Tu, io, lei – assenti e presenti
di Mari Lace

25/04/22, ore 11:43

Ciao, cara Mari, eccomi a concludere questa tua raccolta ^^: come dicevo anche a Sofifi, purtroppo ho avuto poco tempo ultimamente e non avevo ancora avuto modo di leggere le vostre storie di avversarie dirette, avendo dato la priorità a quelle che dovevo votare.
Ebbene ora finalmente ci sono e posso dirti che questa, dedicata a Luna, è in assoluto la mia preferita nella raccolta ♥. Si vede quanto ami questo personaggio, traspare davvero da ogni riga, ed è una cosa bellissima quando succede (io stessa adoro quando qualcuno me lo scrive riguardo a un personaggio che ho trattato.)
Ero davvero curiosa di scoprire quale talento le avresti assegnato: Luna è una sognatrice, è di una dolcezza unica, è quel personaggio che più di chiunque all'interno della Saga di Harry Potter potrebbe rientrare nella categoria di "artista" e come tale ha una sensibilità completamente diversa rispetto agli altri, molto più sviluppata, a mio parere. Di fronte al compito di Vitious Luna si trova a rifletterci seriamente, non perché sia un compito imposto da un professore (e direttore della sua casa) ma perché capisce quanto la domanda sia impattante per il suo futuro professionale e umano. Comincia quindi a riflettere su tutto ciò che sa fare o non fare, ma da ragazza sveglia quale è capisce subito che talento forse è diverso dall'essere portata in qualche materia scolastica. E niente, la conclusione con Luna che capisce quale sia il suo vero dono, l'esserci per gli altri per davvero, sempre e comunque, mi ha commossa tantissimo. Mi ha ricordato un sacco il personaggio di Momo, del libro di Micheal Ende (non ricordo se lo hai letto) il cui talento più grande era quello di saper ascoltare gli altri, che dopo essersi confidati con lei si sentivano meglio e vedevano i propri problemi da una prospettiva diversa.
Davvero una dote bellissima ♥

Niente, chiudo qui approfittandone anche per ringraziarti moltissimo per aver indetto anche quest'anno la sfida del drabblitch: è stata tosta in alcuni momenti (non sono brava a valutare le persone ^^") ma mi sono divertita moltissimo, ho letto storie molto belle, e ho trovato una squadra meravigliosa e affiatata.
Se il lavoro me lo consentirà, all'anno prossima :D

Benni

08/04/22, ore 17:19

Ciao, Mari!
Ovviamente, non potevo esimermi dal passare anche qui, e che dire, credo che con questa drabble tu ti sia superata. Mi sono piaciute tutte e tre, ma questa è bellissima, perché non solo declina in maniera molto particolare ma perfettamente centrata sul personaggio il prompt, ma soprattutto per il modo in cui va giocare con un doppio piano interpretativo con tutto il filo conduttore della raccolta.
Perché sì, è vero, Luna sa davvero esserci sempre, sa trovare le parole giuste per consolare chi soffre, sa cosa dire e come interpretare il mondo, ed è bellissimo immaginare questa sua presenza anche in correlazione con il tema di tutta la raccolta. Luna è davvero quella presente, e lo è in tutti i sensi possibili, qui,
Insomma, avrei voluto davvero lasciarti un commento un po' più corposo, ma mi limito a farti tanti complimenti e a ringraziarti ancora una volta per aver organizzato questa sfida: è stato un piacere partecipare!

08/04/22, ore 09:48

Ciao Mari Lace!
Eccomi qui a commentare anche questo terzo e ultimo Prompt di questa tua raccolta di Drabble.
Luna Lovegood è un personaggio che conosciamo solo molto avanti, nella serie, e che molti considerano superficiale, frivolo e vuoto; addirittura un po' pazzo; ma lei in realtà è uno dei personaggi più complessi e affascinanti dell'intera Saga.
Dietro quell'aria svagata si nasconde un turbine di sentimenti profondissimi, secondo me, e tu hai saputo raccontarceli in pochissime righe e con un'efficacia sorprendente. Perciò, posso solo farti i complimenti per quest'ultima Drabble, che è davvero azzeccatissima, soprattutto perché parla di talenti diversi da quelli magici, ma di sicuro non meno importanti.
Insomma, una bella conclusione che sono stata ben lieta di leggere, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

06/04/22, ore 22:56

Ciao Mari,
sono passata anche da questa seconda drabble sui Lovegood. Mi ha sorpreso (in senso positivo) trovare Xenophilius e il suo rapporto con la defunta Pandora. La drabble che hai scritto è straziante, sei riuscita a farmi stringere il mio cuoricino rinsecchito da Mangiamorte nel mostrare il lutto di quest'uomo che, vinto dalla morte della moglie, è comunque costretto a trovare dei motivi per andare avanti con la propria vita. Li trova nel sorriso di Luna, così simile a quello di Pandora e in questo suo andare avanti si sente in colpa perché la moglie non può farlo. Molto bello!
Un abbraccio,
Sev

25/03/22, ore 18:04

Ciao, Mari!
Questa drabble è davvero brillante! Anche la prima mi era piaciuta molto ma con questa mi hai fatta davvero rimanere a bocca aperta!
Il prompt, qui, è decisamente centrale, è proprio in ogni frase, e quindi inizio facendoti i complimenti per questo. Lo stile che hai utilizzato è semplice (nell’accezione positiva, come “non inutilmente pomposo”) ma sempre preciso, precisissimo e capace di comunicare tantissimo (mi hai fatta di nuovo emozionare tantissimo!) e i personaggi sono caratterizzati molto bene, in pochissime parole sei riuscita a far emergere, nonostante il dolore sia in primo piano, moltissime caratteristiche della loro personalità e in solamente cento parole – è una bella impresa!
Insomma, hai creato una drabble davvero bella, in ogni sua parte (anche esteticamente, infatti ho amato moltissimo la struttura che le hai dato). Grazie per le emozioni – questa storia è stata capace di distruggermi e poi rimettermi insieme – e per aver condiviso questa storia, anche questa da portare nel cuore💙 . Insomma, davvero, complimenti! E viva Corvonero🦅 !

(Molto interessante anche il modo in cui stai legando le drabble fra loro!)
(Recensione modificata il 25/03/2022 - 06:11 pm)

15/03/22, ore 15:26

Helloooo! Eccomi a recensire le drabble del secondo turno **. Aaaw, e così in questo abbiamo Xeno: quindi per il talento abbiamo Luna, la cosa mi piace assai, lo trovo molto appropriato a lei come prompt. Così come trovo molto appropriato il perdono a Xeno e mi è piaciuto molto che tu abbia deciso di svilupparlo su un doppio binario, anche se insomma, poveruomo aahahah, prima si sente in colpa per non riuscire ad andare avanti, e dopo per averlo fatto ^^". Ma immagino siano sentimenti e contraddizioni più che naturali in una situazione come la sua, e sono sicurissima che Pandora sia ben felice del fatto che grazie a Luna, e per Luna, Xeno sia andato avanti con la sua - la loro - vita.

Insomma, mi è scesa la lacrimuccia anche questa volta ♥
complimenti e in bocca al lupo!
alla prossima ♥

Bennina

14/03/22, ore 12:15

Ciao, Mari! Passo un po’ di fretta prima di venire sommersa dalle drabble del secondo turno!

Come già sai questa storia mi è piaciuta davvero moltissimo. Non avevo mai letto nulla di Pandora e non mi ero neppure mai soffermata a pensare a come potesse essere, ma devo dire che trovo questa tua versione molto intrigante. La drabble è davvero molto potente, mi ha colpita moltissimo, e me la porterò nel cuore💙.
Sono tanto contenta che tu abbia deciso di partecipare con la famiglia Lovegood, perché è una famiglia che conosci bene e perché nessuno riesce a muoverla come te, e poi mi piace molto il modo in cui scrivi e riesci a dipingere situazioni e a caricarle di sentimenti.
Stai facendo un ottimo lavoro con questa raccolta. Spero di riuscire a passare presto da Xeno💙 e non vedo l’ora che sia il turno di Luna.
Mi ritengo molto fortunata ad averti come compagna di squadra, e ti ringrazio tanto per i consigli, il supporto, le critiche e i bei momenti in Sala Comune!🦅

Tanti cuori blu💙💙💙💙💙,

Sofifi🦅
(Recensione modificata il 14/03/2022 - 01:06 pm)

14/03/22, ore 11:30

Ciao Mari,
sto cercando di passare a lasciare un piccolo commento a tutte le storie partecipanti alla Coppa, e inizio proprio da Corvonero.
Ho trovato la tua drabble molto ben scritta: ogni parola è sapientemente dosata per descrivere questo personaggio che nella saga è solo accennato ma di cui hai saputo elencare quelle che, sicuramente, erano le sue caratteristiche.
Sappiamo che la madre di Luna è morta davanti agli occhi della figlia per un incantesimo sbagliato, e tu hai reso molto bene questo passaggio.
Sai, però, per me Pandora non è una sconfitta, anzi. La vedo molto come una mamma coraggiosa che ha impedito, con un ultimo atto d'amore, che l'esplosione colpisse Luna uccidendo anche lei.
Io la vedo come una grande vittoria. Lo so che poi non la vedrà crescere, sposarsi, aver figli, ma la sua generosità come madre supera il senso di sconfitta personale.
Comunque, volevo farti i complimenti. Bravissima.
In bocca al lupo per la sfida.
Alla prossima.
Rita

13/03/22, ore 14:48

Ciao, Mari!
Mi sto buttando nel secondo turno, e ovviamente devo passare a fare il tifo anche qui!
Non ho avuto modo di commentare questa drabble sul gruppo, ma sappi che mi è piaciuta tantissimo (e se possibile, ha fatto anche più male che la prima).
Non lo so, ammetto che Xenophilius è un personaggio che non mi sta particolarmente simpatico, ma qui secondo me hai mostrato il suo dolore in un modo così straziante che, insomma, me lo hai fatto sentire vicinissimo. Il suo lutto è qualcosa di terribile, e lo è ancora di più perché si rende conto di non essere in grado di reagire nel modo migliore per restare accanto a Luna, che sta soffrendo e ha bisogno che almeno lui resti forte e sappia continuare a essere presente nel suo ruolo di genitore. Ecco, il fatto che lui chieda perdono proprio per quest è qualcosa di straziante, perché la sua reazione è quanto di puù comprensibile ci sia al mondo, ma è comprensibile anche questo suo chiedere perdono.
In una drabble poi sei riuscita anche a far apparire al meglio anche quello che secondo me è il tratto più bello del carattere di Luna (che, come sai, anche lei non è fra i miei preferiti, ma da questo punto di vista la trovo meravigliosa): la naturalezza con cui, nonostante tutto, riesce a trovare motivi di sorridere, e come questa naturalezza spinga anche gli altri a reagire e a cercare di essere persone migliori.
Insomma, mi hai davvero commossa.
Un abbraccio! (e, come sempre, forza Corvonero!)

13/03/22, ore 10:18

Ciao Mari Lace!
Eccomi qui a commentare questo secondo capitolo di questa tua raccolta di Drabble dedicata a una delle famiglie Magiche più interessanti, e soprattutto Corvonero come me! 💙
Xeno è un personaggio profondamente malinconico. Mi sono sempre chiesta che tipo fosse, prima che sua moglie Pandora morisse, perciò è stato molto interessante vedere come lui per primo se ne renda conto, e chieda perdono alla moglie e alla figlia per ciò che è.
Sopravvivere alla perdita di una persona casa è devastante, soprattutto se la si ha amata moltissimo.
Xeno, tuttavia, col sorriso che la figlia gli rivolge, capisce di avere ancora un motivo per vivere, benché niente e nessuno gli ridarà Pandora o cancellerà il suo immenso dolore.
Una storia davvero efficace nonostante le poche parole, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

13/03/22, ore 10:15

Ciao Mari Lace!
Eccomi qui a commentare questo primo capitolo di questa tua raccolta di Drabble dedicata a una delle famiglie Magiche più interessanti, e soprattutto Corvonero come me! 💙
Pandora Lovegood è un personaggio che non abbiamo modo di conoscere personalmente, nei libri, ma che ci viene raccontato un po' da sua figlia Luna. Rivedo nella ragazza molte cose della madre, dai suoi racconti, e pensare che nell'ultimo istante si sia sentita una madre fallita, è molto triste; così come lo è la sua fine.
Non ho letto molte storie su questo personaggio, perciò apprezzo davvero il lavoro che hai fatto in questa storia, capace con così poche parole, di raccontarci un po' di questo personaggio secondario che ha influenzato così tanto uno dei personaggi fondamentali della Saga: sua figlia Luna.
Un saluto e al prossimo capitolo! :)

06/03/22, ore 13:50

Tu, l'unica tra noi Corvonero a scrivere di legami e sentimenti (siamo decisamente una Casa di gente troppo logica)!
Come ho già avuto modo di dirti, questa tua Pandora mi è piaciuta molto e ho apprezzato come emerga prepotente la sua appartenenza a Corvonero: non solo nella citazione che apre il racconto, ma anche e soprattutto nel suo modo di vivere, nelle scelte che compie giorno dopo giorno, nel suo anteporre la ricerca e la volontà di spingersi oltre all'essere madre – ho immaginato la sua assenza, quella richiamata dal titolo, estesa anche a quando lei era in vita.
Commovente, però, l'immagine dell'incantesimo di protezione: un ultimo atto tutto per Luna, la tarda presa di coscienza che avrebbe voluto e potuto esserci di più.
Sono di corsa e non riesco a dilungarmi di più, ma ci tenevo a lasciarti un piccolo commento per dirti che ho apprezzato tanto questa finestra su Pandora, un personaggio di cui si scrive decisamente poco.
Brava come sempre e forza Corvonero! 💙

04/03/22, ore 10:54

Ciao Maria,
approfitto del ponte per recuperare le drabble che mi mancano.
Mi è piaciuto come hai impostato la tua storia, con la citazione del Cappello Parlante che sottolinea quella caratteristica che ogni buon Corvonero deve possedere, però devo anche confessarti che non avevo capito chi fosse la protagonista finché non hai citato Xeno.
Sappiamo poco della vita della mamma Luna – se non quello che la ragazza rivela agli amici nei libri –, e devo ammettere che ho trovato coerente e credile questa tua versione.
Ci presenti un doppio fallimento: quello come pozionista e quello come madre. Anche se in realtà, non credo che lo sia stata affatto: il suo ultimo gesto è stato quello di mettere al sicuro la figlia.
Un abbraccio e alla prossima,
Blue

22/02/22, ore 22:06

Ciao, Mari!
Armata di striscioni e con la faccia pittata di blu e di bronzo, arrivo a fare il tifo per noi Corvi (si è mai visto un giocatore di Quidditch farsi il tifo da solo? Be', da oggi sì XD) e a lasciarti qualche riga a commento di questa drabble che mi ha colpita moltissimo.
Ormai lo sai, il mio rapporto con Luna è un po' complicato, ma ho sempre provato una grane fascinazione per la sua famiglia, per questa tragedia immane che l'ha colpita in così tenera età segnandola, sì, ma mostrando anche tutta la sua forza nel momento in cui riesce comunque a diventare una giovane donna che sa parlarne con una serena accettazione straordinaria (perché quella serenità non nasconde mai il dolore che ha provato e che continua a provare.
Insomma, mi incuriosisce molto il modo in cui stai impostando la raccolta e sono curiosissima di leggere le prossime drabble.
Mi piace questa immagine di Pandora come una vera e propria figlia di Corinna, così dedita alla ricerca e alla conoscenza, piena di vita e curiosità. È dolorosissimo il modo in cui si conclude tutto, con il suo ultimo atto che è un incantesimo di protezione non per sé, ma per sua figlia. E in questo senso è interessantissimo il modo in cui hai sviluppato il prompt: perché da un lato verrebbe spontaneo dire che una madre che non pensa alla propria vita, ma solo a quella della figlia non ha fallito nel suo ruolo di madre, ma anzi, ha proprio vissuto questo ruolo in maniera intensissima. Ed è così, ovviamente. Ma dall'altro è interessantissimo il punto di vista di Pandora, che è soggettivo e ovviamente distorto dalla situazione, che ovviamente non può che vedere la sua assenza dalla vita di Luna come una sconfitta.
Insomma, è una drabble che fa davvero malissimo, ma mi è piaciuta tanto.

22/02/22, ore 20:41

Finito il turno, passo a recensire!
Seconda drabble che trovo con la narrazione in seconda persona...piango all'idea di aver modificato le mie prime due drabble per metterle in terza credendo che nessuno apprezzasse/usasse la seconda persona.
Uffi...ma va beh, devo concentrarmi sulla recensione!
Come si sarà capito ho adorato l'uso della narrazione e l'idea di variarlo ogni volta mi piace!
E anche la drabble mi è piaciuta!
Pandora è un personaggio che davvero vorrei conoscere meglio e sono felice che questa drabble sia su di lei!
Vissuta per la ricerca, muore per via di un esperimento sbagliato: decisamente appropriato alla fine.
La frase finale è stata un pugno.
Pandora che sente di aver fallito come mamma quando l'ultimo suo gesto, da vera madre, è quello di proteggere la figlia.
Sono curiosa di vedere come svilupperai le prossime drabble! E intanto faccio il toto scommesse su chi tra Xenophilius e Luna avrà la drabble sul perdono...il punto è che potrebbero essere benissimo entrambi anche se, per ora, andrei su Luna per il talento.
Ora, però, devo andare!
Complimenti e in bocca al lupo per il prossimo turno!
Aiko