La ragazza dei gelsomini
di MercuryGirl93

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
14/06/22, ore 09:50

Ciaooooo!
Sono d'accordo col padre di Federico: il ragazzo ha un sacco di rabbia repressa. E non solo verso Emma, direi, ma anche verso sua madre e in generale contro "il mondo". Mi dà un po' l'idea che effettivamente passi più tempo a scaricare colpe che non a cercare di guardare la realtà in maniera obiettiva e forse anche a cominciare un processo di accettazione e perdono. Simona ha sicuramente sbagliato nel tradimento, ma questo non significa che non possa avere valore come persona in altre cose... il problema è che Federico la rifiuta senza mezze misure, ormai l'ha etichettata in un certo modo e si rifiuta di schiodarsi da questa visione. Simona da parte sua sta cercando comunque di riacquistare punti agli occhi del figlio, ma finché dall'altra parte ci sarà questa chiusura, la vedo dura. Il padre per fortuna cerca di essere obiettivo, cosa non assolutamente scontata data la sua posizione. Spero che possa infondere un po' di sale in zucca nella testa del figlio XD
Aaaaaah, Marco è tornato T____T Si vede che proprio non ha materia grigia in quella testa vuota... a chi verrebbe mai in mente di ripresentarsi come se nulla fosse accaduto? Io mi sarei sotterrata e avrei evitato Federico per il resto della mia vita ahahahah XD E per fortuna il nostro protagonista lo manda a quel paese... ben fatto! XD
Ed ecco di nuovo Emma! Io ho come la sensazione che prenda questa cosa con Federico come un gioco, non penso che abbia davvero intenzioni "serie" con lui, sembra più che altro che stia tastando il terreno. Però almeno a questo giro ha preso una decisione, sperando che non ci ripensi ancora, altrimenti il povero Federico sarà costretto a un altro giro di montagne russe emotive. Staremo a vedere!

Alla prossima allora <3

10/06/22, ore 18:18

Ciaoooooo!
Comincio dicendo che il personaggio di Annamaria mi piace sempre più. È cresciuta molto - anzi, forse lo aveva già fatto da tempo, cercava solo il momento giusto per sbocciare (tanto per rimanere in tema XD). Il suo acquisire consapevolezza sia nei confronti di Marco, sia nei confronti di Federico l'ho trovato davvero maturo e onesto, molto candido e genuino. Insomma, mi ha fatto un'ottima impressione, penso che sia il mio personaggio preferito nella storia, nonostante sia secondario XD Molto bello anche quello che lei dice a Federico, su come voglia rispettare i sentimenti che prova per Emma... non è da tutti farsi da parte in questo modo, mi è proprio piaciuta.
E poi abbiamo un nuovo incontro tra Federico ed Emma! Sarò sincera: Emma continua a sembrarmi ambigua XD C'è qualcosa che mi impedisce di inquadrarla e se da una parte ciò la rende più misteriosa, dall'altra mi lascia una sensazione di diffidenza addosso ahahah XD Chiaramente sono tutte pippe mentali mie e sono certa che Emma non sia una pazza psicopatica o roba del genere ahahah :D Però non so, anche con Federico ho come l'impressione che stia giocando, mentre lui sembra davvero molto preso ç__ç
Però mi è piaciuto il modo in cui sono entrati in contatto con i disegni, come lei cerchi di spronare Federico a essere meno giudicante con se stesso. E ho adorato anche il momento in cui Emma ha giocato con Albertina, è stato molto tenero! Poi vabbè, ha lasciato Federico con un pugno di mosche dopo che almeno una gioia l'aveva ricevuta XD Mi domando perché, che sia spaventata all'idea di una relazione o di un qualcosa che potrebbe diventare tale? In ogni caso: povero Federico :D

Non vedo l'ora di proseguire con i prossimi capitoli, sono molto curiosa!

08/06/22, ore 18:04

E così siamo giunti alla fine e un po' mi dispiace perché mi ero affezionata a questa storia coinvolgente e particolare.
Il finale è stato migliore del previsto, io credevo che Emma fosse un sogno e invece è una ragazza vera e propria che diventa veramente la fidanzata di Federico. Un lieto fine per tutti anche per i genitori che tornano insieme.
Grazie per aver condiviso questa storia dalla quale è emersa una tua grande sensibilità e anche una passione per i fiori!
Un abbraccio e a presto
Francy
(Recensione modificata il 08/06/2022 - 06:04 pm)

08/06/22, ore 09:33

Ciaooooo!
Cavoli, Marco ha combinato un bel casino... e la cosa peggiore è che non se ne rende neanche conto! Ti giuro avrei voluto prenderlo a schiaffi in questo capitolo, e sono contenta che Federico lo abbia mandato a quel paese perché davvero, il suo atteggiamento è stato incommentabile -.- Anche perché poi tutta la merda a palate se l'è presa solo Federico e non è giusto, anche se chiaramente Simona non poteva saperlo.
Ah, sai che trovo stranissimo che la mamma di Federico la chiami sempre per nome? Però penso che questa scelta non sia casuale, e che anzi serva a esprimere maggiormente il distacco tra mamma e figlio. Mi piacciono sempre molto questi dettagli, dicono molto con poco!
Il rapporto tra Federico e sua madre comunque è proprio ridotto a brandelli... E un pochino capisco che Federico non senta né l'impulso di dimostrare affetto né quello di scusarsi realmente, perché oh, quando i sentimenti non ti vengono c'è poco da fare, e forse fingerli è anche peggio. Io credo che al massimo questi due potranno avere un rapporto cordiale ma niente più, non credo proprio che riusciranno ad avere un vero rapporto madre-figlio.
Col padre va un po' meglio e meno male, penso che sia una figura di riferimento importante per Federico in questo momento. E mi dispiace che Alberta non sia comparsa, ma visto tutto il contorno forse è stato meglio così... XD
Devo dire che mi piace molto il fatto che tra lui ed Emma le cose stiano diventando un po' più esplicite (non nel senso di "fisiche"), diciamo che si sono detti a modo loro come si sentono in presenza dell'altro, non me l'aspettavo! Mi sa però che Federico dovrà penare ancora un po' XD Emma continua a sembrarmi misteriosa, sono molto curiosa di saperne di più su di lei!

Alla prossima,
Simona (no, non sono la mamma di Federico, giuro XD)

07/06/22, ore 18:11

Molto originale questa storia, misteriosa, ma tanto dolce e con un bel finale. E poi ho imparato tantissimi aneddoti sui fiori. Per caso lavori in una fioreria? Scherzo ..., comunque mi ha fatto tanto piacere leggerla.
A presto
E

23/05/22, ore 21:35

Ciaooooo!
Ma sai che mi piacciono molto le piccole storie che metti all'inizio di ogni capitolo? Non solo sono interessanti, ma fanno anche capire che dietro questo lavoro c'è cura e ricerca, ed è sempre bello vedere questi elementi in una storia!
Federico sembra aver imboccato la strada giusta con la sorella, sono davvero molto teneri insieme! Al contrario, invece, odio Marco -.- Ma proprio con tutta me stessa, eh... Non va al di là del suo naso, è totalmente incapace di sintonizzarsi coi pensieri e le esigenze di Federico, io davvero non capisco perché si facciano ancora compagnia XD Nella vita vera, a uno così avrei già rifilato una decina di sberle virtuali (perché sì, dai, alla fine sono per la non-violenza XD).
Su Annamaria sono sempre più convinta che alla fine si prenderà una sbandata per Federico (o si convincerà che sia una sbandata), perché anche questa cosa che si è fatta accompagnare da lui per comprare queste piante... mmm, non ce la racconta giusta XD Alla fine Federico è una brava persona, è un ragazzo tranquillo e maturo, qualità che tutto sommato non si trovano proprio ovunque, e secondo me non passerà molto tempo prima che Annamaria non cominci ad apprezzarle XD
L'attenzione di Federico però è tutta per Emma, che io continuo a trovare inquietante, non chiedermi perché XD Mi dà sempre quell'idea che nasconda il segreto dei segreti, che questa sua innocenza sia solo apparenza. Non so, mi dà delle vibes crudeli, ahahahah XD
Però comunque non mi aspettavo assolutamente che Federico la baciasse, uuuuu *__* Anche se devo ammettere che la reazione di lei è stata fantastica, ahahah XD

Mi scuso se magari questa recensione potrà sembrare sconclusionata, ma non mi sento benissimo in realtà! Però ci tenevo a farti sapere che ho letto e apprezzato, per cui spero che tu riesca a trovare un senso in queste mie parole XD

22/05/22, ore 09:00

Bello questo capitolo dove tutto è narrato dal punto di vista di Emma, personaggio misterioso che ci ha accompagnato lungo l'intera storia. Ora non resta che attendere l'epilogo...mi aspetto ancora sorprese!!!
Ciao

20/05/22, ore 08:05

Ciaoooooo!
Parto con una considerazione che già volevo fare allo scorso capitolo e che ho dimenticato di scrivere, ovvero che mi piace molto l'idea di usare dei fiori diversi in ogni capitolo, la trovo originale e anche ricca di significato!
Parlando invece del capitolo in sé, continuo a rispecchiarmi molto in Federico e nella sua diffidenza generale verso il mondo. In particolare continuo a trovare estremamente credibile il rapporto che ha con la madre, che tenta in tutti i modi di cercare un punto di accesso con lui ma senza riuscirci. D'altronde io sono dell'idea che una volta che la fiducia è persa, be', lo è per sempre, a meno di non sviscerare davvero la questione o di non cambiare come persona. Ma comunque, anche quando il rapporto in qualche modo si ricuce, nella persona tradita rimane sempre il dubbio che ciò possa accadere di nuovo, non c'è mai una fiducia al 100%, e questo spesso scoraggia dall'idea di riprovarci e credo che Federico si senta un po' così.
Il suo rapporto con Annamaria è un po' l'emblema di questa fiducia che non riesce a dare a nessuno, infatti anche con la ragazza è un rapporto superficiale e basato unicamente su secondi fini (benché chiari a entrambi). Annamaria mi ha dato l'idea di una persona molto sola, che preferisce piuttosto essere trattata male o senza la dovuta considerazione, tanto da accontentarsi di amare uno come Marco che francamente, dal punto di vista emotivo, non ha molto da dare. Ho come la sensazione che finirà per "innamorarsi" di Federico, ma lo vedo più come un rapporto di dipendenza affettiva semmai, più che un amore maturo e consapevole.
La conversazione con Emma mi è piaciuta molto, è evidente che tra loro c'è attrazione anche se qualcosa in lei non mi convince (non dico come scrittura del personaggio, in questo sei molto brava!). Lo dico nel senso che secondo me nasconde qualcosa, è come se avesse una parte "oscura", come se mostrasse una faccia ma sotto si celasse qualcos'altro, qualcosa di molto diverso... Non so, questa è la sensazione a pelle che mi dà, poi magari mi sbaglio XD
Però in ogni caso ho trovato i loro dialoghi molto fluidi e realistici, sembrava proprio di essere lì con loro!
Infine vediamo che Federico riesce forse a trovare uno sbocco nella povera sorellina ("povera" sia per gli scherzi che subisce, sia perché si è vista appioppare quel nome che potremmo definire desueto ahahahah XD). Alla fine i bambini sono davvero puri e innocenti per certi versi e penso che sia proprio questo aspetto che abbia spinto Federico a rendersi conto che forse scaricava su Alberta le sue frustrazioni nel rapporto con la madre. Mi fa molto piacere che in questo senso abbia fatto un piccolo passo avanti.

Un altro capitolo molto ben scritto, ti faccio i miei complimenti!

19/05/22, ore 09:27

Ciaoooooo!
Ieri ho finito di leggere un'altra long e quindi, come promesso, eccomi qua! :D
Come sai era da un po' che volevo cominciare questa storia e devo dire che questo inizio è molto promettente! Il personaggio di Federico mi piace parecchio, da questo primo capitolo hai fatto trasparire tanti aspetti di lui e del suo carattere, ma quello che mi è rimasto più impresso è senz'altro l'apatia in cui sta cadendo e di cui nessuno sembra davvero accorgersi. Penso che sia una condizione che accomuna molti di noi, che magari non ci sentiamo ascoltati e capiti, e quindi mettiamo su una maschera che ci permette di tirare avanti con le giornate, ma quando rimaniamo soli è inevitabile ritornare in quei pensieri e in quei momenti dove poche cose ormai ci interessano. In questo senso ho trovato emblematico anche l'atteggiamento della madre, che vuole a tutti i costi stabilire un contatto con lui ma non sa proprio come farlo. Forse, invece di provare con un rapporto "impostato", la cosa migliore sarebbe parlarsi chiaramente e con empatia, ma non sempre è facile, specie se, come in questo caso, manca la fiducia.
Ho trovato l'incontro con Emma molto fiabesco, quasi onirico, e lo dico in senso assolutamente positivo! Anche il fatto che lui la definisca "folletto" dà proprio l'idea che sia una creatura dei boschi che potrebbe esistere come no, anche se immagino che sia una persona in carne e ossa XD
E poi ci presenti anche Marco, che fa parte di una categoria che onestamente spero si estingua sempre più ahahah XD Non mi sembra tanto compatibile con uno come Federico, però a volte capita di accontentarsi, un po' per abitudine, un po' per non rimanere soli.
Sono molto curiosa di scoprire come le vite di questi personaggi si intrecceranno, per cui posso solo dirti che tornerò presto da queste parti :D

14/05/22, ore 22:58

Questa storia mi stupisce sempre di più!!!
Stiamo arrivando alla conclusione e un po' mi dispiace anche se sono impaziente di leggere la fine!
Un saluto

12/05/22, ore 19:18

Povera Emma, quanto dolore. Finalmente però si chiarisce in parte il suo mistero. Questa zia e’ inqualificabile. Alla prossima!

06/05/22, ore 17:29

Ciao, ormai la curiosità è salita a mille!!! Chi è Emma? La mia teoria sta vacillando?!!! Sei veramente brava a tenere alta l'attenzione, non posso che rinnovarti i miei complimenti!
A presto

05/05/22, ore 20:08

Eccomi puntuale. Che bello questo capitolo, pieno di sentimenti. Sono davvero contenta che la famiglia di Federico si sia finalmente ricomposta e che lui abbia trovato una sua dimensione nel rapporto con la madre. C’è stata veramente una bella evoluzione del personaggio, brava. Emma e Federico sono tenerissimi, penso che chiunque avrebbe voluto una dichiarazione così! Resto molto curiosa di sapere i mille segreti di Emma! A presto!

01/05/22, ore 14:17

Ciao, quell' uomo che agita il suo bastone mi ha spiazzata! Ha visto Emma? Quindi è un personaggio reale? Stai ben confondendo le carte e questo mi fa apprezzare ancora di più la tua storia e la tua capacità narrativa! Io però resto sempre della mia idea, Emma è morta da tempo e vive nell' immaginazione di Federico...certo che quel vecchio però 🤔
A presto e un abbraccio

30/04/22, ore 22:15

Wooo che finale! Quando ormai mi ero convinta anche io che lei avesse qualcosa di misterioso, ecco il colpo di scena. Veramente brava. Bello il rapporto tra Federico e Anna, l’ho davvero apprezzato. Adesso, però, comincio a temere di vedere Emma con Marco! Spero di sbagliarmi. Alla prossima

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]