Pezzo mancante
di Striginae

03/08/22, ore 17:31

Ciaooo!! ^-^ ma questa one shot è bellissima, sono super felice di averla letta!! 🥺🥺 E non solo, sono anche tanto commossa perché hai raccontato in maniera stupenda quello che è stato il rapporto di Mello e Near nel corso della serie, perché personalmente degli eventi del genere li considero più che plausibili tra loro due!!
Ho adorato come hai concentrato l'attenzione inizialmente sul pezzo mancante del puzzle inteso come oggetto, per poi arrivare alla bellissima e anche struggente metafora del "ho perso una parte di me nel momento in cui tu te ne sei andato" che racchiude esattamente tutto ciò che Near ha perso con la sua vittoria, ovvero ha vinto sì, ma a quale costo? Ci sono tante persone che non camminano più al suo fianco e lui è rimasto praticamente solo...
Mi è piaciuto tanto il flashback ed effettivamente è vero, a un certo punto il dubbio riguardo Near viene, perché è sempre così impenetrabile che sembra quasi non provare mai emozioni -e infatti tra lui e Mello è sempre stato quest'ultimo a palesare le sue emozioni in maniera anche vistosa, alle volte... Ma penso che Near abbia ampiamente dimostrato di essere un umano, e non solo quando si reca in camera di Mello a reclamare ciò che gli appartiene, ma anche anni dopo, quando si rende conto che c'è DAVVERO un pezzo mancante e che non si tratta del puzzle, ma proprio di Mello... Credo che potrei iniziare a piangere proprio ora, sai? 😭❤️
Questa storia è semplicemente stupenda, scrivi benissimo ed è stato un piacere leggerti!! Bravissima!! ❤️❤️

04/05/22, ore 11:25

Ciao cara, eccomi qui ❣️
Questa One Shot è bellissima. Te lo dico proprio subito, senza giri di parole, perché lo è davvero e perché era da tempo che non provavo feels così potenti per una coppia che ho tanto amato – e che amo ancora.

Mello e Near non sono stati la mia primissima OTP in generale, MA sono la mia più grande OTP di Death Note sempre e comunque e ho ADORATO il modo in cui hai delineato l'introspezione di Mello e la sua caratterizzazione, così come il modo in cui Near appare ai suoi occhi per poi, con il time skip, divenire il nuovo POV che si ricollega perfettamente a quanto accaduto nel passato.

“Pezzo mancante” è un titolo che acquisisce un significato e un valore sempre più profondo a mano a mano che si prosegue nella lettura ed è talmente ricco di sfumature che io ci nuoto dentro senza più volerne uscire.

“Pezzo mancante” è quel “qualcosa in più” che Mello non possiede, quel qualcosa che gli permetterebbe di battere finalmente Near; “Pezzo mancante” è qualcosa di cui Mello si appropria senza chiedere permesso alcuno, qualcosa che appartiene a Near, il pezzo di un puzzle bianco e candido come la neve, proprio come Near, che sa essere candido e asettico al tempo stesso, magnetico, una trappola dolce e dolorosa al tempo stesso – perché quanto deve essersi dannato Mello nell'osservarlo per tutti quegli anni, studiandone ogni più piccolo dettaglio e, al contempo, quanto ha imparato a conoscerlo e perché no, anche a provare qualcosa in più della semplice rivalità?

“Pezzo mancante” è tutto ciò che li unisce, una promessa fatta anni addietro che purtroppo non è mai stata mantenuta ma che, ne sono certa, Mello ha tentato fino alla fine di restituire quel pezzo a Near, senza però mai mettere da parte il suo orgoglio e renderglielo proprio come aveva giurato che avrebbe fatto: dopo averlo finalmente battuto.
E in ultimo: “Pezzo mancante” è quella parte di cuore e di anima che Near ha perso con la morte di Mello, qualcosa che va oltre il pezzo del puzzle, perché nulla mi toglie dalla testa che nel momento in cui Mello è morto, Near ha sentito qualcosa spezzarsi dentro di sé, come se avesse perso una parte di se stesso.
Gli anni sono passati, eppure basta un attimo, basta rievocare quel ricordo di quella promessa mai mantenuta per rendersi conto che il vero pezzo mancante di Near è proprio Mello.

E io che altro posso dire se non che ho AMATO questa storia e che tu hai rappresentato alla perfezione quella che è la dinamica che intercorre tra Near e Mello in una chiave così struggente e malinconica da farmi emozionare così tanto che ti sto scrivendo la recensione con gli occhi lucidi?
È stata una tra le letture più belle da quando è iniziato il 2022, davvero.
Grazie per averla pubblicata, se un giorno scriverai altro su di loro lo leggerò più che volentieri 🥺❣️

M a k o

24/03/22, ore 13:34

Quanta tristezza ogni volta che penso a Mello!!
L'ho sempre adorato e della sua fine non me ne faccio una ragione, anche se capisco che doveva andare così.
Mi è piaciuto il modo in cui l'imperturbabile Near lo ricorda, scegliendo la sofferenza al posto della noia pur di sentirsi vivo: in fondo, loro sono due esseri completari, le due metà di L, e l'uno non ha scopo senza competere con l'altro.

Una storia essenziale e toccante, complimenti!!
(Recensione modificata il 24/03/2022 - 02:57 pm)
(Recensione modificata il 24/03/2022 - 02:59 pm)