I giudici della prima casa
di fiorediloto40

16/12/22, ore 10:01

Ciao fiorediloto. Eccomi per l'ultimo capitolo. Ho immaginato lo stato d'animo di Mu all'inizio nel percepire il cosmo dei compagni sparire. Tutto molto triste con un pensiero particolare nei confronti di Camus. Toccante il contatto con il corpo di quest'ultimo privo di vita. Emblematica la ciocca di capelli color lavanda tra le dita di Saga. Ho letto con interesse il dialogare tra Mu e Shaka con quest'ultimo che si é aperto. Quello che accadrá in seguito percepiscono che sará distruttivo ma affronteranno il tutto nella vicinanza delle loro anime. Suggestiva la parte finale con Milo che é rimasto solo a questo mondo ma come scritto Camus lo avrebbe accompagnerá fino al momento in cui si ritroveranno. Ho apprezzato che abbia scritto riguardo cosa possa essere accaduto dietro le quinte tra i diversi personaggi in questi momenti considerati secondo il tuo sentire. Grazie a te. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/12/2022 - 10:05 am)

11/12/22, ore 13:49

Ciao! Per motivi di tempo non sono riuscita a recensire lo scorso capitolo, ma eccomi qui! Un degno atto conclusiva di questa breve ma intensa fic, che ho apprezzato davvero!
Mi è piaciuto tantissimo l'incipit iniziale, con Mu che ripensa ai compagni caduti. Hai scelto di non soffermarti sulla battaglia ( ti capisco, ci sarebbero voluti almeno altri dieci capitoli per uscirne! ) e ci mostri direttamente l'aftermath di quello che è stato uno scontro davvero cruento. Atena ed i Bronze hanno vinto, e ben quattro Cavalieri d'oro sono caduti, oltre all'impostore. Eppure, nella desolazione del post battaglia, Mu non riesce ad essere arrabbiato con nessuno di loro: ripensa ed analizza il rapporto che aveva con coiscuno dei periti, ed in tutti i casi la pietà ha la meglio sul suo ( legittimo ) rancore. Ovviamente la situazione si fa particolarmente difficile e delicata quando si tratta di Camus e Saga: con il primo ha condiviso una forte amicizia fatta di sostegno reciproco e rispetto, all'altro sono legati ricordi indelebili di un'infanzia felice ed un affetto sincero, amche se Saga voleva altro. Mu lo capisce e realizza che è stato l'amore di Saga nei suoi confronti a proteggerlo in tutti quegli anni; in un certo senso, gli è debitore. Ho apprezzato anche il pensiero di biasimo che l'Ariete rivolge ai Gold sopravvissuti, rei di non volersi occupare delle spoglie del falso Patriarca; quanta ipocrisia, visto che l'hanno servito senza battere ciglio fino a cinque minuti prima! Chiusura finale con  il chiarimento tra Shaka e Mu con la Vergine che FINALMENTE ammette di avere sbagliato ( sbocciamo lo champagne! ) dando inizio ad un rapporto che purtroppo ha un data di scadenza molto a breve termine ma che proprio per questo sarà vissuto con intensità. E Milo che piange guardando il cielo e pensando al suo amore perduto...che incontrerà a breve, visto che periranno tutti quanti durante la Guerra sacra. Finale triste, ma giusto. Un lavoro davvero ben fatto, complimenti! Spero di leggerti ancora su questi lidi!

16/11/22, ore 10:44

Ciao fiorediloto. Ho immaginato la conversazione tra Camus e Mu. Come scritto il primo é consapevole di quanto sia importante il rapporto instaurato. Ho pensato allo stato d'animo di Shaka attraverso le tue parole. La parte che mi é piaciuta di piú in questo capitolo é quella riguardante Aiolia. Sono rimasta colpita nel leggere "ti amo... Milo." Saga vede come i cavalieri si perdono nelle faccende sentimentali. Sto leggendo con interesse come stia caratterizzaando quesri rapporti ma adesso c'é altro a cui pensare. Mu dell'Ariete veglia il corpo in fin di vita di Saori Kido e vedremo come svilupperai il tutto. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/11/2022 - 10:46 am)

06/11/22, ore 13:50

Meno male che tra i cavalieri d'oro ci stava Mu,il grande,che insieme al vec
chio,ma proprio,maestro di Sirio e del vecchio Pegasus non si son fatti abbindolare da Gemini,versione cattiva,anche perchè il riparatore aveva im
parato a riconoscere il suo maestro e non fa la figura di Shaka che dovrebbe aprirli gli occhi per vedere il mare di guai in cui stanno invece di
distruggere tutto. Capricorn è giustificabile perchè vittima del colpo mentale di Gemini. Gemini fa una riunione dove le due parti,buona e cattiva,si fronteggiano.

13/10/22, ore 18:03

Ed eccomi a lasciare una recensione a questa storia; potrei dire che é a causa sua/tua se dopo non so quanti anni (e parliamo di quasi una decina) mi sono loggato nell'account di epf, per lasciare un commento, e credo che giá questo dovrebbe essere abbastanza lusinghiero.
Ma devo dire che ho iniziato questa storia, preso di nuovo dal tarlo di saint seiya (e di Mu in particolare), con l'intento di scoprire quale assurditá fosse mai questa fanfic. Il breve riassunto della storia [EDIT: lo sapevo che dovevo riguardare che avevo dormito poco ieri] risulta abbastanza intrigante, ma é il centro del primo capitolo che mi aveva lasciato particolarmente perplesso. L'idea che anche solo un Aldebaran potesse condannare a morte Mu, nonostante i suoi dubbi, e così anche altri, sembrava l'incipit di un undicenne alle prime armi con un'idea campata in aria (non per la qualitá della scrittura!). Non parliamo poi dell'intervento di Camus. E tuttavia, con quei pochi dialoghi successivi e l'arrivo di Mu, sei riuscitə a comquistarmi e a convincermi a restare e a scoprire che diavoleria fosse mai questa..! Con mio immenso piacere questa storia non solo é stupenda e fatta veramente bene, ma va a incentrarsi anche su rapporti d'amicizia che avrebbero potuto benissimo essere. (Aggiungo che ho dormito meno di quanto avrei voluto e le parole mi sfuggono.) L'amicizia tra Mu e Camus, come tu dici, é plausibilissima! I due sono molto simili, e sono solo le circostanze e paradossalmente le Case di distanza a far si che probabilmente non sia mai avvenuta. Ma adoro quando si vanno a prendere questi 'what if' che s'incastrano alla perfezione nell'opera originale! Il rapporto tra i due é veramente descritto bene, sia in termini di personalitá, sia senza sottovalutare l'intelligenza di uno e l'empatia dell'altro.
Il periodo poi é perfetto, e si va a incastrare in uno dei lassi di tempo più tesi e interessanti che la serie non ha mai approfondito, lasciando quindi libertá di agire, tutti i Gold in vita e il giocare a carte coperte sul chi é fedele a chi.
Il corollario invece dei rapporti e delle coppie qualche volta mi lascia un po' perplesso, soprattutto nelle ultime istanze con i comportamenti di Milo e Shaka che rasentano il 'non-con'. Si puó opinare quanto si vuole che Mu non era per niente in disaccordo della piega che stava prendendo il loro rapporto, ma il modo in cui Shaka l'ha lasciato nudo, e più volte non permettendogli di andarsene, mi é sembrato leggermente eccessivo. Giustificato in maniera impeccabile dalla fic e da quello che sta provando (ottimo il 'vedere' la sua prospettiva), ma eccessivo comunque.
Per il resto sono un Mu/Shaka convinto, quindi sono a favorissimo della coppia e va beh Camus/Milo va per antonomasia a seguire; tra l'altro si percepiscono benissimo i sentimenti reciproci, quindi spero proprio che si chiariscano (perlomeno Shaka dopo che ha sbattuto su Ikki) con tante scuse..!
E con questo raggiungiamo l'ultimo punto e la mia più grande paura procedendo di capitolo in capitolo con questa bellissima fanfic: la battaglia delle dodici case. Il tempo si sa, non si può fermare, e mi sembra di sentire i ticchettii delle lancette che scandiscono l'avvicinarsi dell'arrivo di Athena. D'altronde non credo che fermerai il tempo in eterno per permettere ad alcuni di questi 'bacati' saint (é vero!) di dipanare i loro sentimenti, anzi, mi aspetto questo missile dirompente che blocca e sconvolge tutto..! Tuttavia, tuttavia, spero proprio che concederai a Mu e Camus il tempo di parlare della faccenda. L'intero fandom é sempre stato incerto sulla stance presa da Camus all'interno della battaglia, dalle 'accuse' di completo menefreghismo verso Athena, all'idea che senza superarlo, Hyoga non sarebbe mai sopravvissuto a Saga. E quindi una sorta di fedeltà ad Athena e dedizione al suo ruolo di maestro, per lasciarle il Saint più forte.
Sono curioso, si, molto! Sono eccitato e spero proprio che continuerai questa fic alla grande così come l'hai iniziata!
Come si soleva dire un tempo su LoveLive, Ganbatte!!

- Spartaco
(Recensione modificata il 14/10/2022 - 12:49 pm)

09/10/22, ore 15:51

Ciao! Un capitolo molto introspettivo, questo. Mi è piaciuto lo scambio di battute tra Milo e Camus, devo dire che trovo la loro amicizia molto cameratesca e molto plausibile. Non capisco perché Aiolia venga sempre rappresentato come un uomo timido, canonicamente mi pare anche fin troppo deciso, ma se questa è la tua caraterizzazione va bene così.  Finalmente la situazione tra lui e Marin pare essersi sbloccata...chi invece è ancora impantanato è Milo, che proprio non sa come gestire quello che ha fatto a Camus. Devo ammettere che neppure io saprei bene cosa fare: parlargli? Lasciar passare un po' di tempo? Non è affatto semplice capire una persona come Camus, uomo sempre imperturbabile ( e chi lo sa cosa gli frulla nel cervello? ). Spero che Milo si sblocchi a breve e che la loro impasse venga superata, anche se credo ci sarà ancora qualche difficoltà da affrontare.
E a proposito di gente che non capisce nulla, ecco a voi servito Shaka della Vergine! Scherzi a parte, in questa long non sta facendo una gran figura: ottuso, ostinatamente attaccato alle proprie convinzioni, geloso di qualcosa che non gli appartiene, a tratti quasi meschino ( si vede che non lo amo, vero? ).  Gli ribolle il sangue al pensiero che Mu possa aver avuto un figlio o che intrattenga un qualsivoglia rapporto con Camus, però dall'altra parte si dichiara pronto ad ucciderlo se le circostanze lo dovessero richiedere. Il ll bacio passa quasi in secondo piano in questo tourbillon di emozioni. Eh sì, come abbiamo già più volte sottolineato Shaka deve proprio imparare a mettersi in discussione!
E con questo, passo e chiudo!

06/10/22, ore 11:42

Ciao fiorediloto. Ho sorriso all'inizio del capitolo quando Milo ha detto "osi farti chiamare leone." Mi piace come stia caratterizzando il rapporto tra Milo e Aiolia donando come in questa parte dei momenti di leggerezza. Rapporto del tutto diverso quello tra Mu e la Vergine. Ho immaginato lo stato d'animo di quest'ultimo attraverso le tue parole che poi si abbandona per un momento all'istinto, tutto per lui non consueto. Emblematica l'essenza di loto. Certo proprio Camus doveva arrivare ... Saró curiosa di leggere gli sviluppi nei rapporti tra i Cavalieri. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 06/10/2022 - 11:43 am)

08/09/22, ore 10:14

Ciao. Mu ha mostrato la sua forza nel difendersi. Mi ha colpita l'espressione "bisogno edonistico." Ho letto con interesse l'interagire tra Saga e Mu e non posso che concordare con quest'ultimo, solo Atena puó decidere cosa fare della vita di Saga. Ho sorriso nel leggere di Aphrodite che ha detto a Mu di un incantesimo nei confronti di Saga. Ma Mu sa bene come comportasi e posso immaginare il suo stato d'animo dopo tutto quanto accaduto. Nel finale é forse Milo? Povero Mu. Al prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 08/09/2022 - 10:20 am)

07/09/22, ore 12:25

Ciao! Attendevo con ansia un nuovo capitolo! Già mi immaginavo il povero Mu, sottomesso a Saga grazie al Genro Mao Ken, a subire le peggio cose...e invece si salva grazie alla prontezza dei suoi riflessi, che gli fanno alzare il muro di cristallo appena in tempo. A questo punto pensavo sarebbe seguita una battaglia visto il tentativo manifesto del Patriarca di assoggettare la mente del tibetano, invece tu mi stupisci ancora rendendo Saga addirittura inerme, facendolo arrivare ad invocare la morte per mano di colui che desidera pur di liberarsi dei suoi demoni. Non ho dubbi sul fatto che Mu ci abbia anche pensato, seppur fugacemente, e forse se lo avesse fatto sarebbe stato meglio per tutti...però lui non è un assassino a sangue freddo, non può scavalcare la volontà di Atena, deve lasciare che il fato di Saga si compia. Commuovente la parte in cui gli dice di averlo amato, in passato...forse Mu l'ha risparmiato anche in nome di quel vecchio sentimento, in fondo Saga è stato davvero qualcuno di famiglia per lui. Sbuca nuovamente anche Afrodite, in questa fic nelle vesti di personaggio alquanto sordido, manipolatore e possessivo, in totale contrapposizione a Mu. Si può forse simpatizzare per il Pesci, dato che agisce così perché innamorato di Saga ( ma è davvero amore? O più smania di possesso? ), ma in questo frangente passa davvero il segno; mai far arrabbiare le acque chete, caro il mio Afrodite! E comunque tutti i suoi maneggi, incluso il cercare di far condannare a morte Mu, lo hanno portato solo ad allontanarsi ulterioramente da Saga, quindi direi che come tattica si è rivelata un falllimento totale. E che dire di Shaka? Solo ora si rende conto che qualcosa non va al Santuario? Ci voleva il ritorno di Mu per fargli ( letteralmente ) aprire gli occhi? E vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! E ora magari è convinto che il bambino che l'Ariete nasconde sia suo figlio...posso solo immaginare la sua reazione!!!!  E come se tutto ciò non bastasse, ecco che qualcun altro giunge a turbare la quiete di Mu...presumo sia Milo, giusto? Certo che non impara mai pure lui. Insomma, mi sembrano un po' un branco di zucconi sti cavalieri d'oro! Battute a parte, un capitolo per me spiazzante ma per questo molto bello. Attendo il prossimo con ansia!

17/08/22, ore 10:05

Ciao. Ho immaginato i ricordi di Saga fino a quando si abbandona al sonno. Ho sorriso nell pensare a Shaka chiedere di una donna, un essere cosí imperturbabile che domanda questo ma se la questione riguarda Mu posso comprendere e vedremo gli sviluppi nel loro interagire. Sono lieta che Milo si sia confidato con Aiolia e spero che la situazione con Camus possa risolversi. Mi sono immersa nell'atmosfera inquietante dell'ultima scena con Saga e Mu. Nella dualità del primo un'attrazione nei confronti di quest'ultimo di impalpabile mistero. Come scritto, il cosmo di Saga opprimeva con la sua oscurità tutto il luogo e saró curiosa di leggere il seguito. Un saluto.
(Recensione modificata il 17/08/2022 - 10:08 am)

14/08/22, ore 12:12

Ciao. Ho immaginato Mu nel prendere e stringere forte la mano di Shaka avvertendo il calore. In quest'ultimo un tratto umano, terreno che ho apprezzato considerando come conduca la sua vita. Ho letto con interesse il dialogare tra Saga e Aphrodite dove mi hanno colpita le lacrime di quest'ultimo. Emblematica l'espressione "da quando ... Saga?" Poi troviamo di nuovo Mu e Shaka dove ho ben immaginato attraverso le tue parole quest'ultimo nei suoi pensieri. Saró curiosa di leggere come si svilupperá il rapporto tra Milo e Camus dopo quanto accaduto. La rabbia che mi ha piú colpita é quella di Shaka nel suo essere non evidente e al tempo stesso nell'essere profonda. Al prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 14/08/2022 - 12:14 pm)

11/08/22, ore 17:07

Ciao. Sto riflettendo riguardo come stia caratterizzando il rapporto tra Mu e Camus e tra Mu e Shaka. Anche Milo vuole parlare con Mu. Sto immaginando quest'ultimo dopo essere tornato al Santuario attraverso le tue parole nel relazionarsi con gli altri come il Toro e il Leone. Ho immaginato Mu nel suo cammino casa dopo casa dove é emblematica la domanda con la quale termina il capitolo. A quale livello di oscurità é sprofondato il Santuario? Non resta che leggere cosa succederà. Posso percepire il tuo amare il personaggio di Mu. Un saluto.
(Recensione modificata il 11/08/2022 - 05:07 pm)

01/08/22, ore 15:25

Ciao. Mi sono immersa nell'atmosfera del tempio attraverso le tue parole, solenne. Ho percepito lo stato d'animo di Saga e ho letto con interesse il dialogo tra il Cavaliere dell'Ariete e quello dell'Acquario. Mi é piaciuto in modo particolare come abbia descritto quest'ultimo e anche il Cavaliere della Vergine. Il titolo del prossimo capitolo "santuario oscuro " é affascinante e saró curiosa di leggere. Un saluto.
(Recensione modificata il 01/08/2022 - 03:29 pm)

26/07/22, ore 12:45

Ecco finalmente spiegata l'ossessione al limite del morboso che Saga nutre per Mu. Da bambino, se ne era preso cura, cercando di alleviare come poteva le conseguenze del severo addestramento di Shion; poi lo aveva visto scomparire, rifugiatosi a Rozan, per riapparire come uomo fatto e finito, bellissimo, intrigante, ma sopratutto incorruttibile. A ben pensarci Mu è stato l'unico, insieme a Dokho, a non chinare il capo di fronte al falso Patriarca. Gli altri, chi più chi meno, l'hanno accettato e sostenuto, qualcuno in buona fede, qualcuno un po' meno, qualcuno per pura passività. Credo che Saga si sia intestardito su Mu proprio perché lui è l'unico capace di resistere al suo carisma, l'unico a cui non frega nulla della sua carica e del suo prestigio. Non può essere domato, non come gli altri dorati. Ma l'autocontrollo di Saga vacilla pericolosamente a causa dell'insana attrazione per l'Ariete e ciò lo porta a scoprire le su carte: lo desidera, lo pretende, se non può avere al sua anima avrà almeno il suo corpo. A cosa porterà tutto questo? Temo che il povero Mu lo scoprirà a sue spese...
Intanto Shaka è sempre meno un Buddha imperturbabile e sempre più preda dei propri sentimenti. Non è convinto che Mu gli stia dicendo la verità, d'altronde cosa pretende? Lui è chiaramente schierato dalla parte del Patriarca, ne è addirittura il consigliere, mentre Mu non ne ha alcun rispetto. No, non sono ancora pronti per avvicinarsi, non finché Shaka non prenderà almeno in considerazione l'idea che possa aver toppato di brutto. Mu è stato fin troppo gentile, io spiegazioni su chi si è recato in casa mia e perché non gliene avrei proprio date!
Per finire Milo, conscio della cazzata fatta, si fa consolare da Aiolia, il quale cerca di fargli capire il punto di vista di Camus. In effetti, Milo l'ha baciato per spregio, non certo perché mossa dalla passione, non in quel frangente almeno. Un primo bacio molto deludente, direi. E Camus sarà deluso ed umiliato, altroché. Ce ne vorrà per riconquistare la sua fiducia. Complimenti all'acume ed all'empatia di Aiolia, non è un pg che mi faccia impazzire ma riesce egregiamente nel ruolo di supporter!
Una domanda: non ricordo un colpo che si chiama Satana imperiale, è forse il Genro Mao Ken?

25/07/22, ore 11:10

Ciao fiorediloto. Nel leggere l'introduzione ero curiosa di leggere. La storia inizia con Mu riguardo il quale ho letto con interesse del suo destino. Mi sono immersa nello stato d'animo di Saga attraverso le tue parole. Dopo quanto scritto con le opinioni dei diversi cavalieri ecco comparire Mu. Il Cavaliere dell'Ariete é tornato. Leggendo il titolo del prossimo capitolo "desideri nascosti " quali saranno questi desideri? Un saluto.
(Recensione modificata il 25/07/2022 - 11:12 am)