Lo storpio che mi amava
di LadyPalma

15/10/22, ore 21:38

Allora, buonasera, eccomi a recensire anche questo secondo capitolo. Qui direi che la storia comincia ad entrare nel vivo: Lady Whistledown continua imperterrita a spettegolare e a tenere informati tutti i membri della nobiltà dell'andamento del mercato matrimoniale e di tutti i pettegolezzi e gli scandali che puntualmente si verificano, in particolare sulla marea di corteggiatori che Dolores Unbridge, nuovo Diamante della Stagione, si è trovata di colpo ad avere. E ce ne sono di tutte le razze e Alastor, che tiene subito a specificare di non essere tra loro, ce li elenca tutti accuratamente: ma guarda un po' come ha tenuto d'occhio attentamente tutti i gentiluomini che ruotano attorno a miss Unbridge, vorrà dire qualcosa, per caso? Lui ovviamente risponderebbe assolutamente di no e che lo ha fatto solo per ammazzare il tempo, visto che tanto doveva comunque stare li ma è palese che cominci a provare un certo interesse per Dolores, mentre lei lo considera ancora alla stregua di una cacca sul marciapiede o anche meno. La situazione sembra cambiare grazie all'ennesimo equivoco: Alastor dimentica l'ombrello e anziché mandare il nipote a recuperarlo, (che sarebbe anche una cosa normale, visto che con la gamba di legno, muoversi non deve essere facile) ci va di persona e, casualmente, trova Dolores in atteggiamento discinto ed è lì che, infine, mette da parte il suo orgoglio e ammette (per ora solo con sé stesso) di provare qualcosa di molto diverso dal disprezzo per lei. Dolores invece non cambia minimamente atteggiamento, anzi, si mostra anche piuttosto cattiva e indelicata, tanto che inizialmente Alastor sembra deciso a non rivederla mai più. Proposito che però decade poco dopo ed ecco che il cugino del re fa di nuovo in modo, stavolta senza scuse particolari, di restare da solo con lei e di farle sapere il suo punto di vista su tutto il teatrino che le gira attorno. E così scopriamo che anche Dolores ha le sue idee precise su tutta la questione ed è perfettamente consapevole che nessuno dei suoi cosiddetti pretendenti è realmente interessato a lei. Lei, tuttavia, sembra ricambiare il disinteresse generale e perfino suo padre si rende conto della situazione, tanto che arriva ad accettare la prima proposta di matrimonio che gli viene presentata. Purtroppo per Dolores, si tratta del più infimo dei pretendenti, che però lei accetta. E perfino Lady Whistledown è portata a credere che la storia finirà così e che sia giunto il momento di tornare a concentrarsi sulle altre possibili coppie e sembra particolarmente interessata alle pene d'amore di Piton. Ma sarà davvero finita così? Lo scopriremo solo leggendo xd

15/10/22, ore 20:44

Per la cronaca, dovevo passare anche da queste parti ed invece mi ritrovo ora in ritardo. Naturalmente so che sarò ripetitiva come sempre, però questa raccolta è un'altra chiara rappresentazione della tua bravura e naturalmente del tuo ingegno. Che dire? Quando annuso i Dolastor in giro salto sulla sedia se poi è un AU che dire...
Ti faccio i miei complimenti, come sempre. Leggere le tue storie è un viaggio meraviglioso, grazie <3

03/10/22, ore 22:06

Ciao, Marti!
Finalmente riesco a passare anche da quest'ultimo e bellissimo capitolo, concludendo la lettura di una storia che ho assolutamente adorato.
Davvero, è fantastico come tu sia riuscita a scrivere una storia che riesce a mantenere un tono così ironico e divertente senza mai apparire sciocca, ma anzi, dando spunti di riflessione estremamente interessanti. Ed è fantastico come tu sia riuscita a calare tutti i personaggi in questo contesto storico, con questo intreccio di legami e di punti di forza, mantenendoli perfettamente coerenti con il canon.
E, insomma, questo lieto fine totale per tutti i personaggi si cui ci importa qualcosa è fantastico, soprattutto perché si vede proprio ogni cosa andare al proprio posto, ogni elemento trovare la propria spiegazione.
Insomma, è stato fantastico vedere Alastor sempre e comunque paranoico, ma sicuramente dotato di grande istinto deduttivo, da bravo Auror, così da arrivare a restringere il campo attorno all'identità della nostra scrittrice di pettegolezzi preferiti a qualche membro della famiglia Black. E in effetti, avremmo dovuto capire che visti i toni sempre miti utilizzati nei confronti di Dolores doveva trattarsi di una delle poche persone che le vogliono bene, mannaggia!
Tra l'altro, adoro che Peter anche qui abbia lo stesso destino che ha nella concezione di gran parte dei fan: chissenefrega, non ci interessa, può anche marcire dimenticato e senza lieto fine.
Il modo in cui Alastor si è dichiarato è proprio da lui, e insomma, lui e Dolores sono così fantastici che non ho più parole per descriverli.
Ho adorato, poi, io modo machiavellico di Silente di muovere tutte le pedine sullo scacchiere per ottenere un suo scopo: c'era un motivo validissimo (almeno per lui, ma anche questo è un elemento che si sposa benissimo con la sua eccentricità) per nominare proprio Dolores Diamante della Stagione, e ho adorato come abbia facilitato l'unione di Andromeda e Ted.
Insomma, questa storia è stata davvero una bellissima lettura: ti faccio i miei complimenti!

29/09/22, ore 20:12

Oggi ti perseguito, scusa 😂❤
Ho amato anche questo capitolo e mi dispiace molto che sia l'ultimo, ma almeno tutti hanno avuto il lieto fine che meritavano (Minus no, ma giustamente chissene di lui XD)
Sono molto felice per Piton e Charity, spero che riescano a convolare a nozze senza problemi ❤
Vediamo che anche in questo contesto pacifico Alastor ha mantenuto le sue paranoie e il bisogno di vigilanza costante, infatti è il primo a unire i puntini circa l'identità di Lady Whistledown. Mi ha sorpresa molto che fosse Andromeda, non ci sarei mai arrivata, ma come dice Silente lei sarebbe stata l'unica a parlare bene di Dolores. E così scopriamo anche il suo machiavellico piano per smascherare l'anonima Autrice, che stavolta non ha coinvolto mandare al macello un diciassettenne, ma piuttosto ha procurato un marito a Dol, quindi top. Adoro poi che offra titoli nobiliari con la stessa nonchalance con cui assegna punti a Grifondoro, però sono molto contenta per Ted e Andromeda ❤
Ma arriviamo alla parte succosa del capitolo: Alastor e Dolores che si fidanzano. Come solo loro sanno fare, cioè insultandosi e con un romanticismo non pervenuto 🙈 Alastor è stato onesto nel mettere Dolores davanti alla realtà dei fatti: le parole che Peter le aveva offerto erano vuote ed estremamente false, mentre Alastor le dice una cosa bellissima: è giusto riconoscere la bruttezza di una persona e imparare a considerarla bellezza. La reazione di Dolores alla proposta mi ha fatto molta tenerezza, non riusciva a credere che qualcuno potesse sposarla riuscendo ad apprezzarla per ciò che era. Il loro sarà sicuramente un matrimonio lungo e felice ❤
Mi è piaciuta moltissimo questa mini-long, sei riuscita a calare perfettamente i personaggi di HP nel contesto di Bridgerton mantenendo i loro caratteri originali anche in un contesto così diverso. Mi è piaciuta moltissimo anche la scelta di inserire degli estratti dalle Cronache di Lady Whistledown, che ti hanno permesso di esplorare la vita anche di personaggi che altrimenti non avremmo potuto vedere. Con Piton e Dolores accasati, comunque, mi sa che la prossima Stagione sarà triste a livello di gossip 🙈
Ancora tanti complimenti ❤

23/09/22, ore 22:36

Ciao, Marti!
Sono qui proprio al volo, ma insomma, non volevo rimandare più il momento di poter finalmente passare da questo secondo capitolo di una storia che mi sta piacendo tantissimo.
Non è certo una sorpresa, perché ormai ho letto diverse tue storie su questi personaggi e so quanto tutto questo ti venga particolarmente bene, ma ancora una volta mi ritrovo ad adorare la sincerità e l'umanità con cui riesci a rappresentare personaggi pieni di difetti e tutt'altro che amabili.
Non ci sono scusanti, non stai cercando di dare una giustificazione al comportamento di Dolores e di Alastor, ma al tempo stesso li stai rappresentando in maniera così tanto umana, rendendo i loro difetti qualcosa di inevitabile e per cui non si può fare a meno provare compassione che, davvero, è bellissimo leggere di loro.
Insomma, il momento in cui Dolores ammette di sapere benissimo che nessuno di quei pretendenti è davvero interessato a lei e che non arriverà (quasi) nessuna proposta di matrimonio mi ha straziato, perché è stato il momento in cui abbiamo capito che Dolores, nonostante tutto, è perfettamente lucida e consapevole della propria situazione. Ed è umana, quindi cerca, come può, con i suoi mezzi e i suoi strumenti, di trarre il meglio dalla situazione in cui si trova. Per una volta è al centro dell'attenzione, sa che questa attenzione è l'unca cosa che può prendersi, e allora cerca di giocare al meglio la sua parte.
Mi ha fatto tanta tenerezza, ecco.

È stato interessante questa volta entrare nella testa di Alastor (tra l'altro, mi fa morire dal ridere – sono crudele? – pensare che sia affiancato al nipote Barty e che debba cercare di curarne gli interessi) e vedere Dolores dal suo punto di vista, al centro di questo via vai di corteggiatori uno più assurdo dell'altro (Gilderoy che nonostante tutto imperterrito continua a scrivere poesie su di sé? Così canon che vorrei abbracciarlo XD).
E, come sempre, i momenti in cui Dolores si sente abbastanza padrona della situazione da poter abbassare la guardia e si ritrova ad essere sincera proprio con Alastor sono bellissimi: esilaranti, ma anche crudeli, e insomma, il loro rapporto è fantastico. Non vedo l'ora di vedere come Alastor cercherà di impedire il matrimonio con Minus (anche perché, davvero, provare a immaginare quei due insieme mi terrorizza... pensa se facessero un figlio!).
Insomma, davvero complimenti: questa storia è proprio una ventata d'aria fresca, pur senza mai rinunciare a riflessioni estremamente interessanti e molto importanti.

17/09/22, ore 19:13

Ciao Marti ^^
Stavolta abbiamo un capitolo in cui è Alastor a parlare e mi è piaciuto moltissimo anche questo. Ovviamente lui non poteva essere tra i corteggiatori di Dolores, ma per fortuna c'è suo nipote Barty che gli dà un'ottima scusa per presentarsi a casa Umbridge. È triste sapere che tutti quei corteggiatori stanno lì solo per fare gossip e non perché sinceramente interessati a Dolores, ma se non altro lei lo sa e riveste alla perfezione il ruolo di Diamante. Gilderoy che le ha dedicato una poesia in cui elogiava se stesso mi ha fatta morire, è proprio da lui 🙈 E mi è piaciuto anche il riferimento alla magia di Lady Whistledown, per quanto sappiamo che anche nel mondo magico Dolores non era troppo apprezzata 🙈
Ringraziamo la pioggia che ha fatto tornare indietro Alastor e gli ha fatto trovare Dolores mezza nuda (io me la sono immaginata un po' come la signora Bennet di Orgoglio e Pregiudizio del 2005 prima che arrivino, a sorpresa, Darcy e Bingley 🙈), cosa che non lo ha lasciato indifferente tanto che ha continuato a presentarsi a casa sua e trattenersi fino all'ultimo senza cercare nemmeno una scusa.
Mi piace che il loro rapporto si sia basato da subito sull'onestà: non si fanno problemi a insultarsi e mostrarsi per ciò che sono, non devono seguire le regole del gioco del corteggiamento che vanno rispettate davanti a chiunque altro. Come dicevo all'inizio, mi fa molta tenerezza che Dolores, nonostante stia al gioco, sia consapevole delle vere intenzioni dei suoi corteggiatori e sappia che nessuno le chiederà di sposarla. Ma, come le dice giustamente Alastor, è un bene perché sonon un branco di idioti che non la potrebbero mai rendere felice.
A Minus devo riconoscere che almeno non l'ha corteggiata solo per far parlare di sé, ma NO! Alastor, mi sa che è il caso di darsi una svegliata e andare a fare la proposta, che Dolores NON DEVE ASSOLUTAMENTE sposare quel topo 🙈 Il momento di panico che ho provato a leggere del fidanzamento con Minus è però subito stato surclassato dal mio trafiletto preferito del giornale di Lady Whistledown: Piton ha iniziato a interessarsi a Charity, che però pare passi tanto tempo con Remus 😅 Vabbè, Lunastorta senti, da qualche parte ci sta una tizia coi capelli fucsia che non riesce a muovere due passi senza inciampare. Vai da lei e lascia a Sev campo libero, che poveraccio una volta nella vita ha diritto a qualcosa di bello e semplice (che tanto la difficoltà la aggiungerà per conto suo 🙈).
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e vedere come Dol si libererà del suo attuale fidanzato 👀

12/09/22, ore 21:40

Io sono senza parole: ho adorato questa storia, l'ho trovata geniale sotto ogni punto di vista, e credo di aver bisogno tipo subito del prossimo capitolo (ma ovviamente prenditi tutto il tempo che ti serve, sono disposta ad aspettare anche anni!).
No, davvero, questa storia è geniale: sto adorando questo tipo di AU, ma in mano tua davvero si sta trasformando in qualcosa di meraviglioso, e adoro il modo in cui hai messo Dolores al centro di tutto (e già dal titolo mi avevi completamente conquistata, sappilo!).
Ho adorato come hai aperto la storia, perché fin da subito si comprende qualcosa del carattere di Dolores: forse nutrirà anche dell'affetto sincero per Andromeda, sotto sotto, ma il fatto che si disinteressi completamente al motivo per cui l'amica rifiuta tanti ottimi partiti, purché continui a restare zitella così da non farla sentire completamente fuori posto nel suo ruolo di "tappezzeria" è perfetto, è proprio da Dolores.
L'incontro con Alastor è stato fantastico: geniale che lui sia un reduce di guerra di Waterloo, e la cattiveria con cui lei subito lo zittisce andando forse anche un po' inconsapevolmente (o meglio, in maniera del tutto superficiale) a colpire proprio dove fa più male è geniale (del resto, anche lui non brilla per sensibilità, come suo solito).
Lumacorno che cerca di ricoprire il ruolo di arbiter elegantiarum mi sembra perfetto, ma del resto re Silente con le sue idee strampalate e i piani che non rivela a nessuno mi fa morire dal ridere. Non mi sarei mai aspettata di vedere proprio Dolores (questa bambola, sì, Lady Whistledown, non mi è sfuggito questo dettaglio, anche se forse è solo un modo per mandarci fuori strada) nel ruolo di Diamante della stagione (anzi, di Quarzo Rosa! Mai nome fu più appropriato!) ma sono curiosissima di vedere come la questione si evolverà.
E insomma, non credevo che avrei mai immaginato Sirius Black ballare con Dolores Umbridge, ma insomma, credo sia l'immagine più raccapricciante e al tempo stesso più bella che abbia mai solcato la mia mente.
Non vedo l'ora di proseguire, intanto ti faccio davvero tanti complimenti!

08/09/22, ore 19:38

No, ma io amo tutto quanto! Sono proprio fomentata da questa stagione! Dolores diamante della stagione non era nemmeno nei pensieri più reconditi di questa challenge e invece tu l'hai portata ad esserlo in modo sublime! Sto adorando tutte le trasposizioni dei personaggi e Piton medico di corte è assolutamente IC.
Mi interessano anche le avventure di Andromeda. Insomma, spunterà Ted, ma che ruolo avrà? Avrà un titolo? Ci sarà uno scandalo? E come evolverà il rapporto tra Dolores e niente di meno che Lord Alastor Moody? Sono curiosissima di leggere!
Complimenti vivissimi!
Un abbraccio grande,
Sev

08/09/22, ore 11:22

Buondì :)
Non recensisco da tanto e... niente, ho voluto ricominciare con questa perché le tue storie sono sempre una garanzia e questa non ha fatto eccezione. Ho adorato in primis il titolo e poi tutti i personaggi e i ruoli che hai assegnato ad ognuno di loro. Lady Whistledown mi è piaciuta tanto e sono curiosissima di sapere chi si nasconde dietro alla sua piuma. In giro si parla di Rita Skeeter, ma... tu non sei così scontata e lo hai dimostrato con la scelta del Diamante della Stagione, l'unica che tutti fino a quel momento, avevano ignorato. In realtà, l'idea mi piace molto ed è proprio da Albus (che, sappilo, trovo PERFETTO nei panni del re), inoltre ti consente di allontanarti a sufficienza dalla storia originale e non farla simile e proprio per questo sono curiosissima di scoprire come andrà avanti xd. L'amicizia tra Andromeda e Dolores mi piace molto, mi fa piacere che nonostante la sua condizione, lei possa contare su un'amica sincera, tutti ne abbiamo bisogno. E nonostante questo, comunque, non se la merita, visto che riesce comunque ad essere scortese ed invidiosa. Lo stesso accade con Alastor e probabilmente sarà questo lato eccessivamente schietto di lei che li farà innamorare, però... insomma, Dolores dovrebbe capire che se davvero ci tiene ad avere un pretendente, come sembra dai suoi pensieri iniziali, se non può intervenire sul suo fisico, dovrebbe almeno fare qualcosa per il suo carattere ed essere solo un po' più gentile con chi le rivolge la parola, perché se allontana tutti...poi non può lamentarsi di non avere richieste per balli. Quindi, in realtà, non riesco a capire quanto davvero la cosa le interessi. Al momento, Andromeda mi sembra Eloise e Dolores Penelope con quest'ultima che sì, vorrebbe accasarsi ma alle sue condizioni, senza rendersi conto che le sue condizioni sono inconciliabili con la realtà. Ma magari lo scherzo di re Albus l'aiuterà in questo. A proposito di re Albus, non ho capito: ma Minerva è sua moglie o di Lumacorno? Mi sembra del secondo (mi pare che hai anche scritto su loro come ship) ma non sono sicura al 2000%. Comunque, sono davvero curiosa di scoprire come unirai Dolores e Alasor e soprattutto, se ci sarà un terzo incomodo xd. A proposito di lor due, il loro scambio di battute mi è piaciuto, sono stati entrambi assolutamente fuori luogo e per questo, in effetti, si meritano a vicenda xd. Non vedo l'ora di assistere ai prossimi sviluppi xd.
Ah, ti segnalo un paio di sviste grammaticali:
- visto che potesse finire ----> immagino che tra "che" e "potesse" ci andasse "prima che" e che quindi, tu ti sia persa due parole
- quando Albus annuncia la nomina, "Diamante della" ti è venuto attaccato.
(Recensione modificata il 08/09/2022 - 11:25 am)

07/09/22, ore 20:27

Ciao Marti ^^
Sono contenta che tu sia riuscita a iniziare questa storia e che bomba questo primo capitolo! Le parti di Lady Whistledown sono perfette, sembra proprio lei. Inoltre, sono molto curiosa di scoprire chi si cela dietro questo nome 👀 La più ovvia sarebbe Rita Skeeter, ma dubito sia lei. Per ora punto su Xenophilius (non è mica obbligatorio che sia una donna, no?), ma non escludo possa trattarsi anche di qualcun altro.
Mi è piaciuta molto l'introduzione di Dolores e Alastor, lei è un po' la Penelope della situazione: famiglia caduta in disgrazia con lei che auspicherebbe a un matrimonio, ma da anni si limita a fare da tappezzeria. Per sua fortuna, ha un'amica che, seppur molto richiesta, le fa sempre compagnia ma il destino ha voluto che si allontanasse proprio mentre nei paraggi c'era Alastor 😏 Si stanno subito molto simpatici e sono educati e rispettosi l'uno con l'altra, ma per loro sfortuna vengono interrotti dall'annuncio di Silente XD
Albus re è perfetto e, esattamente come a Hogwarts, fa un po' il cacchio che gli pare facendo impazzire i suoi poveri consiglieri 🙈 Sono contenta che abbia nominato Dolores, dai suoi piani machiavellici uscirà sicuramente qualcosa di buono; per quanto sia parecchio stronzo che una persona venga ignorata per anni e poi considerata solo perché qualcuno dall'alto decide che è la più figa. Ma Alastor si innamorerà di lei per ciò che è, perciò va bene così ❤
Mi è piaciuto il riferimento alla pazzia di Alastor, come anche scoprire perché Dolores veste sempre di rosa (in effetti, se già somiglia a un rospo, il verde può solo peggiorare le cose 🙈)
Voglio i vecchi numeri di Lady Whistledown dove parla del triangolo James/Lily/Severus! Stupendo XD Spero però che qualcuno (magari un visconte che deve smettere di fare il libertino 👀) lo aiuti a togliersi Lily dalla testa, che tanto ormai c'è poco da fare 🙈
Spero che aggiornerai presto, sono molto curiosa di scoprire cosa succederà ❤