Dominio
di Delirious Rose

18/06/22, ore 15:07

Stile: 5/10
Ho fatto fatica a entrare in contatto con le tue storie perché ammetto di averle trovate lessicalmente troppo importanti. Ho capito l’intento e il contesto, ma stata una lettura poco scorrevole e una frase in particolare ho dovuto rileggerla perché a primo impatto mi era sfuggita di senso.
l’antidoto avrebbe non potuto proteggere anche suo figlio
Ripeto, capisco la volontà che c’è dietro, ma essendo storie molto brevi il peso si sente di più perché distribuito in poco spazio.

Trama: 2/5
La trama è molto realistica, si parla di un uomo che ricerca un erede a tutti i costi. Un po’ come Enrico VIII. Il mondo da te descritto è pregno di maschilismo travestito da Fede: vuole un figlio ma non esita a umiliarne la madre. E per questo paga con la vita. La seconda e la terza non le ho sentite molto staccate, mi sono sembrate un presente allargato. La frase è davvero al centro della storia, nulla di dire.

Personaggi: 10/10
Mi è molto piaciuto come con poco sei riuscita a darmi dei personaggi delineati: un uomo che usa il proprio potere contro la donna che gli donerà un figlio, una donna che si vendica contro l’uomo che la umilia e un bambino, di cui non parli ma che sappiamo verrà considerato un ottimo re.
Gli ingredienti ci sono tutti e ben miscelati

Gradimento personale: 3/5
Purtroppo non mi ha preso molto, è stata ostica da leggere in alcuni punti

30/04/22, ore 12:28

Valutazione e classifica parziale al contest "Il prima e il dopo" indetto sul forum di EFP.

valutazione di Earth: 31.5 punti
VII CLASSIFICATA
Dominio (Delirious Rose)

~ Stile: 9/10 punti
Una cosa che ho trovato un pochino stridente sono i punti di vista nelle tre drabble. Nella prima infatti abbiamo il punto di vista del re, che ci permette di guardare la storia seguendo il suo pensiero. Nella seconda il punto di vista invece è esterno così come nella terza, anche se in quest'ultima nella parte in corsivo diventa quello di Velsina. Secondo me sarebbe stato più d'impatto se si fosse mantenuto sempre lo stesso pov oppure, forse ancora meglio, se se ne fosse usato uno diverso per ognuna delle drabble (tipo: la prima raccontata dal pov del re, la seconda rimanendo esterni o da quello di un cortigiano, e la terza totalmente nel punto di vista di Velsina).
Per il resto però le drabble le ho trovate molto ben scritte.
La lettura risulta fluida e scorrevole. Il lessico è curato ed evocativo, variegato e mai ridondante; usi parole mirate a enfatizzare le circostanze e le riflessioni. Non ho mai sentito una parola fuori luogo, ognuna di loro è adatta al racconto.
L'atmosfera che crei riesce ad accennare al luogo e all'ambientazione che sembra quasi storica in modo flessibile e funzionale.

~ Trama e Personaggi: 8.5/10 punti
La trama è abbastanza lineare. Re Saril è un sovrano potente, arrogante e narcisista, impiantato in una società patriarcale che gli mette in mano un grande potere. La sua morte è quasi chiamata sin dalle prime righe, sentiamo un cattivo presagio su questo sovrano con cui non riusciamo ad empatizzare. Oltre a lui spicca Velsina Carmillana personaggio della cui personalità apprendiamo solo alla fine. Non sappiamo quali siano stati i veri muoventi dell’omicidio, Velsina ci appare come una donna scaltra, riflessiva e vincente. Rischia persino se stessa pur di riuscire nel suo scopo. Le due figure si contrappongono e si fronteggiano in un sottile gioco che poteva avere un unico vincitore. Mi sarebbe piaciuto vederela di più, riuscire a scorgere qualcosa di maggiormente puntuale su questo personaggio. Un appunto che faccio inoltre qui, anche se sono in dubbio se sia il parametro adatto, è che se non avessi letto che eravamo nel genere fantasy avrei dato per scontato che fosse un racconto storico. In nessuna parte del testo ci sono riferimenti, né ad ambientazioni, ne ad eventi o elementi che possano richiamare il fantastico.

~ Uso del Prompt: 10/10 punti
Il prompt è utilizzato in maniera letterale e molto bene. Nella prima drabble ci vengono raccontati degli eventi di cui il re è protagonista e che concorrono a causarne la morte. La seconda drabble ci mostra il momento della morte del re e la terza le sue conseguenze.
Ho apprezzato come la visione di quanto accade risulta realistica e sfaccettata. Ci dai informazioni su congetture e pettegolezzi che girano intorno alla morte del re e ce la fanno percepire in maniera quasi politica. Non c’è dramma in questa morte, non ci sono lacrime. In fin dei conti la morte di re Saril è stata un bene. Ho trovato questo aspetto molto originale.

~ Gradimento personale generale: 4/5
Sarò sincera, l’unico motivo per cui tolgo un punto in questo parametro è perchè nella lettura infatti ho percepito dei non detti che per mi hanno reso un po’ ostico l’approccio alla storia.

21/03/22, ore 19:30

Ciao Rose, partecipo anche io al contest e sto facendo il giretto delle letture. Che donna coraggiosa! credo che tu abbia centrato il tema che hai scelto, cioè questo ribaltamento di poteri tra le figure maschili e quelle femminili.
In questo tempo imprecisato - ma molto antico, se dai nomi siamo in Europa e ci possono essere matrimoni con più mogli o concubine riconosciute - l'unico metodo è usare la furbizia.
Una scaltrezza assassina, sì, ma cos'altro poteva fare questa donna? io la comprendo anche se ha messo a rischio il figlio, perchè non so quanto potesse amarlo. invece come Re lo ha cresciuto bene.
uno spunto interessante, brava!
baci,
Setsy

17/03/22, ore 09:11

Ciao,
Passo a leggere tutte le drabble mie 'avversarie' al contest e trovo questa perla di storia a me sconosciuta e l'espressione, non proprio da conte, che mi é uscita é stata: "'sti caxx!"
Credo che tu l' abbia resa appieno la tostaggine di questa donna, disposta a 'rischiare' la sua vita (in caso di mal funzionamento dell'antidoto), pur di eliminare il marito.
Ma vogliamo parlare delle credenze di un tempo sulla nascita di figli maschi? E che fosse normale la presenza di testimoni?
Una volta in un film ho sentito un'altra boiata del tipo che il concepimento poteva avvenire solo se il rapporto era consenziente... 🤣🤣🤣🤣
Fantascienza proprio!
Totale, questa tua storia mi ha incuriosito (forse a fine contest potresti aggiungere un paio di date, così da inquadrare il periodo), istruito e in qualche modo, fatto sorridere.
In bocca al lupo per il contest e alla prox!
Ssjd