(L'ultimo) abbraccio a sorpresa
di angeclear97

25/10/22, ore 11:25

Sì, non è allegra, anzi, da da pensare.
Fabio avrebbe potuto ricambiare l'abbraccio e salvare così la ragazza?
Forse che sì, forse che no.

Ma non sempre siamo pronti a sentire l'urlo di dolore dell'altro, specie se quest'urlo è muto.

Un abbraccio è un po' più eloquente, comunque.

Lavoro interessante.

19/08/22, ore 10:16

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.

Ah lo sapevo che non dovevo ficcarmi nella lettura di questa storia e che avrei pianto. Ma sono masochista 🤣 No dai, bando alle ciance: veniamo a questa storia.

Come ti ho detto mi hai fatto piangere: storia breve ma molto intensa. Ho, come Fabio, avvertito un groppo in gola quando ho letto il finale: avrei preferito un epilogo differente. Avrei preferito un happy ending per i due, purtroppo non è stato possibile.

Racconto breve ma intenso, dove la tua bravura è messa in risalto: non sarà pur così facile scrivere storie lunghe e complesse per far trasparire emozioni, ma ancor più difficile è farlo quando le storie sono così brevi. E ti devo fare i complimenti per questo.

Spero davvero ci ritroveremo presto per nuovi scambi. Un abbraccio, alla prossima!

19/08/22, ore 00:33

Ciao,
Passo di qui per l'attività de Ti Dedico una Recensione. Allora, ammetto di essere stata un po' spaventata all'inizio circa la lunghezza della fic, ho pensato è breve e mi verranno sicuramente due righe messe in croce, invece... cavolo non mi aspettavo di trovare qualcosa di così intenso. Okay ammetto che il titolo mi aveva tratto in inganno, mi aspettavo nella tristezza qualche spruzzo di gioia. Ed è bellissimo quanti significati e quanta intensità tu sia riuscita a concentrare in così poche righe; è proprio così, una dolcezza o un gesto mancato in un particolare momento della vita posso avere influenze pesantissime e cruciali per il nostro futuro; andando a decretare come vediamo il mondo e noi stessi. Sì percepisce la solitudine di Emma, si percepisce chiaramente il narcisismo di Fabio; e non occorre altro, non serve approfondire altro nelle dinamiche dei due protagonisti. È tutto perfettamente chiaro nella sua drammaticità. Se solo fossimo un po' più affettuosi, il mondo sarebbe un posto migliore.
Ti rinnovo quindi i miei complimenti cara,
Davvero una bella shottina che è riuscita a emozionarmi.
Un saluto
Elgas

16/08/22, ore 11:40

Ciao eccomi in super ritardo per lo scambio a catena.
Ho scelto questa perché mi ispirava il titolo e, per quanto sia breve, è una storia, uno spaccato di storia intendo, su quello che è e che poteva essere.
Quanti abbracci o gesti non facciamo, o respingiamo?
Non si può mai dire come andranno le cose in futuro, quello che è certo, è che da giovani si fanno tanti errori... e poi si pagano anche!
Una bella storia con un finale triste, ma mi è piaciuta molto comunque.
A presto
Ladyhawke83

13/08/22, ore 13:59

Ciaoo <3
Vero, questa drabble non è allegra, ma rimane comunque bellissima. Mi dispiace tanto sapere che Emma alla fine si sia suicidata, e all'inizio onestamente avrei tirato un scappellotto a Fabio. Capisco che se uno ti abbraccia all'improvviso rimani un po' così, soprattutto perché lui non sembra voler avere a che fare con Emma. È che lei mi è sembrata proprio pura con questo suo gesto, lo fa e se ne va senza fare domande. E poi la terribile notizie che Fabio apprende e qui arriva il suo rimpianto. Rimpianto che, temo, si porterà a vita. Sarebbe stato bello se avesse ricambiato... che cosa triste. Complimenti, in poche righe regali sempre grandi emozioni :*

Nao

09/08/22, ore 13:09

Ciaoooo!
Non mi aspettavo assolutamente che la drabble prendesse questa piega! Pensavo fosse una cosa fluff e questo perché di solito, se una cosa mi ispira, non mi fermo a leggere categoria o avvertimenti, ahahah XD
Capisco il punto di vista di Fabio e i suoi sensi di colpa, ma alla fine con quella storia dell'abbraccio ha reagito in maniera umana sul momento, non è riuscito a fingere una simpatia che non provava e di certo non poteva immaginare il dramma interiore di Emma se non ne aveva avuto qualche avvisaglia. Emma dal canto suo si capisce che è fragile, che si strugge nel suo dramma interiore e non riesce a trattenere queste "vibrazioni" che con ogni probabilità hanno esasperato Fabio.
Certo, col senno di poi notiamo un sacco di cose e vorremmo ritornare sui nostri passi, pensiamo che forse potevamo sforzarci di più in certe occasioni, essere più gentili, ed è umano farlo... ma alla fine le nostre vite sono più complesse di così, sono formate da tanti, tantissimi avvenimenti messi insieme e su cui non abbiamo alcun controllo.
Fabio forse si chiederà se quel suo abbraccio poteva scatenare un effetto farfalla e salvare così la vita di Emma, ma ho come l'impressione che non sarebbe cambiato granché. A ogni modo, ti dirò, da qualche anno ormai provo sempre a dedicare un pensiero o una parola gentile alle persone con cui interagisco, perché penso sempre che non posso sapere il loro dramma interiore, e magari una gentilezza può aiutarle, quantomeno per quel giorno, a non cadere nel baratro. Ma è un pensiero che ho sviluppato da adulta, di certo all'età di Fabio non ne sarei stata capace.
Mi spiace molto che Emma non ce l'abbia fatta, e la cosa che mi rattrista di più è che nessuno, intorno a lei, si sia accorta del suo dolore. Ma ahimè, anche per esperienza personale, so che spesso è così. Nessuno ti nota, tutti ti guardano con indifferenza e passano avanti. Bisognerebbe imparare a soffermarci di più sulle vite degli altri, ma con tutta questa frenesia è davvero molto difficile, a meno che uno non si metta lì a provarci.

Oddio, mi sono dilungata e a rileggermi forse sono sembrata un po' cinica, scusa XD Però sappi che ho un abbraccio per entrambi: per Emma che si è dovuta arrendere all'indifferenza e per Fabio che non aveva la maturità per stare vicino a un'amica.

Ti faccio ovviamente i miei complimenti, alla prossima!
Simona

08/08/22, ore 12:34

Ciao Ange, eccomi qui a recensire questa Drabble così emotivamente forte ❤️

Emma e Fabio sono due personaggi universali, secondo me.
Emma per la sua fragilità e Fabio per la sua indifferenza che poi diventa rimpianto nel momento in cui realizza che forse un solo gesto avrebbe potuto non dico sistemare, ma almeno alleviare il dolore che Emma si porta dentro.

Emma che è tanto fragile e forse sono state proprio le sue fragilità a renderla così insopportabile ed esasperante, proprio perché non aveva gli strumenti necessari per rapportarsi con gli altri e anziché cercare di capirla, gli altri, Fabio compreso, l'hanno decretata come una persona insopportabile ed esasperante.
Provo una forte empatia nei confronti di Emma e penso tu sappia il perché.

Fabio è un blocco di ghiaccio, lo stesso ghiaccio che poi diventa il groppo che gli si forma in gola nel momento in cui scopre che Emma se n'è andata per sempre... e fa male, cavolo se fa male.
Perché pensa che magari avrebbe potuto fare qualcosa, essere più indulgente e gentile con lei, tentare di capirla... e invece non ha fatto niente, l'ha solo allontanata e, immagino, guardata anche con odio.
È per questo che dico sempre che alcune volte, forse, bisognerebbe provare ad ascoltare le persone anziché rinchiudersi rientro una barriera d'odio.

Complimenti per questa Drabble Ange, è struggente e scritta benissimo.
Alla prossima ❤️

M a k o