Forse, sei meglio tu
di _sweet

11/03/24, ore 14:16

Ciao, cara (ebbene sì, ci sono ancora)!
Non mi capacito del fatto che sia passato così tanto tempo dall'ultima volta che ci siamo lette, proprio grazie a questa storia. Questo secondo capitolo, in realtà, ero riuscita a leggerlo già a suo tempo, anche se, come ben capirai, non avendo commentato subito, sono precipitata in quel gorgo chiamato "tempo" che apparentemente si diverte ad impedirci di riprendere quanto abbiamo procrastinato, per farcelo procrastinare ulteriormente, in un circolo senza fine. Ah, tra parentesi, rileggendo ora il capitolo e imbattendomi di nuovo nella menzione alla fine, non so proprio come esprimerti la gratitudine e la sorpresa suscitata dalle tue parole, sei stata davvero carinissima.
Ma veniamo a noi.
Io questa storia continuo ad apprezzarla enormemente, in maniera immutata (nonostante il tempo trascorso, il che va tutto a vantaggio della tua capacità di tenerne le redini) e per molteplici ragioni: per la coerenza interna, la caratterizzazione della tua protagonista e dei personaggi che le ruotano attorno e con i quali si rapporta e si definisce, le descrizioni sempre molto dettagliate, curate, che in questo caso si adeguano perfettamente anche al modo di ragionare un po' "ossessivo" – eccessivamente calcolante e utilitaristico – della tua Emma. Di questa protagonista apprezzo tanto le contraddizioni che sei riuscita a restituire benissimo – dalla sua freddezza a tratti priva di empatia, la sua invidia e gelosia, fino al desiderio intenso di essere amata, di guadagnarsi affetto e apprezzamento incondizionati; un desiderio quasi paradossale per lei che, in fondo, pur così lucida, è a suo modo dipendente dagli altri. È un bel connubio di maturità e puerilità, quello che emerge in lei, insomma. Mi sono piaciute tante cose di questo capitolo, come sempre quando ti rileggo; ci sono tante scene e scambi validi che hai saputo sapientemente creare (come la scena nel bagno, con la mamma in bilico tra il dubbio e la rassegnazione, o i sentimenti ancora una volta profondamente contraddittori di Emma, che consola la sorellina che lei stessa ha voluto ferire, per intaccarne l'aura di perfezione al contempo ammirata e detestata). Non mi dilungo molto, perciò non mi resta che incoraggiarti e spronarti a continuare. Spero davvero che, nonostante l'assenza di aggiornamenti, tu abbia avuto modo di proseguire con la scrittura, perché questa storia merita. Brava, brava e ancora brava!
Un abbraccio forte ♡
(Recensione modificata il 11/03/2024 - 02:21 pm)

21/04/22, ore 10:38

Sai, quando ho letto il tuo nome in cima alla lista degli autori preferiti, per un attimo non ci ho creduto.
Sia perché era da tanto, ormai, e non ci speravo più che tornassi, sia perché io stessa bazzico sempre meno da queste parti e stavo per perdere questo tuo ritorno (per di più con un'originale!).
Ma procediamo con ordine: ciao, cara (sì, ci sono ancora!).

Sappi che con questo prologo hai decisamente catturato la mia attenzione. Io adoro i rapporti tra fratelli/sorelle/persone con un legame stretto, a maggior ragione se si tratta di un rapporto problematico e conflittuale. Quello che mi ha colpito più di tutto è, credo, questo desiderio di ribaltare un po' gli schemi comuni: Emma e Giada ce le fai conoscere da bambine, quando si suppone che siano entrambe "innocenti"; sicuramente non colme di rabbia e invidia, non vendicative come la tua Emma. Sembra strano da dire, forse cinico e decisamente poco empatico, ma ho adorato la scena finale, con la freddezza di Emma nei confronti del povero Nemo. L'ho adorata perché credo contribuisca perfettamente a delineare il profilo di questo personaggio e a gettare le basi per un rapporto che si prospetta assai interessante.
In realtà, c'è ben poco da dire, perché ho adorato tutto: dallo stile a cui forse non ero più abituata e che comunque ho trovato molto maturato (sebbene tu scrivessi già molto bene), dalla caratterizzazione dei personaggi e la descrizione degli ambienti e delle atmosfere, fino al titolo, con quest'idea - stavolta sì - infantile, nel senso di candida e ingenua, del Paradiso dei Pesci. Punto bonus anche per la premessa "a ritroso" con cui hai esordito: io adoro, adoro, adoro i salti temporali e le premesse che acquistano senso solo in un secondo momento e tu l'hai gestita perfettamente in questo prologo.
Davvero, complimenti per questo ritorno così curato e originale. Sono proprio contenta di non essermelo persa!
Un abbraccio <3
P.S. Io e le recensioni non siamo in buoni rapporti, ormai, ma spero davvero di cuore che ti sia arrivato il mio (enorme) entusiasmo!!!