Canto d'inverno
di Abby_da_Edoras

14/03/23, ore 18:39

Ciao <3
Ovviamente non potevo non continuare le avventure di Jacopo e Antonio. Mi fa piacere che i due vivano felici e contenti quasi come una coppietta sposata. Mi fa morire la statua messa lì, Giuliano proprio non la sopporta, ancora mi ricordo i suoi scleri dell'ultimo capitolo dell'altra storia. Antonio rimane sempre molto cagionevole di salute per via di ciò che è successo nella scorsa storia. Ma ovviamente il mai na gioia è sempre dietro l'angolo, perché anche se alla fine Jacopo è tornato in sé, comunque alla congiura ci ha preso parte in parte (scusa il gioco di parole) e qualcuno potrebbe giocare proprio su questo. Capisco che Jacopo non voglia far preoccupare Antonio, ma omettendo sta accadendo proprio il contrario. Poi Antonio non è sprovveduto, le cose le sa, sa tutti i discorsi, è lui che ha agito proprio per salvare Jacopo, altrimenti buonanotte al secchio, a quest'ora. Chissà spero che il nostro Jacopo non abbia qualche idea geniale come quella della congiura, stavolta XD Anche se oramai ha avuto la sua evoluzione, quindi non penso. Sarà un piacere seguire questa storia, baci :*

Nao

02/03/23, ore 20:54

Rieccomi qui a commentare la ua bella storia.
Sinceramente posso capire la reazione di Lorenzo: dopo tutto quello che ha fatto per la città, per come si è sempre speso ecc....questo è il ringraziamento? Beh la voglia di mandare tutti a quel paese e di arrangiarsi è perfettamente comprensibile.Vdremo cosa sapranno fare!
A me prsonalmente Bruno Bernanrdi non ha fatto una brutta impressione.....che sia solo un impressione sbagliata di Giuliano?
Bah...speriamo di scorprirlo presto!

16/01/23, ore 21:38

Aahahahah che capitolo straordinario e divertentissimo!!!! Ho amato come erano tutti sconvolti davanti alle parole e alla decisione dei Medici! Ogni volta che fanno queste riunioni, succede sempre qualcosa e le mie scene preferite sono quando fanno restare di sasso tutti! ahahh anche io vorrei avere un carisma del genere, di sconvolgere tutti appena apro bocca, come fanno i Medici ahhah mi è piaciuta anche la reazione di Jacopo e anche io ho pensato che stesse per esplodere e invece niente..boh O.O ahah e quando sono arrivati in giardino e ho letto che Antonio vi ha trovato il delirio, non so perchè, ma mi ero immaginata che si stavano spruzzando con la pompa dell'acqua xd non lo so perchè mi è venita in mente una cosa del genere xd LOL
Ad ogni modo, io già impazzisco per questa coppia!😍😍😍 Non avevo capito bene se stavano già insieme o se la coppia dovesse ancora formarsi, ma sono stata contenta che si è svolto tutto per la prima volta adesso xd
ma ti immagini dopo una dichiarazione del genere, se Pirro gli diceva pure di no? Il povero Nicomaco sembrava così convinto..certo, ha messo in conto che avrebbe dovuto farlo innamorare, ma sembrava molto sicuro di sè, che non so come ci sarebbe rimasto, se fosse stato respinto ahhah povero. Almeno è andata bene!!Amo inoltre sempre di più Giuliano e Lorenzo! Giuliano poi che seppur perplesso, non può sopportare che Lorenzo si allontani da lui e si metta nelle mani sbagliate e quindi lo appoggia a priori 💜 ti piace il gioco di parole? ahhaha
(Recensione modificata il 16/01/2023 - 09:40 pm)

05/01/23, ore 21:25

Dato che mi mancavano solo due capitoli per aggiornarmi ho voluto accorparli.
Certo che per Lorenzo è stata una giornataccia: prima lo smacco ricevuto perdendo la votazione, poi il dover affrontare Jacopo chiedendogli conto della sua assenza (e in effetti, non ha certo torto: capisco la preoccupazione per Antonio ma quando hai un ruolo pubblico importante, in un momento otlretutto così delicato per le sorti comuni, purtroppo non ti puoi proprio assentare); certo l'importante è chiarirsi però intanto il danno è stato fatto.
Mi domandavo se avresti inserito anche il piccolo Giulio fra i personaggi, e come avresti trattato la cosa: approvo questa parte del tuo racconto (anche se in effetti, vista la mentalità dell'epoca, il bambino è accolto fin troppo bene....ma mi piace cosi!), e sarà bello vedere anche Giuliano nella veste di padre di famiglia. Maturerà? Chi lo sa, sicuramente sarà costretto a essere un po' meno impetuoso. Unico problema: Giulio è pur sempre qualcuno che non conosce la storia di Pazzino, e ho paura per Giuliano che quando Jacopo conoscerà il bambino non perderà certo l'occasione di raccontargliela XD
Mi immagino la scena: "Cosa hai imparato oggi figliolo?", "La storia del valoroso cavaliere Pazzino de Pazzi"....e a Giuliano cresce la goccia dietro la testa come Sailor Moon (non so se hai presente) XD.
Avanti così!

03/01/23, ore 22:33

Rieccomi qui a commentare la tua bella storia. Chiedo scusa per l'assenza, ma a dicembre ho avuto per ben due volte l'australiana (e ti garantisco che non è stata affatto leggera!), poi mia mamma in ospedale...insomma leggevo solo Fb,
Solidarietà al povero Giuliano, che però dovrebbe sforzarsi un po' di più a tollerare Jacopo Pazzi, visto che alla fin fine ha salvato la vita, si è pentito ed è passato dalla loro parte. Insomma: nonostante tutto Jacopo un certo impegno ce lo ha messo, questo gli va riconosciuto. Quindi possiamo pure perdonargli la venerazione per Pazzino, no?
Come da copione, Nicomaco ha una storia rocambolesca alle spalle,, ma ora i vuole riscattare e mi pare bello da parte di Lorenzo dargli una seconda possibilità. Ma permettimi di dire che, visto come ha condotto i propri affari privati, non ho molta fiducia nelle sue capacità, a meno che non si faccia autare da Pirro che mi sembra un po' più sveglio.
Questi nuovi personaggi mi sembrano molto ben inseriti nella storia e sono curiosa di vedere come continuerà anche la loro storyline.

24/12/22, ore 15:34

Ma che giornataccia per Lorenzo! Prima perde la votazione poi ha la conferma che Messer Jacopo e Antonio fanno cose, infine suo fratello Giuliano decide di far saltare fuori un figlio segreto di 8 anni 🤣 Comunque trovo molto positiva la presenza del piccolo Giulio: non conosce ancora la storia di Pazzino de' Pazzi, quindi zio Jacopo, appena Antonio starà bene, gliela potrà raccontare con calma (già mi immagino il piccolo Giulio, talmente affascinato da quel prode guerriero che ripete la sua storia a suo padre: "Papà, lo sai che Pazzino de' Pazzi...? Papà, perché stai ululando?")

22/12/22, ore 15:57

Comincio questa recensione scusandomi x la figura terribile che ho fatto! Nel precedente capitolo ho confuso Nicomaco con Spinelli! Ero convinta fosse lui il padrone di Pirro! Ecco perchè ho parlato di una relazione tra i due diversa dalle altre! Ecco cosa succede a non conoscere i volti dei personaggi 😅😅
Che bello il confronto tra Lorenzo, Antonio e Jacopo 😍😍
Lorenzo lo amo, così fiero e diretto e passionale 💗é stato anche dolcissimo quando ha detto che sono tutti preoccupati per Antonio 🥰🥰
bellissima la descrizione delle labbra di Antonio che sanno di miele 😍😍,ma non ho capito, fanno l'amore dopo?
Ma dai...e io che credevo che il bambino fosse il fratellino di Giuliano e Lorenzo e invece era il figlio 🤣🤣
Il bambino è così tenero...🥰🥰🥰 vorrei abbracciarlo anche io!! Chissà se diventerà uno dei protagonisti! Sono sicura che Simonetta accoglierà il bambino come se fosse suo figlio..e secondo me gli daranno anche un fratellino 😍😍😍 ti ricordi che tempo fa avevo deciso di provare a guardare "i medici"? Mi sembra di ricordare, che uno tra Lorenzo e Giuliano, si vedesse con una donna e la madre o il padre, lo costrinsero a rinunciare a lei, ma non ricordo i dettagli..può essere che si tratta di Fioretta? 🤔
Vabbè, ma sai che io ADORO Lorenzo?? Immaginarlo che arriva tutto arrabbiato..adoro! Non so perchè ma lo immagino tenero e buffo e Giuliano che si impegna per prenderlo con le buone...è una comica e anche un momento dolcissimo! Non credo che tu sappia abbastanza cosa hai fatto per me, scrivendo queste ff...io desideravo tanto leggere del rapporto fraterno tra Giuliano e Lorenzo, ma non ho mai visto com'è, visto che abbandonai il telefilm e ti sono immensamente grata per aver soddisfatto il mio desiderio senza saperlo, in questo modo! 🥰 e senza neanche essere chissà che sdolcinata o dispensare chissà che rapporto fisico di abbracci o coccole...la riprova che non c'è bisogno di chissà che cosa a volte 🥰
Eccolo...l'ho chiamato ed è arrivato...l'abbraccio!!! 😍😍😍 che bello!!
Adoro questi due fratelli!! Ancora complimenti per come li dipingi 😍😍

A prestoooo!!! E buon natale!! 😘😘😘😘
(Recensione modificata il 25/12/2022 - 10:34 am)

16/12/22, ore 23:53

Non credo che Antonio sarà molto felice nell'apprendere che Jacopo, per fargli da infermiere, ha trascurato di andare a votare per Lorenzo. Scomunicare il Papa... so che a un certo punto c'erano Papi e anti-Papi (l'ho scoperto perché vicino a me, a Castelnuovo Bocca d'Adda c'è una targa che ricorda che da quelle parti nel 1414 passò papa Giovanni XXIII) quindi i Vescovi toscani potrebbero eleggersi un loro Papa. Mi piace molto l'amicizia che si sta creando tra Antonio e Pirro

05/12/22, ore 09:23

Scomunicare il Papa ahhahah TOP!!! Gli sta bene! Questo succede quando uno si crede di essere il più potente del mondo xd
Lo so che la guerra è una cosa sempre brutta, ma non posso fare a meno di trovare questa trama, con tutto questo dispiegamento di forze, molto avvincente!
io sto pensando a Pazzi che deve ricevere Spinelli, starà di sicuro pensando a quanti scocciatori gli tocca sopportare ahhaha

Amo questa alleanza tra Pirro e Antonio..sembrano due bimbi che fanno le marachelle 😍

Non c'è assolutamente da fidarsi di Spinelli! A prescindere dal fatto che dopo questa umiliazione, il Papa non perdonerà mai niente e nessuno, al massimo può farglielo credere, ma poi sono convinta che a Spinelli non freghi nulla della città e che sia in realtà dalla parte del Papa..vedremo!

Wowww.Pazzi è il miglior avvocato di sè stesso! Giustificare i propri errori o scelte, dicendo "fidarsi delle persone sbagliate" . Succede a molti questa cosa e proprio per questo, è una frase che difficilmente l'interlocutore può contraddire..e allo stesso tempo non è un'esplicita ammissione di colpa..in pratica è una genialata. Una frase assolutamente da ricordare e riproporre quando ci accusano di qualcosa 😂😂
Sono molto felice di questo personaggio..Pirro..è diverso da tutti gli altri personaggi che abbiamo visto finora nelle tue storie precedenti, è diverso da Antonio e anche da Giovanni..non sembra ancora innamorato di Spinelli o se lo sia, non viene condizionato dai suoi sentimenti nella valutazione..per me potrebbe essere benissimo che avrà lo stesso percorso che ha fatto Antonio con Pazzi, o simile ^^ magari potrebbe contare anche sull'aiuto di Antonio!

Quanto mi è piaciuto come hai descritto Antonio e Jacopo mentre facevano l'amore 😍😍😍🥰
Quanto adoro Giuliano! 😍 È simpatico anche quando insulta Jacopo 🤣🤣 e amo sempre di più il rapporto con Lorenzo 💖💖💖

Povero Antonio...spero si riprenderà 😢😢😥😔😔 le malattie ai polmoni non possono guarire con sciroppi e riposo 😔😑 mi sa che Jacopo, che è già preoccupato per Antonio, non prenderà bene l'incursione e l'insistenza di Lorenzo...e non avrà neanche torto..😨

(Recensione modificata il 09/12/2022 - 05:21 am)

02/11/22, ore 21:27

Ma che cariiiino Lorenzo!!! Me lo sono solo immaginata o davvero nel suo discorso "Non pensarci neanche "all'idea che Giuliano si traferisca, ci ho visto una certa possessibità nei confronti del fratellino??? 😍che dolciiii che sono!!
Sono molto curiosa di conoscere questo Pirro! Ne parlano così tanto..secondo me fa parte di uno dei buoni *😍

Io cmq non ce la faccio..continuo a pensare a Pirro e a figurarmi Merlin ahhahah e non aiuta il fatto che Giuliano abbia il viso di Arthur xd

non sono sicura di aver capito questi intrecci..insomma, Nicomaco ha cercato di far sposare la ragazza con il suo servitore, Pirro..solo che non capisco la parte "e che avrebbe continuato la sua vita mentre il suo padrone si godeva la ragazza " insomma, alla fine lui pagava la ragazza per andarci a letto? Tipo strano questo Nicomaco o.O
Ahhhh ecco!!! Nicomaco era già sposato..ecco che adesso capisco xd

Sai che mi piace il nome Sofronia? Mi sa di un che di raffinato!

Ma comeee! Io pensavo che Giuliano avrebbe raccontato la storia di una tresca tra Pirro e Nicomaco! Mi sono quindi immaginata tutto?? 😆😆😆
Che carino Jacopo che si sente ancora in colpa per la congiura 😍😍
Ahhh ecco! Mi pareva che non mi ero immaginata questa liason tra Pirro e Nicomaco 😆😆 posso dire che li shippo? Sì, dai, lo dico 😎 li shippo dall 'inizio e ancora non ho visto nulla su di loro 😎 curiosa del loro primo bacio 👬😘 che carinooo Jacopo che stringe a sé Antonio, nella carrozza 😍😍
Sai che per un attimo folle credevo che Lorenzo avrebbe abbracciato Jacopo??? Ti immagini la scena??? 😆😆😆 e ti immagini se l'avesse visto Giuliano??? 😆😆🤣🤣

Volevo dirti anche che ogni volta che leggo che Lorenzo fa delle facce perplesse, rotolo! Mi sembra così buffo 😆😆😍🥰
Non mi aspettavo proprio che Nicomaco si facesse avanti, bene dai, la mia opinione su di lui migliora sempre di più, ma non ricordo cosa c'entra la sua figlioccia, forse stiamo sempre parlando della stessa ragazza di cui lui si era invaghito? (E che ho già scordato il nome 😓😓😭)

Cmq volevo risponderti sull'altra recensione, io in realtà sospettavo che Spinelli fosse comparso nella versione precedente, ma non osavo dirlo, perché temevo un'altra figuraccia 😆🙈 però, hai visto, qualcosa ricordo allora lol mi dispiace, la mia mente è un po' così, sto cercando di allenarla di più per smettere di dimenticare le cose ma non è facile...😫

Complimenti per il capitolo, molto divertente, festoso e sorprendente! A presto!!
(Recensione modificata il 05/11/2022 - 05:45 am)

30/10/22, ore 00:07

“E anche a Messer Pazzi, anche lui è cambiato tanto!” commentò Antonio, rivolgendo un sorriso luminoso e pieno d’amore all’uomo accanto a lui, Giuliano sputacchiò ovunque il cibo che aveva appena addentato. Povero Giuliano! Sempre sulle spine che messer Jacopo tiri ancora fuori la storia di Pazzino de' Pazzi (a proposito, è un po' che non lo nomina, dev'essere proprio preoccupato), e temo che le preoccupazioni aumenteranno: Antonio mi sembra un po' troppo interessato a questo Pirro, che cosa ci dovremo aspettare? Scene di gelosia? Triangoli? Al prossimo capitolo!

15/10/22, ore 23:07

Spinelli...Spinelli...oddio vibrazioni negative mi vengono da questo nome...e non mi suona nuovo.. era già comparso in altre storie come nemico, mi sembra, eh? o.O invece non sono riuscita bene a capire chi sono le persone che Antonio non riconosce..nuovi nemici suppongo..
io adoroooo le parti in corsivo ahha specialmente perchè sembra quasi che siano i pensieri di Jacopo, che a sto punto si insulta da solo ahhah è proprio cambiato...io sono proprio tonta però ahhah cioè io avevo davvero creduto che il Papa volesse le scuse, ma a quanto pare Lorenzo pensa di no!

Io cmq ADOROOOO la bromance che viene fuori tra Lorenzo e Giuliano anche solo quando lo nomina 😍😍😍 è quasi più arrabbiato che abbia osato toccare Giuliano..piuttosto che della sua incolumità..anzi senza tanto quasi!!

No vabbè, signori, che aplomb! Che stile! Che faccia di bronzo! Datemi la sua calma, il suo sangue freddo...ne avrei bisogno quando mi esprimo in pubblico 🤣🤣🤣🤣 cmq non solo ha ammesso le sue colpe riuscendo ad uscirne egregiamente, ma si è addossato pure il ruolo dell'eroe! Solo applausi per lui 🤣👏👏👏👏 oh quando uno è bravo, non c'è nulla da dire!!

chissà se il Papa cederà alla proposta di Lorenzo..quanto ci tiene a liberare suo nipote? 😎😎 chissà se poi andrà in carcere? Non credo, ma io ci spero sempre ahhah

Ho adorato Antonio, spero che nasca una bella amicizia con Pirro! Certo che mi aspettavo pure che Antonio si mettesse a piangere dalla commozione a vedere che Jacopo ammettesse le sue colpe, invece ha incassato con stoicità 😆

Un bel capitolo con un grande colpo di scena, il discorso di Jacopo 😍
(Recensione modificata il 15/10/2022 - 11:36 pm)

14/10/22, ore 21:37

Eccomi qui a commentare il terzo capitolo. Innanzitutto complimenti per come padroneggi la storia in questo punto visto che, leggendo, mi è sembrato abbastanza complesso ricostruire un'assemblea di questo tipo. Penso che Jacopo sia stato coraggioso a esporsi in questo modo, anche se ovviamente ha i suoi interessi e cerca sempre di sviare da sè i sospetti di coinvolgimento. Adesso sono davvero curiosa di vedere come proseguirà la storia, comlimenti ancora perchè - come le altre- mi sta appassionando!

09/10/22, ore 20:04

Bravo messer Jacopo! Ha schivato il pericolo con grande abilità, raccontando una mezza verità "Sì ho sentito parlare della congiura ma pensavo che volessero solo cacciarli e per la legge dell'horror vacui ero pronto a sostituirli ma MAI avrei immaginato che volessero ammazzarli e ora mi tocca pure parlare bene di loro mannaggia la pupazzola!" però sono dispiaciuta per Giuliano: aspettava tanto un bel discorso tutto incentrato su Pazzino de Pazzi e non c'è stato, ci sarà rimasto male!🤣🤣🤣 Sono proprio curiosissima di scoprire come reagirà il Papa, secondo me, MALE!

23/09/22, ore 12:32

"Sì, beh, non è facile amarmi." - Tremotino 💙💜💙💜non so se conosci Once upon a time, questa canzone mi ha fatto venire in mente questa frase :D

Ma che bellissimo capitolo questo!!!! 😍
Il dialogo a cuore aperto tra Antonio e Jacopo mi ha emozionato tantissimo!
Ero commossa e avevo anche io gli occhi lucidi e il batticuore durante il loro confronto!
Sembrava di vedere una scena in tivù con i loro volti in primo piano!
Faccio anche fatica a commentare talmente mi è piaciuto questo momento!!
Mi ha divertito quando Jacopo ha detto che Pazzino de Pazzi non si sarebbe lasciato raggirare in questo modo ahhah

Nella seconda parte accadono un mucchio di cose! Mi diverte Giuliano e mi incuriosisce il servo di Nicomaco! Non so perchè ma questi due mi ricordano Merlino e Artù con Merlino che disobbediva sempre ad Artù! ahhaha chissà se Giuliano ha forse capito che tra i due c'è del tenero???
Inoltre questi due saranno i nuovi vicini di casa dei nostri piccioncini! Spero davvero che non seminino zizzania tra Jacopo e Antonio! Questa cosa che saranno i loro nuovi vicini non promette nulla di buono! Se comunque Nicomaco dovesse cercare di sedurre Antonio, Jacopo andrebbe in escandescenze ahhah ma spero di no, perchè mi piace pensare che tra lui e il servo ci sia del tenero! Chissà quante cose ha da raccontare Giuliano in proposito! Magari proprio questo!
(Recensione modificata il 23/09/2022 - 12:37 pm)