Sempre la stessa storia!
di Sofifi

27/04/22, ore 12:25

Wow! Esordisco così perché questa raccolta mi ha catturata anche più di quanto mi potessi immaginare. Nell'avere finalmente un po' di tempo libero, ho subito deciso di fiondarmi su questa tua interpretazioni dei giochi di stile, cosa che, come ben sai già dal mio vecchio contest, mi ha sempre incuriosista tanto. Eppure, credo che la lettura sia andata anche oltre le mie già positive aspettative, nel mostrarci un lavoro attento e una trama che, di per sé, non è affatto banale!
Credo tu abbia svolto un lavoro davvero ottimo: non soltanto ogni retelling della stessa storia rispetta in pieno la categoria di riferimento, ma soprattutto ciò che funziona è l'aggiunta che ogni frammento riesce a dare. È la stessa storia, eppure non lo è: è proprio questa, secondo me, la forza della narrazione, ed è proprio per questo che scegliere il modo di raccontare una storia è un aspetto fondamentale. Se nel primo momento, coerentemente con un narratore a focalizzazione esterna, pensiamo a una relazione segreta tra le due ragazze, nel secondo – nell'entrare nell'onniscienza del narratore – non soltanto veniamo a sapere ogni dettaglio di quelle protagoniste prima anonime, ma abbiamo una visione del tutto diversa dei fatti. E ancora la visione cambia se si aggiunge una focalizzazione interna.
Ecco, qui in queste variazioni hai mostrato il cambiamento in una maniera eccellente. Sono curiosissima di leggere le prossime variazioni, la raccolta vola tra le seguite!
Un bacio e a presto!