La cittadina
di Jasmine54

21/10/22, ore 00:10

Il fatto che Ilaria abbia abbandonato gli studi dietro "suggerimento" del suo ragazzo non è un buon segnale... Spero che non vada a finire come con Marisa.
Per quanto riguarda Lorenzo e Sara, ho sempre pensato che Lorenzo valesse molto meno di quanto volesse far sembrare, e alla fine ho avuto ragione. Tanto, anche se sono loro a lasciarti, prima o poi tornano sempre tutti.
Questa storia mi è piaciuta molto, è semplice e delicata, ma al contempo fa riflettere su molti aspetti della vita quotidiana che spesso diamo per scontati. Bravissima!

13/10/22, ore 23:49

Per qualche motivo, Lorenzo non sono proprio riuscita a farmelo piacere. Quando una persona si presenta con mille qualità positive e sembra brillare come una Ferrari nuova di zecca, spesso e volentieri, in realtà, si tratta solo di una patina colorata che viene via alla prima lucidata. Sara ci ha guadagnato da questa rottura, altro che perso!

13/10/22, ore 23:47

Bellissima Mosca! Capisco la preoccupazione di Pinuccia all'idea che Sara vada così lontano a studiare, ma giustamente le scelte dei figli vanno rispettate.
Mi dispiace per la signora Rosalia, che aveva dedicato la vita al marito; per fortuna, ora ha trovato delle nuove amiche che la sostengono e le tengono compagnia.

13/10/22, ore 23:44

Conosco persone come la panettiera, non sono molto piacevoli, ma dal loro punto di vista questo è l'unico modo per approcciarsi agli altri.
Sofia e Marco non stanno correndo un po' troppo? In fin dei conti, si conoscono da poco... Speriamo che vada tutto bene!

08/10/22, ore 12:44

Povera Marietta davvero, come fa a non accorgersi di essere sfruttata? Secondo me questo è ancora lo strascico della vecchia mentalità serva-padrona, che è ancora abbastanza radicata in certe generazioni che vivono in provincia e in campagna.

08/10/22, ore 12:39

Non so quanto Lorenzo sia effettivamente interessato a Sara... Comunque sempre belle le descrizioni dei rapporti madre-figlia.

29/09/22, ore 23:32

Sono delle belle descrizioni di spaccati di vita quotidiana durante le feste. È vero, ogni famiglia, ogni gruppo sociale ha le proprie usanze e tradizioni, a cui tutti sono profondamente legati e che ripetono anno dopo anno. Povera Sofia, che ha incontrato per la prima volta la suocera al pranzo di Natale! Meno male che le è andata bene...

23/09/22, ore 23:59

Questo capitolo mi è piaciuto molto perché, come si deduce dal titolo, va a scavare molto nel profondo, ci racconta molto del sentire interiore dei personaggi. Sempre molto belle le tue descrizioni, complimenti!

21/09/22, ore 00:34

Francamente, al posto di Sara io non so se sarei riuscita a perdonare Luca, mi sarei sentita tradita da un amico. Ad ogni modo, la maggior parte dei giovani di oggi è esattamente come l’ha descritta (ahimè).

21/09/22, ore 00:25

Che tristezza che al giorno d’oggi accadano ancora fatti come questo… Purtroppo, l’abbandono di minori e animali è una pratica che troppo spesso compare ancora sulle prime pagine dei giornali. Meno male che Francesco e Lollo hanno trovato una famiglia pronta ad accoglierli!
(Recensione modificata il 21/09/2022 - 12:27 am)

21/09/22, ore 00:16

Pinuccia è un personaggio empatico e positivo, mi piace molto. La vicina Rosalia mi sembra una comare bisbetica di paese, una di quelle che si fanno sempre i fatti degli altri, ma non permettono a nessuno di farsi i fatti loro. Spero che la signora Virginia riesca a “redimerla” in qualche modo.

17/09/22, ore 02:43

Ciao Jasmine! Eccomi qui a recensire un altro capitolo della tua storia. Questa parte mi ha particolarmente colpito perché coinvolge un bambino e un cane, e io amo sia i bambini che gli animali. Oggi si sentono tante storie di bambini abbandonati in macchina, di cani abbandonati in autostrada... è crudele ed ingiusto. Tu hai saputo dare un giusto finale ad entrambi, quello che tutti loro si meriterebbero... se solo fosse sempre così!

09/09/22, ore 00:34

Hai un modo molto delicato e quasi romantico di descrivere la campagna, immagino che ti piaccia molto. È sempre curioso come tutto si ripeta sempre in un cerchio senza fine - le stagioni, i raccolti, il percorso del sole, le vite delle persone e le generazioni...

09/09/22, ore 00:27

Hai colto perfettamente l'essenza dei professori e degli insegnati di provincia, mi ricordano molto quelli che avevo io a scuola!
La signora Virginia mi piace molto, è la nonna che tutti abbiamo avuto o che vorremmo avere. Sembra di fare un tuffo nel passato, pur rimanendo nel presente, con questi personaggi.

03/09/22, ore 10:20

Ma quindi Marco e Sofia si sono messi insieme?
I tortelli dolci mi ispirano, mi piacerebbe assaggiarli. Un altro capitolo rilassante da leggere.