History has its eyes on you
di LysandraBlack

08/06/23, ore 22:05

Questo capitolo è stato certamente colmo di azione grazie al più grande guastafeste del mondo. Finalmente il Varco sembra essere stato chiuso, tutti festeggiano con birra e balli, tutti a modo loro sono molto felici, e poi Templari rossi, Venatores, un antico magister e il suo arcidemone da compagnia arrivano a guastare il morale a tutti.
Povera Adaar, non riesce a godersi neanche un attimo di pace. Fortunatamente ha visto e fatto ben di peggio che seppellire un intero villaggio con una valanga, ma comunque...

In ogni caso, Lysandra, tanto di cappello. Stai gestendo moltissimi personaggi e lo stai facendo con estrema grazia. E li stai rendendo tutti unici a tuo modo: il fatto che Darahell si trasformi in una tigre è un dettaglio magnifico e io lo adoro già. Il loro gruppo è probabilmente sconclusionato come la banda di Kirkwall, ma sono anche altrettanto interessanti. Inoltre, ottimo lavoro a Cornelius per aver praticamente scivato la via di fuga necessaria per salvare tutti. Magari così la gente smetterà di fissare lui e Dorian come se avessero le corna e le zanne.
Poi, so che non succederà mai, ma secondo te in che creatura potrebbe tramutarsi Cornelius? Io punto su un barbagianni!
Ora, tornando seri, Cassandra e Leliana sono davvero perfette nella tua resa, soprattutto la seconda. Stai azzeccando quella combinazione unica di freddezza, efficienza e genuina bontà che la caratterizza in Inquisition. E lo stesso vale per Cassandra: non hai ancora avuto il tempo di mostrare il suo lato tenero, per ora è sempre la guerriera d'acciaio, ma attendo fiducioso un certo libro che la farà arrossire fino alle orecchie. Poi, vederle mettere Cullen al suo posto è sempre fantastico. Ma chiunque metta Cullen al suo posto merita solo complimenti per me. Anche se ho notato una maggiore presenza del nostro ricciolino e nevrotico capitano, mentre Macsen sembra essere ancora molto destabilizzato per quello che è successo alla ridotta. E questo mi fa temere oscuri presagi nel futuro del nostro Trevelyan, anche se spero ardentemente di sbagliarmi. Trovo davvero molto dolce che lui voglia proteggere la reputazione di Marian a tutti i costi, si vede quanto è cresciuto grazie a lei, anche se in questa situazione potrebbe non essere la mossa giusta.
E io intanto posso solo sperare che Marian stia bene e che soprattutto non sia stata infettata dal lyrium rosso! So che ha affrontato un Arishok arrabbiato, l'abominio di Orsino e la follia di Meredith (per non parlare di Karras e Petrice), ma ho veramente paura di che cosa i Venatores potrebbero decidere di farle. E purtroppo posso solo aspettare e leggere, aspettare e leggere!

Una cosa che poi mi è piaciuta molto, sono i pensieri di Adaar. Sono loro a dare il ritmo al capitolo, che resta sostenuto, ma si tende con l'arrivo al varco e la discussione con Toro, si rilassa con i festeggiamenti e la calma apparente e si tende di nuovo con la battaglia che infuria. Ottimo lavoro!
Poi, è bello vedere Adaar riflettere ancora su certi comportamenti al di fuori del Qun, nonostante ormai sia fuggita da anni. Lei è un personaggio molto profondo e sfaccettato, che ha sofferto, e tu lo stai dimostrando molto bene. E le sue interazioni con gli altri personaggi sono fantastiche.
Ormai il suo odio per il Qun è radicato, ma vede anche i difetti della società "libera". Si capisce che non si è del tutto abituata ai sotterfugi che persone come Vivienne sfruttano solo per accumulare potere giusto per il gusto di sentirsi superiore, mi sa che quelle due non andranno affatto d'accordo, ma si vede anche che ormai ha capito che nemmeno i metodi di Geralt funzionano.
La sua discussione con Toro, poi, è stata davvero molto intensa e soprattutto interessante: sono due visioni del Qun assolutamente opposte che rivela davvero molto su entrambi. Molti vedono Toro solo come il Guerriero indulgente, dal sorriso pigro e la passione per I bei faccini e i capelli rossi, quando in realtà lui è molto più intelligente di quanto molti non pensino e Adaar se n'è accorta. Inoltre, lei sa come operano i Ben Hassrat, dunque sa che le Furie, almeno a quanto dice Toro, sono solo un muro di fumo per mischiarsi tra gli umani e le persone comuni. Però il fatto che abbia già detto almeno a Dalish e Krem di darsela a gambe dimostra che anche lui ormai è affezionato, Qun o non Qun.

Poi, sono Lieto che Adaar si fidi di Dorian, dopotutto hanno affrontato un'avventura davvero incredibile insieme, ma vedere che alla fine lei non si senta una persona, ma un'arma mi ha fatto sentire molto male.
È comprensibile che pensi così, visto quanto ha dovuto sopportare fin da giovanissima, però credo che, in qualche modo, questo provi quello che ha detto Toro: finchè continuerà a vedersi come solo uno strumento, come qualcosa che qualcun altro guida e impugna, non sarà mai libera. Vorrei veramente tanto che desse retta a Stok, almeno per una volta!
Poi, quel nano è esattamente come Natia: cerca sempre di mostrarsi duro come una pietra, ma sotto sotto ha un cuore d'oro. Basta vedere come Adaar abbia dovuto letteralmente stenderlo per evitare che si mettesse tra lei e Corypheus. Lui è davvero il padre che Adaar non ha mai avuto prima!
Anche se adesso ho una gran paura per Jowan: so che tu lo adori, ma visto cosa è successo ad Oghren (a proposito, quel bastardo di Corypheus deve pagarla anche per lui) , so che non sei contraria all'uccidere i tuoi personaggi preferiti! E questo mi preoccupa! Il nostro mago del sangue originale è sopravvissuto, oppure anche lui ha raggiunto Aenor, Oghren e Wynne?! La tensione mi uccide!

Al contrario, il momento della battaglia invece è stato al cardiopalma, ma almeno quello me lo sono goduto: è stato caotico, veloce, pieno di mostri di cristallo rosso che si divertono a distruggere tutto e un Macsen infuriato alla vista di Samson. Dunque... assolutamente perfetto! Di nuovo i miei complimenti Lysandra, soprattutto perché sei riuscita a rendere davvero bene il caos di un villaggio intero che viene messo a Ferro e fuoco. Anche se continuo a preoccuparmi per Macsen: un comandante che si rifiuta di ripiegare nonostante l'ovvia impossibilità di vincere spesso viene considerato sciocco o inadatto se sopravvive e non so se questo sarà il proverbiale spillo che farà esplodere il suo ego come il pallone gonfiato che purtroppo è.

Il confronto tra Adaar e Corypheus poi, è stato veramente intenso. Ammiro davvero molto Adaar per essere andata direttamente da lui per dare a Jowan il tempo di far esplodere la bomba e praticamente dirgli in faccia quanto sia solo un megalomane che parla troppo. So che tecnicamente lo aveva già affrontato, ma non era da sola quella volta e soprattutto Corypheus non aveva un Drago imbottito di Lyrium rosso al suo servizio! Dunque... si, Adaar è una donna con le palle.
Peccato che ora sia leggermente persa nella neve. So bene che può cavarsela, dopotutto una Maga del ghiaccio in mezzo alla neve è nel suo elemento naturale, ma non so quanto questo sia accurato quando suddetta Maga è esausta per aver chiuso un varco nel cielo e poi affrontato un enorme branco di Pazzi!
Capitolo eccellente come al solito Lysandra, so che lo dico spesso, ma è la verità. Non vedo l'ora di leggere il prossimo. Saluti da Harry

24/04/23, ore 01:00

Dopo tutto questo tempo, dovrei sapere che le cose non sono mai rose e fiori per gli improbabili eroi del Thedas, però io continuo a sperare che per una volta Andraste abbia pietà. Peccato che mi sbagli quasi sempre su questo.
La nota positiva (forse) è che Cornelius è il solito topo di biblioteca che ricordavo. È Chiuso come un'ostrica come al solito, preferisce nascondersi dietro formalità ed eccessiva educazione per evitare di affezionarsi, e per questo si è ritrovato con un gruppo sconclusionato tutto suo. Ma credo che sia proprio quello di cui ha bisogno per aprirsi finalmente. Certo, avere a che fare con una Qunari sospettosa, una nana irascibile, un elfo scorbutico e una Avvar silenziosa potrebbe non sembrare il massimo per uno come lui, ma io penso che gli farà bene e anzi, penso che più abbatterà il suo muro e meglio sarà per lui. Non mi è sfuggito il dettaglio dell'anello di Aesthia: so che non ha ancora superato il senso di colpa per non aver corrisposto veramente la sua amicizia e questo sarebbe un buon momento per aprirsi, nonostante tutto.
La conversazione che ha avuto con Jowan e poi quella con Dorian hanno poi svelato nuovi dettagli.
Jowan è sempre quello che se la passa peggio di tutti: dopo quello che ha passato durante il Flagello e poi a Kirkwall e nel Tevinter, non solo a perso Geralt, ma si ritrova bloccato in mezzo a persone che non ci penserebbero due volte a farlo fuori non fosse per Adaar e Leliana. Spero che riesca ad uscire vivo da questa situazione e che riesca a recuperare l'uomo che ama, anche se ormai lui sembra diventato un'ombra sul suo cuore tanto quanto Vassilis lo è per Cornelius.
Sentirlo nominare è stato un colpo al cuore anche per me, quindi mi immagino che effetto debba aver fatto a lui. Anche Vassilis è purtroppo un personaggio molto facile da amare, ma purtroppo fa scelte orribili ogni volta, anche per colpa di suo padre ovviamente. E a quanto ho capito, ha diffuso lui la voce che Cornelius stia dalla parte dei Venatores, il che potrebbe segnare la sua fine se Leliana lo sospettasse in alcun modo. Spero solo che quando quei due si vedranno di nuovo troveranno una maniera se non proprio di chiarire, quantomeno di spiegarsi decentemente per una volta. Non penso che Cornelius sopporterebbe la morte di Vassilis, soprattutto per mano sua.
Però quando ho letto che anche il nipote di Vassilis è morto, ci sono rimasto ancora più male: la morte di un bambino è sempre orribile, ma dopo aver perso anche suo fratello e sua cognata il colpo deve essere stato ancora peggiore. Vassilis avrebbe avuto almeno lui come luce nella sua vita se fosse vissuto, ma purtroppo non è andata così e questo non farà che peggiorare la situazione.

Dorian invece è un raggio di sole quasi quanto Cole, e lo hai reso davvero molto IC, come tutti gli altri personaggi canon aggiungerei: con tutto il suo savoir faire, la sua eleganza, le battutine maliziose e la conoscenza rilassata dei suoi passati scandali è proprio unico nel suo genere. Inoltre sono contento che abbia già deciso di discutere con Cornelius: dopotutto una conversazione tra gli unici due tevinter in tutta l'inquisizione avrebbe dovuto esserci prima o poi e tu l'hai gestita davvero bene. Dorian ha il suo modo di fare soave nonostante Cornelius non sia affatto amichevole, il ritmo della conversazione sembrava quasi una danza condita da frecciatine che però ha fatto capire ad entrambi che nessuno dei due ha intenzione di tradire l'inquisizione e che saranno sempre i migliori rappresentanti del Tevinter. Ed è stato un ottimo tocco far notare che Cornelius non apprezza il modo di fare dissoluto di Dorian perché lui ha sempre dovuto combattere a suon di libri e inchiostro per avere ciò che vuole. Non concordo in pieno con la sua opinione perché anche Dorian si è dovuto confrontare con un padre alquanto orribile (nemmeno l'Ammiraglio si è mai spinto a tal punto) e ha dovuto impegnarsi al massimo, però capisco il ragionamento. Voglio vedere che farà adesso.

Quinn invece è davvero un bravo fratello. È molto bello vedere che lui e Macsen ci saranno sempre l'uno per l'altro nonostante le loro differenze. Ed è quello che serviva a Max: non credo di averlo mai visto così giù, neanche dopo che Marian lo aveva colpito nelle palle. Non che gli si possa dare torto, chiunque si sentirebbe male se venisse a sapere che l'uomo che ha umiliato ha ridotto i suoi confratelli a mostri di Lyrium Rosso. Però ripeto, hai gestito benissimo sia i momenti a Therinfall che le emozioni di Macsen: sono davvero molto vive, si sente la delusione e la sua frustrazione per quello che ha perso nonostante i suoi migliori tentativi. Soprattutto nel momento in cui ha detto "io non sono la comandante Hawke": alla fine la sua arroganza credo che celi una buona dose di insicurezza, forse nata dal fatto che è il più giovane di tutti e tre i figli di un Bann importante. Il momento in cui hai sottolineato la sua mancanza di voglia di vessare Cullen è stata un'idea geniale e ha messo qualche macchia di humor in questo capitolo così privo di speranza. Però temo che non vedremo molti momenti leggeri nei prossimi capitoli, visto chi sta arrivando.

Purtroppo adesso anche Macsen ha sentito il vero gusto della sconfitta e del rimpianto con Bennett, che prego prenda più legnate possibile insieme a Krifasi Senior, però proprio per questo spero che non dimentichi mai Kelsey e la sua gentilezza. Magari queste esperienze, seppur molto negative, lo faranno crescere e diventare più maturo e più simile a Marian di quanto lui stesso non creda. Almeno, spero che riesca a non farsi inghiottire dalle sue responsabilità. La sola idea che le volesse passare a Cassandra è stata una vera sorpresa, però Cassandra ha ragione sul fatto di non essere adatta a guidare gli eserciti: conoscendola, lo gestirebbe alla meraviglia dal punto di vista militare, ma temo che i suoi modi e le sue idee potrebbero contrastare davvero troppo con Adaar e se mettono seriamente Culo a capo di tutto😖, perderanno praticamente ogni mago che ha deciso di aiutarli e Adaar lo farebbe fuori all'istante nel caso. Meglio che Max resti dov'è, nonostante tutto.

Il momento di Quinn e Solas invece è stato interessante da vedere. Un mago del Circolo e madium spirituale che non si fida dell'eretico Somniari: un classico. Non vedo l'ora di sentirlo chiamare "barbone eretico non lavato da lui e Vivienne: sarebbe grandioso. Inoltre ti devo fare i miei complimenti: Stai riuscendo a dare a Solas quell'aria misteriosa, saggia e accondiscendente che lo caratterizza senza dover esagerare con gli aggettivi, bravissima Lysandra! È molto IC, come tutti gli altri personaggi del Canon e non vedo l'ora di leggere che cosa faranno quando l'Antico arriverà a fargli visita.

La sola vera nota positiva del capitolo è che almeno ora Macsen ha riavuto Andrew, anche se nemmeno lui è in gran forma. Almeno ora sa che il suo migliore amico è vivo e che è al sicuro con loro, ma purtroppo ha fatto una scoperta orribile: Samson li ha traditi come Denam.
Sapevo che sarebbe successo, ma davvero speravo vhe Samson non avrebbe tradito Marian in quella maniera. È stata lei una delle pochissime ad aiutarlo sul serio come poteva e lui l'ha tradita comunque. Forse per un motivo valido, come Loghain per Cailan, ma comunque un tradimento! E questo è orribile, ma i tuoi capitoli sono sempre fantastici!

23/03/23, ore 09:58

Questo capitolo è stata una cosa che ho temuto per molto tempo: Macsen ha finalmente visto il peso della sua arroganza ed è stato costretto a pagarne il prezzo.
Come al solito, hai saputo come farmi emozionare Lysandra: prima le visioni di Invidia, poi i dubbi di Max e alla fine la povera Kelsey. So che non era un personaggio principale, ma era così buona. Non si meritava una fine del genere e temo che il suo spettro resterà nella mente di Macsen per un bel po'.
Purtroppo, però, questa potrebbe essere la lezione che gli serviva per capire che non può comportarsi in certi modi ora che è il comandante dell'Inquisizione (a proposito, spero che questo fallimento non spinga Cassandra a riconsiderare il suo ruolo per darlo a Cullen, perché penso che sarebbe la beffa che si aggiunge al danno.)

Ma come al solito, bisogna andare con ordine!
Allora, Invidia è senza dubbio uno dei demoni peggiori che si possano incontrare nell'Oblio e Macsen ne ha avuto un assaggio davvero brutto. Soprattutto perché ha tirato fuori tutti i suoi sensi di colpa e le sue paure peggiori pur di imparare com'è fatto Macsen. La scena della stanza di sua madre ha fatto particolarmente male, perché si vede che lui ama la mamma come poche altre persone e Invidia ha rivolto il suo amore e la sua preoccupazione contro di lui. Per non parlare poi della scena del massacro perpetrato da lui e soprattutto del momento con Marian.
Io credo che nessuno abbia mai inquadrato meglio Macsen di quanto abbia fatto lei, e nessuno è mai stato ferito da lui quanto Marian. Perchè almeno con la faccenda di Bennett, si è sfogato col diretto interessato, mentre invece quando ha ordito il suo piano per levarsi di Mezzo Montrose e poi Karras è stato Seamus a pagarne le conseguenze con la vita.
Sono lieto che lui alla fine l'abbia presa a modello e che sia cresciuto grazie a lei, ma resta il fatto che capisco perché ne la visione di Marian ne la sua versione reale si sono mai fidate del tutto di lui. A certe cose, non puoi passare sopra.
Però ti faccio i miei complimenti Lysandra. Non è affatto facile riuscire a mostrare il completo arco di un personaggio in un solo capitolo, e tu lo hai fatto in una maniera molto fluida, mostrando anche che il nostro templare preferito ha capito certi errori, anche se forse troppo tardi. Splendido lavoro.

L'unico raggio di sole in tutta questa disperazione è stato Cole. È bello vederlo finalmente, ero curioso di vedere come lo avresti reso e hai fatto un magnifico lavoro. Con quel suo parlare bizzarro ma sempre gentile, è quello che ci voleva per salvare Macsen da Invidia ed impedirgli di ridursi ad un guscio vuoto. Soprattutto perché, ironicamente, ha mostrato che Invidia è solo un vigliacco che cerca di nascondersi dietro mille maschere piuttosto che confrontare ciò che effettivamente è: un semplice parassita che vive attraverso le vite di chi ritiene migliori. Il che è veramente orribile.
Inoltre, ho colto il riferimento di Cole a Samson: lui vuole che i Templari rossi lo seguano di loro scelta, non costretti, e questo lo rende molto più umano di quanto non faccia il gioco. Lì è uno splendido personaggio, ma nella sua missione, Cullen lo demonizza un po' troppo, forse per evitare di confrontare il fatto che lui stesso ha fatto cose orribili, e alla fine pare solo un boss come tanti altri. Quindi splendido lavoro anche con lui Lysandra.

E ora passiamo alla nota più alta e dolente di questa sinfonia: Bennett è arrivato. Non pensavo che lo avremmo visto in azione adesso, in realtà credevo che Gaeralt e Krifasi avessero qualche piano machiavellico per lui, però bisogna dire che fa alquanto paura ormai.
Insomma, ho sperato per un breve attimo che Macsen e Cassandra lo avrebbero decapitato e finalmente ci saremmo sbarazzati di lui (razionalmente so che non lo avresti fatto, sennò non lo avresti citato in tre storie diverse, ma io voglio che accada perché questo tipo mi preoccupa più di quanto non facesse Meredith e questo vuol dire tanto), ma ahimè, non è successo. E anzi, non solo adesso i Templari sono stati spazzati via, sento Geralt esultare come un ossesso anche da qui, ma abbiamo anche perso Kelsey.
Come dicevo, per lei mi è dispiaciuto davvero molto. Non è stato traumatico come quando hai deciso di uccidere Oghren, perché cavolo quello non lo dimenticherò mai, però alla fine il sacrificio tocca sempre alle persone gentili, quelle che meno di tutti lo meritano. E temo davvero che Macsen per imparare qualcosa debba ogni volta vedere almeno un cadavere di una persona che conosceva. Il che è preoccupante.

Almeno, lui, Cassandra, Barris e Andrew sono salvi, e sono curioso di sapere da Andrew dove caspita è finita Marian! Perché se c'è una cosa che ho imparato è che lei non è una che scappa, quell'onore spetta ad Anders🤣
Splendido lavoro come sempre Lysandra, spero di leggere presto il tuo prossimo capitolo e che a te piacerà il mio. Saluti da Harry

22/03/23, ore 17:11

Povero Max... una sfiga dietro l'altra!
Magari una tale sconfitta lo renderà più cauto e più coscienzioso se tutto va bene.
E lo spero.

Se mi tocca CassandraMiAmor lo meno personalmente.

COMUNQUE!
Meno male che Cole ha fatto da supporto che altrimenti ci schioppava malissimo sul serio! Mi è piaciuta molto l'illusione causata dal Demone, come mi è piaciuto tutto il cap!
Dall'inizio alla fine!

Complimenti davvero!!

Un abbraccio

Karla

02/03/23, ore 15:06

La domanda sorge... È meglio un demone oppure Bennett? No perché porca miseria tra uno e l'altro non so chi sia peggio. I demoni come in questo caso e nel contesto di Inquisition forse sono quasi più capibili. Incarnano un "peccato", agiscono mimicandolo. Ma Bennet, o Venerdì... CHE PROBLEMI HAI?! Sei caduto dal seggiolone? Ti rubavano il triciclo all'asilo? Dimmelo prima ti schiaffeggi a motore e ti blocco la crescita! Capitolo che mi ha lasciato on the heels tutto il tempo. Brava!! Un abbraccio ⚙Karla⚙

02/03/23, ore 08:43

Ciao Lysandra! Sono così contento di leggere un nuovo capitolo! È venuto benissimo come sempre, ma adesso ho una domanda. Ti ho già detto quanto Bennett mi sta sui cosidetti e quanto vorrei vederlo bruciare nelle mani del più orribile e spietato mago che si sia mai visto? Si? Beh, lo dico di nuovo. Detesto quel cretino con tutte le mie forze e voglio che ne prenda fino a morire(il che è un complimento per te visto che quello era sicuramente il tuo obiettivo). Sono lieto di aver scoperto finalmente com'è andata questa faccenda, soprattutto ora che so che Bennett purtroppo è ancora vivo, e sinceramente vorrei che non lo avessero salvato. La gente come lui non la si può nemmeno definire guerriera. Se la prende con chi non può difendersi per via della sia autorità, attacca idee e preferenze personali come l'attrazione sessuale verso uomini e donne e soprattutto attacca il fisico di una persona: prende di mira punti volutamente scoperti perchè sa di fare male. Tutto questo dipinge solo una persona alquanto patetica, che come si è visto è brava a parole, ma quando va troppo oltre le prende di brutto.
E se devo essere sincero mi dispiace per Quinn. Innanzitutto non ha deciso lui di nascere mago, ma è una delle persone più intelligenti che si siano mai viste ed è costretto a sentirsi dare del mostro quando non stava nemmeno facendo nulla di male.

Ma, andiamo con ordine. Se nell'ultimo capitolo abbiamo visto Adaar confrontarsi con un futuro decisamente nero, qui ironicamente vediamo Macsen alle prese col suo passato, e non solo per quello che Invidia gli ha fatto vedere, ma anche perché credo che essere circondato da nobili pomposi, Ser Countermance e quel logorroico di Abernache in primis, e poi ritrovarsi ad affrontare mostri di lyrium rosso sono stati eventi alquanto caratterizzanti per la sua esistenza.
Comunque, devo dire che Macsen in questo capitolo mi sembra molto più calmo e più concentrato su ciò che è necessario fare, a parte l'ovvia irritazione per la fanfara di Abernache e la condiscendenza di Countermance, ma quelle sono più che comprensibili. E mi complimento per come riesci spesso ad inserire parti divertenti nonostante l'atmosfera cupa che domina la ridotta di Thairinfal: vedere Max e Cassandra così seccati dalle azioni di qualcun altro fa crepare dal ridere.
Poi, la situazione nella sala principale si è fatta assai difficile in pochissimo tempo, ma Quantomeno Max ha avuto la soddisfazione di vedere il suo vecchio rivale darsela a gambe davanti a tutti: il campo di battaglia non è mica quello di un torneo, e così è ormai chiaro chi dei due sia il migliore. Sono lieto di aver visto questo lato più "professionale" del nostro Trevelyan. Si vede che è lì perché tiene agli altri Templari e non per mettersi in mostra, la sua preoccupazione per Kelsey e per Hawke e la sua paura quando ha scoperto di Andrew ne sono una prova, e credo che sia stata una delle poche volte in cui l'ho visto preoccupato seriamente per qualcosa. E credo, anche se non so bene perchè, che quello che Invidia gli mostrerà potrebbe addirittura aiutarlo a sviluppare di più questo lato di lui, oppure gli darà solo molti più incubi in futuro. Quantomeno siamo tutti certi che non rinuncerà alla propria identità tanto facilmente.

Però ormai ne sono certo: a parte lui, Barris, Marian, Kelsey e qualcun altro, la maggior parte di questi templari è un branco di mostri pronti a bersi letteralmente qualsiasi cosa gli venga messa davanti e poi a propinarlo anche ai membri più onorevoli del loro ordine. Non so quanto i Templari della sala principale fossero partecipi del piano, visti gli effetti che ha quel dannato Lyrium, ma Denam era senza dubbio un mostro che si meritava quello che gli è successo. Perchè se posso capire come mai Samson potrebbe allearsi con Corypheus e dire che è stato per dare una nuova speranza a templari che sono stati consumati facendo il loro dovere e poi gettati via, Denam ha come unica spiegazione il desiderio di potere. Perchè Samson sa cosa vuol dire appunto vivere per le strade con la dipendenza che ti divora fino alle ossa, Denam invece ha trasformato i suoi compagni d'arme in mostri semplicemente per poterli comandare e avere nuove doti. Il che, visto come ci si riduce alla fine, non vale minimamente la pena.

E infine si arriva al mondo di Invidia. Lui è senza dubbio uno dei demoni più disgustosi e Infidi che io abbia mai visto. Soprattutto perché lui non usa i ricordi degli altri per farli crollare e possederli, ma per imparare come essere loro, il che se ci pensi può essere molto peggio, perché non solo nessuno si renderebbe contro che la persona originale è morta, ma espone completamente ad una persona come lei o lui sia fatto, i pregi e soprattutto quei difetti che forse quella persona non vuole vedere.
Nei suoi ricordi abbiamo visto Max col suo solito atteggiamento spavaldo, lo abbiamo visto soddisfatto dopo un incontro intimo con un altro cavaliere, lo abbiamo visto felice di leggere le lettere di Mordred e di stare con Quinn e lo abbiamo visto talmente arrabbiato da pestare un suo collega quasi a morte. Tutto questo è cibo per Invidia e visto che sono ricordi e non visioni distorte, è molto più difficile ignorarli. Spero solo che un certo spirito gentile di nostra conoscenza venga ad aiutare Macsen.
Fantastico lavoro Lysandra, non vedo l'ora di sapere come proseguirà la situazione!

31/01/23, ore 11:36

Mi sono sparata 12 capitoli uno dietro l'altro? Sì. Mi sono intrigata? Sì di nuovo. Trovo questa fanfic bellissima? Tre volte Sì. Che dire, complimenti! Ho iniziato a leggere per purissimo caso, e mi sono presa molto male; hai un bellissimo stile, mi piace come narri le varie vicende e come muovi i personaggi, e sei riuscita a catturare la mia attenzione. Penso tu abbia una nuova fan che non solo recupererà il resto della serie da te scritta, ma oltretutto ti dice, anche se non ti conosce: Stai tranquilla! Non sentirti pressata. Scrivere deve essere un qualcosa di piacevole, non un obbligo! Scrivi quando te la senti, divertiti che vai alla grande! Nel frattempo mi accomodo sulla mia sedia di metallo, mi fumo un sigaro e rinnovo i miei complimenti. Un abbraccio ⚙Karla⚙

28/01/23, ore 01:48

Non capisco perchè tu sia così preoccupata Lysandra. Questo capitolo è fantastico, come al solito.
È molto bello vedere Adaar in una luce diversa rispetto al solito: non una maga ribelle, non una leader, non un simbolo o una guerriera di ghiaccio, ma una ragazza con addosso un peso enorme che si sente insicura e teme di non farcela.
È molto triste vederla così, specie dopo aver passato una simile esperienza di cui solo lei e Dorian avranno ricordi, cosa che spero li faccia legare. Ma dopo averla vista sempre come una montagna inamovibile, è bello vedere le sue fragilità e i suoi affetti e il suo cuore. Il modo in cui ha reagito quando ha saputo di Jowan e di Stock è stato alquanto commovente, si vede che vuole bene ai suoi papà anche se non lo dimostra. E sono contento che sia pronta a difenderli quando necessario.
Credo inoltre che avere a che fare con queste "debolezze", la aiuterà a capire chi vuole essere come persona oltre che come membro dell'Inquisizione e a realizzare che lei non è solo un ruolo che altri le hanno appioppato. Spero che possa aprirsi man mano sempre di più ai suoi nuovi amici.

Ma come al solito, andiamo con ordine.
Hai reso molto bene questo futuro orribile in cui tutti sono stati gettati. Il capitolo è immerso in una sensazione di disperazione e soprattutto rassegnazione da causare sconforto e questo è fantastico se pensi a tutto quello che è successo: Ferelden e Orlais sono caduti, l'Inquisizione è caduta, la chiesa è caduta, tutti gli eroi del Thedas sono morti o ridotti a giardini per cristalli rossi oppure a schiavi e Venatores rassegnati. Non voglio pensare a come si sentisse Cornelius a fare parte di una cosa così orribile o al modo in cui Max, Quinn e Stock sono tutti morti in un modo o nell'altro, e ho il serio timore che in questa linea Temporale Shani sia finita in mano a Vera come lo era Adax. E lo ammetto, pensavo che gente come Solas o Kallian fosse riuscita a sopravvivere e invece...

Rivedere Geralt ha fatto davvero malissimo. Continuo ad adorarlo, lui è e sarà sempre uno dei miei preferiti degli Eroi improbabili del Thedas, ma sapere che sarebbe davvero disposto ad uccidere l'uomo che ama, a fare ciò che ha fatto ai custodi, a lasciare che persone a cui tiene come Leliana, Kallian, Adaar e i maghi in generale soffrano o vengano ridotti a burattini pur di raggiungere i suoi scopi... è stato alquanto spaventoso.
E ancora peggiore è stata vedere quell'ombra di rassegnazione anche su di lui. La frase "è l'unico che ho ottenuto" era davvero potentissima ed esprimeva appieno i suoi sentimenti.
Lui, il cui difetto fatale è sempre stata l'arroganza, alla fine è stato ripagato con il vuoto, e alla fine vuoto lo è diventato a sua volta, con solo rimpianti e magia oscura a fargli compagnia. E se non mi avesse fatto arrabbiare così tanto gli avrei dato un abbraccio. Sono solo felice che alla fine abbia capito l'errore e abbia deciso di aiutare Adaar. Peccato però che il Geralt del presente non sarà altrettanto facile da convincere.

Però la scena peggiore è stata senza dubbio la sorte di Leliana. Lei è sempre stata quella che ha ricevuto l'evoluzione più radicale rispetto alla ragazza gentile e chiacchierona del viaggio di Aenor, ma in lei sono sempre rimaste l'altruismo, la fede, l'intelligenza. E vederla ridotta così, a quell'ombra fatta solo di dolore, odio e assoluto disprezzo per quel mondo che le ha tolto Kallian e tutte le persone e le cose che amava... mi fa fatto sentire triste, davvero. Perché alla fine lei aveva riposto tutta se stessa e le sue speranze nel Concilio, in Justinia, nell'Inquisizione... ed è stata delusa ogni singola volta. Non mi sorprende che volesse uccidere sia Geralt che Alexius e che non si sia fatta problemi a uccidere Felix. Non dopo quello che ha passato.
Quel sacrificio finale poi è stato forse un ultimo guizzo di fede, ma potrebbe anche essere visto come un suicidio per avere finalmente la libertà dal suo dolore.
E guarda, alla fine forse è meglio che Adaar non le abbia raccontato come si era ridotta. Non dico che lei non sarebbe forte abbastanza da sopportarlo, ma meno sofferenza subisce e meglio sarà. Ne ha già affrontato fin troppa.

L'unico raggio luminoso in questa storia è effettivamente Dorian, che ovviamente non può impedirsi di essere appariscente e affascinante anche in situazioni tanto disperate, anche se credo sia questo il motivo per cui è il migliore compagno che si possa avere in casi del genere. Soprattutto perché, come ho già detto, credo che ad Adaar farà bene avere qualcuno che possa ricordare e capire cosa si prova a vedere il mondo ridotto in quelle condizioni e la morte di tutti i propri cari. Lui lo hai reso davvero benissimo poi, sempre mordente con le sue battute, ma anche amichevole e incoraggiante quando serve. Inoltre sono contento che non abbia dovuto uccidere Alexius.
So che lui ne ha combinata una dietro l'altra e ha rischiato di distruggere tutto, però si vede che Dorian gli vuole ancora bene, dopotutto sono stati lui e Felix ad accoglierlo quando lui non aveva un posto dove andare e vederlo morire credo sarebbe stato davvero orribile per lui. Spero almeno che possa usare meglio i suoi talenti ora

Piuttosto, un'altra vecchia amica è venuta a fare visita e ne sono davvero felice. Elissa è diventata una magnifica regina, non che avessi dubbi al riguardo, e sono lieto che almeno sia stata ragionevole nei confronti dei maghi, specialmente visto tutti i guai che hanno causato al bannorn. E sono ancora più lieto che lei, Leliana e Kallian siano ancora amiche nonostante gli anni e le peripezie che hanno dovuto attraversare tutte quante in questi ultimi dieci anni di lontananza e che abbiano ancora legami sia con Natia che con Duran. Inoltre, almeno adesso sanno quali sono i piani dell'antico e sarà possibile quantomeno prepararsi a quello che sta per succedere, anche se nessuno sa ancora cosa succederà ai custodi Grigi o ad Heaven da qui a poco.

Il capitolo è stato fantastico e non vedo l'ora di leggere il prossimo. Però tu non ti sentire stressata. Prenditi il tuo tempo e lascia che la tua ispirazione fluisca, sono sicuro che farai uno splendido lavoro.
Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia, saluti da Harry

06/10/22, ore 10:58

Questo era uno dei capitoli che stavo aspettando di più! Finalmente il nostro Tevinter preferito in assoluto, Dorian Pavus, è arrivato! Peccato che con lui siano arrivati anche un mucchio di guai e delle facce conosciute che non mi sarei aspettato.
Ormai è provato che dove va Grace, vanno i guai: forse non era una maga del sangue quando Marian ha ucciso Decimus, ma ormai è molto più pericolosa e potente di quanto lui avrebbe mai potuto diventare. E ovviamente si è alleata coi Venatori. Fantastico.
Adaar certamente non si aspettava di vederla, ne che i suoi alleati maghi si rivolgessero tanto in fretta al Tevinter e senza dubbio ai suoi occhi Alexius è molto peggio di Fiona, Venatori o no. Almeno Jowan sembra ancora essere una faccia amica per lei, però anche lui viene con il suo seguito di guai.
Non posso credere che Geralt sarebbe disposto ad attaccare o magari usare la magia del sangue sull'uomo che ama. Per favore, chiamate Natia e Zevran e fategli dare un pugno al loro culo secco preferito e farlo tornare normale!
Che abbia trovato o meno una cura per la corruzione, e se ci è riuscito è davvero il mago più grande che sia mai esistito, questa crociata ormai non è più per Aenor o per i maghi, ma è solo una ricerca di potere e odio che finirà per ucciderlo! Che senso ha essere potente e libero se devi distruggere il mondo per poterlo essere!?

Inoltre, lui e la sua alleanza coi Venatori è arrivata giusto in tempo per complicare un altro po' la situazione, piuttosto ingarbugliata di suo: insomma, nessuno aveva mai sentito parlare di manipolazione magica se non in pura teoria e invece ora, grazie alla mano di un certo pazzo di nostra conoscenza, sembra tangibile come tutto il resto della magia, tanto che praticamente i Venatori hanno già alterato la storia impedendo l'incontro di Adaar e Fiona a Val Royeaux. Anche se mi chiedo, com'è possibile che Adaar e gli altri si ricordino di quanto successo se la storia è stata mutata? Che l'incantesimo non sia così completo come Alexius e i suoi pensano e che abbia in qualche modo agito solo su Fiona?
(A proposito, posso sapere come mai Adaar la disprezza tanto se erano tecnicamente alleate a favore della ribellione?)

Comunque, come nota positiva sono davvero contento che Cornelius riesca ad usare il suo essere Tevinter per aiutare i nuovi compagni e che loro si fidino abbastanza da chiedergli consigli e aiuti, e anche che Quinn, anche se un po' a modo suo, stia tirando fuori le sue conoscenze per dare una mano, anche se ho sempre l'impressione che lo faccia solo perché Max e Mordred gliel'hanno imposto. Però io adesso sono curioso: fino ad ora Varric, Vivienne, Sera e persino Solas non sembrano aver mai espresso la loro opinione su quanto sta succedendo tra maghi e Templari e visto che tutti sappiamo quando soprattutto a Vivienne e Solas piaccia prendere la parola e farsi sentire, mi chiedo come mai stiano mostrando tanto riserbo o non abbiano insistito per venire a Redcliffe. Soprattutto perché senza dubbio la situazione dei Maghi che si erano rifugiati lì è disperata e non è neanche facile dire "avete sbagliato" per le persone normali, visto che tutto il mondo odia I maghi per un motivo o per l'altro, però sono sicuro che loro due avrebbero trovato dei modi per sputare qualche commento al Vetriolo.

Comunque, è bellissimo avere finalmente Dorian tra le fila dell'Inquisizione. Dopo l'arrivo di Varric, Sera e Toro, non vedevo l'ora di trovare anche lui. Sono certo che porterà tutto il suo carisma, la sua eleganza e la sua lingua svelta nel gruppo e ci sarà da morire dal ridere quando inizierà ad interagire con gli altri maghi. E fortunatamente lui e Cornelius hanno potuto fare un po' di luce su tutto quello che stava succedendo con Alexius, che sinceramente è un personaggio molto tragico e per cui mi dispiace, ma al contempo trovo egoista, proprio come Geralt e Vassilis purtroppo. Da come Dorian parla di lui, è chiaro che sia un brav'uomo, e sono certo che ne Felix ne sua moglie avrebbero mai voluto che rinunciasse alla sua vita, alla sua morale e alle sue stesse idee per salvare Felix dalla corruzione. È orribile perdere qualcuno in quel modo, come Geralt sa bene, ma alla fine a schierarsi con i Venatori ha perso più di quanto abbia mai ottenuto. Soprattutto perché Corypheus non si è mai fatto problemi a sbarazzarsi delle persone che ritiene diventate inutili o comunque ridurli a schiavi senza volontà. Erasthenus ne è un esempio lampante, così come i Custodi della verità e gli Adepti della Calma che viaggiavano coi maghi.

Piuttosto, ormai la situazione è arrivata ad un punto critico: i trucchi di Alexius sono stati smascherati, i suoi soldati uccisi e lui come un disperato ha cercato di rimuovere Adaar dal Tempo e invece Dorian ha mandato il suo incantesimo fuori controllo. E ora sono curioso su quello che succederà. Hai detto che non sarà esattamente come nel gioco e adesso io voglio sapere che succederà. Adaar e Dorian vedranno quel futuro oscuro creato dai Venatori? Verranno mandati ancora più nel futuro? Oppure si ritroveranno a vagare tra le acque del tempo nel tentativo disperato di Tornare a casa ed evitare che Corypheys distrugga tutto il mondo con la sua sete di potere? Muoio di curiosità! Soprattutto perché c'è anche la questione di Macsen e i Templari alla Ridotta di Theirnfall da gestire. Mi chiedo come se la caveranno anche su quel fronte.

Splendido lavoro come sempre Lysandra. Ci sentiamo al prossimo capitolo. Saluti da Harry

09/09/22, ore 19:15

Stök sotto quella sua aria da rude nano del Karta esperto di esplosivi è un vero tenerone. In "They used to shout my name" devo dire che non mi aveva mai preso come personaggio quanto sta riuscendo a farlo adesso! Lui e Varric sono senza dubbio i nani migliori del mondo dopo Natia, che resta sempre in cima alla classifica. La sua voglia di proteggere Adaar nonostante sia una donna adulta capace di demolire un'armata da sola è adorabile e il fatto che si preoccupi a tal punto che dei Qunari possano tentare di ridurla ancora ad una Saarebas mi scalda il cuore.
Per Adaar invece sono preoccupato. Insomma, lo so benissimo che per guidare l'Inquisizione è necessario accettare certi compromessi, Insomma ha accetato di combattere al fianco dei Templari quando sono nemici dentro la sua testa, sta lavorando fianco a fianco con una Cercatdice e si sta accollando il compito di salvare il mondo da un buco nel cielo che lancia demoni ovunque, però ho paura che questo nuovo ruolo stia rischiando di inghiottirla. Per quanto io ami sia Leliana che Kallian, mi sembra che dovrebbero calmarsi tutte e due. Adaar non è un ingranaggio che possono usare per azionare le loro macchinazioni, soprattutto perchè lei ha messo la sua vita in prima linea anche se non aveva nulla a che fare con nessuno di loro e soprattutto, Il Toro di Ferro e le Furie sono persone fantastiche che io adoro e senza dubbio lui è uno dei miei personaggi preferiti di Dragon age, ma questo nessuno dell'entourage ristretto lo sa ancora e soprattutto la parte restante del popolo Qunari non lo è! Sten se la cava molto bene come Arishok, ma questo non toglie che lui e la sua cultura torturino i maghi in maniera atroce e facciano il lavaggio del cervello anche col Qamek a tutti quelli che si trovano tra le loro fila. Adaar avrebbe tutti i diritti di non accettare e di mandarle entrambe a quel paese!

Ora, passando al resto del capitolo, Stök non riesce ad avere tregua tra Leliana, Kallian e la pioggia, il che mi fa crepare dal ridere, Cullen invece finalmente ha avuto una pausa da Macsen, anche se mi sto godendo davvero tanto il modo in cui Culo sta venendo tormentato dopo il modo in cui ha trattato Marian, i maghi e tutta la Forca, e vedere Varric e Stök lavorare insieme è davvero fortissimo. Poi sono contento di rivedere Krem, è un altro Tevinter che adoro insieme a Dorian e Cornelius e spero davvero moltissimo che lui, Rocky, Dalish, Skinner, Grimm e Stitches si trovino bene con l'Inquisizione. Inoltre è bello vedete che Toro è sempre la montagna di muscoli, sfacciataggine, cuore d'oro e amante dei capelli rossi che conosciamo. Insomma, ha scarditato le idee di Stöka riguardo al rifiutare la loro presenza per proteggere Adaar con poche parole, però sono lieto che Stök abbia puntato i piedi riguardo la faccenda di Adaar e dei Saarebas. Ti dirò, se non ne fossi sicuro, direi quasi che Stök e Natia siano fratelli. Hanno un atteggiamento molto simile riguardo la protezione dei loro amici e questo me lo fa adorare anche di più.

Però purtroppo la situazione non sembra avere mai solo note positive, visto che ora è venuto fuori che non solo i Venatores stanno portando Lyrium rosso attraverso il Thedas Meridionale e soprattutto che stanno usando i prole oscura per estrarlo (idea fantastica a proposito, davvero una genialata dare a Corypheus la capacità di controllare la prole oscura come L'Artefice oltre che i Custodi Grigi). Questo aggiunge altri misteri e domande a quelle che ci sono già, visto che nessuno ha ancora idea di come sia possibile controllare la prole oscura e soprattutto quali pericoli comporti tutto quel Lyrium rosso. Quantomeno le Furie e Il Circolo Ristretto hanno dimostrato gli uni agli altri di sapersela cavare in un combattimento e che la loro collaborazione potrebbe essere molto più proficua grazie al Toro di Ferro. Spero poi che lui è Stök possano avvicinarsi un po', così come Sera e Adaar.

Però vedere Geralt e soprattutto vedere Kallian che scocca una freccia contro di lui è stata seriamente la scena più triste e infelice di tutto io capitolo. Io adoro ancora Geralt, fin dai Tempi di Dragged, e vedere che lui e Kallian si trattano come nemici pronti a scannarsi a vicenda piuttosto che i due amici un po' strani che si scambiavano licheni ad Orzammar fa veramente male. Soprattutto perchè io non voglio vedere nessuno dei due morire, ma temo che si potrebbe arrivare allo scontro. E questa è l'opzione peggiore di tutte, specialmente ora che ci sono Venatores e Templari Rossi ovunque e Corypheus si sta avvicinando sempre di più. Spero solo che Adaar non la prenda troppo male quando saprà di Geralt e mi chiedo davvero che ne penserà Jowan quando verrà fuori che il suo uomo sta seriamente con la peggiore setta mai esistita. Un po' come Cornelius quando scoprirà che sono loro l'organizzazione di cui Vassilis stava parlando.

Stai facendo uno splendido lavoro come sempre Lysandra, in particolare con Kallian e Leliana, stai rendendo davvero benissimo il loro essere indurite dalla perdita e gli anni da barde. Ma adesso che ci stiamo avvicinando a Redcliffe e alla Ridotta di Thierinfall Non vedo l'ora di vedere come se la caveranno Adaar e Macsen alle prese con Alexius e il Demone dell'Invidia in mezzo a salti nel tempo e visioni febbrili. E soprattutto Dorian e Cole stanno per arrivare! Non vedo l'ora di vedere come li userai.
Ci sentiamo al prossimo capitolo. Saluti da Harry.

25/08/22, ore 00:10

Questo capitolo è stato davvero mistico. Splendido lavoro come sempre Lysandra.

Sono davvero contento di rivedere Shani come narratrice, visto che sono molto preoccupato per lei, ma anche per vedere come se la sta cavando la seconda metà della Quarta combriccola più eterogenea di tutto il Thedas.
Per ora la situazione tra i vari compagni sembra andare bene, quantomeno sembra stabile, però è seriamente incredibile per me vedere i più calmi del gruppo essere i più accaniti nella propria rivalità e che Maraas sia la figura salda e pacifica del gruppo. E per questo lo adoro da Morire.
Ad essere sincero, mi sarei aspettato che Shani e Cornelius, in quanto entrambi geniali a modo proprio, avrebbero trovato un accordo piuttosto in fretta, e invece Shani ha dichiarato senza mezzi termini che è una Ladra di the che spera che il povero Tev ci lasci le penne. Ed è assolutamente esilarante! Sono contento che ti sia concentrata molto sul loro rapporto, visto che Cornelius, lamentoso che sia, è comunque un buon esempio di mago "gentile" del Tevinter come Dorian e credo che con un po' di pazienza entrambi potrebbero imparare ad apprezzarsi a vicenda e anche a condividere certe nozioni.
Dopotutto, Cornelius non è una persona violenta, né uno schiavista o un sadico e fino ad ora si è mostrato abbastanza educato con tutti nonostante il modo in cui si approccia anche agli elfi, in opposizione a Vera, che sembra davvero essere diventata l'incubo di Shani.
Però devo dirti, adoro il modo mistico in cui hai descritto Vera. Sembra davvero il dipinto di una bambola assassina e il concetto è fantastico!
Però sono davvero molto contento che la relazione di Cornelius e Shani sia finalmente migliorata dopo tutta quella tensione tra loro, anche se la loro relazione è ancora precaria, soprattutto per la rabbia che Shani prova. Però dono davvero felice del momento che ha avuto con Cornelius: finalmente lui le ha mostrato l'altro volto dei maghi del Tevinter, anche se molto a modo suo, ma credo che anche le scuse che le ha fatto l'abbiano aiutata a riprendersi almeno un po' dai Traumi che Vera le ha inflitto e a riprendere la sua forma di pettirosso e godersi finalmente il volo. Inoltre, il fatto che lui sappia ora che lei è una Somniari secondo me è positivo. In questa maniera credo che Shani si renderà conto che Cornelius sarà un Tev lamentoso privo di certi interessi per le sottigliezze della natura, ma è un Tev lamentoso che non si mette a fare la spia alle persone e credo che questo glielo farà pian piano rivalutare.

Ma adesso andiamo avanti! Senza dubbio Leliana aveva ragione a preoccuparsi quando ha inviato Kallian insieme agli altri e Sigrid ad indagare su quei misteriosi avvistamenti. Quello che è successo sul Picco del Lupo non promette affatto bene: Kallian, Shani, Cornelius, Maraas e Sigrid hanno fatto la conoscenza dei Templari rossi e hanno visto che la situazione è molto più preoccupante di quanto chiunque si potesse aspettare. Quelle creature non sono nemmeno persone, ma veri e propri mostri che combinano i poteri dei Templari con la forza e le capacità innaturali che il Lyrium rosso possiede. Ed è veramente ironico pensare che le persone che dovrebbero uccidere gli Abomini lo diventino a loro volta pur di riuscirci. (È stata fortissima l'idea del sangue che cristallizza all'istante, davvero splendida idea.)
Fortunatamente quei cretini li hanno sottovalutati e Kallian e gli altri sono riusciti a sbarazzarsene piuttosto in fretta. Non credo che nessuno sentirà la loro mancanza, ma purtroppo nessuno dell'inquisizione ha idea che la ridotta di Theirinfall sia quasi del tutto sotto il controllo di quei folli e di Invidia. Vedremo come faranno Macsen e gli altri ad uscire da trappola.

Un'altra cosa di cui sono davvero molto felice è il modo in cui hai esplorato la cultura Avvar. È interessante vedere questo approccio così calmo sia verso la natura che all'Oblio e gli spiriti nonostante ci siano degli ovvi pericoli in entrambi. Il momento in cui hai descritto Shani e Cornelius che incanalavano gli spiriti è senza dubbio il mio preferito: È un momento magico nel vero senso della parola. Permette a due maghi di talento molto curiosi e desiderosi di imparare ma con certi preconcetti, di scoprire tutto un altro modo di usare la propria magia, specialmente a Shani. Inoltre, è stato un momento anche di introspezione, visto che gli spiriti richiamati riflettevano le loro personalità in maniera completa. E il momento in cui ha allontanato il piccolo spirito del Rimpianto mi è dispiaciuto molto, mi ha fatto venire voglia di abbracciarla.

Però, almeno adesso Picco del Lupo sarà libero dai Templari rossi per un po' e in più Sigrid non solo è una splendida padrona di casa, ma anche molto sveglia e di sicuro una grande guerriera. Sono contento che si sia unita ufficialmente alla squadra numero due dell'Inquisizione e sono certo che ci riserverà delle sorprese. Non vedo l'ora di vedere cosa succederà quando si conosceranno un po' meglio tra di loro. Saranno una forza non indifferente.
Come sempre, lavoro fantastico Lysandra. Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry

11/08/22, ore 09:56

Questo capitolo è davvero fantastico. Non ci sono né combattimenti né morte, ma la tensione si potrebbe tagliare con il coltello.
Ero proprio curioso di rivedere Quinn come narratore e di sicuro non sono rimasto deluso. Potevo sentire la sua tensione all'idea di avere gli occhi di tutti puntati addosso, totalmente diverso dalla fame di attenzione di Macsen, che deve seriamente soffrire della sindrome del figlio minore, o alla decisione di Adaar di affrontare persino queste "Serpi mascherate".
Però bisogna dire una cosa, è confortante vedere che gli Orlesiani possano continuare ad organizzare feste nonostante il loro paese sia preda della guerra civile, il cielo sia stato squarciato e ci siano ancora maghi e Templari che combattono senza sosta. Dimostra che certe cose non cambieranno proprio mai, principalmente il loro assoluto menefreghismo. (Scusa, ma io sarei del Tevinter o di Antiva se vivessi nel Thedas, mai di Orlais!)
Comunque, Vivienne come al solito fa delle entrate in scena davvero fantastiche, i miei complimenti, è perfettamente capace di terrorizzare chiunque con un sorriso senza neanche aver bisogno della magia e quel Marchese ha seriamente avuto ciò che si meritava, visto che non credo che si sarebbe messo a puntare lo stocco ai quattro venti se l'Araldo non fosse stata una Tal Vashot.
Almeno Adaar non è una che si lascia impressionare da un banale stocco dopo tutto quello che ha subito e affrontato con i Qunari e con la Resistenza, e credo che con il suo atteggiamento abbia fatto una buona impressione a Vivienne... prima di cominciare a parlare della situazione del Circolo.
Senza alcun dubbio Vivienne sarà un'alleata molto preziosa, visto i suoi poteri, la sua intelligenza, i suoi contatti e la sua abilità nel Gioco, ma fortunatamente la sua posizione non è forte come vuole far sembrare da quando i Circoli sono caduti e Morrigan le ha soffiato il posto alla corte di Celene. Il che ironicamente è una fortuna, così almeno Adaar non dovrà preoccuparsi di avere delle serpi in seno, soprattutto perchè credo che solo Quinn o Josephine sarebbero in grado di prevedere le sue mosse e bloccarla in tempo se cercasse di ingannarli, ma anche di questo non sono sicuro visto che Vivienne sarebbe perfettamente capace di sorridere tranquillamente mentre macchina un piano per ammazzare qualcuno senza che nessuno lo sappia.
Poi, come ho detto, appena si è menzionato il Circolo hanno iniziato a volare le scintille, cosa che non mi ha lasciati sorpreso. Vivienne e Quinn sono entrambi Lealisti convinti e apologetici della Chiesa mentre Adaar non potrebbe essere più diversa e ovviamente non permetterà mai alla Chiesa di rimettere in catene lei o la resistenza o qualsiasi altro mago che desideri la libertà. E io sono dalla parte di Adaar non solo perchè credo che i maghi meritino la libertà, ma anche perché Vivienne e Quinn non hanno subito quello che certi maghi hanno passato nel Circolo, soprattutto perchè lei è l'amante di Bastien deGhislain e lui è il figlio di Bann Trevelyan, ed entrambi sono potuti uscire spesso dalle torri e nessuno a parte Bennet ha mai provato a torcergli un capello, quindi il fatto che facciano da portavoce per i maghi che desiderano tornare al Circolo da una visione un po' distorta del Circolo. Insomma, persino Cassandra riconosce che certi abusi sono andati troppo oltre, ed è Cassandra.
Comunque È stata davvero una fortuna che Adaar sia stata abbastanza diplomatica da dire che la faccenda dei Circoli sarà lasciata a dopo l'aver chiuso il Varco, almeno così non rischieranno troppi tafferugli interni ai maghi, visto che è l'ultima cosa che serve, ma temo che lei e Vivienne saranno costrette a sopportarsi per molto tempo.

Il momento tra Quinn e Cassandra invece mi è piaciuto davvero molto. Mostra un lato più tranquillo di Cassandra e mostra un lato di Quinn che sul serio fa capire quanto sia difficile per lui essere un mago così scarso e al tempo stesso un Medium spirituale. Cassandra in questa parte mi è sembrata molto più calma del solito, la sua decisione e forza d'animo sono venute fuori senza bisogno della sua rabbia e credo che questo abbia colpito molto Quinn e questo mi piace, soprattutto perchè fa vedere che Cassandra ha moltissime sfumature nella sua personalità. Non vedo l'ora di vedere che faccia farà quando scoprirà che è una fan accanita di romanzi rosa.

Poi non sai quanto io sia contento che Stök si sia unito all'Inquisizione. Non solo fa crepare dal ridere, lui e Macsen che fanno battute sul sesso con le donne orlesiane spacciandolo per diplomazia non ha prezzo, ma un po' come Sera e Toro da' un punto di vista unico, molto più terra terra che evita che tutto quello che succede intorno ai suoi compagni li faccia impazzire. Inoltre, adoro che tu abbia seguito il mio suggerimento e lo abbia soprannominato Petardo e soprattutto che si preoccupi così tanto per Adaar. È una cosa fantastica e io l'adoro.

Il momento con Fiona però è stato un altro che ha causato davvero molte scintille. Macsen ovviamente non può sopportare chi si nasconde e appare quando più gli conviene, visto che suo zio è morto al Conclave a cui lei non era nemmeno presente, e nemmeno chi scarica la colpa di tutto quello che è accaduto sui Templari, soprattutto dopo quello che Anders ha combinato a Kirkwall, ma naturalmente per Fiona l'unico templare buono è un templare morto, perciò credo che tutte le sue argomentazioni saranno vane. Piuttosto ora Adaar è stata ufficialmente invitata a Redcliffe, dunque può concentrarsi sul reclutare altri maghi per aiutarli e visto che adesso hanno finalmente escogitato un piano per reclutare i Templari senza che "Lucius" si metta in mezzo per bloccarli si stanno facendo dei grandi progressi. Non vedo l'ora di vedere Adaar alle prese con i viaggi nel tempo e Macsen con Invidia. Sarà fantastico.

Lavoro magnifico come Sempre Lysandra, ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry

24/07/22, ore 15:39

Tu hai davvero un enorme talento per farmi scendere le lacrime lo sai? La nostalgia che questo capitolo mi ha fatto sentire è una cosa che non ti immagini Lysandra.

Ammetto che sentir citare Dragged into the Blight mi fa davvero un certo effetto. E tu ne hai fatte abbastanza da farmi piangere. Ai tempi la situazione non era esattamente facile, ma almeno la loro famiglia era tutta unita, Aenor e Wynne erano ancora vive, Geralt non aveva ancora permesso ai suoi demoni interiori di prevalere, Morrigan era lì a far battute acide, Sten guardava tutto come un Falco, Zevran stava sempre a fare battute sconce e Elissa, Alistair e Duran potevano ancora viaggiare come quanto volevano. Inoltre sapevano bene contro chi e cosa combattere e che bastavano frecce, spade e magia per sbarazzarsi di loro. Ora invece non è più così e si vede tanto. Hanno perso Aenor, Wynne, Geralt, Jowan, Sten, Shale è tornata mortale ed è chissà dove, Natia è ad Orzammar col Karta, Oghren e Loghain sono con i custodi grigi, Elissa, Alistair e Duran sono sui rispettivi Troni, Morrigan è sempre ben nascosta insieme a Kieran e Zevran è svanito ad Antiva. Persino l'atmosfera mentre pensa ha un che di cupo rispetto ai tempi del Flagello, incredibile ma vero.

È stato così bello rivedere Kallian nelle vesti del narratore, ti dirò che lei mi è sempre piaciuta moltissimo in quelle vesti, ma è stato anche così triste vedere come lei e Leliana non solo siano cambiate negli anni. Ormai sono due donne fatte e sono pronte a conquistare il mondo, ma vedere quanto questa situazione le abbia rese tristi fa seriamente male.

Povera Leliana: ricordare quanto fosse allegra, positiva e persino ingenua ai tempi del Flagello è davvero dura rispetto alla donna più forte, ma più triste che è diventata. La morte di Justinia l'ha segnata davvero tantissimo, e ad essere sincero la capisco, perdere un'amica tanto importante è orribile, e vorrei davvero tanto poterle dare un abbraccio leggendolo. Aveva riposto tutta la sua fede e il suo impegno su di lei, l'ha sostenuta con tutte le sue forze e ora solo perchè un pazzo aveva bisogno di un sacrificio umano è morta.
Poi leggere dell'amore che Kallian ancora ha per i vestiti pastello, ma che non le è possibile indossarli per via dei doveri che è costretta ad affrontare mi ha fatto sentire anche più triste e mi ha fatto venire voglia di regalarle un guardaroba intero di vestiti lunghi e colorati. Glieli disegnerei io stesso se servisse.

Per certi versi, loro due sono tormentate quanto Geralt. È così triste vedere quanto la crescita le abbia rese forti, indipendenti e magnifiche, ma che abbia tolto loro quella scintilla particolare che hanno le persone che davvero credono nella speranza.
L'unica nota allegra di tutto questo è l'amore che ancora provano una per l'altra. Credo davvero che siano una vicendevole ancora di salvezza e felicità in tutto questo disastro. Kallian sa essere così romantica con il suo usignolo, quello che le ha detto mi ha fatto sciogliere, e il fatto che la chiami "Leli" è buffo e dolcissimo. Sono felice che sia riuscita a superare la sua rabbia negli anni e che non tema più di mostrare le cicatrici quando succede. Auguro davvero a tutte e due di avere solo felicità nel loro futuro. Se lo meritano tutto.

Però vedere Kallian alle prese con un Tev, una Tal Vashoth, una Somniari elfica e una Avvar è davvero... impressionante. Credo che come gruppo siano più male assortiti della banda di Kirkwall, almeno sulla carta. Però si vedrà. Quantomeno nessuno ha ancora provato a scannare gli altri e tutto sembra andare più o meno liscio, anche se temo che Cornelius non si sentirà chiamate Lord tanto spesso e dovrà pure farci l'abitudine. Mettersi contro Kallian è una pessima idea. Piuttosto, mi sa che dovrà imparare qualche regola di sopravvivenza e su come vivere fuori da palazzi o biblioteche, perché se stanno seriamente andando a trovare gli Avvar, per lui non sarà facile. Soprattuto perchè è il più fisicamente debole del gruppo e il meno abituato a vivere nella natura, quindi dovrà farsi le ossa su queste cose. Però adesso ho una domanda seria. Dovremmo avvertire Kallian e Leliana che Macsen effettivamente avrà un tevinter nel proprio letto, ma che non sarà quello che pensano loro? Perché se ci pensi fa abbastanza ridere.

Poi, sono lieto che abbiamo scoperto la storia di Maraas, che già abbia lasciato il Qun perché voleva combattere dopo aver voluto proteggere i suoi bambini è un motivo per amarla fin da adesso. Sono molto felice che faccia parte dell'Inquisizione e sono convinto che lei e Shani saranno un'ottima influenza su Cornelius. Inoltre, il fatto che lei sia in pace con sé stessa e non abbia gli stessi dubbi che per esempio colpiscono Toro la rende davvero perfetta per uno come lui. Poi è anche molto gentile e per nulla permalosa. Il suo momento con Flissa mi ha fatto intenerire parecchio. Soprattutto perché Flissa non fa mai nulla per cattiveria, ma solo per nervosismo e questo credo sia ottimo per l'umore di molti. Però se lì ci fosse stato Sten credo che avrebbe fissato quella poveretta fino a fargliela fare addosso.

Poi, Shani, la ladra di the, mi sta piacendo molto, anche se purtroppo non ha ancora avuto molti momenti per narrare, ma sono certo che si rifarà. Dopotutto, stanno andando a cercare reliquie antiche e chi più di lei può amare le reliquie antiche e la conoscenza? Soprattutto perché qualcosa mi dice che lei abbia già avuto a che fare con la cultura degli Avvar, o che quantomeno sia interessata ad essa. Inoltre, se come mi hai detto lei farà parte della spedizione alla Conca Gelida per trovare tracce di Ameridan una conoscenza anche solo rudimentale sarebbe molto utile. Ed essendo lei una Somniari potrebbe avere un bel vantaggio sulle Fauci di Hakkon.

Per quanto riguarda Sigrid, lei è un personaggio interessante che mi ricorda un pochino Kell up Morgan: silenziosa, precisa, educata, combattiva e accompagnata da un fedele segugio. Ovviamente è troppo presto per esprimere pensieri concreti su di lei, però sembra decisamente più aperta di molti Avvar visto che ha cercato aiuto tra le persone del bassopiano e ha fornito loro delle informazioni molto utili, anche se Templari rossi che si aggirano intorno al Picco del Lupo non fanno ben sperare. Poi Quella "B" con cui era firmato il biglietto mi ricorda molto un certo "B" che aveva a che fare con i Templari, che conosce Orion Krifasi e che sopratutto ce l'ha a morte con Max e Quinn. Il che mi rende molto nervoso!

Hai fatto un lavoro fantastico per l'ennesima volta Lysandra, bravissima. Non vedo l'ora di leggere cosa succederà in seguito. Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry

07/07/22, ore 18:27

Ah, Val Royeaux. Il cuore pulsante dell'Orlais, artistica ed opulenta come poche altre città, e talmente piena di maschere e cretini da far girare la testa persino ad una persona intelligente e fredda come Adaar, che però se la sta cavando davvero molto molto bene come "non Araldo" per citare Sera (soprannome geniale poi). Già il fatto che risparmi i Templari che si arrendono è incredibile. So che lo ha chiesto Cassandra, ma le ha dato ascolto. È un segno che non è la bestia che tutti dicono. Poi, riconosce anche l'ipocrisia di Geralt e che i suoi metodi si sono spinti troppo oltre per qualsiasi misura, questo indica che sa anche tirare certe Linee. Sarà una fantastica Inquisitrice
Allora, passando ad altro, la situazione non è delle più rosee per nessuno. Tutti cercano di sopravvivere e capire cosa fare dopo, tutto è nel caos e nel panico e tutti hanno paura di Adaar, la chiamano mostro come se non avessero mai visto una Tal Vashoth, denunciano lei, Macsen, Stök, Cassandra, Varric, Solas e tutto il resto dell'Inquisizione come eretici anche se sono gli unici a fare qualcosa, eppure vogliono al contempo che la situazione si risolva schioccando le dita. E non manca la gente che cerca di ricavarne qualcosa.
Di certo Madre Hevera è un personaggio minore, ma decisamente amaro da mandare giù. Non ha la più pallida idea di cosa fare e per non farlo vedere sfoga la sia ignoranza sui primi che passano. Non so seriamente perché le donne del Clero a parte Justinia e Leliana siano sempre o acide befane come lei oppure passive come Elthina. Inoltre, è davvero fortunata che i Templari l'abbiano umiliata così: Adaar sembrava pronta a fare di peggio se non avesse chiuso quella boccaccia.
Poi, "il Lord Cercatore Lucius" ha fatto una dimostrazione decisamente plateale e veemente contro tutti i maghi (leggere che secondo lui è compito dei templari eliminare la magia mi ha fatto arricciare le unghie credimi) però questa scenata mi ha solo dimostrato quanto lui e il demone dell'Invidia fossero fatti l'uno per l'altro: sono entrambi dei gran vigliacchi. Lucius nasconde la sua sete di potere e di distruzione dietro la pretesa che la fine sia inevitabile, usa scuse banali per uccidere e sfruttare chiunque gli giri, mentre Invidia si nasconde dietro la pelle altrui, ribolle di rabbia, perché non è forte abbastanza da farcela da solo. Spero davvero che almeno Barris si salvi dalle loro macchinazioni e da quelle dei Templari rossi e dei Venatores. Sarà "un signor nessuno" come dice Macsen, ma come Marian è un vero templare, uno che sa che il loro compito non è schiacciare chiunque sotto il proprio tacco, ma proteggere le persone. Inoltre, sarebbe un degno capitano per Macsen secondo me, almeno darebbe un contegno ai modi molto emotivi di Max (per cui sono molto preoccupato) con la sua pacatezza.
Poi, finalmente rivediamo Quinn, che sembra essersi convinto a dare una mano, anche se pare ancora parecchio recalcitrante, facendo ufficialmente il nome di Madame Vivienne come alleata insieme agli altri Lealisti per l'Inquisizione. Mi sa che Adaar dovrà avere molta pazienza con lei e con i suoi: già basta il fastidio che ovviamente nutre verso Quinn, ma Vivienne è di una pasta molto diversa. Le loro idee sul destino dei maghi non potrebbero essere più distanti, Vivienne sa che Adaar fa parte della ribellione e che sarebbe contenta di vedere tutti i Circoli in fumo, e anche i loro modi di fare temo siano troppo diversi per poter anche solo sperare ad una collaborazione tranquilla. Soprattutto perché almeno Quinn è passivo e calmo, ma Vivienne è tutt'altro e se Haven non verrà distrutto sarà un miracolo.
Però, passando a toni più allegri, Sera è arrivata! Quella specie di fuoco d'artificio armato di frecce e scherzi e fan delle donne Qunari/Tal Vashoth è qui! E da adesso le cose si faranno interessanti.
I suoi modi di approcciarsi sono parecchio poco ortodossi, ma decisamente efficaci. Insomma, non che quel mago sembrasse una minaccia, credo che Adaar lo avrebbe fatto secco in un secondo, ma bisogna dire che anche Sera ha un suo stile molto particolare. Arrivare di corsa per aiutare la bella "non Araldo" per poi lottare contro un esercito di guardie in mutande è davvero il modo migliore per fare conoscenza 🤣😅. So già che porterà la sua folle allegria ovunque e su una cosa ha ragione: a lei basta un Sussurro nelle strade o le cucine senza avere bisogno di settimane di spionaggio o a nascondersi e gli Amici di Jenny la Rossa sono ovunque e se hanno gente sveglia anche solo la metà di Charade potrebbero davvero rivaleggiare con Leliana, se la cosa li interessasse. Poi, il fatto che il suo primo commento sia stato sull'aspetto di Adaar è davvero fortissimo, ottima rappresentazione. Per non parlare delle guardie senza mutande. Insomma, non credo che Adaar sia una che si impressiona facilmente, ma mi sembra sia rimasta senza parole. Bravissima.

Poi Solas lo hai reso alla grande finora. Saggio, intelligente, pacato, ma con qualcosa di bizzarro ed etereo che in qualche modo stona e non si capisce del tutto cosa sia. Lo hanno percepito sia Adaar che Shani, eppure nessuna delle due capisce cosa abbia di tanto strano. Poi rendi molto bene anche la sua capacità di fare costantemente commenti che non sono posti come insulti ma in realtà lo sono (una gara tra lui, Dorian e Vivienne su questo campo sarebbe proprio testa a testa🤣).

Tutto grandioso e stai rendendo molto bene anche Cassandra e gli altri compagni. Molto IC. Non vedo l'ora di leggere cosa succederà ora!

25/06/22, ore 09:47

Povero Cornelius, sembra che ovunque vada lo perseguiti la sfortuna. Lui non era nemmeno interessato alla ribellione del sud, era solo curioso di vedere come sarebbe andato il sacro concilio, e ora viene trascinato dentro le faccende dell'Inquisizione, malmenato, sbattuto in cella con manette anti magia e trattato come un mostro da Templari idioti. Nemmeno un bagno in santa pace può farsi.
Ma quantomeno non era Cullen il Templare incaricato di tenerlo d'occhio altrimenti sarebbe stato un vero disastro. Però il fatto che continui a storcere il naso e a sottolineare quanto il sud sia retrogrado e poco accentuato persino riguardo le vasche da bagno fa un sacco Tevinter e fa morire dal ridere.
Piuttosto, sono contento che lui e Macsen vadano più o meno d'accordo, quantomeno non tutti i Templari di Haven lo trattano come un mostro e Macsen sa essere simpatico quando non permette al suo ego smisurato di mettersi in mezzo. Mo dispiace solo che si debbano rivedere con l'ombra del dolore che gli aleggia intorno. Mi è piaciuto rivedere Mordred, è una tipa tosta che mi sta molto simpatica, ma speravo che sarebbe tornata in scena in una situazione più felice, ma forse lei è la sola che riuscirà a ficcare nella testa di Quinn un poco di senso di responsabilità. Inoltre bello lo scorcio di scontro delle sue idee lealiste con quelle da magocrazia di Cornelius. Stai facendo uno splendido lavoro nel gestire tutti i personaggi e svelare i loro diversi attributi nonostante le dimensioni di Inquisition rendano molto difficile la cosa, e lo fai senza appesantire per nulla lo svolgimento: bravissima come sempre.
Poi, passando invece alla chiacchierata con Leliana, sono felice che Cornelius abbia deciso di restare e magari aiutare anche l'Inquisizione, ma è meglio che faccia parecchia attenzione intorno al nostro uccellino preferito. So benissimo che Cornelius non sarebbe mai così stupido da cercare di raggirare lei e Kallian, ma comunque gli consiglio di usare cautela quando parla con loro: magia o non magia, quelle due sono le donne più pericolose di tutto il Thedas. Però quantomeno sono più ragionevoli dei Templari, almeno quello.

Poi, passando il suo incontro con Maraas... momento fantastico e geniale. La paura che ovviamente Cornelius nutre per qualsiasi persona munita di corna è un vero tocco di classe, dopotutto lui non si ritiene un combattente e quelli sono colossi terrificanti che potrebbero spezzargli le ossa senza sforzo, inoltre non so se ciò che è accaduto ad Aesthia abbia in qualche modo acuito la sua paura, ma è stato quasi comico vederlo confrontarsi con una Tal Vashoth che non solo non l'ha attaccato a vista, è curiosa, intelligente e anche molto poetica nella scelta dei nomi, ma è anche interessata alla semantica, ad imparare bene la lingua comune e che è particolarmente cosciente del suo bell'aspetto (forse Sera potrebbe dare qualche lezione a Cornelius sulla bellezza delle donne Qunari e Toro su quella degli uomini. A Cornelius non piacciono i pettorali ondeggianti?) Comunque, il fatto che sia anche così aperta a imparare e a conversare con un mago del Tevinter senza alcun genere di intento bellicoso me la rende automaticamente simpatica. Sarà divertente vedere lei e Cornelius insieme al resto dell'Entourage ristretto alle prese con tutti i casini che arriveranno. Anche se io ho paura che un certo qualcuno che Cornelius conosce e che purtroppo fa parte dei Venatores potrebbe comparire e causare un gran mucchio di guai.

Stai facendo uno splendido lavoro Lysandra. Stai gestendo tutto con grande maestria vista la mole di contenuti che devi giostrare e sinceramente non vedo l'ora di vedere i tuoi colpi di genio all'opera quando si entrerà nel vivo dell'azione. Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry