Filo d'equilibrista
di Duchessa712

19/03/23, ore 19:42

Recensione premio per la TobeWritingChallenge2022

Ciao, Duchessa! ^^
Eccomi qui, per la seconda recensione premio che ti spetta! Era da tanto tempo, in realtà, che avevo questa tua storia nella lista di quelle che volevo recensire, perchè (a suo tempo) sono stata una grande fan della serie Reign e dei suoi personaggi, Maria, Caterina e Francesco per primi.
Inizio questa recensione, dicendoti che mi è piaciuta molto la metafora del filo d'equilibrista che tu hai iniziato brillantemente ad eseguire già dal titolo. In questa storia, mi è sembrato che un po' tutti i tuoi personaggi fossero sempre in bilico, a un passo dal cadere nel precipizio, eppure, insieme, in qualche modo (amandosi, aspettandosi, cercando di comprendere i demoni dell'altro) riescono ancora a tenersi in equilibrio all'interno di un ambiente difficile come lo è la corta di Francia.
Maria è vittima del suo trauma, un trauma che non la abbandona e che non le permette di lasciarsi andare all'abbraccio e alle cure di suo marito, e allora fugge da Caterina perchè solo lei può capirla, solo lei c'era e le ha teso una mano nel momento in cui, ahimè, si è sentita più "sporca", e la Regina in quel momento diventa veramente sua madre e le dice ciò di cui ha più bisogno: che non è colpa sua, e che lei è viva e loro non hanno vinto, non l'hanno spezzata.
Francesco può solo rimanere sull'uscio della porta ad ascoltare questo dialogo muto e ad osservare questa guarigione lenta, e ovviamente il suo amore per Maria lo spinge al rimpianto e al rimorso di tutti gli errori commessi nel passato.
Mi è piaciuto il fatto che tu abbia diviso il testo in diversi POV e credo che tu sia stata molto brava (come sempre) a gestire gli IC dei personaggi.
Un altro ottimo lavoro, cara Duchessa! <3
E' sempre un piacere per me leggerti!
Alla prossima storia (spero di passare presto a leggere la tua CrackShip su Teen Wolf! *w*),
Bella