Tutte le migliori intenzioni
di leila91

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
23/06/23, ore 11:34

Ciao Bennina bella,
sono felice di fare finalmente ritorno nel tuo profilo è recuperare questa raccolta che già conosco, ma che si merita una recensione adeguata.
Come sai amo molto Lily, i malandrini e tutto il periodo in cui erano adolescenti, quindi mi ha fatto tantissimo piacere recuperare questa drabble ambientata in quello che per Lily dovrebbe essere il più felice dei giorni, ma che le ricorda chi questo giorno non lo vivrà al suo fianco - come lei avrebbe desiderato.
Trovo davvero plausibile che, in un’altra vita, Petunia sarebbe stata la sua damigella e Severus il suo testimone, ma entrambi le hanno dimostrato di non tenere abbastanza a lei per accettarla com’era e comprendere le sue scelte e, nella vita, non può esserci spazio per chi ti denigra e ti offende.
Il suo cuore è strappato, sì, ma si può sperare che, con il tempo, il sorriso di James possa aiutarla a dimenticare queste delusioni troppo grandi.
Ho amato tantissimo il modo in cui hai declinato il prompt, nessuna sconfitta potrebbe essere peggiore di questa per lei.
Un abbraccio grande,
Francy

15/10/22, ore 19:09

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. E così, sono arrivata alla fine e un po' mi dispiace, mannaggia. Mancava lui, il padre, James ed ero curiosa di leggere quale fosse i suo talento.
Vero, era il punto fermo e leale per molte persone e, in primis, per Lily, il suo grande amore. Quello era il suo talento... esserci. Sapere mettere a proprio agio chiunque, sapere ascoltare.
Lily è stata fortunata. Sentirsi a casa con la propria metà, è qualcosa di unico e non tutti possono dire la stessa cosa.
Grazie per avere scritto questa breve storia incentrata sulla famiglia Potter, mi è davvero molto piaciuta e ru in poche righe sai attrarre il lettore e immergerlo nel mondo che decidi di descrivere. Grazie davvero.
Al prox scambio, ciao, Chiara.

25/09/22, ore 01:00

Ciao, eccomi qui per lo cambio libero. Mi scuso per l'abnorme ritardo.
Questa volta il protagonista è Harry che - povero - si trova in un brutto momento e ora più che mai, ha bisogno di avere il sostegno di qualcuno.
E quel sostegno gli arriva inaspettato da Remus e le sue parole lo fanno commuovere. Non si sente più solo, ma capisce di avere dalla sua parte molte più persone di quelle che credeva e tutte si fidano di lui.
Hai ragione è un momento molto commovente e Remus ha sempre trovato le parole giuste per motivare, incoraggiare e consolare Harry. Anche in questo caso gli fornisce la forza di non mollare.
Come sempre, in poche righe riesci a sviluppare bene i personaggi e a coinvolgere il lettore in quello che stanno leggendo.
Ci vediamo al prox scambio per continuare con l'ultima parte. Ciao, Chiara.

10/09/22, ore 23:43

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Ohhh, breve, ma intenso e bellissimo. È raro leggere di Lily, specie da ragazza e ti ringrazio per avere rimediato.
Certo che poverina, nel giorno più bello per lei... ecco che due ombre del passato ne oscurano la gioia con le loro parole velenose atte a ferire.
Petunia, sua sorella, che non riesce ad accettarla per quello che lei è e la ingiuria e non partecipa alla cerimonia. Sappiamo tutti poi che si rivarrà sul povero nipote ignaro.
Severus che, non accetta di essere stato messo in secondo piano da James nel cuore di lei e non ci va certo giù leggero.
Per fortuna c'è il suo futuro marito a darle coraggio, ma evidentemente non basta a ricucire il suo cuore ferito irrimediabilmente.
Come sempre le tue letture sono scorrevoli e coinvolgente e, in poche righe, riesci a caratterizzare bene i personaggi e a creare una storia accattivante. Non vedo l'ora di continuare la lettura di questa storia, se pur breve,
Ciao e al prox scambio, Chiara.

18/06/22, ore 17:22

Ah, ma qui si toccano i sentimenti! Quando ho riconosciuto la citazione di Molto Rumore per Nulla io con gli occhi a cuoricino dato che adoro Benedetto e Beatrice! Ma mi è piaciuto veramente tanto anche il talento che hai scoperto in James, ovvero quello di far scoprire il meglio delle persone che gli stanno accanto. Può essere stato sfrontato, bulletto, malandrino da giovane, ma in qualche modo è sempre riuscito a farsi benvolere dai propri amici e da Lily e anche questo è un talento! Bellissmaa raccolta, mi sono piaciute veramente molto queste drabble e mi dispiace che siano solo tre, ne avrei lette ancora altre volentieri!

18/06/22, ore 17:18

Nella sua brevità questa drabble è davvero densa, complimenti! Nel buio più nero, quello in cui Harry è fuggitivo e ricercato, intravede una luce nelle parole di Remus che non solo ha perdonato parole e gesti dettati dalla rabbia e dalla disperazione, ma compreso e così Harry che finalmente torna ad avere fiducia in lui e anche in sè stesso. Molto molto bella!

18/06/22, ore 17:15

Eccomi cara per il nostro scambio. Mi dispiace essere passata così in ritardo, ma RL non è clemente queste settimane. Mi piace sempre molto leggere le tue storie in generale e quelle potteriane in particolare. Qui anche se è una drabble hai reso perfettamente non solo il carattere di Lily, ma anche il suo tomento interiore quello che lei vive come un fallimento ovvero non avere due delle persone a lei più care al proprio matrimonio. E questo per lei è un vero e proprio smacco, che forse solo l'amore di James potrà in qualche modo in parte lenire nel futuro.

11/06/22, ore 08:09

Buongiorno Bennina patatina ❤
Probabilmente sarai stupita di trovarmi qui e ti do ragione. È passato talmente tanto tempo dal Drabblitch che avrai perso le speranze.
Dunque… il tema di quest'ultima drabble è il talento e tu ce lo hai mostrato da più prospettive.
Ora, tu sai che bene che ho un rapporto complesso con questo personaggio e che spesso la mia antipatia mi rende cieca davanti ai suoi meriti ma devo dire che ho una visione abbastanza simile alla tua per quanto riguarda James senior.
Ma continua a starmi sui maroni, sia chiaro!
Tanto per cominciare dimostra un senso di accettazione assurdo. Non si è fatto spaventare dai pregiudizi - e lui era Purosangue, viveva in una realtà intrisa di questi - e dallo shock quando ha scoperto che uno dei migliori amici era un Lupo mannaro, anzi, ha fatto di tutto perché Remus si sentisse amato e a suo agio con i Malandrini, la famiglia che si sono scelti.
È emblematico che poi questi si siano sgretolarsi dopo la sua morte perché James era il collante del gruppo, quello che riusciva a tenerli insieme e a farli funzionare.
Per quanto riguarda il suo rapporto con Lily, confesso che, pur non avendo un mio headcanon, ho trovato il tuo molto credibile e sensato. Credo che lei si sia sempre sentita come "sospesa tra due mondi", incapace di trovare un posto che sentisse come casa sua, per poi rendersi conto che qualche volta casa non è un luogo ma sono le persone che amiamo.
Ho percepito, sotto quel velo di ironia, la sua gratitudine verso James per averla amata e, forse, anche per averle insegnato ad amarsi.
E ricordiamoci della situazione complessa che Lily aveva a casa, dove una sorella le dava del mostro solo per uno sciocco senso di rivalsa intriso d'invidia.
Bennina, temo di essere stata tremendamente banale con questa mia riflessione ma ci tenevo a passare.
Ti mando un grosso bacio e a presto,
Eli

03/05/22, ore 12:55

Una visione molto interessante di James. Anche lui è un personaggio che ci arriva nei libri 'per seconda mano', presentato come la perfezione incarnata al figlio orfano che chiede di lui o come Il Maiale (quella battuta di Piton ha fatto storia). Tenendo conto che entrambe le parti dicono la loro verità, ne emerge una figura molto ambigua; qui ci si è soffermati sul suo lato migliore, e direi che va bene così, James prende già vetriolo a sufficienza dal fandom.
Una bella visione di lui e di come sia stato un buon amico per gente che in un modo o nell'altro era isolata, aiutandoli a sentirsi la visione migliore di sè.
In conclusione, davvero una bella raccolta di drabble; complimenti vivissimi!

01/05/22, ore 17:29

Davvero un bel capitolo! Mi piace come tu abbia reso le emozioni di Harry in questo momento; mi piace molto come tu abbia notato che non è solo un momento di perdono da parte di Lupin, ma anche di comprensione. 'Era tornato ad essere un marito e un padre': cioè era tornato ad essere la figura di sostegno che è sempre stato e che c'è bisogno che sia, non lo scavezzacollo che va all'avventura mollando le sue responsabilità.
Altra bella drabble, complimenti!

29/04/22, ore 19:50

Davvero una drabble interessante. Mi piace come riesca, in poche parole, a dare spessore a un personaggio che nei libri è definito essenzialmente dal significato che assume per altri: Madre Martire di Harry, Amore Sfuggito e Scomparso di Piton.
Qui invece sono le emozioni di Lily ad essere in primo piano, e mi piace come quel famoso 'schifosa mezzosangue', invece che le parole che hanno costato l'amicizia a Piton, e tutti gli insulti di Petunia, invece che frecciate ad Harry, assumano qui la vera importanza di ferite all'animo di Lily, simbolo di una sua discriminazione da parte sia Babbana che Magica. Quelle parole riguardano lei, e le conseguenze che il rifiuto da parte degli altri (e che lei ha dato ad altri) hanno avuto sulla sus breve vita, in questo caso oscurando quello che altrimenti sarebbe stato un giorno felice.
Davvero una bella drabble, complimenti!

28/04/22, ore 17:53

Bennina Pistacchia!
Giammai senza un piccolo pensiero ù_ù
Avevo già adocchiato questa raccolta da quando è cominciato il drabblitch (e mi hai gentilmente spiegato cosa fosse) ma, ahimè, non ero ancora riuscita a ritagliarmi un momento per passare da te, perciò lo faccio adesso.
Queste parole sono solo 108 ma racchiudono tutto del concetto di assenza e penso sia stato geniale associarlo al matrimonio di Lily e alla mancanza di due figure fondamentali: la sorella e il suo migliore amico. Perché Lily quelle voragini non riuscirà mai a riempirle, ne ha la consapevolezza anche se non si può di certo immaginare che la sua vita si interromperà di lì a poco. Nel giorno che dovrebbe essere uno dei più belli della vita c’è quel dolore che non le permette di lasciarsi andare alla felicità. Per la testardaggine e l’invidia di quella sorella che non si è mai sentita alla sua altezza, che avrebbe tanto voluto essere come lei ma che ha trasformato questa differenza in odio e non in ammirazione. E, poi, c’è l’incognita Severus che ha mascherato il suo immenso amore in disprezzo, perché l’impossibilità di averla ha trasformato questo sentimento in veleno, portandolo a ferirla in maniera irreparabile. Cosa di cui lui si pentirà amaramente ma decisamente troppo tardi. C’è veramente tanta amarezza in queste poche righe, mamma che tuffo triplo carpiato in un mare di angst!
Questa prima drabble mi è piaciuta davvero molto, e brava Benni!
Ti mando un super abbraccio <3
Alla prossima
Cida

26/04/22, ore 14:39

Carissima,
eccomi a recensire quest'ultima drabble. E' meraviglioso come tu riesca, in poco più di 100 parole, a descrivere così bene un personaggio. James esce dalla tua penna (leggi tastiera del pc) in tutte le sue sfumature di amico e compagno, il punto di raccordo dei Malandrini.
Adoro il tuo stile, che trasforma ogni parola in pura poesia.
L'unica cosa, non so se si riesca ad avvertire appieno il tema del talento che si intuisce solo nella frase finale (ma è una mia personalissima opinione).
Comunque, tema o no, devo farti ancora una volta i miei complimenti.
Spero di confrontarmi ancora con te anche prima dell'eventuale prossima sfida a Drabblitch.
Un abbraccio e a presto.
Rita

25/04/22, ore 18:04

Ciao, cara, mi sembrava davvero riduttivo recensire solo la prima drabble e ho preferito leggerle tutte e tre e approfittare delle mie doti di chiacchierona per farti capire quanto ho apprezzato ogni cosa scritta in queste poche parole. Sinceramente, trovo davvero difficile riuscire a esprimere emozioni attraverso poche parole – e credo che anche tu abbia capito quanto io sia logorroica quindi capacità di sintesi? Dove? – ma lo stesso non si può dire di te. E se già prima non avevo dubbi, dopo aver letto questa raccolta di sicuro non ho dubbi.
Ho trovato molto efficace il fatto che tu ti sia soffermata su ogni membro della famiglia Potter per riprendere i tre temi alla base della Challenge, ma non solo. Ognuno riesce bene con il tema che gli hai affiancato. Partendo dalla prima – quindi parliamo di sconfitta – scegliere Lily per rappresentare il tema non è affatto una scelta scontata, anzi, perché scontato sarebbe stato scegliere il figlio. Tuttavia, hai colpito nel segno proprio raccontando un momento apparentemente felice e facendo luce su sentimenti amari e tutt’altro che positivi nascosti dentro di lei.
Petunia e Severus sappiamo hanno un ruolo importante nell’infanzia e nell’adolescenza di Lily - cosa che, invece, non possiamo proprio dire di James – e non si deve fare molto fatica nell’immaginare il dolore straziante e la perdita che lei ha provato nel momento in cui entrambi sono usciti dalla loro vita. La sconfitta qui è ancora più bruciante di una partita di Quidditch non andata come previsto e non si può rimediare con la prossima perché spesso le relazioni si interrompono e non siamo più in grado di risanarle prima che sia troppo tardi. Quindi, davvero complimenti per aver accostato questo momento spesso sottovalutato al tema.
La seconda è decisamente la mia preferita, però, e probabilmente è dovuto anche al fatto che il rapporto Harry-Remus mi è sempre piaciuto – e avrei voluto fosse approfondito ancora di più nella saga – e il momento è fondamentale nelle vite di entrambi. Per una volta i ruoli di adulto – ragazzo sono invertiti perché è Harry a insegnare una lezione importante al suo ex-professore e una che gli cambia il corso della vita e gli impedisce di fare un errore che lo avrebbe rincorso per sempre peggio di altri di cui la sua esistenza di certo non è stata povera. Sappiamo anche la rabbia che Harry provava in quei momenti delicati e questo enfatizza ancora di più la difficoltà nel porgere l’altra mano e perdonare. Trovo, tra l’altro che le lacrime che gli scorrono sulle guance e il sollievo rappresentano magnificamente le emozioni che hai tentato – e sei riuscita – di mostrarci con così poche parole. Raccontano quanto il perdono sia fondamentale non solo per chi lo riceve ma anche per chi lo dà!
E infine James che tra i tre della famiglia Potter è sicuramente quello meno apprezzato e più bistratto all’interno del fandom – almeno con la mia esperienza. E bistratto di certo non è nella tua drabble: ho trovato dolcissimo il voler rappresentare il senso di appartenenza e di inclusione attraverso le figure più importanti della sua vita. Se pure James aveva già una famiglia con i genitori, ne ha trovata un’altra a Hogwarts per molti versi più importante, una che – volendo citare il testo, James ha scelto. Ed è particolare anche che tu abbia voluto raccontare del suo talento attraverso la capacità di far sentire a casa le persone che lo circonda. Sebbene il talento sia scontato per James, sei riuscita a renderlo singolare e per nulla scontato. L’ho apprezzato davvero.
Credo che non debba ripetere ancora quanto tu mia sia piaciuta, però ribadirò quanto tu sia brava a essere così diretta e per nulla banale. Non è da tutti.

Ti mando un bacione. Buon 25 e alla prossima ^^.

24/04/22, ore 18:48

Carissima, eccomi qui a recensire questa drabble che, per me, è la più bella di questa raccolta. Sarà che, stranamente, non capita spesso di leggere storie dedicate ad Harry nonostante sia il protagonista della saga, sarà che si parla di Remus, un personaggio che adoro, sarà che tu scrivi benissimo, fatto è che mi è piaciuta da matti. C'è una discussione che sembra rompere un'amicizia, un litigio, durante il quale si dicono cose spiacevoli: è il momento delle tenebre, dove ogni cosa sembra perduta. Eppure, come ci insegna il buon Silente, anche nel buio possiamo trovare la luce. Ed ecco la mano tesa, il perdono che rischiara tutto intorno.
Bella, bella, bella. Complimenti. Qui, secondo me il tema è perfettamente centrato.
Se riesco entro stasera ti recensisco l'ultima drabble spiegandoti come ho votato. In ogni caso, hai dato prova, insieme con le tue compagne, di grande spirito di squadra.
Mi auguro che ci siano altro occasioni per confrontarci .
Alla prossima.
Rita