Eri mio fratello
di LadyOfMischief

16/12/22, ore 21:08

Ma salve, mia cara! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Suvvia, non c’è alcun bisogno di portare le mani avanti, sappiamo tutti che senza angst non c’è mai un po’ di pepe nelle fic, e perciò quando c’è, più contenti si è! Almeno, io sono contenta, poi chi s’è visto, s’è visto…
Ahimè, giungo a recuperare questa shot proprio quando ho ormai finito da un po’ di tempo la serie di _Obi-Wan Kenobi_ . Cosa posso dire? Mi dispiace, ma non mi è piaciuta. Fissandosi col fatto che non avrebbe più fatto film spin-off, Disney ci ha rifilato una serie di brodo allungato e scelte narrative discutibili.
Ma faccio questo discorso perché? Perché tu, con questa shot, hai estrapolato praticamente l’unico gioiello regalatoci da essa: il rapporto fra Anakin/Vader e Obi-Wan, i loro scontri, i loro dialoghi, il contesto nel quale entrambi sono immersi. È la parte migliore della serie, la più eccitante, la più Starwarsiana e commovente. Chi se ne frega se francamente è una retcon, è stato accattivante!
E tu hai saputo descrivere benissimo, con il tuo stile, la dinamica del loro rapporto, sin dagli inizi sin da quando siamo giunti fino a qui, ad avere “Solo un maestro del male, Darth”, e soprattutto, il fantastico, affascinante conflitto del nostro Jedi di quartiere, vittima come tanti altri di un sistema fedele nella Forza almeno quanto l’ordine religioso dei cristiani cattolici, per la miseria, ci sarà pure un modo di sfruttare il Lato Chiaro della Forza senza dover evitare di inzuppare il biscotto! Non è che tutti possono essere eremiti e chi non riesce ad esserlo è per forza un Sith! Continuo a sostenere che bisogni trovare un modo di insegnare le vie di entrambi i Lati in equilibrio, mica Luke lo stava facendo prima che Ben gli distruggesse casa? Grazie mille, Ben, come al solito è colpa tua di tutto, tua madre doveva seriamente abortire. (No, dai, pijo per il culo tutti, ti shippo sempre con Rey).
Spero di rivederci al prossimo scambio presto!
Rory

15/06/22, ore 15:37

Un racconto da cui traspare bene tutto il rimpianto di Kenobi, dopo aver visto la serie me lo immagino seduto nella sua grotta di Tatooine mentre in testa ha frasi che hai scritto qui. Un tentativo, probabilmente non il solo, di capire dove ha sbagliato e cosa avrebbe potuto fare.
Credo che soprattutto rimpianga di non aver ascoltato Yoda, come se dicesse a sé stesso "Perché mi dovevo intestardire? Se anche Yoda era contrario qualcosa doveva significare."
Un racconto breve ma inteso, in cui Kenobi cerca di farsi autocritica.

13/06/22, ore 11:43

Ciao, cara, eccomi qui **
madò, ma veramente Obi-Wan ci sta distruggendo i feels çç, sapevamo che sarebbe stato così, ma fa comunque male. Sono felicissima che l'uscita della serie abbia portato tanta ispirazione alla gente ♥ e che siano nate un po' di belle storie fra cui la tua.
Allora già l'incipit mi ha uccisa: credo che quello scambio di battute sia in assoluto uno dei più dolorosi che io abbia mai sentito, non manco mai di farmi un piantino ogni volta che rivedo quella scena. Angst puro.

Questa piccola riflessione di Obi-Wan mi è piaciuta tantissimo: è proprio vero che Anakin era come un fratello per lui e che quando lo ha perso Obi-Wan ha come perso una parte di sé: basta vedere quanto spezzato sia a inizio serie, nel corpo e nello spirito. Ha fallito in tutto e per tutto: a educarlo come Prescelto e a proteggerlo dall'influenza dei Sith. Anakin era dotato di libero arbitrio e si è scelto il suo destino, ma secondo me buona parte della sua caduta è stata dovuta al fatto che si è ritrovato solo e non compreso da chi avrebbe dovuto aiutarlo. Pertanto per quanto mi dispiaccia, temo che in parte Obi-Wan abbia ragione ad accusarsi çç.

Ti faccio i miei complimenti, come sempre e ti mando un abbraccio,

Benni

13/06/22, ore 10:43

Ciao <3
Obi Wan mi piace come personaggio e sto seguendo la serie. Tra l'altro io ho una ship assurda tra Obi Wan e Anakin, quindi capirai bene che botta di angst in particolare è per me lol Comunque, in questa storia così introspettiva dal punto di vista di Obi Wan, è un po' come se ripercorressimo la loro storia e quella di Anakin. Obi Wan l'ha conosciuto che era un bambino e che pure lui era piuttosto giovane (quindi davvero avrebbero potuto essere fratelli). Sono sempre stati molto diversi loro, Anakin soprattutto mostra il suo carattere impulsivo man mano che cresce, ma penso che Obi Wan non avrebbe mai immaginato che le cose avrebbero preso la triste piega che poi hanno preso. Mi è piaciuto molto il passaggio in cui racconti dell'amore di Anakin per Padmé. In teoria sarebbe vietato per loro, ma Anakin sa e fa finta di niente perché lui per primo c'è passato, quindi come potrebbe impedire ai due di amarsi? E poi succede la tragedia: in Anakin avviene un cambiamento tale da renderlo irriconoscibile, spietato. Qui il senso di colpa di Obi Wan è palpabile e dolorosissimo, un dolore che poi si porterà dietro anche negli anni a venire. Ha visto un ragazzo che conosceva da sempre, che ha cresciuto e guidare, diventare un altro e nel pratico non ha potuto fare niente. Non ha il coraggio di uccidere Anakin in nome dell'affetto nei suoi confronti, e quindi si sente anche fallito come Jedi. Insomma, un bel po' di roba da assimilare per questo personaggio. La storia mi è piaciuta molto e sono contenta di averla recuperata.
Alla prossima :*

Nao

09/06/22, ore 09:03

Ciao cara,
Eccomi finalmente per l'attività Ti Lascio una Recensione. Era veramente da tanto che non leggevo qualcosa di Star Wars e in particolare di Obi-Wan. Il rapporto fra lui e Anakin non è stato mai approfondito così, specie nella fase finale quella rottura vera e propria. Qui ho trovato finalmente quello che mancava in questo senso; nella sua brevità il testo ci pone davanti alla discesa di Obi-Wan, alla sua lontananza, al perché effettivamente non è riuscito a frenare l'amore fra Anny e Padme. Ho percepito bene il dilemma interiore, il rammarico di non essere riuscito a salvare il suo allievo, il suo fratello; la colpa, la grave colpa che in questo senso lo attanaglierà per tutta la vita. Ho apprezzato anche il collegamento con Clone Wars, verso un personaggio che non ho apprezzato (non per essere innamorata di Obi-Wan, ma più per come fu gestita la questione Mando) e che qui invece fa sentire il suo peso sull'animo del Maestro Jedi. Anzi...dona ulteriore peso alle sue scelte. La disfatta di Anakin è anche la caduta di Obi-Wan... e questo è il significato più profondo e bello che ho trovato in questa piccola One-Shot.
Sul testo nulla da dire; semplice, inciso e sensa errori di battitura.
Un saluto cara e alla prossima
Elgas

04/06/22, ore 15:19

Ciao 🥰
Ma la potenza emotiva di questa Flashfic?
Te lo giuro, mi ha stretto fortissimo il cuore perché ripercorrere la vita di Obi-Wan (quella che dedica interamente ad Anakin) è meraviglioso e struggente al tempo stesso, e poi lo trovo un bellissimo omaggio per l'uscita della serie 🥺

Mi è piaciuto molto il modo in cui hai calcato sul concetto dell'amore, perché Obi-Wan per primo ha provato quel sentimento nei confronti di una donna bellissima e con la quale era conscio non avrebbe mai potuto trascorrere il resto della propria vita (anche se l'intento di voler lasciare l'Ordine dei Jedi per un po' c'era stato) e siccome ama Anakin come sangue del suo sangue e desidera la sua felicità nonostante tutto, anche le regole più rigide e tremende, ecco che al suo allievo concede quella felicità che lui invece si è negato, proprio perché consapevole di cosa si provi nel doversene separare.

Questo punto mi ha colpita dritta al cuore anche perché poi si sa come (purtroppo) è andata a finire e ancora oggi auguro a Palpatine di bruciare a fuoco lento nell'inferno perché se lo merita tutto.

Mi è piaciuta tanto questa Flashfic e sono molto felice di averla recuperata ❤️

M a k o

29/05/22, ore 14:15

Eeeeh... con l'uscita di Obi-Wan vedo che ci siamo tutti tuffati nell'angst! T^T perché sì, perché a quanto pare ci piace soffrire; perché a quanto pare il nostro povero amato Obi-Wan non aveva già sofferto abbastanza! Povero amore!
Il legame tra Obi-Wan e Anakin è qualcosa di estremamente speciale, trasuda non solo affetto ma anche rispetto e dedizione reciproca... è un rapporto coltivato nel corso di tanti anni, che ha superato battaglie, scontri, litigi, opinioni e caratteri estremamente diversi.
E il fatto che l'ultima frase pronunciata da Anakin e rivolta al suo migliore amico, al suo fratello maggiore, sia stata un lapidario "ti odio" continuerà a farmi piangere!
Non mi stupisce affatto che l'Obi-Wan che ci hanno mostrato nelle prime puntate della serie sia un Obi-Wan completamente diverso da quello della trilogia e di clone wars: è un uomo che nonostante siano passati anni ancora non riesce a non ripensare a quei momenti devastanti, è un uomo che si addossa la colpa di quanto successo... e questa è la cosa che più mi fa stringere il cuore.
Ho trovato molto bello che tu abbia sfruttato un paio di piccole frasi per raccontare del fatto che Obi-Wan SAPEVA perfettamente della storia tra Anakin e Padme! Lo sapeva ma voleva bene ad Anakin e non ha detto nulla. E chiaramente un pensiero non può che volare a Satine... perché anche Obi-Wan è stato innamorato e il pensiero e la tentazione di restare con lei sono stati forti anche se alla fine ha prevalso il suo senso del dovere, la consapevolezza di essersi preso un impegno a vita.
Sembrerà una sciocchezza, ma lascia trasparire moltissimo del personaggio!
Sono contenta che tu abbia deciso di scrivere questa flashina! Obi-Wan non sarà perfetto ma merita tutto l'amore del mondo! ♥ Quindi, ora che lo abbiamo fatto soffrire anche per iscritto, qualcuno entri nell'universo di star wars e vada ad abbracciarlo!!!! T^T
Che dire? Grazie per la lettura e per la sofferenza '^^ XD
Ti mando un grosso abbraccio!
Spero che scriverai nuovamente su Obi! ♥
Un bacione!