What if
di MissAdler

07/07/23, ore 15:43

Questa storia era nel mio elenco di "da recensire" da mesi, ormai. Scusa se ci ho messo tanto.
Quanto dolore ha Anakin nel cuore. Anche se pensa di non averlo più, gliene rimane sempre abbastanza da mantenere un brandello di sofferenza sempre vivo dentro di sé: è quello che poi gli farà provare abbastanza rimorso nel vedere il figlio soffrire, quello che lo farà scegliere per la vita di Luke, piuttosto che la sua. Ed è la sofferenza che lo salva, alla fine, perché lo ricongiunge, alla fine di tutto, a quelli che ama. Padme non poteva far parte della Forza, mentre Obi-Wan sì, ed è lì che lo trova, ad attenderlo, una volta che la scelta è stata compiuta.
Ma ci vuole ancora molto prima che questo accada. Adesso è certo di odiare con tutte le sue forze, certo di aver schiacciato la sua umanità fino all'ultimo rimasuglio, certo di aver ucciso Anakin e di essere solo Darth Vader, ormai. La sua è una storia profondamente drammatica, e forse è il primo e il più grande villain con un background tanto importante. Non puoi non empatizzare con lui, forse in qualche modo ancor più che con l'eroe senza macchia che è Luke, nella saga originale. Darth Vader è spaventoso, crudele, ma alla fine non può abbandonare suo figlio. E quando ne capisci la storia, capisci il suo dramma.
Obi Wan forse sarebbe stato abbastanza. Anakin non ci ha creduto, e quindi ha scelto il lato oscuro. Obi-Wan lo ha abbandonato, almeno questo è quello che sceglie di credere. Che sofferenza. Che dolore per entrambi.
Hai scelto davvero la coppia perfetta per l'angst che tanto ci piace...
Sei sempre tanto brava <3
Gladia

06/03/23, ore 12:26

Veramente bellissima.
Quel: E ti chiedi se Obi wan ti sarebbe bastato, continua a rimbombarmi nella mente.
L'immagine di Obi Wan che se ne va senza voltarsi, nonostante la forza che trema, contrapposta ai ricordi di Anakin bambino, che ripensa alle mani gentili del maestro che lo aiutano a rialzarsi... spezza il cuore.
Sei davvero brava a immedesimarti nel personaggio, a scavare nella sua psiche, senza essere né troppo fredda né troppo romantica. Complimenti ♡

23/10/22, ore 15:06

Ciao <3
Come ho scritto ieri su fb, sto recensendo le varie storie che partecipano agli Oscar nella mia stessa categoria. Io non avevo capito partecipassi anche tu, quindi appena ho visto questa storia (che mi mancava tra l'altro) l'ho letta subito. Anche qui ritorna la tanto amata seconda persona che io adoro. L'introspezione che fai su Anakin è profonda e dolorosa (ma oramai ti conosco e so che caratterizzi sempre i personaggi a tutto tondo). Come chiama il nome di Obi Wan è straziante. Per me sono sempre stati più di quello che ci hanno mostrato, in effetti però, chissà se gli sarebbe bastato? Anakin ha avuto le sue perdite, qu è ancora vivo il dolore per la perdita di Padme e del figlio, è spezzato proprio nell'anima. E quindi è tutto un se e un ma, un domandarsi come sarebbe potuta andare (la fiera dei rimpianti, insomma). Il dolore di vederlo andare via è così forte che Anakin preferirebbe farsi trafiggere dalla sua spada (amo). È molto umano qui Anakin. E lui, rendendosi conto di ciò ed essendo certo che lo rivedrà, si dice che quando accadrà non vacillerà, che sarà forte e che riuscirà ad ucciderlo (ma perché le ship che ci piacciono più si amano e più vogliono ammazzarsi?). Bella, bella e profonda <3
A prestissimo, perché ho un certo nuovo capitolo da recensire.

Nao

19/10/22, ore 10:18

Ciao 😄
Torno a recensire su questo sito dopo un sacco di tempo e sono grata di aver deciso di rimettermi in carreggiata perché così ho potuto scoprire questa meraviglia!
Ho visto (e finito in un paio di giorni) la serie su Disney+ giusto la scorsa settimana e l’ho amata, così come ho amato lo scontro tra Obi-Wan e Vader. Quella scena è qualcosa di meravigliosamente perfetto, una delle più belle ed emozionanti che abbia mai visto finora, e tu le hai reso ancora più giustizia con questo piccolo spaccato introspettivo di Vader/Anakin. Ho percepito tutta la sua rabbia, la sua frustrazione e quella minuscola traccia di conflitto che però viene quasi subito spazzata via. Un ottimo lavoro, non c’è che dire! Magari passerò a leggere anche le altre perché sono davvero curiosa e anche perché mi piace come scrivi 😍
Alla prossima ❤️

Polly

03/09/22, ore 20:04

Ciao!! Ti avevo detto che, ora che ho visto la serie su Obi One Kenobi, sarei passata a leggere e siccome sono una persona precisa, sono partita dalla prima che hai pubblicato. Lasciami dire come prima cosa che sono un po' emozionata, tornare a leggere qualcosa di tuo dopo tanto tempo (l'ultima fanfiction che ho letto credo fosse una OS su Joe e Nicky) è stato un po' come tornare a casa. Mi era mancato tantissimo il tuo modo di scrivere e me ne sono resa conto per davvero quando ho iniziato a leggere questa storia. Ovviamente mi è piaciuta tantissimo, che te lo dico a fare? Non smetterò mai di ripeterti che scrivi benissimo, che i tuoi personaggi sono sempre molto IC e non smetterò neanche mai di amare tutto quello che scrivi. Guarda, leggo storie di persone che non conosco da un anno ormai, non sempre con stili ricercati come il tuo ed è stata un po' una liberazione ritrovarti. Ok, ora la smetto...

Anzitutto hai scelto forse uno dei momenti che ho preferito di questa (spero prima) stagione. Il duello nell'episodio finale è stato incredibile, mi è piaciuto moltissimo e quella scena con la maschera spaccata a metà e la voce di Anakin che si fonde con quella di Darth Vader è stata pazzesca, ad alto contenuto di emozioni. Questa storia in questo senso è a dir poco perfetta, mi ha emozionata leggerla e l'ho trovata un approfondimento naturale di quello che abbiamo visto, molto IC oltretutto. Ci mostra quello che succede dal punto di vista di Darth Vader/Anakin, approfondisci i suoi sentimenti che ci sono, e sono agitati come ci rendiamo conto. I ricordi del passato che si fondono ai sentimenti che nutre per il suo vecchio maestro Obi One che ancora una volta lo ha sconfitto... il senso del fallimento che prova per non solo per non averlo ucciso, ma anche per non aver messo la parola fine a una parte di sé che prova sentimenti per Obi One, che il lato oscuro non è ancora riuscita a uccidere insomma. Secondo me questa storia e quel momento nella serie giocano molto su questo, Obi One si rende conto che il suo Padawan non esiste più, che è stato soffocato dal lato oscuro. Mettiamo da parte per un attimo il senso di colpa di Obi One (su di lui ci torno dopo) e concentriamoci un istante su Anakin. Io non credo che sia riuscito del tutto a ucciderlo, nonostante quello che dice in quella scena, anche in questa storia ci mostri quanto non sia vero. Anakin prova ancora dei sentimenti ed è ciò che Luke poi in futuro riuscirà a riportare a galla, facendo in modo che suo padre lo salvi da Palpatine. Anakin non è soffocato del tutto, prova ancora ammirazione e stima per il suo antico maestro, prova forse anche qualcosa di più, amicizia e fratellanza, un qualcosa che è in grado di sconvolgerlo al punto che l'imperatore si rende conto che sentimenti positivi si agitano in Darth Vader. Questa storia mette in risalto proprio questo aspetto, i sentimenti che emergono e che quasi lo travolgono. Lo stesso odio che a un certo punto dice di star provando non può che nascere da un sentimento molto forte che in realtà è agli antipodi dell'odio. Darth arriva anche a dubitare, di se stesso principalmente e di quello che è stato. Ho amato la parte in cui sottolinei che ora è dubbioso e che non dovrebbe esserlo perché i Sith non concepiscono il "Dubbio", l'ho amata perché è proprio lì che viene fuori l'umanità del personaggio e la sua complessità. Anakin/Darth è un personaggio contradditorio e complesso, che viene affascinato dal lato oscuro, che soccombe alla paura (come sappiamo dai primi film incentrati su di lui) e in un certo senso secondo me quella parte di se stesso che contrasta con un'altra e il suo dualismo non è un qualcosa che lo lascerà mai davvero. La tua storia mostra proprio il momento in cui vacilla, il che avviene non a caso dopo una sconfitta bruciante. Era chiaro che non voleva che andasse a finire così, pensava anche di averlo già ucciso, ma se Anakin/Darth ha un lato debole è proprio quello di sottovalutare il proprio avversario e di voler arrivare così tanto alla vittoria finale, da dimenticare chi si trova di fronte. Obi One Kenobi è sempre un grande Jedi e sembra ricordarsene solo in questo momento.

Dall'altra parte, come dicevo, abbiamo uno straordinario Obi One, lo vediamo di riflesso, ma secondo me il modo in cui è filtrato dallo sguardo di Anakin/Darth la dice lunga non soltanto sul personaggio in sé, ma anche come viene visto dal di fuori. Viene descritto come un personaggio stoico, determinato, mosso da un buon cuore che Anakin non comprende. Uno che nonostante il suo mondo gli stia crollando attorno mantiene salda la propria filosofia. Obi One è un grande Jedi e ce ne rendiamo conto in questa serie, e anche nella tua storia. Sembra l'ultimo incrollabile baluardo che niente potrà mai distruggere. In un certo senso è così, anche dopo la sua morte Obi One trova comunque il modo di essere vivo e di portare avanti ciò in cui crede. Hai dato secondo me un senso di epicità al personaggio che fa da perfetto coronamento alla serie. Si vede che è un personaggio che ti è piaciuto.

E niente... come prima storia tua letta dopo tanto tempo direi che è andata molto più che bene. Leggerò anche le altre prossimamente, perché sono curiosa, ma intanto ti faccio i miei complimenti.
Koa
(Recensione modificata il 03/09/2022 - 08:12 pm)

31/08/22, ore 21:09

Ciao, eccomi per lo scambio del giardino! Scusa se ti ho fatto aspettare.
Come avevo già detto, mi sono buttata sulle fanfiction di Star Wars, decidendo di iniziare dalla meno recente.
Prima di iniziare, ho deciso di rivedere lo scontro tra Vader e Obi-Wan, per meglio immedesimarmi. Non contenta, ho messo un sottofondo musicale adatto ( https://youtu.be/muehxvezYmI ). Il risultato è stata un'esperienza magnifica.
Quello che è stato per lunghi anni Vader, qui, in questo duello, torna ad essere per alcuni istanti Anakin.
Il flusso di pensieri è gestito magistralmente, mi hai fatta immergere alla perfezione nella mente di Anakin. Quell'urlo rabbioso l'ho sentito nell'anima, solo per scoprire una velata richiesta di aiuto.
Non c'è solo la rabbia, ovviamente, c'è il risentimento, la delusione e forse anche la paura. Insomma, c'è tutto ciò che l'ha portato al lato oscuro e che ora lo fanno vacillare, proprio a causa di quel confronto con Obi-Wan.
È vero che i sith vivono di assoluti, ma mi è quasi sembrato che per Anakin questa via rappresentasse una fuga dalla realtà più che il suo credo. Non ha mai avuto il controllo su nessun aspetto della sua vita, né da bambino, né tantomeno quando è diventato jedi. Probabilmente essere sith gli permetteva di avere il controllo, ma a un prezzo davvero molto alto, che per qualche istante, qui, sembra rimpiangere. Almeno, questo è il significato di quel "Obi-Wan!" che urla, così come l'ho percepito in questa storia.
Spero di non aver divagato troppo! Questa os mi è sembrata frutto di un'attenta analisi del personaggio di Anakin e in generale ho apprezzato come hai messo in risalto questo suo lato molto umano (nel senso "neutro" del termine, Anakin/Vader è un personaggio molto grigio, non certo buono).
Ti faccio tanti complimenti, sia per questo, sia per lo stile molto scorrevole e il lessico molto ricco, una qualità che ho riscontrato poco qui su efp. Molto brava!
Ciao e, sperando di tornare a leggerci al più presto, alla prossima^^

KoM

29/07/22, ore 18:50

Ciao, carissima!
Come promesso, ho finalmente avuto un minuto di tregua per passare dalla tue one shot ♥ (per ora questa, poi vediamo quando riesco a fiondarmi sull'altro progettino in due capitoli che mi intriga molto!)

Dunque, rispondo trasversalmente alla tua recensione dicendoti che, sì, ci siamo incrociate per la prima volta sul fandom di The Old Guard e, già allora, mi era rimasta impresso il tuo modo di scrivere così evocativo, delicato ma al contempo estremamente intenso, in grado di suscitare emozioni forti. Nel caso di questa shot, emozioni violente e dolorose, intrise di un sottotono dark in ogni frase e pensiero.

Penso che tu abbia reso perfettamente il vortice oscuro in cui è intrappolato Anakin in questo momento, ma anche quel sottilissimo frammento di speranza che riesce ancora a covare dentro di sé, persino a sua insaputa. Frammento che qui viene calpestato e sepolto con tutta la frustrazione, lo sdegno e la confusione che ribollono in lui. Ne rimarrà solo una pagliuzza ancor più piccola, che solo Luke riuscirà a scorgere oltre la maschera di Darth Vader – ma questo è il momento per gettarsi tutto definitivamente alle spalle e giurare vendetta contro Obi-Wan. Anche se, pensandoci bene, forse è più una vendetta contro se stesso, contro quel poco di umano che ancora si nasconde nel suo cuore.

Ciò che ho apprezzato di più, di questa shot, è la mancanza di una sorta di apologia nei confronti di Anakin, o anche solo di un "ammorbidimento" del personaggio, come spesso vedo fare nelle storie che lo riguardano. No, tu prendi Anakin, nudo e crudo nella sua spietatezza e, pur trattandolo da essere umano, con compassione e coscienza di ciò che ha sofferto, non lo fai pentire in senso stretto delle proprie azioni. Vi è solo un forte rimpianto per ciò che, forse, avrebbe potuto ancora avere nonostante tutto. Un rimpianto che poi viene spazzato via dall'assolutismo con cui l'ha plasmato Darth Sidious.

È un approccio che, ripeto, mi è piaciuto molto, perché non snatura il personaggio e tiene conto sia di quanto abbia sofferto, sia di quanto abbia fatto soffrire.
A questo punto della storia, Anakin è ormai perduto, almeno a livello cosciente. E se non fosse bastato il massacro dei padawan al Tempio Jedi , vediamo anche nella serie tutta la sua brutalità gratuita, il modo in cui uccide senza la minima esitazione... sarebbe stato molto strano veder emergere "troppa umanità" in una sua introspezione in questo frangente. Invece, tu ti sei concentrata su di lui come individuo singolo, concentrato su se stesso e su ciò che ha perso, piuttosto che sulle azioni di cui si è macchiato o anche solo, banalmente, su ciò che prova Obi-Wan nel dover uccidere (una seconda volta) il suo padawan. Non vi è empatia in questo senso, da parte sua. Tutto rimane fortemente centrato su di lui, un epicentro di emozioni fuori controllo. Una sintesi perfetta del motivo per cui è caduto nel lato oscuro: l'incapacità di distaccarsi non tanto dalle passioni, ma dall'idea di poterle usare per preservare i propri legami affettivi, anche a scapito degli altri. Non so se mi sono spiegata, ma voleva essere un complimento XD

Insomma, questa discesa nei pensieri oscuri di Anakin mi ha davvero convinta e dimostra, anche su questo fandom, la sensibilità che ti contraddistingue come autrice ♥
Ti faccio complimenti doppi per il fatto che sia la prima volta che scrivi da queste parti, cavandotela egregiamente!
Spero di riuscire a passare presto anche dalla ObiKin. Ammetto che non è una coppia che shippo in senso attivo, poiché la intendo più come Bromance, però mi incuriosisce scoprire il modo in cui hai deciso di scriverla!

Alla prossima ♥

-Light-

12/07/22, ore 09:38

Io giuro che appena possibile recupererò anche quello che mi rimane di Stay (voglio una stanza del tempo e dello spirito dove recuperare in pace le storie) ma quando hai detto "os su Star Wars" ho immaginato subito che avrebbe riguardato Obi e Ani, e che avrei pianto, e infatti. 'Naggia a te. Come dicevo su fb, non posso metterla fra le preferite perché ne ho già cento, ma fai conto che comunque ci sia, sentimentalmente perché davvero, l'ho amata. Ho scelto di vederla come una brotp, anche se a lungo in questi anni sono stata in bilico verso la ship che inizialmente mi era partita dopo la visione della trilogia prequel: il loro è un rapporto veramente atipico, particolarissimo e irripetibile. Anakin e Padme sono meravigliosi ma il loro legame è comunque diverso.
Allora, da dove parto? Per prima cosa, la scelta del personaggio: il mio amato biondone spaziale. Inizialmente lo ammetto, l'Anakin di Hayden non mi aveva fatta impazzire (avevo diciotto anni, ero giovane e stupida.) Il suo personaggio nel lato chiaro (Vader è qualcosa a parte, non credo sia possibile non adorarlo) si è ritagliato un posto sempre più grande nel mio cuore negli anni, arrivando fra i primi tre, e l'introspezione che ne hai fatto qui tu è qualcosa di sublime, e no, non sto esagerando. Ne ho percepito con chiarezza e con gioia una singola fibra, ogni cellula, ogni neurone, ogni pensiero diviso in due fra il rimpianto per un passato irrecuperabile, l'odio attuale che lo divora, e questo turbamento straziante che si basa appunto su un "what if", su una domanda che non avrà mai una risposta: se Obi Wan si fosse voltato, sarebbe cambiato qualcosa? Dopo che Anakin ha perso tutto (che pianti i suoi pensieri sul bambino ç________ç) l'amore fraterno di Obi Wan, sarebbe potuto bastare? Non lo sapremo mai, ma va bene così, era destino che comunque Anakin venisse salvato da quel figlio che credeva di avere perso </3
Lo stile è impeccabile: l'uso della seconda persona è perfetto per la storia. E ho amato ogni singolo rimando al canone (come il fatto che i "se" e le supposizioni non si accordino coi Sith che vivono di assoluti, o che la prossima volto che Ani e Obi si reincontreranno il secondo non lo chiamerà per nome.)
Bravissima!
Grazie di cuore per questa bellissima lettura.
Un abbraccio grande!

Bennina

10/07/22, ore 22:20

Buonasera, cara.
Finalmente dopo l'assurdità di eventi di queste lunghe settimane, trovo un angolino per leggere qualcosa di bello, qualcosa che desideravo leggere da tempo.
Ritrovo nel tuo stile tante cose, tante emozioni che mi hai dato in Stay e ora le ho ritrovate qui. Emozioni forte, immagini che il tuo stile narrativo mi scorrono davanti agli occhi più vivide che mai.
Ho amato quella scena nella serie, l'ho amata ancora di più qui perché l'hai arricchita di significati più profondi.
Quel pezzettino di cuore celato l'ho visto cadere e distruggersi al suolo. L'ho visto con i miei occhi.
E anche un pezzettino del mio cuore ha scricchiolato nel leggere i pensieri del fu Anakin Skywalker, oramai solo Vader.
La domanda rimane aperta. Ben gli sarebbe bastato? Sarebbe stato sufficiente il suo affetto per rimanere nel lato chiaro della Forza? Se solo ci avesse provato...
E niente, ho i lacrimoni agli occhi per questa meraviglia e posso dirti con certezza che mi era mancato tanto leggere qualcosa di tuo.
Spero davvero di potermi riempire di nuovo presto di tutte le emozioni che regali quando scrivi!
Grazie, grazie di cuore ❤️ è stata una dolcissima e dolorosissima storia della buonanotte!
Un abbraccio,
Eevaa

03/07/22, ore 21:30

Non potevo non passare, perché il mio cuore batta da tempo immemore per Star Wars e credo che non ci saranno mai abbastanza fic su Anakin/Vader; c'è troppo da dire in merito. Pg straordinario dalle mille sfaccettature, enigmatico, e tu vai a inserirti tra le pieghe della sua anima, dove ci sono interi canyon da esplorare. Spero scriverai ancora in questo fandom. Un abbraccio grande e sappi che adoro il tuo stile unico.
SB

03/07/22, ore 21:21

Mi è piaciuta moltissimo, anche io ho adorato quell'ultima scena. La aspettavo da ben 17 anni e ne sono praticamente ossessionata :D.

03/07/22, ore 09:57

Tu sei sempre magica, in tutto quello che scrivi. Ti giuro, ho visto che avevi postato, ho iniziato a leggere così, per vedere cosa avevi scritto, e in un attimo ero arrivata in fondo. E non ho neanche visto la serie nuova xD Sei ipnotica. E mi è piaciuto moltissimo leggere di Anakin/Darth, di entrare nella sua mente consumata dall'odio e dal fuoco e scoprire che esiste ancora un briciolo di qualcosa, di umanità, forse, di luce. Qualcosa che gli fa domandare se Obi Wan gli sarebbe bastato, se fosse stato sufficiente a farlo tornare sulla via dei Jedi... L'ho trovato molto naturale, perché Anakin non ha perso tutto, il suo maestro è ancora lì, basterebbe averlo capito prima. Non mi azzardo troppo a parlare di SW perché conosco solo la trilogia prequel (e chissà come mai ahahaha) e non so bene cosa accade in quelli dopo (anche se ho comunque visto la prima trilogia, ma tanto tempo fa) e nelle varie serie. Ci tenevo solo a dare un segno del mio passaggio, perché tu sei brava in tutto quello che scrivi e io ti leggo sempre volentieri ❤️ Alice