Il custode del Louvre
di Nao Yoshikawa

12/05/23, ore 11:57

Per la categoria qualcosa di prestato sono giunta a Parigi da te, a farmi un po’ di cultura, sebbene il quadro di Delacroix sia una delle poche cose che mi ricordo dai miei studi di storia dell’arte – studi molto brevi, perché in realtà è una materia da cui sono sempre fuggita e che al liceo sopportavo poco.
Sicuramente, per Eren il consiglio di Armin si rivela più che utile: non solo nessuna persona sana di mente dovrebbe farsi scappare l’occasione di andare al Louvre se sta visitando Parigi, ma ne ha guadagnato anche un appuntamento a lume di candela, una cena pagata e la compagnia di un curioso e interessante custode.
Trovo che Levi sia molto in character in questa storia e ho adorato tutta la parte dei topi, il fatto che tu abbia collegato quel prompt a lui è azzeccatissimo e ho immaginato senza problemi tutte le sue facce disgustate o impassibili 🤣🤣. Mi ha fatto morire anche Hange, che in questa AU è sposata con Erwin (ok, chi l’avrebbe mai detto 🙊) e anche lei sta molto bene nel suo ruolo di impicciona.
Ho apprezzato anche il finale aperto e quel pizzico di introspezione che, secondo me, in una trama del genere era necessaria. In più, il modo in cui hai lasciato la storia ti lascia anche la possibilità di poterci tornare a lavorare, se mai ti venisse voglia!
Ammetto che è la prima Eren x Levi che leggo, anche perché in realtà io nel fandom di AOT non ho molte ship, anzi nessuna, quindi tengo a bazzicarci molto poco. In conclusione, però, è stata una lettura molto piacevole e leggera (sicuramente più dell’altra che ho letto, per quel che riguarda i temi trattati).
Mi ha fatto piacere tornare da te. Ti saluto e ti abbraccio 🥰.

01/12/22, ore 22:22

Ciao

E' sempre piacevole rileggere questa storia, l'atmosfera che hai creato attorno ai personaggi, è proprio quell'atmosfera che si respira a Parigi o comunque in Francia, e loro come sempre sono stupendi, anche solo le cose che si dicono e tutto quanto. Erwin e Hanji sono sempre gli spettatori di questa ship XD Il tutto comunque il tutto ci fa capire quanto loro si debbano sempre innamorare al primo sguardo, in ogni ff che leggo, per loro è sempre così, ma in fondo quando due sono predestinati non si può fare nient'altro. Mi voglio immaginare che Eren dopo quel viaggio a Parigi, gli altri non siano stati uguali e sia tornato a Parigi perché lì aveva trovato il suo posto e la sua persona. Ok è meglio che non vado più in là con la fantasia perché altrimenti mi verrebbe da scrivere l'ennesima long o Os su di loro, basata sulla storia di qualcun altro XD

Comunque, quando si tratta di parlare di qualcosa di romantico ha i un tocco indistinguibile, i miei complimenti =)

Alla prossima =)

29/09/22, ore 23:40

Ciao ❤️
Grazie per aver partecipato alla Challenge ❤️

Prima di tutto: la storia è valida e tutte le richieste del prompt sono state sviluppate correttamente, ma su questo non avevo dubbi 👀

Mi è piaciuta davvero tanto questa One Shot.
Leggere di Eren e Levi mi ha scaldato il cuore, era da un bel po' che non leggevo una Ereri e ho adorato il modo in cui hai giocato coi cliché (come ad esempio il fatto che aleggi il concetto di “Parigi città dell'amore” con tanto di cena al lume di candela e un buon vino) per impreziosire una storia che già di per sé ha delle ottime basi, perché di fatto Eren e Levi sono i due poli opposti (il primo ha iniziato a viaggiare in solitaria e il secondo non ha mai lasciato la Francia), quindi insomma, posso dire che ho gongolato non poco mentre leggevo questa storia.

Il quadro che hai scelto è un tocco di classe, un bellissimo riferimento al canon; poi come si fa a non amare Levi che è terrorizzato dai topi con Eren che rincara la dose raccontandogli della catapecchia nella quale alloggia?

Il finale aperto l'ho amato, l'hai sviluppato benissimo e trovo che sia la degna conclusione di questa storia — e secondo me Levi si è presentato in aeroporto, la mattina successiva, ma non per partire con Eren, bensì per dargli quel bacio che non si sono scambiati la sera prima. Un bacio di arrivederci, perché secondo me non è Levi che parte con Eren, bensì Eren che dopo un lungo viaggio tornerà a Parigi da Levi (dopotutto Eren stesso ha detto che a Parigi ha trovato un motivo per non partire più).
È stata davvero una bellissima lettura, complimenti ❤️

M a k o

18/09/22, ore 11:05

Tesoro potevo non buttarmi su questa storia dopo la bellissima esperienza con Écarlate? Questi peronssggi, questa ship, li conosco solo tramite te e li amo immensamente. Hai rispettato più che bene i prompt, incastrandoli in una maniera che non ha fatto sentire nulla di forzato, anzi. Eren viaggia e mi è piaciuta la domanda di Levi, se lui cercasse o meno qualcosa. Levi sì, sembra uscito da un libro, un personaggio sempre così diverso da tutti. Un custode del Louvre, che conosce i quadri, che ha una particolare sensibilità, che prova emozioni forti avendo subito invitato Eren ad un appuntamento. Sembrano anime gemelle che si sono ritrovate, trovo che con tutta questa storia il finale aperto sia la scelta migliore. Poiché tutto sembra come un sogno d'arte, un finale definito si sarebbe incastrato poco bene. E chissà, Levi avrà raggiunto Eren o forse Eren tornerà. Si devono ritrovare, questo è certo.
Che bello leggerti tesoro, vorrei leggere un intero romanzo scritto da te e così sarei contenta :)
Complimenti come sempre.

Cress

17/09/22, ore 23:53

parigi è magica...
gli EReri sono una cosa bellissima...
complimenti per il mix tra le parti del prompt, a me sembra siano stati usati al meglio
alla prossima

12/09/22, ore 00:03

Ma ciao!

Il titolo di questa shot mi ha subito attirata, amo la Francia, amo Parigi e amo il Louvre. Perciò non ho potuto che trovare bellissima questa AU Ereri, ho adorato il modo in cui sei riuscita a far muovere i personaggi in questo ambiente così lontano da quello originale, pur mantenendoli parecchio fedeli a loro stessi. Sarà l’atmosfera francese, ma ho trovato questa shot incredibilmente romantica... a partire proprio dai personaggi stessi. Eren, questo viaggiatore solitario che incontra l’altrettanto solitario custode del Louvre, Levi Ackermann che, fra tutti, è stato subito attirato da Eren. La descrizione di Levi della Libertà che guida il Popolo mi è piaciuta tantissimo e il quadro di Delacroix è un’opera splendida, perciò a prescindere da tutto, complimenti per questa scelta che è anche molto azzeccata per Levi e Eren.
Uno dei momenti più belli secondo me è quando è Levi a prendere l’iniziativa e senza fornire ad Eren nessuna spiegazione lo porta al ristorante di Hanji e Erwin. Bellissimo, ho adorato le battute di Levi che aveva compreso benissimo gli sguardi di Eren e che gli dice di fare il timido, perciò toccava a lui prendere l’iniziativa. E fa benissimo! Poi oh, ho riso e non poco quando alla fine Eren prende in giro Levi facendogli credere che ci sia un topo, è proprio da Levi temere queste bestioline per una questione igienica!
Il finale di questa shot poi è qualcosa di stupendo. In genere non amo i  finali aperti ma questo, te lo dico in tutta sincerità, è perfetto. C’è incertezza, sì, perché non sapremo mai se Levi accetterà o meno l’invito di Eren ma allo sesso tempo ho trovato che sia un finale carico di speranza e che, quasi paradossalmente, pur essendo un finale rappresenti un vero e proprio inizio per entrambi. Bello, bello, bello!
Un saluto e ci vediamo alla prossima ^^

Ciao ciao!

07/09/22, ore 20:19

Eccomi per lo scambio!
Avevo molto hype per questa storia già dal giorno in cui ho visto il tuo post e non volevo assolutamente perderla, perché adoro il tuo modo di scrivere, amo alla follia sia Parigi sia l'Ereri e già dalla grafica molto ben pensata (ottima l'idea di tagliare le foto in piccole piramidi!) si capiva sarebbe stata una storia interessantissima *^*
E infatti lo è! Per mia fortuna ho visitato Parigi diverse volte (l'ultima, tra l'altro, mi ha fatto venire in mente una Ereri che prima o poi scriverò, in cui Levi - però - dipinge XD) e so bene quale immenso fascino possa esercitare; se poi ci aggiungiamo anche un affascinante custode del Louvre che spiega i quadri e ama l'arte, beh... Posso capire benissimo i pensieri di Eren XD
Comunque, scherzi a parte, si vede che ti è piaciuto molto scrivere questa storia, perché è davvero dolce e carica di significato! La dinamica tra Levi ed Eren è fin da subito scoppiettante: si nota la "scintilla" scattata tra i due e ho adorato questo Levi più intraprendente (forte della sua conoscenza della città e degli anni in più, direi), che non dà risposte concrete ed è avvolto un po' dal mistero (che poi è parte del fascino di Parigi stessa). Mi piace pensare che si siano rivisti il giorno dopo in aeroporto e siano partiti insieme a vedere la Svezia, ma secondo me hai fatto bene a lasciare il finale aperto, e non solo perché te lo richiedeva la challenge. Appunto, aggiunge il fascino del mistero all'ambientazione, rende tutto molto più romantico, con quel senso di "nostalgia" quasi che assale qualunque viaggiatore nelle ultime ore della sua vacanza, prima di cambiare destinazione. Chissà cosa riserverà il futuro? Quali altre avventure ci saranno da vivere? Ecco, secondo me è perfetta così u.u
In ultimo, ho adorato la scelta del quadro da descrivere: direi perfetta per catturare l'attenzione di uno come Eren XD
Davvero, davvero bella! Mi hai fatto venire voglia di tornare a Parigi XD
Un bacione <3
Tsuki

07/09/22, ore 15:27

Ciao! Non so se ti aspettavi di trovarmi qui e in effetti io ero passata per continuare Everybody wants love, ma poi ho notato questa storia e mi sono ricordata quanto ho amato Ecarlate, come potevo farmela sfuggire? E quindi eccomi qui, ovviamente appena posso continuerò a leggere le altre storie che ho iniziato e anche molte altre che mi attirano.
Ovviamente questa storia è ben diversa da Ecarlate, qui Eren è un giovane dei nostri tempi che viaggia ed è appassionato di arte e cultura, visita infatti il Louvre e resta colpito dal quadro di Delacroix tanto da fare una cosa proibita... cercare di scattare una foto con il flash! E qui interviene Levi che lo ferma, ed ecco il primo incontro tra i due. Levi è il custode del museo, eppure di quelle opere d'arte sembra saperne addirittura più delle guide stesse, che magari si sono limitate a studiare dei manuali, lui parla della Rivoluzione Francese e di concetti come la libertà come se davvero facessero parte della sua vita e del suo cuore e questo incanta Eren (alla fine non è per niente diverso dal Levi che ho conosciuto nell'altra tua storia!).
Eren, tuttavia, pur continuando a pensare a quell'uomo intrigante e misterioso, pensa che non lo rivedrà e prende il treno per andare in hotel ma... proprio sullo stesso treno ritrova Levi che gli si siede davanti e che inizia a parlare con lui. E, mentre parlano, Eren comincia a provare strane emozioni e sensazioni, ad un tratto vorrebbe potersi fermare a Parigi per molto più tempo per conoscere meglio Levi. E ancora una volta ho ritrovato nel Levi di quella storia quello che avevo conosciuto e amato in Ecarlate: l'uomo si rende subito conto dell'evidente imbarazzo e interesse da parte del giovane e, ad un certo punto, lo invita a seguirlo, a scendere dal treno e ad andare con lui in un locale, chiarendo di aver capito benissimo che voleva un appuntamento con lui! Eren, confuso e turbato, si lascia trascinare perché in fondo era proprio quello che voleva (mi è piaciuta moltissimo anche la piccola parte di Hanji, che fa subito due più due e capisce che tra Levi e Eren nascerà qualcosa...). Ancora una volta, anche a tavola, è Levi a guidare la conversazione e non solo perché è più adulto e chiaramente più esperto: mi fa piacere ritrovare anche in questa storia del tutto diversa gli stessi Eren e Levi che conoscevo! Levi sempre un po' misterioso, amante della solitudine e dell'arte, affascinante e intrigante; Eren che, anche se qui è più grande e ha una vita libera, viaggia come e quando vuole e non è legato a niente, è comunque ancora molto confuso, non ha un vero scopo nella vita, viaggia alla ricerca di qualcosa che neanche lui sa.
Devo ammettere che nel finale sono rimasta un po' rattristata, perché è vero che Eren dice a Levi che partirà la mattina dopo col volo delle otto e mezza e chiaramente lo invita a seguirlo, ma non sappiamo se l'uomo lo farà davvero, e ad essere sincera io avrei voluto che Eren decidesse davvero di restare a Parigi, almeno per un po'. Magari quello che stava cercando per tutto il mondo era proprio lì.
Sono stata felicissima di leggere questa storia che mi ha riportato alla magia di Ecarlate e pensa che io non conosco neanche questi personaggi o l'opera originale, per me esistono tramite le tue storie, ma mi ero legata tantissimo a loro leggendo Ecarlate e mi ha fatto un immenso piacere ritrovarli qui. Spero che, magari, deciderai di scrivere anche un sequel, per scoprire se Eren e Levi si rivedranno ancora!
Bravissima, anche qui hai saputo creare un'atmosfera sognante e piena di fascino che mi ha completamente catturata.
Abby