Spazio personale
di Erule

27/04/22, ore 11:58

Valutazione per il contest "Platonic relationship contest" indetto sul forum "Writing games – Ferisce più la penna"

Grammatica e stile: 4.9/5 + 4/5

una vuota per tutte -> una volta per tutte, refuso -0.1
Lo stile funziona: le frasi sono della lunghezza giusta per risultare incisive, la lettura è scorrevole e piacevole, la punteggiatura è utilizzata al punto giusto e anche il lessico è adeguato. Ottima la gestione dei dialoghi e delle frasi che reggono le battute, inserite quando è necessario o per chiarificare tono e gesti correlati: nessuna ridondanza, ma allo stesso tempo nessuna ambiguità. Su questo, l’unico appunto che ti faccio è l’eccessiva frequenza del verbo “dire”, di cui avresti potuto impiegare dei sinonimi.
L’unica cosa che non mi ha convinta è lo stacco tra la cornice (primissima parte e ultimissima parte) in terza persona e il corpo centrale in seconda persona dal POV di Sirius. Leggendo le note, mi è chiaro il motivo della tua scelta, ma sulle prime mi sembrava un errore, dandomi l’effetto di straniamento. Non ti sto dicendo di scrivere tutto in una stessa persona, assolutamente no, perché come idea in sé è buona; il mio consiglio più che altro sarebbe di sottolineare graficamente che si tratta di una scelta voluta – con un corsivo, uno spazio bianco, racchiudendo tutto tra parentesi, insomma con qualsiasi meccanismo tu ritenga più incisivo.

IC e caratterizzazione personaggi: 7.5/10
Sul rapporto tra i protagonisti parlerò meglio nel parametro successivo, qui mi concentro piuttosto su Sirius e Lily nella loro singolarità. Ci sono degli elementi che rimandano sicuramente a entrambi, rispecchiando globalmente le descrizioni che abbiamo di loro. Per esempio, già in apertura, con Sirius che pensa sia lo sport sia studiare siano due perdite di tempo. Dei Malandrini, in fondo, non sappiamo molto e quei pochi elementi noti tu li inserisci, senza stravolgerli: Sirius è poco incline a impegnarsi e vive dai Potter, Lily è fiera e intelligente, con un pessimo rapporto con la sorella. Fin qui nulla da dire. Ciò che ho trovato stonato, però, è un po’ il tema “James”, soprattutto per Sirius. Vista la leggendaria e sincera amicizia tra i due ragazzi, francamente l’idea che Sirius si sia dichiarato a Lily alle sue spalle, insistendo ancora per ottenere il cuore di Lily, senza soffermarsi troppo sul tradimento verso il suo migliore amico, mi sembra poco coerente. Allo stesso modo, Lily appare nella storia come una ragazza con il piede in due scarpe, indecisa tra l’uno e l’altro solo sulla base di chi sia il più affidabile. Non sono due cose impossibili, niente affatto, sono dell’idea che tutto possa essere plausibile… quello che manca, però, è soffermarsi un po’ di più per chiarire meglio i due aspetti.

Trama: 9/10
La trama è incentrata tutta su un singolo momento sospeso, una scena tagliata, tra Lily e Sirius e quello che sarebbe potuto succedere. Nonostante tutta la storia si concentri su quel momento, però, appaiono molti riferimenti a cosa è successo prima, tali da darci un’idea chiara della situazione. In tutto questo ho trovato coerenza espositiva, nessun buco di trama e un finale aperto di cui però il lettore è ben capace di trovare una chiusura. La scelta di questo taglio, insomma, mi è piaciuta e, tra l’altro, ho trovato originale l’idea che fin da subito Lily era stata posta di fronte alla scelta James o Sirius (cosa che non mi era capitato di leggere finora quando mi sono imbattuta in questa possibile coppia).
Il motivo per cui non ti assegno il punteggio pieno è per la mancanza di dettagli relativi a quei momenti precedenti: ne parli a sufficienza per rendere il lettore consapevole del contesto, ma non abbastanza da dissipare ad esempio i dubbi sull’IC (ti rimando qui al punto precedente). Avresti potuto soffermarti un pochino sulla fatidica dichiarazione di Sirius, non per forza mostrandola, ma magari raccontandola in maniera indiretta nell’introspezione di lui.

Gestione del rapporto amoroso: 10/10
Qui, il parametro chiave del contest, hai fatto un ottimo lavoro. Avevo chiesto di scrivere una storia dove fosse palese il coinvolgimento dei due personaggi l’uno verso l’altro e dove questo trasporto fosse chiaro anche al lettore, ma con il veto assoluto di una manifestazione fisica esplicita: ecco, tu secondo me hai reso perfettamente questa ricerca reciproca, soffermandoti sulla descrizione degli sguardi, i tocchi delle mani (bellissimo il momento in cui Sirius si mette le mani in tasca per sopperire al vuoto lasciato dalle mani di Lily). Allo stesso modo, rendi anche molto chiari quali sono gli ostacoli: la figura di James, ma molto di più la mancanza di fiducia e l’impossibilità di Sirius di fare un passo in più e promettere a Lily che sarebbe capace di cambiare. L’interesse è palese, gli ostacoli anche, e la relazione resta platonica. Perfetto!

Titolo: 1.5/2
Il titolo, di per sé, mi piace molto: nella sua spoglia semplicità cattura il lettore e risulta incisivo. Purtroppo, non lo trovo però perfettamente rispondente alla storia, non stona di certo, ma non è neanche quello che la potrebbe descrivere al meglio.

Totale: 36.9/42

31/01/22, ore 14:11

Partecipo anch'io al contest di LadyPalma e sono venuta a sbirciare questa storia su una coppia che mi ha incuriosita. Se non altro, perché io detesto Sirius e volevo scoprire cosa avesse fatto di male la povera Lily per meritarsi quella piaga. Per fortuna (saggia ragazza) ha scelto James che è più affidabile di Sirius (ed è tutto dire!)
Tra l'altro, ho provato una grande tenerezza per James per tutta la storia che è ignaro dei sentimenti della sua ragazza e del suo migliore amico ed è stato inevitabile pensare a come sarebbe finita, con James e Lily vittime di un altro tradimento.
Devo dire che gli zoom sulle mani e sui gesti ti sono riusciti abbastanza bene, ho proprio percepito il nervosismo dei due protagonisti, il loro irrigidirsi e il non sapere come uscire da quella situazione. Ho persino avvertito il sollievo di Lily quando è arrivato James "a salvarla" da quella situazione con Sirius.
In bocca al lupo per il contest!
Sev

31/01/22, ore 10:40

Ehi, ciao ^^

partecipiamo allo stesso contest, quindi ho pensato di passare a dare un'occhiata ^^. Non ho quasi mai pensato alla coppia Sirius/Lily: lui l'ho sempre immaginato unicamente con Remus, e lei con James, ma mi è piaciuto molto leggere questo racconto che parla di possibilità perdute e apre uno squarcio su un universo completamente diverso che sarebbe potuto esistere "se solo". Se solo Sirius fosse stato meno immaturo e più coraggioso? Forse non è nemmeno questo: credo più che altro che Lily al momento sia molto più matura di lui, e che Sirius ancora non abbia capito che cosa desidera dalla vita. E' davvero un peccato, spero che nessuno dei due se ne debba pentire e che riescano a mantenere la loro amicizia.
Ho trovato molto triste ma realistica l'idea che Lily non potesse tornare a casa per colpa di Petunia, che brutta situazione çç, e mi è piaciuta davvero tanto la caratterizzazione dei personaggi. Anche il rapporto platonico secondo me è reso benissimo, insomma, ti faccio i miei complimenti.

In bocca al lupo per il contest :D
un saluto,

Leila