Nuovi Orizzonti (What If: A Star Trek Series)
di oscuro_errante

10/11/23, ore 09:24

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del Giardino! Prima di tutto perdonami per il ritardo, ma finalmente eccomi qua pronta ad iniziare una nuova avventura. Ammetto che ero un po’ preoccupata nel dover leggere una storia appartenente ad un fandom che non conosco proprio (lo so, lo so, perdona la mia ignoranza xD) per paura di non riuscire a comprendere e recensire nel modo giusto, quindi perdonami se dirò qualche sciocchezza!
Ma arriviamo ora alla recensione vera e propria!
Devo dire che pensavo mi sarei trovata più in difficoltà nel riuscire a comprendere un mondo (o meglio, universo) così vasto di cui non avevo alcuna conoscenza pregressa, eppure non è stato così, anzi, mi ha dato l’opportunità di scoprirlo come se fosse una tua creazione, una storia originale con personaggi tutti da conoscere, senza alcun pregiudizio e con la possibilità di essere sorpresa da ciò che stava accadendo. Ammetto anche di essermi divertita a cercare di comprendere quali elementi fossero di tua invenzione e quali invece appartenessero al Canon e qui devo già farti i miei complimenti perché è un’impresa che si è rivelata più ardua del previsto perché ogni personaggio era perfettamente calato nel mondo da te descritto e tutte le informazioni sembravano uscire direttamente dalla serie, tanto le hai spiegate bene.
Il personaggio di Ferrari mi è piaciuto subito e questa storia rappresenta alla perfezione quelle fasi di vita in cui ci si ritrova a dover prendere delle scelte che porteranno lontani da tutto ciò che si conosce, ad affrontare l’incognito, senza avere la certezza di cosa si troverà. Mi è piaciuto veramente tanto come anche Ferrari si sia trovata con il desiderio di poter restare, la paura di affrontare quella nuova missione in cui invece veniva considerata dagli altri perfetta, ed ammetto che ero curiosissima di scoprire cosa fosse successo all’Accademia che aveva messo a rischio tutta la sua carriera ed è stato bello poter trovare una risposta nella parte finale! E di sicuro non mi aspettavo che fosse stato una mossa così meschina da parte di una persona che amava! Adesso capisco il motivo per cui Ferrari non fosse particolarmente entusiasta di questa nuova possibilità… di sicuro riprendersi da una cosa del genere non deve essere stato facile…
In conclusione una storia che mi ha incuriosita e che è stata capace di farmi conoscere un mondo di cui non sapevo nulla, senza farmi sentire un pesce fuor d’acqua, con un personaggio estremamente umano ma anche coraggioso e con personaggi secondari altrettanto interessanti!
Sono curiosa di scoprire dove altro mi porteranno le tue storie su Star Trek!
Per ora un abbraccio e alla prossima!

28/10/23, ore 19:36

Ciao, eccomi qui. Come suggerito da te, anche io sono pronta ad approcciarmi verso "nuovi mondi", questi nello specifico!
Dunque, ammetto di aver visto solo qualche puntata di Star Trek una vita fa, e di averci giocato con un mio amico d'infanzia che ne era patito, ricordo quindi poche cose, tra le altre "I Vulcaniani", il tipico saluto che significa "salute e prosperità" e le tematiche generiche che trattano di viaggi interstellari su navicelle spaziali. Fortunatamente, per questa one shot, è giunto in mio aiuto il fatto che questo racconto sia una sorta di prequel della tua protagonista, Eva Ferrari. E' stato bello venire a conoscenza, per sommi capi, del suo burrascoso passato e di come, finalmente, sia riuscita a involare, dopo mille difficoltà che chiarisci solo alla fine, come timoniere della navicella spaziale e a cambiare così vita.
La storia è molto ben scritta e descrittiva, sono inoltre presenti tecnicismi tipici della serie che, forse, possono mettere un poco in difficoltà il lettore qualunque come posso essere io, ma che assolutamente non rendono meno apprezzabile -anzi!- ciò che si sta leggendo. Effettivamente i viaggi interstellari, i pianeti alieni da scoprire e i misteri dell'universo sono temi molto cari anche a me, capaci, da soli, di mandarmi "in trip" il cervello e di aprirmi la mente alla fantasia e all'immaginazione più accanita. :)
Spero di leggere altre avventure di questo tipo, in modo da potermi ambientare anche in questo universo e prendere, mano a mano, sempre più confidenza. Alla prossima! :)

18/03/23, ore 22:06

Ho molto apprezzato questa storia per lo stile usato, perché mi ha fatto "respirare" l'atmosfera di Star Trek. Mi sono davvero immerso, tanto che mi sembrava la puntata di una delle sue serie.
Una cosa che sicuramente apprezzo di Star Trek è come tutto risulti reale, nei termini tecnici usati nei vari ambienti e qui si nota bene come tu conosca molto bene la serie usando gli stessi termini in modo realistico.
Riguardo ad Eva Ferrari ho trovato la storia del suo personaggio interessante, come ho scritto nella recensione precedente è un OC che mi piace per le sue varie sfumature.

18/03/23, ore 19:08

Ho letto questa shot con molto interesse e mi è piaciuta molta. In particolare l’ambientazione e la protagonista, Eva Ferrari, che ho trovato un personaggio molto interessante e con delle motivazioni importanti alle spalle che l’hanno spinta a prendere delle decisioni fondamentali per la sua carriera. Non conosco molto bene il fandom, però mi ha lasciato molta curiosità e penso che potrei andare a documentarmi meglio.
Ottimo lavoro, continua così!

14/03/23, ore 10:42

Ciao cara, eccomi a recensire per lo scambio del giardino. Scusa il gravissimo ritardo ma sono stata lontana dal pc per via del lavoro e non ho trovato il tempo.

Premesso questo, mi sono soffermata su questa storia perché penso che introdurre un nuovo personaggio nel variegato mondo di star trek e attirare l'attenzione su di esso così bene, penso non sia facile. Ho trovato Eva molto ben caratterizzata e pienamente inserita nel contesto, per non parlare dei dialoghi e le interazioni fra le parti in cui ho ritrovato le fantastiche atmosfere della serie. Una lettura intensa e proposta bene, scritta con una diligenza e una precisione tali da rendere quest'opera invidiabile sin dalle prime righe. Davvero tanti complimenti!

20/02/23, ore 13:56

Shot estremamente interessante e in linea con l'atmosfera della serie tv( anche se, ammetto, l'ho guardata assieme ai film un pò a tempo perso, quindi non sono il miglior intenditore). Le interazioni tra i personaggi sono molto ben scritte, così come l'interno della nave e altri dettagli della missione, pro poi anche per usare un nome italiano per la protagonista, visto che nel futuro nessuno si ricorda di noi a meno che non ci siano da fare battute sulla pizza.

15/10/22, ore 15:00

Ed eccomi qua, finalmente! Sarei voluta passare molto prima, ma prima sono stata ammalata di laringite e poi ho avuto il Covid! Insomma, non è stato un granché come inizio di autunno!
Ho deciso di leggere questa storia che, come mi hai scritto, è il prequel di "Finalmente riuniti" e poi passerò a quella.
Devo ammettere che mi sono un po' persa in questa storia, visto che i protagonisti non sono quelli che ormai ho imparato a conoscere (Jadzia, Lenara, Sisko, ecc...) ma questa giovane ufficiale della Flotta Stellare Eva Ferrari, che a quanto ho capito ha un passato un po' burrascoso, ha rischiato di bruciarsi la carriera per colpe non sue, ma adesso ha la possibilità di riscattarsi venendo assegnata all' "Europa", una nave spaziale che la porterà nella galassia, verso la "Deep Space 9" (e qui credo ci sia il legame con le storie successive di Jadzia e Lenara).
E infatti, finalmente, all'arrivo alla Deep Space 9 ritroviamo il comandante Sisko che permette a Ferrari e agli altri comandanti dell' Europa di prendere a bordo il personale mancante e le provviste prima di attraversare il Tunnel Bajoriano e raggiungere il Quadrante Gamma dove ci sarà la loro missione. E, nel finale del capitolo, scopriamo anche perché Eva Ferrari ha rischiato di compromettere la sua carriera: il suo compagno Madalore, geloso della sua bravura, ha creato delle prove false per incolparla di aver messo a rischio la vita di una squadra. Ferrari ha vinto il processo e adesso può iniziare la sua nuova vita nello spazio come merita, dimenticando chi le ha fatto del male.
Sono contenta di aver letto questa storia, mi dispiace se come al solito faccio un po' di confusione, non conoscendo questo universo, però mi ha fatto piacere sapere qualcosa in più di Eva Ferrari che poi ritroverò anche in "Finalmente riuniti".
Sei molto brava e sono felice che tu abbia ritrovato il tempo per riprendere in mano le tue storie, a presto!
Abby

29/09/22, ore 11:55

Eccomi passato per lo scambio. Nonostante non mi piaccia Star Trek ho trovato questo capitolo molto carino ed interessante, interessante la storia di Eva Ferrari. Sarebbe curioso vedere come prosegue :-)

08/07/22, ore 10:27

Innanzitutto complimenti per aver pubblicato, ed anche per la storia!
Mi piace come hai descritto i personaggi e che tu abbia inserito una buona quantità di alieni. Interessante e mi piacerebbe approfondire ancora la storia di Eva Ferrari, continuerà?
Ho notato che hai legato questa all'altra tua fanfiction ambientata su Deep Space Nine durante la sosta dell'Europa.
Ben fatto!