Frammenti di questo secolo
di Breathless

10/06/22, ore 16:19

Sono stata molto inconsistente con le recensioni, perdono ;^;
Non tenterò di giustificarmi, perché non ho scuse, ti basti sapere che ho deciso di abbattere la mia ansia di recensire dopo aver letto gli ultimi capitoli tutti d’un fiato.
Che dire, di questi ultimi due capitoli mi ha colpito soprattutto l’introspezione che hai dato ai personaggi. Trattandosi di vere e proprie macchiette, non è facile fare parlare in questo modo i personaggi di Hetalia, renderli credibili e umani. Tu però, riesci a raccontare con estrema precisione il dramma di un Ludwig sperduto, in qualche modo frammentato nella sua inferiorità, cosciente dell’esistenza di un “prima” a cui non sa attribuire delle immagini certe. E poi c’è Italia, che sebbene in questa ff sia ritratto come nazione, similmente a ciò che avviene nell’anime, subisce una delle situazioni più comuni e dolorose che possano verificarsi nella vita degli umani: perdere qualcuno che si è amato e cercare di cucirlo addosso a un’altra persona come un costume di carnevale, pur con la consapevolezza che non si tratterà mai della stessa persona. Perché in effetti, nonostante diversi momenti del racconto ci suggeriscono che Ludwig possa essere nient’altro che il redivivo Sacro Romano Impero, Italia non può comunque sapere cosa sta accadendo nella testa di Germania, non ha nessuna certezza in proposito.
Di questa storia apprezzo soprattutto come i personaggi restino in character nonostante il contesto, che li rende inevitabilmente più sfaccettati e umani. Inoltre, non posso non apprezzare il tuo stile narrativo: privo di fronzoli, diretto, mai pigro e soprattutto creativo, le caratteristiche che ogni scrittore dovrebbe perseguire.
Ti rinnovo i miei complimenti (e le scuse per la mia assenza ;^;) e ti mando un fiorellino🌸

11/05/22, ore 20:57

Beh, salve :3
In questo capitolo sono già passati diversi anni dal primo, impacciato, incontro a cui abbiamo assistito, e in un certo senso si nota abbastanza dal modo in cui i protagonisti si parlano l’un l’altro. Già in questo secondo capitolo si può notare una certa familiarità nei loro scambi, da parte di entrambi. Rispetto al capitolo precedente a cambiare è anche il contesto , stavolta più crudo e drammatico. È interessante anche il fatto di raccontare un episodio (forse uno dei pochi, ma ammetto la mia ignoranza in materia) in cui l’esercito italiano dimostra vero spirito di sacrificio, contrariamente a ciò che racconta l’anime.
Che dire, faccio ancora un po’ fatica nelle recensioni, ma ci tengo che tu sappia che seguirò la storia con costanza.
Ti mando un fiorellino🌸

11/05/22, ore 15:49

È bello assistere a delle ventate di novità in questo fandom ogni tanto, e sembra proprio il caso della tua fanfiction. Il rapporto tra Italia e Germania, in questa sezione, è stato raccontato centinaia di volte, ed è una vera fatica riuscire a scriverlo senza cadere nei soliti cliché.
Innanzitutto devo farti i complimenti per come hai reso Feliciano in questo capitolo: infantile, all’apparenza ingenuo, eppure più perspicace e vissuto di quanto possa sembrare. È un grandissimo merito, perché troppo spesso ho letto storie in cui il suddetto è ritratto sostanzialmente come un deficiente. E noto con piacere che anche Ludwig è molto in-character: inizialmente distaccato e severo, ma a sorpresa si illumina quando scopre l’età di Feliciano, forse ammettendo a se stesso di averlo sottovalutato. E di nuovo, Ludwig, come anche il lettore, riceve una seconda sorpresa quando Feliciano tocca un nervo scoperto senza troppi giri di parole. Sono curiosa di leggere come svilupperai questi personaggi, anche perché finora mi sembra di vedere una certa titubanza da parte di Germania, forse una parte di lui ha previsto che sta per imboccare una strada senza uscita.
Concludo facendoti i miei sentiti complimenti per lo stile, semplice, asciutto e preciso, senza ghirigori o accenni di prosa viola.
Detto ciò, mi impegnerò per farmi viva ad ogni aggiornamento, ti mando un fiorellino🌸