Il topo e il quadro
di LadyPalma

28/08/22, ore 13:30

WOW!Ho letto solo dopo alla fine come è nata questa storia e sono doppiamente basita perchè potrebbe essere tranquillamente una storia canon: faccio veramente poca fatica ad immaginare Voldemort che sfrutta la debolezza di un ragazzo innamorato per spingerlo a tradire i suoi migliori amici. Trovo che sia più plausibile anche della paura di essere ucciso o torturato. Bellissima l'idea del quadro per superare il gap temporale e fantastico lo straniamento di Peter nel caos di Grimmauld Place. E poi finalmente qui sembriamo capire perchè Peter sia stato smistato a Grifondoro, nonostante quello che sappiamo poi avrebbe fatto ( ok ho un problema con i tempi verbali in questa frase ma spero si sia capito).
Se questo è il risultato degli scleri... vi prego fatelo più spesso!

01/08/22, ore 17:28

Ora finalmente posso passare a recensire il frutto di queste serate di sclero! Che meraviglia che hai creato! Geniale l’uso del quadro che immortala Violetta Black nei suoi diciassette anni, ché altrimenti sarebbe stato troppo il divario di età. E lasciami squittire emozionata e contenta per quanto possa essere plausibile che Lord Voldemort abbia sfruttato una simile vulnerabilità per assoldare Peter Minus e comprarsi la sua complicità! È così da lui!
E gli scrupoli di coscienza di Peter verso gli amici, che ci sono sempre, eppure scompaiono di fronte la forza del sentimento che Peter prova per Violetta.
I salti temporali mi sono piaciuti tantissimo, anche per il modo in cui li hai contrapposti all’eternità del quadro che tuttavia è unico perché la Violetta di Grimmauld Place è una vecchia. Ho amato tutto, Lady Palma e ti faccio i complimenti perché trattare una simile ship con tanta grazia e originalità è una dote rara!
Un abbraccio,
Sev

01/08/22, ore 13:12

Ahhhh, Marti, che cosa hai scritto...
MI è piaciuta veramente questa storia che, ti dirò la verità, mi ha lasciato un po' d'amaro in bocca. Peter è un Grifondoro atipico, uno studente che a mio avviso, non poteva rientrare in nessuna delle quattro Case (non ha l'intelligenza dei Corvi, nè la testarda dedizione al lavoro dei Tassi, non sa cosa significhi la vera amicizia che hanno, invece, le Serpi, e manca totalmente del coraggio dei Grifondoro).Insomma è un personaggio totalmente senza spina dorsale, e tu sei riuscita a cogliere alla perfezione questo suo essere amorfo e completamente succube degli altri.
Peter è un ragazzo solo, e nonostante ci siano gli altri Malandrini, non mi pare che con loro abbia un rapporto paritario: mandato a spiare le cugine di Sirius nei sotterranei di Serpeverde, non solo non adempie alla sua piccola "missione" ma se ne dimentica totalmente per elemosinare un briciolo di attenzione da un quadro.
Come sempre sei bravissima, e direi che l' esperimento su una coppia crack come questa ti sia riuscito benissimo.
Alla prossima.
Rita

29/07/22, ore 19:02

Martiiii eccomi qui!
Team "Anche Peter ha un cuore (molto piccolo)".
Abbiamo estratto dieci personaggi MOLTO particolari, ma la combinazione che hai scelto non me la sarei mai aspettata, soprattutto è stata una sorpresa il trovare Violetta in un quadro, ma ho amato, come sempre sei stata geniale! È un espediente che qui funziona benissimo, soprattutto perché ad accostarlesi è Peter. (Però ripetimi ancora come avresti scelto la combinazione più safe, scusami? 🤣)
Ho apprezzato come hai costruito la relazione tra Peter (topolino!) e Violetta-a-17-anni, usando molto bene i prompt e ponendo le basi per un attaccamento tossico del Malandrino più fragile nei confronti dell'unica ragazza che gli abbia mai prestato attenzione (che tristezza!). Una debolezza che ovviamente Voldemort è più che pronto a sfruttare; fantastico il narratore ironico che sottolinea l'impossibilità della scelta, compiuta però in un lampo, di Peter. Che scelta impossibile, eppure Peter, finalmente da vero impavido e cavalleresco Grifondoro, non ebbe bisogno neanche di un minuto per rifletterci. Proprio Grifondoro!
Ho apprezzato molto anche che Peter trovi un'altra versione di Violetta, più adulta, una versione del tutto diversa da quella a cui si è legato. (E stupendo l'easter egg con Irma, che pensando alle storie di Maqry mi fa volare il doppio: i nostri crossover non programmati sono meravigliosi!)
Non era tua intenzione rivisitare la storia di Peter, però è successo e ti è riuscito molto bene! È sempre bello per me leggere un'indagine su ciò che può aver spinto Peter a tradire, specialmente se i motivi ipotizzati non lo giustificano, e qui è stato perfetto. Ha tradito quelli che avrebbero dovuto essere i suoi migliori amici... per un quadro. Chapeau, davvero!
Questa recensione è più un flusso di coscienza che altro, mi sa, e chiudo qui prima di delirare troppo: è stato molto divertente partecipare con te alla serata, Marti!
Un abbraccio, a prestissimo 💙
Mari