Chi non sa insegna
di LadyPalma

25/04/22, ore 11:22

Ciao, Marti ** ora che il Drabblitch è finito arrivo a recuperare le storie che ancora non avevo fatto in tempo a recensire, yaiii!
E così siamo arrivate alla conclusione dell'avventura di Wilhelmina ^^: è stato davvero interessantissimo leggere di lei e per prima cosa ti ringrazio di aver scelto di approfondire questo personaggio. Si nota che lo senti molto vicino, affine, ed è una cosa davvero bella. Hai saputo, pur con prompt tanto diversi, creare un bel filo logico fra una drabble e l'altra, e ti ammiro molto per questo. Arrivati alla fine di questo percorso vediamo che la professoressa Caporal, dopo aver imparato ad accettare una sconfitta e dopo aver perdonato chi gliel'ha inflitta, è arrivata a una nuova consapevolezza: quel ruolo per il quale ha sofferto e che credeva di volere come scopo nella vita ora non le interessa più perché ha scoperto che l'insegnamento non è il suo unico talento. La trovo una morale bellissima: a volte inseguiamo un sogno, un desiderio, e quando alla fine ce l'abbiamo a portata di mano, scopriamo che in realtà la nostra vocazione era un'altra :D
Be', non rimane altro da fare che salutare Wilhelmina e farle tanti auguri per questa nuova avventura ^^
Ancora complimenti per la vittoria, e alla prossima! E' stato davvero un piacere ^^

Benni

16/04/22, ore 19:31

Ciao, LadyPalma!
Siamo quasi alla fine e quindi approfitto di questo momento libero per provare a mettermi in pari con le storie del drabblitch.❤️
Ho apprezzato davvero tantissimo questa raccolta. Pur essendo, Wilhelmina, un personaggio secondario su cui non mi sono mai soffermata troppo, arrivata alla fine di queste storie mi sembra quasi di conoscerla. Si vede che hai le idee molto chiare su questo personaggio e sei riuscita a trasmetterle perfettamente.
Hai fatto una scelta particolarissima con i titoli, eppure i proverbi sono sempre azzeccati, ed è proprio bello il modo in cui sei riuscita a legare ogni drabble a un proverbio diverso.
Leggendo queste drabble l’una dopo l’altra non si può non notare e non apprezzare il processo di crescita della Caporal. Mi piace che le storie tutte assieme formino una storia più grande, fatta di vittorie e sconfitte e delusioni e cambiamenti… Alla lettura è davvero piacevole, risulta tutto molto completo, unito e finito.
Già normalmente apprezzo tantissimo le raccolte unitarie, perché per scriverle penso che ci vada maggiore progettazione, una raccolta unitaria su un personaggio così secondario, però, mi lascia davvero senza parole. Era una sfida difficile ma tu l’hai affrontata meravigliosamente!
Insomma, sei stata davvero bravissima e ti faccio tanti complimenti!
Sono tanto felice di averti letto e di averti come compagna di squadra! 💙💙💙💙💙 Cinque cuori blu per noi Corvette e incrociamo le dita!

08/04/22, ore 20:54

Ciao LadyPalma!
Eccomi qui a commentare anche questo terzo e ultimo capitolo di questa tua raccolta di Drabble.
Credo sia la prima fan fiction che leggo su questo personaggio e devo dire che mi è piaciuta molto! Come dicevi tu, è stata trattata molto poco e l'abbiamo vista solo come sostituta di Hagrid, quindi è bello vedere questo spazio dedicato a lei, così come a tutti quei personaggi che non sono stati tra i più gettonati di J. K. Rowling.
Insomma, un ultimo capitolo molto convincente che ho trovato davvero carino, brava!
E sì, decisamente forza Corvonero!

07/04/22, ore 22:03

Ovviamente, non posso non passare anche da questa terza drabble, che mi ha molto sorpresa (e mi è piaciuta moltissimo).
Insomma, credo che questo sia davvero il finale perfetto per questa raccolta, anche se in parte mi ha stupito: non so perché, ma mi ero fatta l'idea che il "riscatto" più adatto sarebbe stato per lei l'ottenere la tanto agognata e meritata cattedra, ma ora che ho letto questa drabble sono decisamente convinta che questo sia esattamente l'unico finale possibile. Perché sì, non posso che essere d'accordo: nessuno di noi ha una sola strada davanti, ma tutti abbiamo inclinazioni e talenti diversi, e il fatto di non riuscire, per qualsiasi motivo, a percorrere la strada che ci sembra la più adatta non è un fallimento né una sentenza. Le strade sono tante, e non solo si può ottenere una carriera brillante anche percorrendo quella strada che inizialmente ci appare come un ripiego, ma possiamo anche ritrovarci felici, soddisfatti e appagati.
Insomma, sono contenta che ora Wilhelmina abbia scelto consapevolmente di rifiutare la cattedra perché nel frattempo ha trovato un altro ruolo in cui può brillare ed essere felice.
Insomma, hai scelto un personaggio particolarissimo e, con queste drabble, ne hai davvero tratto qualcosa di fantastico, andando a trattare tematiche importanti e proponendo riflessioni interessantissime.
Complimenti davvero!
E sempre forza Corvonero!

06/04/22, ore 22:50

Ciao Marti!
Non vedevo l'ora di leggere come avresti sviluppato questo secondo prompt e mi dispiace non poterlo votare perché questa drabble l'ho amata! Sarà la presenza di Voldemort sullo sfondo, i Carrow che dominano Hogwarts, ma soprattutto la presa di posizione di Wilhelmina che è in grado di fare un passo indietro, nonostante abbia molti motivi per avercela con Silente che ha preferito a lungo un incompetente come Hagrid a lei che aveva tutti i requisiti per insegnare.
Credo che tu sia un'autrice che ha uno sguardo tra i più originali sui personaggi ed è in grado di renderli tridimensionali. Niente, questa volta è semplice, posso dilungarmi in complimenti e dirti quanto la drabble mi piaccia perché tanto non la devo votare!
Ti mando un abbraccio!
Sev

15/03/22, ore 16:03

Bonjour ♥
rieccomi da Wilhelmina, con grande gioia, perché è davvero un piacere trovare un personaggio ben più che secondario nelle mani di autrici valide **.
Mi sono piaciute moltissime cose: il modo in cui la trama di questa drabble si riaggancia alla precedente, in primis. E' qualcosa che ancora non avevo trovato nelle altre storie postate per il drabblitch ed è sicuramente un valore aggiunto ^^. Poi ho trovato assolutamente IC e in linea con quanto visto nei libri della Caporal il suo rifiuto a lavorare a Hogwarts sotto il comando dell'assassino di Silente. Ho idea che Wilhelmina avrebbe rifiutato comunque per dovere morale, anche se non avesse perdonato Albus, ma mi fa comunque molto piacere che sia venuta a patti con il rifiuto della cattedra negli anni precedenti.
Ottimo lavoro ♥
In bocca al lupo e alla prossima, ultima, drabble!

Benni

14/03/22, ore 13:21

Ciao LadyPalma!
Eccomi qui a commentare anche questo secondo capitolo di questa tua raccolta di Drabble!
Questo è un personaggio su cui ho letto pochissimo e che, lo ammetto, non mi aveva mai affascinata particolarmente. La vedevo molto "monodimensionale", quindi non pensavo fosse capace di dare grandi soddisfazioni. Invece, in questa tua storia, mi è stato possibile scoprire un altro lato di lei, rivalutando la mia opinione su Wilhelmina.
Mi piace sempre dare una possibilità a storie basate su personaggi che non ho mai particolarmente amato e/o apprezzato, perché spero sempre che un nuovo punto di vista (quello dell'autore della fan fiction) possa darmi la possibilità di apprezzare in modo differente aspetti che, magari, mi erano sfuggiti, e tu ci sei decisamente riuscita, brava!

14/03/22, ore 13:02

Ciao, LadyPalma! Passo di fretta prima di venire sommersa dalle drabble del secondo turno!

Come sai le tue storie mi piacciono sempre moltissimo. Adoro il tuo stile, e adoro il modo in cui riesci sempre a proporre storie intriganti e argute.
Il titolo, che strizza l’occhio al nome del forum, è un colpo di genio e la tematica della drabble, semplice ma ben costruita, centra proprio in pieno il prompt.
Pur essendo una grande ammiratrice di Silente, non posso non concordare con le considerazioni che lasci intendere al riguardo e insomma, forse io quando guardo Silente ho un po’ il prosciutto sugli occhi, ma devo dire che capisco benissimo e spesso concordo con le critiche che gli vengono fatte.
La tua versione di Wilhelmina mi piace davvero moltissimo e devo dire che in poche parole sei davvero riuscita a far trapelare molto del suo carattere. Nonostante sia solo una comparsa hai deciso di dedicare a lei l’intera raccolta ed è una scelta forse rischiosa, ma non credo che questo svantaggio stia pesando, forse anche perché hai idee molto chiare sul suo personaggio e uno stile in grado far venir fuori le tue idee in modo molto preciso.
Insomma, questa drabble è davvero bellissima!

Tanti cuori blu💙💙💙💙💙 e sempre forza Corvonero!🦅

13/03/22, ore 17:00

Marti!
Passo di volata a supportare la nostra Wilhelmina: sono contenta che tu abbia scelto di approfondire lei con il drabblitch, è bello scoprire i tuoi headcanon sul suo personaggio, a partire dalla sua Casa, che non può che essere la nostra. Ed è bello come in ogni drabble si veda la sua indole Corvonero: la Caporal impara sempre, che si tratti di accettare le sconfitte o di perdonare chi quelle sconfitte le ha inflitte. Il tema qui è evocato esplicitamente nell'ultima frase, ma è il presupposto di tutta la drabble e questo è bellissimo: Wilhelmina non scatta all'opportunità offertale da Severus, non si prende questa "rivincita" su Silente come forse qualcun altro avrebbe fatto senza pensarci due volte; lei ha perdonato e compie la scelta giusta, senza farsi influenzare dalle emozioni.
Ho apprezzato molto anche i paralleli con la drabble precedente, è bello vedere i rimandi strutturali. Chi sarà desolato, nella prossima drabble? 👀
Un bacio e forza Corvonero!
Mari

13/03/22, ore 14:28

Ciao, Marti!
Ovviamente, non potevo non passare anche da questa drabble, che sto apprezzando tantissimo. La cosa che mi piace non è solo il fatto che tu stia analizzando e dando corpo in maniera così interessante a un personaggio che nella saga è praticamente una comparsa, ma mi piace come in tutto ciò stai anche dando sempre più corpo alla sua appartenenza a questa Casa.
È molto bello tutto il lavoro estremamente razionale che fai, il modo in cui la Caporal si ritrova ad analizzare in maniera molto lucida il mondo che la circonda e a prendere sempre la decisione più giusta (che spesso richiede tanto coraggio e fa paura, che spesso sembra andare contro i nostri stessi interessi – credo che anche nella rinuncia all'insegnamento ci sia tutta la misura di quanto lei abbia tutte le carte in regola per essere una grandissima insegnante, perché in lei non c'è solo la passione, la preparazione e la conoscenza della materia, ma c'è anche la rettitudine di chi può e deve essere d'esempio).
Mi piace anche il modo in cui hai giocato con il prompt: arriva alla fine, sembra quasi essere in secondo piano, ma in realtà si rivela essere proprio il perno attorno a cui ruota tutto.
Insomma, come sempre tu sei bravissima, quindi forza Corvonero!

06/03/22, ore 13:38

Silente, ma sei serio?
Lo so, non dovrei esordire così, ma questo tuo breve racconto mette in evidenza una delle più grandi contraddizioni di un personaggio che si dice giusto, vale a dire il non esserlo affatto.
Ho trovato tanto interessante la scelta della tua protagonista e ho apprezzato come tu abbia sviluppato il prompt, partendo da una sconfitta evidente per arrivare a un faccia a faccia della protagonista con se stessa. La conclusione, quel dover accettare le sconfitte, trovo sia l'emblema della sconfitta stessa: Wilhelmina in qualche modo si arrende, lo fa per se stessa, perché comprende di abitare un mondo iniquo che non ha la possibilità di cambiare, ma è comunque costretta a ingoiare un boccone amarissimo e ad accettare in seguito, come sappiamo dalla saga, di essere richiamata come supplente – una seconda scelta che avrebbe dovuto essere prima, senza se e senza ma.
Il titolo è un piccolo tocco di classe, perché mai come in questo caso è stata proprio la penna a ferire, parole in grado di generare rabbia e sconforto.
Che dire se non forza Corvonero per concludere? Niente, quindi bravissima tu e sempre forza Corvonero! 💙

04/03/22, ore 11:42

Ciao Marti,
inizio con il dirti che secondo me utilizzare il personaggio della Caporal è stato un colpo di genio pazzesco. La tua drabble ha sicuramente sviluppato il tema della sconfitta senza sbavature, andando dritta al nocciolo. Infatti chi meglio di lei ha dovuto ingoiare un boccone amaro?
Mi piace anche il fatto che non hai aggiunto nulla di più – solo la Casa – alle informazioni che possiamo ricavare dai libri. Sappiamo che la Caporal era una donna estremamente preparata, apprezzata anche dagli studenti, per cui ha fatto un po' storcere il naso che sia stata scartata in favore di Hagrid (che, per quanto simpatico, sicuramente non aveva la sua competenza).
Ottimo lavoro, questa drabble mi è piaciuta davvero tanto.
Un abbraccio e alla prossima,
Blue

03/03/22, ore 20:00

Ciao LadyPalma!
Eccomi qui a recensire questo tuo primo capitolo dedicato a un personaggi anche secondo me molto sottovalutato: Wilhelmina Caporal. In realtà, a ben pensare, tantissimi personaggi in tutta la Saga non sono abbastanza approfonditi, ma era necessario per non finire a fare un'antologia, giusto?, quindi a J. K. Rowling glielo perdoniamo. <3
Il bello delle fan fiction, però, è proprio la loro qualità di poter regalare spazio a personaggi magari trascurati o secondari, oppure arricchire la loro storia con altre del tutto inedite.
In questo frangente, vediamo come Wilhelmina Caporal sia delusa dal fatto di non essere mai abbastanza apprezzata, ma tra le righe leggo anche una volontà a non buttarsi giù. Accettare la sconfitta, certo, ma non pensare di valere meno di qualcun altro.
Davvero un primo capitolo molto carino, brava!

23/02/22, ore 10:06

Meraviglia ♥

Ciao, Marti. Tanto di cappello, davvero, questa drabble è splendida, e al momento forse è la mia preferita fra quelle in gara. Ho amato tante cose: in primis scoprire che la Caporal fosse di Corvonero, non ne avevo idea ^^.
Seconda cosa: il titolo. Adoro quella frase, non ho mai capito come sia nata, ma l'adoro (e ogni volta mi viene da aggiungere la cit di School of Rock, "quelli che non sanno insegnare, insegnano ginnastica"). Terza cosa: hai usato un personaggio con il quale ultimamente hai detto di sentirti affine, e ho trovato la cosa super cute **.
Il modo in cui è stata trattata Wilhelmina dà veramente da pensare: il nostro mondo e quello dei maghi non sono poi così diversi...
Chiudo qui o potrebbero partire rant non opportuni ahahaha

complimenti e in bocca al lupo ^^

Bennina

21/02/22, ore 22:59

Ciao, Marti!
Ovviamente non posso esimermi dal passare anche dalle drabble delle mie compagne di casa! Immaginami qui con pon-pon e striscioni e slogan da urlare a squarciagola (ma senza movimenti ginnici azzardati, ché ho la stessa agilità di Lumacorno).
Insomma, sono stata felicissima che tu abbia scelto di scrivere proprio di questo personaggio, che rappresenta proprio l'ingiustizia più pura. E la cosa buffa è che io stessa non l'avevo mai degnata della minima considerazione, almeno fino a quando tempo fa ho letto il tuo post in cui sottolineavi quanto la povera Caporal sia un po' il simbolo di tutto il folto popolo di giovani preparati che non riescono a inserirsi nel mondo del lavoro per colpa di raccomandazioni nient'affatto mirate. E insomma, io a Hagrid non posso fare a meno di voler tutto il bene del mondo, ma mettersi nei panni della Caporal è fin troppo facile, e davvero, Silente, si può sapere che cos'hai nel cervello?
Mi ha fatto davvero piacere vedere quest'ingiustizia messa nero su bianco, e in effetti la sua sconfitta è così bruciante da lasciare senza parole.
E non servirà a ridarle dignità, ma ora proverò a fare la mia parte, votandola nella speranza che riesca almeno a entrare nella lista de personaggi XD