Disinnescare
di gabryweasley

01/08/22, ore 19:33

Eccomi qui, dopo tantissimo tempo. ❤
Ma oggi siamo chiamati a recensire storie che abbiamo amato e non commentato, e io non posso non approdare qui.
Sai quanto abbia amato Kevin e quanto ami la sua fragilità, le sue crepe, quella sua incapacità di disinnescare se non quando è ormai troppo tardi, potrai quindi immaginare quanto abbia amato questa tua attenta introspezione – attenta a lui, ai tumulti del suo animo irrequieto, ai suoi tentativi di trovare un equilibrio e sentirsi parte di qualcosa.
Ho amato come tu sia riuscita a mettere in evidenza l'ombra del padre che per lungo tempo lo schiaccia e gli impedisce di vedere che la realtà è composta di tante piccole crepe e di tanti essere umani fallibili – non è lui a essere sbagliato, il suo unico sbaglio è forse guardare gli altri con un filtro che mostra chiunque migliore di ciò che è; Kevin pare perdonare, o minimizzare, gli errori di tutti a eccezione dei propri, che lo incupiscono mentre dispensa sorrisi artefatti e una serenità in realtà sconosciuta.
In quest'ottica, ho amato la sua lenta presa di coscienza e conoscenza di sé stesso e del mondo. Bellissimo come in conclusione lui si riveda in ognuno perché in ognuno scorge finalmente sbagli, tormenti, piccole implosioni che sono simili alle proprie e che lo inducono a sentirsi parte di qualcosa: non fuori da tutto, ma dentro, dentro assieme a tutti i suoi affetti.
E forse non imparerà mai davvero a disinnescare, o forse imparerà a farlo a modo suo e sempre nei suoi tempi, ma a fine lettura ho avuto proprio la sensazione di aver assistito a una crescita e a una piccola rinascita.
Kevin in fondo è tutto qui, tutto nelle sue crepe e nel suo lento ma continuo confronto con ciò che porta dentro di sé.
Grazie di aver condiviso questo bellissimo racconto, un grande abbraccio! ❤

(Se non si fosse capito, ho letteralmente amato il titolo!)