Sectumsempra - Vulnera Sanentur
di GiunglaNord

20/02/22, ore 14:11

Cominciamo con una descrizione dello stato psicologico in cui versa Harry, alimentato da questi incubi che non agevolano di certo il suo stato d'animo.
Interessantissima la conversazione con Blaise. Prima di tutto, ne emerge un quadro più approfondito sebbene sia comunque filtrato dalle considerazioni di Zabini, e poi mi ha fatto scompisciare in modo in cui ha preso in giro Harry.
La scena dell'ascensore mi ha lasciato interdetta. Non sembra che si tratti di qualcuno di pericoloso, sopratutto perché spera nella collaborazione di Harry. Poi Zabini è troppo intelligente e pragmatico per fare il doppio gioco. Non con la posizione che ora ricopre. Ovviamente può essere tutto il contrario di tutto e le mie sono solo impressioni generali.
Estremamente interessante la questione del Dandy Bianco e il collegamento con il nipote. Ho trovato anche molto intenso il confronto con il Capo del quale ora conosciamo anche il doloroso passato e quindi le ragioni del suo astio. Però mi ha sorpreso che sapesse di Malfoy, anche se in effetti, se ci penso, era naturale che Kinglsey lo mettesse al corrente. Almeno ha reagito in maniera professionale a riguardo. Neanche lui può negare l'aiuto prezioso che Draco sta dando al Ministero.
Ah Hermione ! È la solita spavalda e fa bene. Non avrebbe mai scommesso sul successo di Draco e sulla sicurezza del proprio lavoro se non ne fosse stata davvero certa. Anche perché alla fine convengono tutti sul darle ragione e assecondarla e lei lo sa bene ;) Saggia le decisione di Ron.
Mi è venuto il batticuore quando Harry è arrivato in casa Malfoy anche se Paffy incavolata con lui mi fa sbellicare XD
Draco ha dimostrato subito di essersi buttato a capofitto nei compiti che gli sono stati assegnati e l'intuizione che ha avuto sugli elfi e le Rune di Famiglia è stata puntuale e brillante. Interessante la scelta che hai fatto per la sua copertura. Astianatte era il figlio di Ettore e Andromaca che viene poi sacrificato dai greci e il suo compianto è uno dei punti più toccanti nelle Troiane di Euripide. Magari non vuole essere un collegamento così diretto e viaggio troppo di fantasia XD
E non poteva mancare un bel duello con tanto di palpatine ardite. Mi hai fatto mangiare le mani, mannaggia a te !
Ho adorato la specularità reciproca riguardo le cicatrici. È stato estremamente intimo, soprattutto per Harry. È come se avesse avuto davvero bisogno di toccare con mano, come hai ben specificato, per esorcizzare quell'immagine dolorosa che lo ha tormentato per mesi.
Dolcissimo Draco che lo chiama per nome, come se avesse voluto abbattere un'altra barriera, e poi addirittura osa ancora di più, e con naturalezza perfino, raccogliendo la goccia di sangue dalle labbra dell'altro. Ci credo che Harry ha il batticuore ! Io sarei direttamente svenuta XD
Concludo, questo ennesimo e involontario papiro, facendoti i complimenti per il modo in cui stai sviluppando la tua storia e per gli spunti che utilizzi, addirittura partendo da dettagli presenti nelle prime stesure dell'opera. C'è davvero grande passione e si nota ;)
Ti mando un abbraccio, a presto !

15/02/22, ore 14:51

Ciao Giungla :)
Questo capitolo è veramente ricco di novità, sfumature e implicazioni che rendono ulteriormente e piacevolmente complessa tutta la situazione.
Prima di tutto, sto letteralmente adorando leggere di Draco attraverso le considerazioni di Mandy.
Lei offre un doppio punto di vista: quello della terapeuta, certo, ma anche il suo personale, come essere umano. In più scopriamo che è di origini babbane e ciò crea un collegamento con il tema “ sociale “ della storia.
Ci sono dei punti che, non lo nascondo, ho dovuto rileggere più volte. Non perché incomprensibili ma perché volevo essere certa di cogliere appieno. Anche perché, immedesimandoci completamente con Draco, la sua confusione, i suoi dubbi e suoi malesseri diventano automaticamente i nostri.
Mandy, quasi come se lo conducesse per mano sta facendo emergere dentro lui nuove consapevolezze che, se da un lato lo scombussolano, dall'altro però lo elevano ad nuovo stadio di auto coscienza.
Chi è davvero Draco Malfoy ? Chiede Mandy dopo avergli fatto notare di aver sempre ragionato per archetipi, etichette ecc. Tutto questo è stato certamente illuminante per lui ma anche per noi.
Non so se sia stato voluto, ma subito dopo nelle sue riflessioni Draco parla di uscire dalla propria pelle e mi è venuto in mente il serpente ( non a caso ad Hogwarts... )
Nella storia la sua simbologia è ricca e affascinante, legata soprattutto alla ciclicità e alla rinascita. Dopo tutto è ciò che Draco sta facendo: affrontare un percorso di rinascita, cambiamento, evoluzione. Come il serpente sta effettivamente mutando, cambiando pelle.
Certo, le cose non possono cambiare dall'oggi al domani e Draco è ancora furioso con Harry. Si sente ferito e attacca. Quello sul Sectumsempra è stato un colpo davvero basso, degno del grande Principe delle Serpi qual è XD
Però è giusto difendere anche Harry perché ha deciso di provarci e le sue parole sono sincere. Non può pretendere che si fidi subito di lui e Draco deve farsene una ragione. A questo punto non si può far altro che ricominciare e quella stretta di mano è una promessa reciproca.
Momento da Drarry fangirl: il contatto fisico tra loro mi ha mandato in tilt anche se non è stato nulla di eccezionale ma si sa, il diavolo è nei dettagli XD
Spero di non essere risultata sconclusionata e scusa per questo ennesimo papiro. Complimentoni e a presto ;)

14/02/22, ore 21:39

Anche questo capitolo, come gli altri, riesce a toccare le corde del l'emotività facendoti entrare bene nella sfera emozionale dei personaggi. Ho letto con interesse anche la descrizione della psicoterapia, anche se su qualcosa avrei degli appunti ma capisco che non sia una storia incentrata su quello, ma è comunque ottima l' idea di mettere su 'carta' I sentimenti di Draco attraverso la comunicazione con la terapeuta. Inoltre a me, almeno in questo capitolo, sembra molto più 'coinvolto' quest'ultimo che Harry ma staremo a vedere i risvolti.. Attendo con trepidazione il prossimo capitolo, complimenti!

14/02/22, ore 18:50

Quando capisci che qualcosa non va nella tua vita: uno si legge una drarry e quello che pensa é "Paffi ti adoro!!!"

10/02/22, ore 17:34

Premetto che sono una Drarry compulsiva, ma cavolo ! Quanto sono emozionanti insieme i tuoi Harry e Ginny. L'amore e la passione che li unisce sono innegabili anche se Harry ora ha qualcosina da nascondere. Eh eh...
Certo, lui sta malissimo a riguardo e dopo la lite con Hermione non poteva non reagire a quella maniera.
E così, dopo otto mesi, ecco Draco e Harry di nuovo insieme nella stessa stanza. Ti giuro che ho letto fino alla fine con una tensione addosso ! Ho completamente assorbito il nervosismo di Draco ma contemporaneamente ero parecchio divertita, a cominciare proprio dai suoi tentativi di ostentare una certa indifferenza. Ovviamente mal riusciti, considerando il suo caratteraccio. Ma come posso non capirlo ? Io lo adoro anche se Harry mi fa una gran pena.
Theodore Nott è stata certamente una sorpresa inaspettata, che ha aperto una porta su tante affascinanti possibilità, e il modo in cui hai collegato il tutto al passato e al piano ben congeniato di Draco è stato magistrale. Le mente sopraffina di questo ragazzo non smette mai di stupirmi ;)
Harry ovviamente non poteva essere subito d'accordo, come se nulla fosse, ma per fortuna, Hermione ( chi altri se non lei ? ) lo riposiziona sui binari. Quando gli pesta il piede mi hai fatto morire ! Ti giuro che ho riso per mezz'ora XD
Quanto è stata sconvolgente la parte finale ma me l'aspettavo, anzi è proprio così che la volevo. Anche se ne sono usciti entrambi a pezzi, ciascuno a suo modo. Ho la sensazione, tuttavia, che abbiano recepito qualcosa di nuovo ma sfuggente, per il momento. Ci rimugineranno sopra, o almeno lo spero ! Per il resto non aggiungo altro, la storia parla da sola :D
Tantissimi complimenti. A presto ;)

09/02/22, ore 17:57

Ho amato anche questo capitolo, non deludi mai!
Ho notato una cosa, i sentimenti di Draco e Harry sono quasi perfettamente descritti in "Brividi" la canzone di Blanco e Mahmood...forse è solo una mia impressione ma mi sembra quasi scritta apposta... chissà magari sono dei lettori 😂❤️.
A parte ciò sono rimasta perfettamente soddisfatta dal primo incontro dei due, il personaggio di Hermione fa da catalizzatore li fa che avvicinare mettendoli allo stesso tempo in discussione.
Grazie!
Aspetto MOLTO ansiosamente il prossimo capitolo

Ho passato la prima parte del capitolo piangendo, non saprei dirti precisamente il perché...
La storia sta entrando sempre più nel vivo e io, nonostante tutto, non vedo l'ora di rivedere Draco e Harry insieme.
Ti ringrazio per il meraviglioso capito, non posso che aspettare ansiosamente il prossimo!!!

Niente di meglio di un litigio, uno di quelli belli pesanti, per cominciare un altro splendido capitolo XD
Hermione è stata a dir poco implacabile e con tutte le ragioni, per quanto mi riguarda. Non posso comunque condannare completamente Harry per il suo delirio di onnipotenza, come lo ha definito l'amica.
Trovo che si trascini dietro i postumi da stress post traumatico ( ma lo dico da non esperta ) per tutto quello che ha passato. Sotto certi punti di vista provo molto empatia. Primo perché so, per ragioni personali, quanto le perdite possano condurti su una strada costellata da ansie e timori, spesso infondati, che mettono a dura prova il tuo equilibrio mentale.
Secondo, anche per una questione di carattere: viviamo nel nostro mondo protetto, con le nostre regole ( anche per proteggerci da quelli paure irrazionali ) e capita che qualcuno debba metterci di fronte alla realtà, farci sbattere la faccia.
Non poteva non essere di Hermione questo ruolo, il grande grillo parlante nella vita di Harry.
Specularmente, mentre Draco lavora su stesso, direi che sia arrivato il momento anche per Harry di ammettere di avere un problema. Ma confido che siamo già sulla buona strada :)
Devo dire che sto apprezzando tantissimo i colloqui con la Adams. Draco si sta aprendo molto anche se, comprensibilmente, ha ancora delle difficoltà.
Mandy ( nel mio cervello continuo a chiamarla Amy come l'attrice Amy Adams XD ) è stata molto intuitiva riguardo la natura psicosomatica del silenzio di Draco e sono davvero contenta che lui abbia voluto sbilanciarsi riguardo ad Harry. Sta facendo davvero tanti progressi e ne sono davvero entusiasta !
L'excursus tra i ricordi di Philippe è stato molto interessante e parecchio angosciante. La situazione si sta evolvendo con un certo grado di pericolosità il ché rende tutto ancora più intrigante XD
Che dolce la chiusura del capitolo con Hermione così premurosa per i timori di Draco. Ma si saranno accorti di essere diventati amici ?
Ti prego ! dimmi che Harry li troverà così, addormentati abbracciati. Mi immagino la sua faccia XDXDXD
Tutto stupendo e sono in brodo di giuggiole. A presto ;)

30/01/22, ore 17:45

Ciao :)
Wiow ! cominciamo con un bel gap temporale che mi ha colto di sorpresa, non in maniera negativa, preciso. E sono successe un po' di cosette interessanti.
Apprendiamo diverse novità dall'incontro con la Addams: dalle cure con il logopedista alla collaudata collaborazione con Hermione. Oltre che alle " distrazioni " che Draco utilizza per cercare di combattere la sua dipendenza.
Se non sbaglio fu Oscar Wilde a dire che per combattere una dipendenza bisognava trovarne un'altra XD
Avverto un moto di contraddizione nell'animo di Draco: ha spinto lui Harry ad andarsene ma allo stesso tempo è deluso che lo abbia assecondato. Ciò nonostante mantiene fede alla sua promessa di impegnarsi. Ha certamente compreso, seppur ci siano dimezzo diverse difficoltà, che è la cosa migliore per lui, considerando che è quasi morto. Ma è come se, contemporaneamente e forse anche inconsciamente, lo facesse per rimanere legato a lui.
Ora sappiamo che Harry è diventato ufficialmente un Auror e che il lavoro va alla grande, grazie anche alla collaborazione di Malfoy e l'intuito ( ovviamente XD ) di Hermione.
Certo è che Harry, sotto le apparenze, non sta decisamente bene dato che sente il bisogno di tener vivo il rimorso che ha provato nei confronti di Draco. Sembra avvertire il bisogno auto punirsi a tutti i costi. E, in questo senso, è come se anche lui avesse sviluppato una dipendenza.
Mi è piaciuto molto il momento dell'interrogatorio: Harry è stato brillante, intuitivo e alla fine è riuscito a far parlare il ragazzo.
Difficile non provare compassione per Philippe. È così giovane eppure sta soffreddo moltissimo a causa di una società ipocrita che lo ha voluto punire per le colpe del padre. Mi piace il ritratto sociale che ne sta venendo fuori: apre le porte a dinamiche molto interessanti.
A sorpresa, scopriamo che in realtà, tra Draco ed Hermione c'è un rapporto abbastanza confidenziale. Ma dopo tutti questi mesi mi pare anche normale. Mi piace che non gli faccia alcuno sconto e tutto sommato Draco sembra apprezzare, seppur debba accettare di essere bacchettato continuamente XD
Guarda che l'ho colto il segnale di avviso riguarda il fantomatico Capo. Ho come il sospetto che sarà l'innesco per qualcosa che darà parecchio filo da torcere a tutti. Eh eh XD
Dai, si prosegue alla grande. Complimenti vivissimi ;)

30/01/22, ore 14:23

Allora...appena ho letto "Erano passati otto mesi.
Nessuno dei due aveva cercato l’altro, non a parole, non di persona, perlomeno." la mia reazione è stata precisamente divisa tra un -ma noooo come in che senso- e un -wow la trama si fa sempre meno scontata, menomale!-.
Più andavo avanti col capitolo pensavo che avrei rivisto Harry e Draco insieme, ma ciò era dovuto forse a quel senso di ansia e trepidazione che ti porta a desiderare le cose prima del tempo, infatti posso dire di essere contenta che non sia stato così e che, in qualche maniera, i tempi vengano rispettati.
Il modo in cui i personaggi vivono lo scorrere del tempo è quanto di più verosimile, a volte fuggente, a volte lento, ripetitivo, sfiancante o un'attesa ma di quelle attese durante le quali non sai di star aspettando.
Per come stanno le cose penso che Harry possa solo far del male a Draco.

29/01/22, ore 15:18

Che persona complicata che è Draco! È un uomo dalle mille sfaccettature. Appare sconfitto dalle scelte fatte durante l'adolescenza e dai valori ferocemente razzisti di suo padre. È un alcolista alle prese con i dolori della vita e sta sostituendo l'alcool col sesso compulsivo, sentendosi comunque un mostro. Eppure è anche la persona che collabora con Hermione, riconoscente per ciò che lei, Ron e Kingsley hanno fatto per i suoi genitori. Da lui viene la fantastica idea della Fondazione. È propositivo e pensa al futuro dei ragazzi e delle famiglie che si ritrovano nelle sue stesse condizioni, perché, come affermi nel capitolo, SENZA PACIFICAZIONE SOCIALE si resta nel limbo della guerra o quantomeno della violenza.
Ma Draco è anche colui che ha promesso a Potter di fermare la sua autodistruzione e, pur facendo un faro di quella promessa, non vuole avere a che fare con lui.
Harry si è buttato sul lavoro, mostrando umanità e capacità straordinarie, ama Ginny e ne è ricambiato... tuttavia c'è quel tarlo che rosicchia il suo cuore.
Riuscirà a divenire amico di Malfoy e a eliminare una volta per tutte le barriere che li separano? Perché il senso di colpa non lo abbandona? In fin dei conti quanto scagliò il maledetto SECTUM SEMPRA non era a conoscenza dei suoi effetti e si trattava di un suo pari che gli era nemico e che voleva fargli del male. A volte i nostri sensi di colpa ci tormentano perché sono il campanello d'allarme della nostra coscienza, quella accuratamente nascosta, che però ci tira per le orecchie quando ci comportiamo diversamente dalle sue aspettative.
Harry e Draco erano ragazzini, ognuno tormentato da una vita sbagliata: o troppo avara di amore o troppo piena di un amore egoista e razzista.
Quando capiranno che le barriere che hanno costruito per tenersi a distanza sono fasulle, allora potranno essere amici. Perché, qualunque rapporto li unirà, sarà l'amicizia il motore della loro rinascita.

29/01/22, ore 10:30

Buongiorno :)
Accidenti che capitolo ! Bello ricco di emozioni e novità interessanti.
Partiamo con il tema centrale, ovvero il mutismo di Draco. Si tratta di una circostanza straordinaria, considerando il personaggio, che ha aperto le porte ad uno scenario affascinante.
Draco ora è costretto a stare zitto e, di conseguenza, è concentrato ad ascoltare molto gli altri e a riflettere anche meglio su se stesso.
Il confronto con Narcissa è stato come rimettere a posto un quadro storto da tempo e che, ormai, era diventato impossibile ignorare.
Ho apprezzato tantissimo l'incontro con Mandy Adams: è stata molto schietta e pragmatica. Certo, considerato il suo lavoro, sa bene come rapportarsi con chi deve affrontare un percorso di recupero, ma credo anche che abbia intuito che con Draco Malfoy le parole sdolcinate non servano XD
Ho adorato la conversazione con Hermione. Ha a avuto un'idea assolutamente brillante, come sempre, portandogli quei fascicoli. E
sono davvero contenta che Draco abbia deciso di confidarsi con lei riguardo il comportamento di Harry.
E ora veniamo proprio a lui. Draco all'inizio, parlando con la madre, riflette sul fatto che Harry è inconsapevole dello straordinario potere che possiede di conquistare le persone e di spingerle a lottare.
Beh ho trovato perfetto il parallelismo, anche se in negativo, con ciò che Harry pensa di sé.
Lui sembra viverla come una sorta di maledizione perché chiunque si trascini dietro è possibile che soffra o muoia. Con Draco, in particolare, crede si essere stato spinto da un moto di superbia e arroganza che lo hanno portato, forse per la prima volta, ad interpretare davvero il ruolo del Salvatore che, da tutta una vita gli è stato cucito addosso.
Ma è davvero così ? Quelle reazioni psicosomatiche sono solo un modo che il suo inconscio ha per comunicargli quanto sia stato stronzo ?
Possiamo davvero accusarlo di tutto ciò ? Riflettiamo su quanto intensa sia stata la sua disperazione e, quanto, ostinatamente, sia rimasto per giorni al capezzale di Draco.
Si tratta solo di senso di colpa ? O, forse, inconsapevolmente, c'è qualcos'altro che si annida in un angolo remoto del suo cuore ?
Forse una risposta possiamo intravederla nelle battute finali. Draco ha voluto sollevarlo dalle sue responsabilità e lui... ne è devastato. Non prova alcun sollievo, tutt'altro.
Ora sembra essere sceso un velo tra i due: Draco, pur consapevole che l'altro non abbia capito nulla, è convinto di essere un penso e dunque lo libera; Harry è certo di essere stato scoperto e di non essere più gradito.
Per concludere ti lascio anch'io una canzone che ho scoperto pochissimi giorni fa e che, per coincidenza, si chiama Silence di Lucia.
Grazie davvero per questo piccolo gioiello che stai portando avanti.
A presto ;)

28/01/22, ore 21:30

Buonasera! Come sempre il capitolo si è dimostrato all'altezza delle aspettative!!

28/01/22, ore 00:57

Una bella Fanfic, finalmente non di quelle banali, scritte male e scontate. Vivissimi complimenti, se sei riuscita a catturare una come me. Lettrice accanita e assidua di libri!
Mi auguro tu possa continuare a scrivere e a migliorarti.
Leggere queste pagine mi destabilizza un po' ma in fondo mi lascia un segno.
A presto.
Sometimes45

26/01/22, ore 20:01

Ciao :)
Quante belle e forti emozioni mi hai regalato ! ​Il viaggio di ritorno di Draco è stato pieno di ricordi, molti dolorosi, e tante consapevolezze su se stesso, su ciò che è stato e non.
Sono andata a cercare la simbologia del caprifoglio ed essendo simbolo di dolcezza e gentilezza come non associarlo a tutto ciò che Harry sta facendo ? Bellissimo *__*
Il risveglio di Draco è stato esilarante. Addirittura pensa di essere all'inferno quando si rende conto di chi gli sta dormendo addosso e,
dopo il risveglio di Harry, avrò emesso un paio di urletti da fangirl XD Quell'abbraccio è stato perfetto: le scuse di Harry e l'odore di caprifoglio che ha guidato Draco e che alla fine è riuscito anche a trovare risposta alla sua domanda. Beh, una delle tante...
Complimenti per aver seguito un'impulso urgente. Quando la Musa chiama non è corretto farla aspettare XD E non a caso, Resistance è dei Muse XD Continua così !
A presto ;)