Profumo di gerbere blu cobalto
di paige95

18/09/22, ore 17:08

Ciao! Erano giorni che volevo passare da questa storia e finalmente eccomi qui. Ho sempre trovato straziante e dolcissima la storia di Anastasia, anche se in realtà ho preferito il vecchio film con Ingrid Bergman al cartone animato... ma la canzone del carillon della nonna è una musica che mi fa sempre piangere e mi sono venute le lacrime agli occhi già alla prima scena che hai descritto, quando la nonna porta via la piccola Anastasia prima che i rivoluzionari la uccidano con la sua famiglia e la bimba nella confusione smarrisce il prezioso dono della nonna.
Bellissima e profondissima anche l'analisi dei sentimenti di Anastasia che non sa cosa prova realmente per Dimitri, non sa cosa sia l'amore, prova soprattutto malinconia per un passato che non riesce a ricordare, mentre lui prima vuole solo convincerla di essere la granduchessa, poi pian piano non è più così sicuro della sua frode... Perché da quando Dimitri ha capito che Anya è davvero Anastasia, allora non può più fingere con lei, non può più fare il truffatore, è la bambina che conosceva, è davvero lei, deve riportarla alla sua famiglia e pensare solo al suo bene.
E nel finale, che resta aperto, Dimitri ha cambiato idea, non vuole più tornare in Russia, vuole restare accanto ad Aanstasia, non importa se lei è una principessa e lui è di umili origini, troveranno un modo per riscrivere un nuovo inizio senza frodi e sotterfugi, vero, reale, insieme.
Davvero una parentesi di dolcezza questa storia che tu hai reso profonda e intensa e che, in qualche modo, mi ha ricordato le tue meravigliose storie di Sissi, forse per l'atmosfera, anche se qui per fortuna non ci sono tutti quei lutti e quel dolore, a parte il terribile massacro iniziale.
Bravissima come sempre, mi incanti e mi emozioni con ogni tua storia e spero di tornare presto a leggerti!
Un abbraccio!
Abby

07/09/22, ore 14:45

Sono così felice che tu sia riuscita a dare una forma completa a questa storia, perché già solo quel piccolo stralcio su fb mi aveva commossa tantissimo, e adesso leggere il capitolo completo mi ha ridotto a una fontana.
Anastasia è fra i miei cartoni preferiti in assoluto, una delle videocassette che ho consumato di più, Anya e Dimitri fra le otp della mia infanzia, e tu gli hai reso pienamente giustizia, in una doppia introspezione che tocca ogni aspetto, a partire dalla paura e lo sconcerto iniziali, di una bimba che si ritrova troppo presto strappata alla famiglia e catapultata in un mondo feroce. Anya non perde la speranza, non perde la bontà, è pronta a tutto pur di tornare dai suoi cari ed è pronta a fidarsi di un truffantello di strada senza sapere che sarà lui a diventare la sua nuova famiglia çç. E poi abbiamo lo stupore di un innamoramento che non era nei piani, il cambiamento totale di un ragazzo che diventa uomo, capace di rinunciare a colei di cui si è innamorato perché la felicità e il bene di lei sono più importanti. Da truffatore a totale altruista ♥
E nessuna buona azione resterà impunita, giusto? Ergo, l'inizio perfetto.
Piango.
Grazie di aver scritto e condiviso ♥
ti mando un bacione grande,

Bennina

06/09/22, ore 22:36

Ma buona sera!!! *^*
Come ho visto il tuo post mi sono salvata la storia per leggermela appena avessi avuto un attimo di tempo libero. Chiedo scusa in anticipo per eventuali errori di battitura ma sto scrivendo da telefono quindi il correttore potrebbe prendere il sopravvento di punto in bianco -.-
MA VENIAMO A NOI!
Mai avrei pensato di leggere una storia su Anastasia e Dimitri e questa è infatti la primissima che leggo!!! *^* MA CHE BELLEZZA ASSOLUTA! Sono contentissima che tu abbia scelto di approfittare dell'iniziativa delle fette di torta per scrivere di loro!
Credo che tu abbia fatto bene a raccogliere tutte le flashine in un solo capitolo perché hai dato alla storia una struttura lineare che, forse, avrebbe avuto un impatto minore se spezzettata in cinque capitoli.
Inoltre ho trovato estremamente interessante la scelta di scrivere in seconda persona singolare. Non ho letto molte storie in seconda persona e ogni volta ne rimango molto colpita perché credo che io non sarei mai in grado di scriverne! Inoltre sei riuscita a tratteggiare perfettamente i pensieri e le emozioni di entrambi i personaggi! *^*
Aaaah se dovessi scegliere tra le flashine con il punto di vista di Anya sarei estremamente indecisa tra la prima e la terza. La prima perché 1) descrivi il momento che funge da chiave di volta per la piccola Anya e 2) vediamo quest'ultima, appunto, da bambina *^* La terza flashina invece mi ha conquistata per quel continuo saltare fra passato e presente... e poi perché, beh, è un momento estremamente importante - oltre che dolce - per entrambi i personaggi. Insomma, ho adorato tutto! *^*
Delle flashine con il punto di vista di Dimitri... AAAAAAH non so scegliereeee!!! Sono tutte e due bellissime! Hai scandagliato perfettamente i suoi sentimenti e le sue emozioni e le immagini che hai descritto sono estremamente vivide *^*
Insomma, non preoccuparti perché hai proprio fatto centro con questa storia! ♥
La inserisco subito tra le preferite!
Se dovessi scrivere ancora di loro avvertimi ♥
Nel mentre ti faccio ancora tantissimi complimenti! E' stata una lettura bellissima!
Ti mando un grosso abbraccio!
A prestooo
Carmaux

P.S. bellissimo anche il banner! *^* Adorissimo!

06/09/22, ore 17:14

Ciao, ho trovato il link di questa storia su Facebook e mi sono detta: perché non leggere qualcosa di un po' meno cruento e concentrarsi su qualcosa di dolce? Proprio come tu hai scelto di accantonare momentaneamente l'angst nella scrittura, io l'ho fatto per la lettura e avevo proprio bisogno di questa carezza lo ammetto.

Anastasia è uno dei miei cartoni preferiti da sempre, lo conservo nel mio cuore e quando posso lo riguardo volentieri pur essendo arrivata quasi ai 30 anni but who cares. Peraltro la storia tra Anastasia e Dimitri mi ha sempre fatta sognare per il modo naturale in cui si avvicinano, non in fretta ma tramite piccoli e semplici dettagli che tu, fammelo dire, hai tratteggiato benissimo.
Mi è piaciuto l'utilizzo della seconda persona singolare, i pensieri dell'uno e dell'altra erano ben tratteggiati, si capiva benissimo cosa sentissero, le inquietudini, le speranze, ogni piccola cosa. Ho apprezzato in particolare le più piccole sfumature del personaggio di Dimitri che, secondo me, ha molto da raccontare e tu hai dato un'infarinatura perfetta nei momenti descritti.

Indi per cui, grazie mille ancora!
Ah, piccola info: mentre leggevo ho ascoltato la soundtrack del cartone perché sì, era una cosa da fare!

Un abbraccio a presto!
LC

06/09/22, ore 15:29

Ciao Vale,
arrivo rapida come una leprotta inseguita dai mastini perché quella disgraziata di Benni sicuramente mi farà l’attacco e devo approfittare del suo intoppo per vincere.
Passando immediatamente alla recensione senza perderci inutilmente in altre chiacchiere, tu sai bene che hai toccato un argomento che adoro. Ho amato tantissimo il cartone di Anastasia e i Romanov sono la mia dinastia regnante preferita, quindi ero molto contenta e curiosa di vedere come avresti sviluppato i prompt che ti sono usciti.
Prompt che, a ben vedere, non sono manco facili.
Dunque, andiamo al sodo.

La prima flash si apre con una delle mie scene preferite, anche se mi ha sempre messo il magone. Ci mostri il momento esatto in cui un impero si sgretola definitivamente e la folla e l’odio travolgono anche il palazzo dei Romanov.
La cosa orribile/meravigliosa è che ci fai vedere tutto questo attraverso gli occhi di una bambina. Anastasia è chiaramente sconvolta per quello a cui assiste ma ha anche abbastanza lucidità per rendersi perfettamente conto della situazione, che da lì in poi tutto quello che conosce diventerà un ricordo lontano (e anche sbiadito). Il che ha quel guizzo di tragicità che avvolge la sua figura.
Nemmeno il carillon, simbolo di una promessa e di un futuro che doveva essere luminoso e felice, riesce a placare il suo disagio e la sua paura. E il fatto che lo perda nella fuga per salvarsi dai bolscevichi, sottolinea ancora di più lo strappo che la sua vita ha appena ricevuto.

Nella seconda flash abbiamo una Anastasia più matura e consapevole, consapevole che le manca qualcosa dentro che non sa se riuscirà mai a colmare.
Non ho potuto fare a meno di soffermarmi su quel quadro, che immagino sia quello che hai nominato anche sopra, che rappresenta una famiglia felice e unita.
I sentimenti di Anya sono palesi e comprensibili. C’è attrazione verso quella tela che rappresenta qualcosa che non ha mai avuto - o, meglio, che non ricorda di aver avuto - e quella che è davvero la sua vita, fatta di fame, miseria e priva di calore.
Le parole di Dimitri sono tentatrici perché la fanno sperare che quello che ha dentro non siano solo fantasie irrealizzabili, ma qualcosa a cui può seriamente
ambire.
E mi è piaciuto anche il fatto che, nonostante il palazzo di Santa Caterina sia in uno stato di abbandono da anni, lei riesca ad avvertirne l’essenza, quel insieme di luci e musica che una volta aleggiavano nell’aria, quasi a voler ricordare che c’era della vita prima che la rivoluzione spazzasse via ogni cosa.

Nella terza flash mi hai un po’ ammazzata. Perché c’è questo ondeggiare tra passato e presente, tra realtà e fantasia, che il lettore riesce a distinguere bene ma che è un confine talmente labile che Anya fa davvero fatica a tracciare.
Perché in questa lezione di ballo c’è tutto quello che loro provano ma che ancora non si dicono e non riescono a capire. C’è desiderio di fidarsi, complicità, anche un pizzico di andare oltre quella barriera che si sono imposti per scoprire cosa senta l’altro.
Eppure, nel momento decisivo, dopo averle fatto provare quel poco di felicità dopo tanto tempo, Dimitri tentenna e si tira indietro. Decide di ripararsi dietro quello scudo per evitare del tutto quei problemi che inevitabilmente affioreranno se lui si abbandonasse ai sentimenti.
Comunque mentre la leggevo, sentivo Vlad cantare “ho fatto un piano ma ho tralasciato la passionalitààà… Vlad, come hai potuto? Non ne verrai fuori! Non avrei dovuto mai lasciarla danzare!”. Per dirti quanto ero lanciata <3

Nella quarta abbiamo il punto di vista di Dimitri che ci mostra che, effettivamente, qualcosa dentro è mutato. C’è questa mescolanza di motivazioni che l’hanno spinto da sempre a cercare Anastasia, quella vera, anche se ha sempre cercato di convincersi che lo faceva per un mero motivo economico.
Eppure ora che ha lei al suo fianco, che è consapevole della sua identità e di aver vinto, di aver raggiunto il suo scopo,, si rende conto della verità che conosce da sempre ma che ha sempre cercato di far tacere.
E anche ora che si trova a fare i conti con quella realtà, con il rendersi conto dei suoi veri sentimenti, non è pronto a fare quel passo avanti per entrare definitivamente nella sua vita. Non si espone, non le dice che era lui quel ragazzo, quello sguattero, che le ha salvato la vita.
E’ ben deciso a fare da spettatore silenzioso fino alla fine, ad accompagnarla ad abbracciare quella vita che lei tanto bramava con la consapevolezza che non ne farà mai parte.

E nella flash finale lui è sempre ben deciso a mantenere quel proposito, a tracciare una linea netta di quello che desidera e di quello che può realmente avere. Decide di abbandonarsi del tutto alla razionalità e di mettere a tacere, ancora e in maniera definitiva, quello che gli sussurra quella vocina da dentro.
Eppure nonostante il tormento di questa decisione, Dimitri sembra aver trovato una strana pace, una sorta di malinconia, fatta di ricordi che è intenzionato a conservare gelosamente.
“Non è il finale perfetto che cercavi, è il perfetto inizio che non ti aspettavi. L'hai capito solo al suo fianco.”
A me questa frase è piaciuta tantissimo perché è un riassunto perfetto dell’essenza di questo personaggio, di tutti i passi avanti e indietro che ha fatto, del suo rimettersi in gioco e ridiscutere le sue scelte.
Vale, mi spiace di non essere riuscita a dirti di più e a dirlo meglio ma questa lettura è meravigliosa. Sono felice che tu abbia cambiato idea sul fandom perché questi personaggi meritano molto.
Un grosso abbraccio,
Eli

Ps: a me la copertina che hai scelto piace tantissimo <3
Ed è stato un piacere leggere in anteprima.