Cuccioli di Ulric
di fenris

17/08/23, ore 19:08

Un pavone, eh? Allora sarà il caso di farle vedere Kung Fu Panda… o forse è meglio di no, altrimenti potrebbe rimanerne traumatizzata… o attratta, conoscendo alcuni fan del personaggio.
Il Cavaliere del Teschio sta rapidamente diventando uno dei miei personaggi preferiti, ma io sono sempre stato un fan del tropo che costituisce l’avversario onorevole quanto efficiente, ma costretto a sottostare agli ordini di individui che valorizzano la crudeltà rispetto all’efficienza.
Da una parte, spero che avrà la possibilità di cambiare lato… ma dall’altra, è pur sempre un nemico interessante e fuori dal comune, quindi sarebbe bello che rimanesse tra i villains per mostrare il lato più “umano” della medaglia.
Guts che percula i nobili è stata una scena fantastica, è sempre bello quando il protagonista analizza con la sottigliezza di una palla demolitrice quanto la maggior parte della nobiltà fantasy sia indegna del titolo.

04/08/23, ore 13:54

A brillare in questo capitolo sono stati sicuramente gli scontri, tra i meglio descritti, brutali e scenografici del tuo repertorio.
A dare ulteriore spicco ai suddetti è stata certamente la portata in gioco, con un Guts andato in… beh… berserker a pieno titolo, qualcosa che non mi stancherò mai di testimoniare quando si tratta del suddetto personaggio, e che ha dimostrato il motivo dei tuoi avvertimenti riguardanti la possibilità che l’armatura avrebbe potuto rappresentare più un peso che altro… almeno per ora.
Guts riuscirà a domare l’essenza lovecraftiana di cui è pregna? Possibile, ma se non può farlo per pura forza di volontà avrà sicuramente bisogno di un aiuto esterno, magari addirittura tecnico, e qui i nani potrebbero rappresentare un vantaggio inaspettato.
Sono stato anche felice di rivedere Caska in battaglia, vedo con piacere che non ha perso lo smalto.

23/07/23, ore 19:02

Un peccato che tu abbia citato Slan nel titolo del capitolo, perchè altrimenti sarebbe stato un colpo di scena davvero inaspettato. Proprio quando Guts pareva vittorioso... boom, ecco che si presenza la Yandere più famosa del manga di Berserker, spietata, sadica ma anche sensuale come sempre, una rappresentazione che ho trovato molto IC per il personaggio e decisamente accattivante nei suoi modi di fare, a metà tra la torturatrice e la seduttrice.
Sono sorpreso che sia riuscita a sconfiggere Guts, ma non deluso, perchè come sai apprezzo quando il protagonista di turno è messo in difficoltà.
Sono anche contento che l'armatura sia passata a Guts e non a qualcun altro, in fondo è l'elemento che da il nome al manga, la mascotte dell'opera e l'oggetto con cui siamo soliti identificare lo spadaccino nero, assieme alla sua spada.
Caska non me la racconta giusta con questi occhi rossi... non so, potrebbe rivelarsi o un fattore positivo o uno negativo, si vedrà.

16/07/23, ore 19:52

Eccomi qui!
Accidenti… questa non me l’aspettavo proprio. E così, la chiesa del mondo di Guts non è nient’altro che un promulgamento della fede del Caos? In effetti… beh, questo spiega tante cose, dagli eventi decisamente orribili che hanno caratterizzato questo mondo, all’influenza non esattamente piccola di certe entità particolarmente crudeli e spietate, per non parlare degli Apostoli, dei preti fanatici con l’ossessione dell’omicidio ecc…
Molto intensa la conversazione tra Guts e Sigmar. Da una parte, voglio pensare che quest’ultimo abbia pianificato in modo tale da impedire che Casca subisca un altro destino decisamente atroce… ma dall’altra, sono perfettamente in linea con il pensiero di Guts, perché dopo tutto ciò che ha passato correre un rischio simile mi pare azzardato ed estremamente rischioso.
Felice di rivedere Flora, spero che si unirà al gruppetto del nostro spadaccino, già pieno di individui tutt’altro che ordinari o sani di mente.

16/07/23, ore 17:44

Ma ciao Fenris!
Finalmente riesco a ritagliarmi un momento per recensire questo capitolo decisamente movimentato. Il pezzo di Flora che lascia Shilke è stato toccante: Shilke non si sente ancora in grado di prendere il posto della propria maestra (una scena bellissima e molto, molto epica), ma mi chiedo, a freddo, se questo momento ci sia mai, effettivamente, o se non è troppo presuntuoso alzarsi e dire, come in certi racconti, bene, qui non ho più nulla da imparare. Un ragionamento un po’ alla Socrate, insomma, so di non sapere. A me la battaglia e il capitolo non è parso affatto confuso, ma capisco la sensazione di voler mantenere un’architettura coerente, un po’ come se anziché scrivere stessi dirigendo come regista la scena, il che, in effetti, è la stessa cosa.

Non mi stancherò mai di dire che mi è piaciuto tanto rivedere Caska combattere, rivederla presente a sé stessa come nella prima parte di Berserk, quella del flashback. Allo stesso tempo, è orribile che ci sia una nuova squadra dei falchi – l’unica e sola quel figlio di una buona donna di Grifis maledetto l’ha sacrificata in toto per vestirsi da Birdman (perdona la battuta, è il caldo atroce di questi giorni che mi squaglia le poche sinapsi rimaste nel cervello). L’idea dell’armatura che si fonde con l’anima e la succhia, se vogliamo, e le controindicazioni legate all’uso del Bejelit promettono scintille. È proprio il tipo di sfiga di cui mi piace leggere, anche perché sono molto curiosa di sapere se nell’isola dei ciliegi i nostri eroi riusciranno a trovare colui che l’ha fabbricata… curiosa di scoprire come finirà, ti mando un caro saluto e alla prossima!
Shilyss :)

14/07/23, ore 15:35

Ciao eccomi! Procedo spedita per tutto ciò che riguarda il mondo di Berserk, ma devo ammettere che a volte faccio fatica a inquadrare i nuovi dei, poteri e stormcast.
Mi è piaciuta molto la parte di Caska coi nuovi membri della catena, è stato bello, ma anche doloroso, sicuramente per Gatsu, più di altri.
Però i suoi futuri compagni promettono bene, quindi chissà…è stato bello anche l’incontro scontro tra Settra e Sigmar. A quanto pare hanno molti conti in sospeso…
Ma sono entrambi molto potenti.
E si vede anche senza bisogno di grandi dimostrazioni.
In generale mi sta piacendo tutto, vorrei solo capirci meglio.
A presto.

10/07/23, ore 11:37

Ciao! Eccomi per lo scambio “ti dedico una recensione”.
Cavolo qua la cosa si infittisce molto, altri che sottotrame, ci vorrebbe molto più che questo capitolo per dipanare l’Intreccio, ma qualcosa iniziò a capirla, e non è poco. Ci sono interessi in gioco, volontà su domini anche futuri e tutto è riconducibile alla Mano di Dio e alle volontà di alcuni “generali”…
Purtroppo però l’arretratezza delle midlands e della guerra che si è andata creando non lascia molto spazio a questi progetti di conquista futuristici.
Molto bella la parte di Flora e Shilke, devo confessarlo: non ho mai avuto molta simpatia per Shilke, né quando comprare, né dopo, ma va bene… Flora invece si dimostra la grande maga che è, non si fa intimorire da Moguz, e fa bene.
Mi resta il dubbio del perché vogliano l’armatura del berserk, se comunque non sarà Gatsu a portarla… per il resto tutto perfetto, come al solito, i miei complimenti

10/07/23, ore 11:11

Ciao eccomi per lo scorso “ti dedico una recensione”. Molto molto bello questo capitolo. Ho amato tanto sia la parte degli scontri di Gatsu con i cavalieri, che le parti più teoriche, soprattutto mi ha emozionato tutto il suo dialogo con il Dio, relativamente alla sorte do Caska. Lui potrebbe riportarla com’era ma ad un prezzo troppo alto, che Gatsu non sembra voler che lei paghi. Giustamente dovrebbe essere Caska stessa a scegliere per il proprio destino.
E poi Farnese e Serpico, ciò che hai scritto di loro mi ha riportato alla pagine del manga dei primi scontri con Farnese e Gatsu, che lei lo detesta, lo ripudia, ma nello stesso tempo ne è attratta. La me adolescente ha ancora impresse le tavole dove Farnese si fustiga perché pensava a Gatsu… hai reso molto bene il tutto, e anche l’essere protettivo di Serpico nei suoi confronti…
Poi ecco alla punta di diamante: Puk, che qua sembra dare davvero il meglio di sé, non È più solo uno spiritello fastidioso , ma ha poteri grandiosi in quel minuscolo corpo da elfo, e mi piace questo nuovo Puk…
Complimenti come sempre per tutto! E a presto

09/07/23, ore 18:56

Eccomi qui!
E così l'amabile Teresia ha coraggiosamente deciso di affidare tutte le sue finanze ad una terza parte... una decisione certamente rispettabile, visto che la guerra finirà col colpire tutti i regni e i loro abitanti, ma che potrebbe ritorcersele contro in cento modi diversi. Cosa che spero non accada, visto che lo ha fatto con tutte le migliori intenzioni, ma sappiamo entrambi quando il destino di questi verso possa essere una brutta bestia.
La parte più bella del capitolo, però è stata sicuramente quella riguardante la mossa overkill di Settra, che un po' mi ha ricordato la scena in cui Darth Vader era circondato da soldati ribelli nei fumetti. Povero Be'lakor, tutto fiero e motivato, pronto a farsi bello davanti alle sue legioni... e poi puff, arriva l'eroe di turno che non solo ti fa schiattare in un fattosecondo, ma che addirittura di fa fuggire tutta la legione a gambe levate con un solo sguardo.
Inutile dire che mi sa che non verrà ricordato con rispetto dai suoi commilitoni...

30/06/23, ore 13:18

Ciao! Eccomi per lo scambio!
Qui si entra nel vivo di Berserk, quella parte più oscura, ma anche più du intreccio politico e religioso! Ho amato Gatsu e il modo in cui si rivolge agli abitanti del villaggio, il suo non è eroismo fine a se stesso, ma determinazione nel seguire la cosa giusta. Il guerriero nero sembra sempre senza cuore, cinico, invece sa bene quali sono le battaglie da combattere e quelle da evitare. La resa di Jill e di Lucine mi è molto piaciuta, ma più di tutti sono stata felice di rivedere sulla carta Lady Farnese, quella Farnese che ancora non sa che si unirà a colui che vorrebbe sconfiggere e uccidere, che ancora non sa che quello in cui crede è tutta una menzogna, che la religione maschera vili atrocità.
Bello davvero, ho respirato la vecchia aria di Berserk, del manga dei primi anni e di questi ti ringrazio.
Sugli altri personaggi non so dire molto, ma mi piace la loro caratterizzazione, sono dei o divinità delCaos capricciose e senza una morale e ci sta, vedremo cosa vorrà fare Khorke e come andrà lo scontro di Gatsu con la nuova e potenziata Lucine …
A presto e complimenti

28/06/23, ore 23:30

Eccomi ^^
Già è difficile vedere Elfi, nani e orchi stare insieme senza azzuffarsi, ma lo è ancora di più, vedere Guts così calmo dopo un commento del genere rivolto a Caska.
Interessanti i talenti dei tre e bellissimo come parla Paran ahahah.
Bello come viene descritto il rapporto tra Guts e Godor.
A presto ^^

26/06/23, ore 13:05

Ciao eccomi per la recensione del giardino di efp.
Questo capitolo mi è piaciuto, forse meno del precedente, perché nonostante la scena dello scontro fosse bella ed epica, ho trovato Grifis meno IC di come avrei voluto in un primo scontro con Gatsu.
Non che non sia forte o non sia stato giusto il combattere, ma alcune sue frasi verso Gatsu non penso sia totalmente calzanti, non so, io ho sempre immaginato Grifis come un uomo invidioso e manchevole di qualcosa e anche se è potentissimo e ha sacrificato tutti i compagni e Caska in un certo senso il suo desiderio era generato da un rimpianto, quello di non essere stato amato come desiderava, daCaska ma anche da Gatsu e mi viene in mente il suo sogno di una famiglia con Caska, in noi ricordo quale numero del manga, ma prima dell’eclissi e poi anche la frase a chiusura del numero 82 (che ho appena letto e che lascia molti interrogativi), insomma, non credo non rimpianga nulla anzi… credo che il suo desiderio di grandezza, derivi da una grande mancanza, molto umana.
Gatsu qui invece è molto IC, la sua rabbia, il suo furore, ma anche il suo pensare agli indifesi (a se stesso bambino come si Teresia), alla fine lascia perdere il duello e cerca di salvare Teresia e Puk, questo è proprio da lui, ecco. Sembra tanto senza cuore, invece ha una grande umanità…
Complimenti comunque per come hai saputo amalgamare il tutto, non ci ho trovato grosse difficoltà o dissonanze e mi intriga sempre di più la tua storia!

25/06/23, ore 13:25

Ciao Fenris!
Chissà perché mi aspettavo che tutto non dico che filasse liscio, ma che il povero Guts non fosse menomato o simili. A pensarci bene, però, Kentaro Miura ci ha fin da subito abituato al fatto che un guerriero deve portare addosso i segni della battaglia. Dopo l’occhio e il braccio dunque ci sta che, in un upgrade di problemi e di responsabilità quella simpatica donna di Slan si vendichi per essere stata rifiutata. Non sono del tutto sicura che Guts possa tornare a essere quello di prima: almeno per un po’ dovrà subire le conseguenze di questo doloroso mutamento.

Il bagliore rosso negli occhi di Caska e la sua parlata un po’ strana sono un’altra cosa da tenere sotto controllo. Per quanto riguarda Slan, mi è piaciuto molto come l’hai resa e tutta la scena con il nostro eroe. Allo stesso modo, mi piace sempre quando vedo che in giro c’è Serpico, è un personaggio che ha delle potenzialità. L’altra cosa molto interessante è un concetto che mi è piaciuto moltissimo: il fatto che l’armatura sia stata forgiata dalla parte buona. Ciò non le toglie la sua natura mostruosa, anzi, rende il tutto ancora più sinistro. Guts diventerà proprio come il Cavaliere del Teschio o qualcosa di peggio, visto che in questo crossover tutto appare più grande e con più denti, per citare Jurassic Park?
Un caro saluto e a presto!
Shilyss

22/06/23, ore 20:37

Fenris!
Non ci sono parole per scusarmi per l’immenso ritardo, ma quando ho letto della rapidità con cui chiudi i capitoli/revisioni posti e vai ho sentito una fitta di dolore. Praticamente è quello che ho fatto io ieri sul filo del rasoio. Vabbè, parliamo delle cose serie. La cosa più sconvolgente di questo capitolo è la scoperta, pochissimo amena, che la chiesa della Terra dove vive Guts è fondamentalmente una beffa, è nata dal caos. Questo rende bene l’idea sia della centralità di questo “atomo opaco di male” (cit) nell’universo, motivo per cui Sigamar si spreca a salvarla, perdonami il termine, sia tutto lo schifo che si vede in Berserk con i rappresentanti di questo culto. Molto bello anche che Farnese cerchi di studiare la bibbia di Sigmar: l’ho visto un elemento interessante della sua caratterizzazione passata e futura, perché spiega il suo bisogno di avere una guida, al contrario del più pragmatico e prosaico Serpico.

Ricordo Flora dal manga ed è stato particolarmente bello rivederla/rileggerla e ritrovare anche il Cavaliere del Teschio, una figura oscura e dalle sfumature anche tragiche e romantiche – almeno da quello che mi ricordo, che lo sai, la mia lettura risale al tempo degli assiro-babilonesi. Volevo spendere due parole su Sigamar quando si prende la briga di spiegare a Guts che i suoi ordini non sono campati in aria né vanno contestati. Certo, Guts ha ragione ad avere timore per Caska, e neanche io sono felice di saperla vicino a quel sociopatico di Grifis/Griffith, ma Sigamar è un pianificatore astuto e intelligente e non avrebbe salvato Caska per sacrificarla subito così. Almeno spero. Chiudo con il momento dolce tra Rickert e Caska: lei che lo ringrazia è una scena che avrei voluto vedere anche disegnata!

Insomma, questa storia è bella, ricca e piena d’avventura. Ogni volta che la leggo mi dispiaccio solo di non aver tutti gli strumenti per cogliere le citazioni ai vari fandom! Un abbraccio e a presto (molto a presto)!
Shilyss

18/06/23, ore 20:04

Eccomi qui! Wow, in questo capitolo succede davvero di TUTTO, e forse proprio per questo è stato l’aggiornamento che più ho apprezzato tra quelli che ho letto.
Iniziamo con la parte che mi è piaciuta di più: la battaglia stile Avengers, con fantomatico ritorno di Cashka in pieno stile Lady Thor, che finalmente si prodiga ancora una volta come guerriera bad ass e senza fronzoli armata di fama e tanta sete di sangue, tale come piace a Guts.
E naturalmente fantastiche le scene di combattimento di quest’ultimo, brutali e cariche di gag deliziose, tipo Puk che viene involontariamente referenziato in stile Evangelion Abridge.
E naturalmente, non poteva mancare quel GRIFFIIIIIIITH! che piace tanto a noi fan. Anche se devo darti tre voti in meno per non aver fatto dire a Zodd “Inginocchiatevi davanti a Zodd!”. Scherzi a parte, bello vedere anche l’Apostolo più bad ass di tutti fare una comparsata.