Lasciata indietro
di Duchessa712

05/10/22, ore 20:48

Ciao Duchessa!
Credo siano trascorsi ormai mesi dall'ultima volta che ho lasciato una recensione su EFP e ammetto che mi fa davvero tanto piacere tornare proprio in questo fandom. Le Marmeid Melody erano il mio cartone animato preferito quando avevo 6/7, purtroppo all'epoca vidi solo la prima stagione che trasmisero su Italia1 (e in cui molti personaggi, tra cui proprio Sara e Coco, erano stati lasciati da parte) ma è da anni che mi dico che lo vorrei recuperare, guardarlo più seriamente, in maniera più completa e non più con l'occhio di una bambina.
Una cosa però è certa: Coco è sempre stata la mia preferita. Nonostante fosse apparsa poco nelle puntate che ho visto io, ho sempre amato il suo atteggiamento così mite, mi dava l'impressione di essere così fragile ma anche così genuina. Per questo ho adorato che le tue deabble fossero raccontate proprio dal suo punto di vista, perché il modo in cui l'hai caratterizzata ha confermato ancora una volta le mie impressioni.
Non c'è nulla di più doloroso di quando si cresce, si cambia e questo porta irrimediabilmente al deterioramento di un'amicizia che sembrava indissolubile. Da piccola Sara era così attenta a Coco, non la voleva lasciare indietro, in un certo senso cercava di proteggerla e non farla sentire "piccola" anche mentre giocano.
Quando si è bambini sembra tutto così semplice, poi si cresce e non tutti hanno gli stessi ritmi, non tutti cambiano nella stessa direzione, improvvisamente ci si ritrova su una diversa lunghezza d'onda. E improvvisamente Sara non ha più avuto quell'occhio di riguardo verso Coco, quell'attenzione speciale a cui lei era abituata e di cui aveva ancora bisogno. Adesso ci sono altre priorità che assorbono Sara, mentre Coco - proprio come dici tu - è rimasta indietro.
E non può fare niente per cambiare tutto ciò. non può nemmeno biasimare Sara che probabilmente non lo fa per male, ma non può fare a meno di soffrirne perché nel frattempo la sua amica si è costruita una vita, mentre lei no.
Ho ADORATO la malinconia implicita in queste tre drabble, il ritratto di un'amicizia che va pian piano sfumando con lo scorrere del tempo, un processo che sembra lento e indolore ma in realtà lascia tante cicatrici in Coco, anche se lei non lo ammette e non lo fa pesare a Sara.
Grazie davvero per avermi consegnato questa piccola raccolta, mi è piaciuta tantissimo e in generale ho adorato tornare a leggere di questi personaggi *-*
Grazie di cuore per aver partecipato alla mia challenge e alla prossima! ♥

02/09/22, ore 19:17

Carissima Duchessa,
eccomi qui anche io per commentare le tue tre drabble, dedicate a due personaggi di Mermaid Melody che a me sono sempre picuti molti! <3
Il filo conduttore che hai scelto per unire questi tre momenti preannunciava in qualche modo già una fine dolorosa, resa ancora più malinconica e struggente dal tu stile sempre così curato, potente e incisivo.
Ogni parola è scelta con cura, ogni passaggio realizzato ci mostra molto bene i pensieri e i sentimenti di Coco che ci prova con tutta se stessa a rimanere a fianco della sua migliore amica, ma Sara fugge sempre, verso un nuovo amore, verso l'oscurità, verso la fine.
In un certo senso, a parer mio, anche Sara lascia volutamente indietro Coco, per non trascinarla in quegli abissi pieni di rancore in cui lei stessa è precipatata.
Il loro è un addio amaro e doloroso, senza una parola e senza uno sguardo, l'oceano inghiotte Sara e Coco resta lì, indietro senza poter far nulla.
Ho adorato la menzione a "una dolce melodia" e penso che questa risuoni davvero in tutto l'arco della tua fanfiction.
Un bellissimo scritto, cara, complimenti di cuore!
Alla prossima,
BellaLuna

02/09/22, ore 00:03

Ciao, Duchessa! :)
Sai che non credo di aver mai letto sulle Mermaid Melody? Mi piacevano molto, però, e Sara in particolare. 🧡
Mi sono piaciute molto le tue drabble! Fluff tenerissimo per loro da bambine, l'inizio di amarezza nell'adolescenza, la conclusione angst come vuole il canon. Ho apprezzato che tu le abbia unite tutte e tre dall'idea di Coco lasciata indietro – per gioco e non del tutto, all'inizio, in modo sempre più drastico poi.
Complimenti! Alla prossima,
Mari