Agli aironi non importa
di koan_abyss

18/06/22, ore 15:07

Stile: 7/10 punti
Frasi molto brevi, con pochi elementi di caratterizzazione. Forse volevi dare pochi indizi, ma la lettura risulta sì scorrevole, ma poco intuitiva.

Trama: 2/5
Mi spiace ma non ho capito alcune cose, ho trovato le storie confuse, ho capito che si trattasse di madre e figlia solo dopo una seconda lettura e nella seconda non avevo capito cosa intendessi dire. Ho dei buchi che non riesco a colmare: le età, il periodo storico, è tutto troppo veloce. Ho apprezzato invece come hai usato il tema dato, visto che in base alla storia è cambiato

Personaggi: 6/10
Come la trama anche i personaggi sfuggono, non abbiamo una caratterizzazione vera e propria: forse la vicina di casa ha una sua personalità, ma le protagoniste non sappiamo nemmeno chi siano fra di loro.

Gradimento personale: 2/5
Purtroppo non ho potuto apprezzarla del tutto, mi sono sembrate tre storie che per funzionare dovevano essere messe come una

12/04/22, ore 23:06

Valutazione e classifica parziale al contest "Il prima e il dopo" indetto sul forum di EFP.

valutazione di Earth: 34.5 punti
II CLASSIFICATA
Aironi (koan_abyss19)

~ Stile: 10/10
Mi ha colpito molto la finezza e delicatezza con cui ci hai mostrato la quotidianità delle due protagoniste. Ho apprezzato tantissimo i dettagli che ci lasci tra le righe (dalla colazione, alle trecce raccolte, la cartella, i tacchi) essi rendono le due ragazze particolarmente tridimensionali e vive.
Mi è piaciuto anche come hai descritto il mondo intorno (le passeggiate sul lungo fiume, e gli aironi che compaiono in tutte e tre le drabble e ne danno il titolo).
L'atmosfera che si respira in tutti e tre i racconti è suggestiva e realistica. Riesci a trasportarci grazie anche ad un lessico specifico e coerente con l'ambiente, nella casa, nella vita e nelle sensazioni di Silvietta. Sei stata particolarmente brava a farmi empatizzare con lei, a farmi vedere il mondo che cambia e che avanza attraverso i suoi occhi.
Il racconto è una mescolanza di sensazioni emozioni e percezioni che insieme rendono il racconto corposo e vivido.

~ Trama e Personaggi: 9.5/10
Uno spaccato in tre parti della vita di Silvia e di sua sorella.
Ho apprezzato particolarmente il distacco temporale che c'è stato tra le tre drabble. Il tempo che passa tra esse racchiude in sé uno spioncino sulle esistenze di queste due personagge. Le vediamo cambiare, riflettere e modificarsi. Sono insieme, legate e unite nella prima drabble. Poi si staccano (gli occhi di Silvietta che seguono la sorella finché possono, che non vogliono lasciarla andare anche se è inevitabile). E poi nella terza l'inizio di una nuova fase, di una nuova vita per entrambe. L'unica cosa che mi ha lasciata perplessa è questa frase: "Dicevi sempre che era gentile, ma non era come se ti importasse di lui." E legato anche al fatto che il giorno del matrimonio la sorella più grande è incinta mi chiedo se la relazione che Silvietta ci mostra non sia solo qualcosa di convenienza :-/
Eppure nella loro totalità ho trovato il muoversi e l’agire delle due sorelle, nella loro storia, particolarmente veritiero.
Una nota ci tengo a dirla sugli aironi, uccelli che colorano le tre drabble, le uniscono e le ricamano di libertà, distacco, eppure di speranze.

~ Uso del Prompt: 10/10
Hai richiamato il prompt in maniera fine e particolarmente originale. Esso infatti compare soltanto nella storia centrale (quella del presente) ma trovo che sia molto azzeccata la sua presenza/assenza perché fa da spartiacque non solo in questa storia, ma anche nella vita di Silvietta.
Nella prima drabble (quella del prima) il cappello probabilmente ancora non esiste e successivamente il cappello si trasforma in una veletta da sposa.
Non è un cappello qualsiasi, o meglio forse lo è, ma assume un ruolo simbolico: esso sancisce il metro di una fine, e la consapevolezza di un nuovo inizio.

~ Gradimento personale generale: 5/5
Molte bella, hai costruito dei personaggi completi, in un'atmosfera viva e palpabile. Complimenti.

29/03/22, ore 20:11

ciao carissima, che bello leggerti di nuovo!
Hai usato il prompt con una maestria unica, io non avrei tirato un ragno fuori dal buco con quella frase..
che tenera la sorellina. hai detto molto senza spiegare - per fortuna -; credo siano orfane, giusto? la più grande ha fatto da mammina, ma adesso credo che aspetti un bambino suo quindi no, non sarà più come prima.
gli aironi sono animali bellissimi e simbolici in Giappone, portano fortuna, sono un po' come le rondini da noi. non è certo casuale che queste piccole - perchè anche la maggiore deve essere un'adolescente, all'inizio -abbiano scelto di ammirare questi uccelli per cercare ispirazione e speranza. E' il loro rito, e spero che in realtà la mia sia una visione troppo pessimista e che torneranno a guardarle insieme!
un bacio, buona fortuna per il contest,
Setsy

23/03/22, ore 13:15

Ma che belli questi frammenti! Sei stata molto brava con le regole del contest, condensare una storia in così poche parole non è da tutti, ed è anche emozionante verso la fine. E gli aironi sono davvero splendidi come uccelli.
Insomma tanti complimenti ed in bocca al lupo per il contest.