Storie di sentimenti in isolamento
di Enne_art

19/10/22, ore 06:46

È una delicata poesia, tutta fatta di chiaroscuri: l'"ombra di passione" e la "sfumatura" di un'anima, di una persona.
È una poesia ossessionata di "arti", sotto forma di sostantivo, di rime, di assonanza ("altri").
Un pacato coronamento ai "sentimenti in isolamento".
La speranza, e l'augurio, è che arrivino altre storie ed altri sentimenti.

25/05/22, ore 07:05

I tuoi versi mi lasciano sempre ammaliato, cara poetessa muta, per come riesci a legare ogni verso con quello prima senza bisogno di fare ricorso a rime.
Per quell'"arancio di nubi".
Per l'immagine del pendolo, oscillare di giorni e mortorio di ticchettio.
Aspettare: ad-spicere. Non è poco, non tutti sanno guardare.
"Io sola": non sei sola, se riesci a condividere così bene.

11/05/22, ore 18:00

Bellissima l'immagine del ballo che culla i lettori dall'inizio alla fine della poesia. Amo ballare, amo muovermi, con il corpo e con la mente, perciò mi sento accolta e capita dal tuo componimento. E la strofa finale ci fa rendere conto che anche le altre persone si muovono, a volte lontano da noi in eterno. Ma i nostri sentimenti viaggiano, e chissà ancora per quanto tempo.
Un abbraccio, Francesca

11/05/22, ore 07:49

Viene fatto sfoggio, come sempre, di una notevole padronanza dell'arte poetica. I versi si snodano liberi senza bisogno di essere legati ai precedenti da rime, ma solo da concetti che si riaffacciano, che si evolvono e ritornano, secondo schemi prefissati.
Il risultato è una malinconica cantilena d'amore, fatta di vicinanza e di lontananza. Molto suggestiva.

05/05/22, ore 06:59

Mi sono perso in questa tua raccolta di poesie dalle quali sono sparite tutte le recensioni. A me piace fare riferimento a vecchie recensioni, per valutare coerenza di stile o evoluzione di pensieri.

Comunque in quest'ultimo capitolo, un incontro di anime, ci trovo delicate sensazioni sommesse: timidezza, insicurezza. Grande sensibilità.
Una compenetrazione anelata, disturbata da distrazioni e parole riuscite male.

Arrivo alla fine e rimango con una sensazione di delicatezza, scossa però da quel cuore che si agita, e da quel dubbio di un amore senza condivisione: "avido consumatore / dei miei pensieri". Bello!
Rimango immalinconito dalle ubbie che si crea la mente, incapace di godere l'attimo presente.

04/05/22, ore 13:02

Un bagliore in una buia immensità, una nota fulgida che risplende nel verso centrale. Per ultime, le tenebre, che si diradano grazie a quella «nota» nella notte – o forse non si sono mai dissolte del tutto?