Un bacio è solo l'inizio
di Nao Yoshikawa

25/10/22, ore 20:11

Ah-ehm... Ti avevo detto che avevo adocchiato un'altra storia, ed eccomi qui... Ovviamente sempre a tema, starò diventando un po' prevedibile? :P

Andiamo per ordine.
"Hai mai baciato una ragazza?" Quel semplicissimo, classicissimo pretesto per sbizzarrirsi con una coppia e vedere che cosa viene fuori, per aggiungere quella punta di ignoto e tenerezza per far evolvere la situazione tra i due... L'ho usata anche io di recente, che ci devo fare? Amo troppo i cliché perché possono evolversi in qualsiasi maniera!

Arrivati al bacio e a tutto quello che vi è scaturito, pensavo che fosse ormai fatta, che i due ragazzi si sarebbero abbandonati alla passione (saltata fuori tra i mille pensieri passatigli per la mente in quel momento) e DOPO ne avrebbero parlato faccia a faccia. Ma no, tu hai inserito l'imprevisto: Ochako perde completamente il controllo e questo le fa venire mille domande in testa e il senso di colpa misto all'imbarazzo la fa arretrare, e Iida non può che accettare questa sua decisione.
Quell'"amici come prima" è brutale, fa malissimo da leggere per entrambi perché Iida sente di doversi fare da parte e Ochako rischia di finire per credere che a lui non importi niente di lei in quel senso, e tu sei diabolicamente astuta nel mettere un dettaglio del genere nel testo!
Ma la storia si conclude rapidamente e eventuali malintesi non hanno il tempo di nascere perché alla fine i due decidono di parlarne in un secondo momento. E qui la decisione, più che apprezzata, di "vedere dove va a finire." Meno male, non avrei potuto sopportare un eventuale dramma, questi due li hai fatti soffrire anche troppo! XD

Piccoli dettagli che ho adorato:
I cenni alle altre coppie (Tsuyu e Tokoyami <3 ) che sembrano sapere tutto mentre Iida e Uraraka sono all'oscuro di ogni cosa che avviene tra le mura del dormitorio...
Mina che stuzzica Iida per fargli aprire gli occhi, la cosa più in-character che avresti potuto fare, giuro lo vorrei vedere direttamente nella serie! XD

In pratica ormai sei diventata la mia spacciatrice di UraIida (o OchaTenya? Idako?) Adoro queste tue storie, se poi c'è una continuità sai già che perdo la testa!
Il tuo stile è perfetto in particolare nelle scene più concitate, riesci sempre a raccontare le cose giuste facendo sentire il lettore come in una bolla, una trance per vivere le stesse cose dei protagonisti (o quasi, difficile provare le stesse cose di Uraraka in QUELLA scena...)
Devo farti veramente i complimenti, perché è difficile mantenere fresco un concetto simile, ogni volta affrontandolo in maniera diversa: Iida e Ochako, eterni ignari innamorati, si scoprono e crescono assieme grazie al tuo intervento ogni volta, sempre in modo diverso! Complimenti, e ti auguro di continuare a scrivere con piacere di loro per tutto il tempo che tu lo vorrai!

E' sempre un piacere, la prossima settimana tornerò da "Quotidianità frammentaria di una normale coppia di futuri eroi", a presto!
Altair13Sirio

06/09/22, ore 15:13

Ciao^^
Volevo tantissimo leggere qualcosa di My Hero Academia e questa oneshot ha attirato la mia attenzione perchè non avevo mai pensato a questa coppia! Ho visto che hai scritto altro su Iida e Ochako, cosa che credo terrò a mente soprattutto in caso di futuri scambi perché sono carinissimi. Sei riuscita a farmeli amare e non lo avrei mai immaginato!
Ho trovato tutti i personaggi molto IC, si comportano perfettamente come degli adolescenti della loro età, che non è affatto scontato: la gestualità e il registro sono compatibili con la loro età e, in particolare, i protagonisti sono proprio come me li ricordo dall'anime (che ho visto qualche tempo fa, ammetto di non essere al pari).
C'è molta dolcezza in questo loro scoprirsi e scoprire tutto ciò che ha a che fare con la sfera sessuale, che significa che sei riuscita a gestire molto bene ogni scena e ogni pensiero magnificamente, senza risultare volgare (a differenza di quello che Iida e Ochako temono, a quanto pare!). Le dinamiche che si sono create funzionano molto bene, si vede anche dalle tue parole quanto ami questi due personaggi e quanto tu abbia curato ogni dettaglio; la prova più evidente è proprio il fatto che il loro rapporto funziona benissimo agli occhi del lettore.
Ti ringrazio per la splendida lettura, mi ha rallegrato la giornata^^
Ciao e alla prossima!

18/06/22, ore 17:11

Eccomi per il nostro scambio anche se in ritardissimo, queste settimane va così purtroppo. Allora inizio subito dicendo che non seguo questo anime, ma mi fido di te e della tua scrittura e non mi sbagliavo. hai un modo di gestire i personaggi splendido e anche qui ne ho la riprova, l'argomento trattato poi, il primo bacio, le prime cotte adolescenziali è delicato e con delicatezza l'hai trattato. Davvero mi sono emozionata, soprattutto quando i due protagonisti vengono colti dalla passione. Dolcissimi!

23/05/22, ore 09:46

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero!

Ho voluto provare a leggere questa one shot e non mi sono pentita, in effetti per me è un fandom nuovo e tutto da scoprire.

Deku sembrerebbe il solo a non accorgersi che Ochako ( spero di averlo scritto bene ) prova qualcosa per lui, ahah è davvero una cosa tipica. Un'altra scena che mi è piaciuta molto è stata quella del bacio: mi ha proprio ricordato i primi baci tipici dell'adolescenza, quelli che magari scatenano in seguito varie reazioni a catena e mille domande.

Perché come dice il titolo stesso: un bacio è solo l'inizio, no? Quali inizi porterà allora, questo bacio forse un po' inatteso?

Abbiamo diversi interrogativi e molte risposte da cercare. Sicuramente continuerò a leggere le tue opere, che mi piacciono sempre più. Trovi sempre il modo di attrarmi e di immergermi nei tuoi racconti, hai uno stile di scrittura che adoro. Continua così! Spero di ritrovarci presto, un abbraccio! Alla prossima!

21/03/22, ore 13:42

Buongiorno tesoro! Eccomi per leggere un’altra delle tue storie qui sul tuo profilo. IN questo periodo sto continuando a seguire BNHA, quindi perché non leggere qualcosa di tuo riguardo a questo fandom?
No vabbè non ci sono io con gli occhi a cuore, nooo. Scherzi? Ma quanta dolcezza qui? Davvero così tanta? Che poi parte tutto canonico e spontaneo, ho ritrovato i due protagonisti esattamente come li conosco e li ricordo: si vede che li conosci e hai fatto molto per mantenerli nella loro caratterizzazione ottimale. Non hai forzato le cose, il tutto si è mosso nel modo più spontaneo possibile e con una naturalezza bellissima. L’escamotage utilizzato è davvero carinissimo, una teen story di cui innamorarsi perché io questo capirsi e non capirsi dato da ormoni, da innamoramenti giovanili, cotte adolescenziali e confusione sparsa li adoro, e sono così reali nel loro essere se stessi che fanno male a tratti. Iida è trascinante nel suo essere preso e sapere di non potersi permettere nulla, facendosi comunque del male perché continua a seguire i discorsi di Ochako su un ragazzo che non è lui; lei non se ne rende nemmeno conto e anzi tratta lui come il suo miglliore amico e non è male, ovvio, non fosse presente un sentimento non ancora ricambiato.
Cambia quando i due perdono il controllo e se ne rendono conto solo a giochi fatti, e ci sta, come ci sta che Uraraka non si renda conto di non amare più Izuku – sarebbe impossibile perché il suo non è un sentimento farlocco ma una attrazione forte – bensì capisca che con Iida è tutto diverso, dalle sensazioni alla fisicità, dal trasporto al cuore che batte più forte, dal sentire di doverlo evitare per fare chiarezza in sé ma sapere di non poter più fare a meno di lui.
E insomma, quello che prima lui viveva con occhi esterni ora lo sta vivendo sotto pelle nel modo più caldo, sconvolgente e destabilizzante possibile.
mi sono proprio goduta questa lettura leggera ed emotiva, dedicata a loro, a chi ama, a chi non ama, a chi sa ma non può farci niente e a chi infine ha coraggio e si butta giù nel vuoto, senza respiro, vivendo l’attimo.
Alla prossima cara, non vedo l’ora di tornare qui da te, buon lavoro e buona ispirazione! :3

19/03/22, ore 12:32

Ciaooo cara! Eccomi qui per lasciarti la mia recensione! :)
Quando ho visto questa storia, non ho saputo resistere! A parte che adoro My Hero Academia e colgo sempre l’occasione per fare un salto in questo fandom, ma poi Ochako e Ida sono davvero un sacco carini insieme, mi sono sempre piaciuti come ship e desideravo proprio leggere qualcosa al riguardo!
Ebbene, sappi che ho adorato questa storia e l’ho messa immediatamente tra le preferite! L’ho trovata dolcissima, ben scritta e, sopra ogni cosa, assolutamente realistica nelle dinamiche e nel modo in cui hai gestito i due protagonisti. Davvero, ti faccio una valanga di complimenti!
Ochako e Ida sono due adolescenti alla scoperta dell’amore fisico, del sesso, intenti ad affrontare il delicato passaggio dall’infanzia e l’età adulta. Fra di loro non abbiamo la tipica scintilla del colpo di fulmine, ma qualcosa di molto, molto più maturo, di cui i protagonisti assumono consapevolezza un po' per gioco, un po' per desiderio, in maniera del tutto graduale, tra dubbi e insicurezze tipiche dell’età che attraversano.
In generale, è un tipo di dinamica che ho trovato perfetta rispetto ai caratteri di Ochako e Ida – che, tra parentesi, tu sei riuscita a rendere benissimo, mantenendo entrambi così IC che non avrei fatto fatica a considerare questa OS come parte integrante dell’opera originale!
A differenza di Deku, Todoroki o Bakugo, infatti, Ochako e Ida hanno un animo decisamente più pacato, razionale, non meno passionale, certo, ma un po' meno avventato rispettato ai loro compagni di classe, per cui ho trovato questo loro avvicinamento del tutto in linea con il loro modo di essere!
Menzione d’onore per le diverse coppie menzionate, che mi hanno fatta fangirlare come una matta, soprattutto Deku e Todoroki o Jirou e Kaminari! Troppo carini!!

Complimenti davvero, alla prossima!
Violet :)
(Recensione modificata il 19/03/2022 - 12:33 pm)

03/03/22, ore 10:41

Eccomiiiii!!!!
Sono contentissima di aver potuto leggere questa storia in anteprima! Ti ringrazio tantissimo per avermela mandata! Come ti dicevo in separata sede, trovo che a questa coppia non venga prestata la giusta attenzione. Personalmente non ho nulla contro la Uraraka che ha una cotta per Deku, ma ammetto di non riuscire a vederci niente di speciale, in questi due... non so, non percepisco chimica nè la scintilla ecco XD Invece, non mi sono mai dispiaciute le dinamiche che intercorrono fin dai primissimi episodi tra Uraraka e Iida!
Una delle tante cose che mi sono piaciute di questa shottina è il modo in cui traspare perfettamente l'effettiva età dei personaggi: si percepisce che sono ragazzini alle prese con le prime cotte, con i primi sentimenti e con le prime volte... e tutto questo è adorabile! Sia nel modo in cui Uraraka si mostra inesperta, sia nel modo in cui Iida cerca di tenere a bada i propri sentimenti per rispettare, diciamo, la regola dell'amico e non mettersi in mezzo fra Uraraka e Deku.
Iida in particolar modo, tra i due protagonisti, mi ha fatto tanta tenerezza, soprattutto seguendo i suoi pensieri e le sue elucubrazioni sul suo essere (e non voler più essere) un eterno secondo!
Mi sono piaciuti quei momenti di esitazione dovuti all'inesperienza, all'ingenuità così come l'imbarazzo di Ochaco quando pensa di aver fatto cose troppo troppo sconce e, dopo, quando condivide quanto successo con le sue amiche per chiedere consiglio.
Mina e Tsuyu mi hanno steso! Le ho adorate! Mi è piaciuto un sacco vedere come ciascuna a modo suo abbia cercato di tranquillizzare e incoraggiare Uraraka! Mina, soprattutto, mi ha spezzata! XD Comunque adoro il fatto che sotto sotto li shippassero AHAHAHAHA
E Kaminari poi! XD Lo adoro! Adoro il suo essere così... COSI'! XD Che non si preoccupa assolutamente di essere discreto e si annuncia addirittura! XD E ci credo che Jirou voglia menarlo... ma poi non ce la fa! *^* Anche loro due mi piacciono tantissimo e mi piacerebbe molto leggere qualcosa su di loro! *^* Per non parlare poi di quando va quasi letteralmente a dare la spinta finale a Iida perché dica di sì a Uraraka! *^* E' un fesso, ma è anche un patato! ♥
Insomma, come sempre tantissimi complimenti! Grazie per la bella lettura e di nuovo grazie per avermi fatto leggere questa storia in anteprima!
Spero davvero che ne scriverai delle altre! Bisogna rimpinguare la sezione con questa coppietta! Ma sarei curiosa di leggere qualcosina anche su Tsuyu e Tokoyami, ti dirò!!! Mi hai molto incuriosita in merito!
Detto questo, e forse ho parlato fin troppo XD, ti mando un abbraccio e un saluto! :-***
A prestooo! ♥
Carmaux

P.S. ho adorato il dettaglio degli occhiali di Iida... io devo avere una qualche ossessione per gli occhiali perché sono un dettaglio che adoro in tantissimi personaggi XD In Iida, in Tsukki, in Midorima... e il fatto che qui tutte le lenti gli si fossero appannate e che alla fine abbia deciso di toglierseli mi è piaciuto un sacco! *^*

26/02/22, ore 15:24

Aaaaah come sono contenta di averla letta in anteprima questa storia! L'ho riletta con piacere altre volte, perché trovo questa coppia stupenda e il modo in cui hai affrontato un loro ipotetica relazione mi è piaciuta tantissimo.
Spero vivamente continuerai a scrivere di loro in futuro, perché sono una coppia adorabile!
Come ti avevo anche detto in privato, non è che con Deku non mi piaccia Ochaco, ma sembra che da quando lei si sia resa conto dei suoi sentimenti, l'affinità ironicamente invece che aumentare è diminuita fino a diventa molto scialba. Mentre invece sembra essercene molta di più con Iida!
Premetto anche di dire una cosa: Adoro quanto tu sia versatile! Perché vedo che scrivi in tantissimi fandom ogni volta e tiri fuori sempre delle belle storie!
Detto questo, ti faccio una recensione più approfondita di questa storia meravigliosa, perché merita tutta la mia attenzione:
Allora, prima di tutto di ringrazio di avermi fatto scoprire ship che non pensavo di mettere assieme, e che ora mi stanno piacendo un sacco e mi sono andata pure a spulciare le fan art.
Tokoyami e Tsuyu?? AMO.
Mi piace soprattutto come viene presentato il punto di vista di Iida, questo sentimento che prova per la ragazza e che continua a crescere, seppur a malincuore, deve far fronte alla "regola dell'amico" e che purtroppo gli occhi di Ochaco sembrano essere puntati solo su Midorya. Con cui ha questa relazione che sembra non voler mai iniziare, vuoi per timidezza, per incomprensione...Ed ecco che Iida la conforta, la aiuta e ne parlano ogni volta che possono. Lui mi ha fatto una tenerezza assurda, piccolino <3
Ma in generale anche Ochaco l'ho trovata tanto dolce quanto adorabile. Questa loro timidezza che però pian piano viene spazzata via da quel turbinio di emozioni nuove che stanno provando e che li porta ad una situazione più'....Intima e piacevole.
Poi dopo c'è quel momento di imbarazzo che mi ha fatto sorridere non poco. Immaginarmi quei due in camera che fanno fatica a guardarsi, arrossire e Ochaco che pensa di aver fatto cose troppo oscene ahaha
Traspare tantissimo la loro ingenuità, dovuta alla ben poca esperienza e questa cosa arricchisce ancora di più questo loro legame.
Iida che prende poi l'iniziativa dopo quel timido bacio e si lascia trasportare dal sentimento mi è piaciuto tantissimo. E diamine si, ha fatto più che bene. Quel "perdonami" mentre la guarda negli occhi e poi si tuffa sulle sue labbra.
MA IO VOGLIO QUESTA SCENA NELLA SERIE. LA PRETENDO!
Quel breve momenti di esitazione per entrambi, ma che alla fine mandano al diavolo e tornano nuovamente ad amarsi. Ho adorato tutto, davvero.
Quella conclusione porta ad una forte tensione tra i due e li poteva finire solo in due modi, ma tu fortunatamente e per la gioia di noi fan, lo hai fatto concludere nel migliore (*cof cof* e come vorrei accadesse nel manga...*cof cof*)
Mi piace che le altre ragazze sotto sotto shippavano pure loro quei due e mi è piaciuto questo confronto, anche il fatto che Ochaco abbia voluto di sua iniziativa cercare di affrontare Iida.
In questa storia viene enfatizzato molto anche il concetto di crescita, non solo fisicamente, ma anche di mentalità, nei legami che si stanno instaurando.
Iida e Ochaco stanno crescendo così come gli altri e ovviamente i sentimenti mutano, una persona che magari fino a poco tempo fa la vedevi solo come amic*, potrebbe diventare qualcosa di più. Anche perché, considerando tutto il tempo che passano assieme e la loro complicità, sto dalla parte delle ragazze quando dico che si, poteva benissimo succedere prima o poi.
Nella prima parte si era vista una maggior decisione e crescita in Iida, mentre poi al momento del confronto tra i due, sembra essere il turno di Ochaco, che mette finalmente in chiaro i suoi sentimenti.
Iida comunque è un ragazzo d'oro, nonostante quello che provava non aveva mai creato ostacoli tra Ochaco e Midorya, proprio perché sapeva dei suoi sentimenti e quindi immaginava di non avere nessuna possibilità. Mai dire mai u.u
Ultima cosa, ho adorato l'intervento di Kaminari che da quella spinta i più ai due per chiarirsi definitivamente e diventare una coppia. GRAZIE! 🤣
La frase finale: "Sono felice di diventare un po' più grande insieme a te", rappresenta pienamente il concetto di questa storia. La trovo bellissima.
Okay forse ho scritto un papiro troppo lungo, perdonami. Ma l'ho adorata troppo questa storia.
Ti mando un abbraccio grande ❤

22/02/22, ore 12:07

Ti prego fanne una storia a capitoli. Non me lo aspettavo ma mi piace tantissimo come coppia e HO BISOGNO DI UNA LORO STORIA INSIEME SCRITTA DA TE TIPO ADESSO. Spero che accoglierai la mia preghiera. Grazie. Un abbraccio.

21/02/22, ore 11:01

Ciao eccomi per lo scambio.

Ma che bello essere citati in una tua opera. So che l'avevo già letta, ma ho voluto fare una rilettura. Anche io sono del tuo stesso parere, Loro due stanno meglio insieme, piuttosto che Ochaco con Izuku.

Me lo vedo comunque Iida a fare il timidone col suo primo bacio, e anche Uraraka non è da meno. Mi ha fatto ridere Deku che inizialmente non capisce, poi finalmente ci arriva. Comunque penso che Izuku non abbia ami avuto interesse in quel senso per lei. Anche Kaminari alla fine è stato la ciliegina sulla torta. So di aver già detto che mi è piaciuta ma lo ripeto, troppo bella =)

Alla prossima =)

20/02/22, ore 16:13

Ciao, Nao, devo dire che è la prima volta che penso a Ochako e Iida come una coppia romantica e non come amici, non li avevo nemmeno mai visti in giro quindi ero abbastanza curiosa di vedere in che modo avevi ritratto il tutto considerando che, come giustamente dici nella oneshot, è chiaro a tutti che Ochako è cotta di Deku, tranne a Deku.
Credo ci sia tutta l'atmosfera da amore adolescenziale e alle prime armi, oltre all'imbarazzo e soprattutto quell'essere imbranati che deriva proprio dal sentire e provare sentimenti per la prima volta. Non solo per loro, ma anche per le altre coppie citate nel corso della storia. È credo sia anche la vera protagonista oltre alla coppia Ochako/Iida.
I personaggi poi mi sono sembrati abbastanza in character, nonostante la situazione sia un po' diversa da quello a cui sono abituati. È stato carino vedere Iida alle prese con certe situazioni inaspettate e per nulla razionali.
Ti segnalo solo una svista: "Gli capitava anche di sentire. Di sentire Ashido ridere..."

A presto, un caro saluto ❤️.

20/02/22, ore 14:35

Eccomi qui **
premetto che non avevo mai letto qualcosa su di loro ne in realtà mi ero mai fermata a pensare a loro a come una possibile coppia ma questa storia mi ha fatto tanto sorridere perché mi ha catapultato nell'età dell'adolescenza dove tutto il mondo è da scoprire, dove è ancora tutto nuovo, un'avventura, un'esperienza. mi hai fatto provare tanta nostalgia in questo amore giovane che nasce, spensierato e vero.
e io ho provato tanta tenerezza per Iida perché mi ha ricordato quando a scuola avevamo le nostre prime cotte e quella non ci vedeva nemmeno, perché aveva la cotta ovviamente per il figo della classe.
La storia è scorrevole e scritta bene, la scena del bacio molto dolce e tenera, anche se quello che ne segue dopo è l'inizio scoppiettante delle prime esperienze che hai descritto molto bene: la confusione delle proprie emozioni, del corpo che reagisce senza poterlo controllare, anche con la persona che in quel momento non ci aspettavamo.
Il finale dove si cerca di fare chiarezza sui propri sentimenti e proprio perché si è giovani ci si butta, perché tu mi piaci e io ti piaccio allora proviamoci. Perché in fondo, un bacio è solo l'inizio, no? che bella la gioventù (mi sento vecchia XD)
Mi fai sentire nostalgica e allo stesso tempo felice (un po' come una mamma che guarda la nuova generazione crescere LOL)
e tanti complimenti per questa storia <3
(Recensione modificata il 20/02/2022 - 02:35 pm)