Figlia, come osi sfidare tuo padre?
di Superkattiveh

12/01/22, ore 22:07

Più e più volte leggendo questa storia ho pensato "ecco, questo è il mio capitolo / la mia parte preferito/a" e altrettante volte ho dovuto rivedere la mia affermazione, colpita in maniera ancora più profonda dal capitolo successivo. Ma siccome io non imparo mai e mi piace ripetere i miei errori, quando in buona fede, lo ripeto: questo è forse il capitolo più bello che avete scritto. Probabilmente è il doppio pov, che per quanto impegnativo è anche molto affascinante, soprattutto in un caso di dualismo così forte. Da una parte, Felix: ho trovato la sua voce impossibile da ignorare. Continuo ad adorare la metafora della sigaretta, così in linea con la sua storia. In questo capitolo, però, c'è una novità, qualcosa che la scuote e che la porta ad ammettere che anche lei conosce l'amore ed è più o meno l'unica cosa di cui è certa; quindi perché a lei non è stato riconosciuto come meritava? È stato davvero emozionante sentirglielo dire. Dall'altro lato della barricata Anice, il suo disperato bisogno di venire redenta da una colpa che ancora le pesa addosso. In mezzo a queste due visioni apparentemente tanto discordanti, ci sono gli Innamorati Sventurati e la rivoluzione; tanto scontato quanto illuminante, in questo momento delle loro vite. Insomma, un capitolo fatto di simmetrie e di contrasti che non si può fare a meno di ammirare. Aspetto con impazienza il proseguo di quest'avventura, sperando, nel mentre, di poter ricevere qualche spoiler ;)

Un bacio,
violettispaghetti

12/01/22, ore 16:07

Questo nuovo capitolo mi ha sorpresa! Non è facile riuscire a tenere con il fiato sospeso raccontando una storia di cui si sa il finale, ma questo capitolo centra in pieno l'obiettivo. Inoltre, si ha la sensazione di star davvero leggendo un "dietro le quinte" scritto dalla Collins. Ho apprezzato molto anche il giustapporsi dei punti di vista di Felix e Anice, due personaggi caratterizzati in maniera ottima.