un personaggio che non si interessa particolarmente all'amore, l'ho visto molto coinvolto. Come se ci credesse davvero in questa relazione.
E questo mi porta quindi a chiederti – ho imparato dalla migliore ad essere così sfacciata – di scrivere ancora di loro. Dai, Mery, non puoi negarlo: ti riescono alla grande. Ti prego dai un'occasione a questa coppia e scrivi ancora, ancora e ancora.
Ti giuro, mi è piaciuto tutto tantissimo. Dalla dedica, la storia, l'accenno allo Skinny, i nostri deliri – sono io che devo ringraziare te, anche se cerchi sempre di spillarmi spoiler – e per il fatto di esserci sempre. E' stato bello conoscerti e scoprire anche quel luogo assurdo, pazzo e colorare che è la nostra Sala Comune.
Non so davvero cosa dire. Mi hai resa davvero felice, sono commossa.
Ti mando un grosso abbraccio.
E ancora grazie.
Con affetto,
Eli

Ps: sicuramente mi sono dimenticata qualcosa per l'emozione. Non temere, ti infastidirò in chat! <3

30/12/21, ore 22:05

Ciao Maqry! Che bello che l'ultima carta è la morte, uscita mentre Sirius e Marlene sono impegnati a fare altro e non si accorgono che la grande mietitrice viene a togliere la sua rivale e avvicinarsi un pochino di più a Sirius. Ah, non era una Sirius/Morte? Ah, no? Dici che mi sono lasciata trascinare dalla conversazione con Eli? xD
Ad ogni modo, questa flash è veramente bella, mi è piaciuto che tu abbia richiamato un po' la canzone di De André, e poi sai che io adoro i riferimenti alla divinazione e ai tarocchi, quindi mi sono goduta tutte le reference mentre leggevo, anche senza le note (grazie, Alex che mi hai fatto studiare Divinazione!)
Sono felice di essere passata da te e mi sono detta di lasciarti un parere al volo perché sei una di quelle autrici che mi incuriosisce tantissimo e che vorrei leggere e ogni tanto apro il tuo profilo ma poi per un motivo o per un altro non riesco a darti un feedback, quindi oggi non perderò la mia occasione e vengo a dirti che credo che questa storia piacerà moltissimo ad Eli perché è veramente bella!
Un abbraccio grande e tanti auguri per l'anno nuovo!
Sev