La Sylphide
di S iberia

17/10/22, ore 16:17

Ciao cara! Dopo tanto tempo ritorno tra i i tuoi lidi: mi sono accorta in ritardo di questa storia, questo prequel (posso chiamarlo così? forse non è il termine giusto, forse è più una storia a sé, un luogo dove poter approfondire alcune figure dell'altra vicenda, come ne parli tu nelle note), e incuriosita l'ho messa tra le seguite per leggerla più avanti. Che dire? L'effetto alla prima lettura, te lo confesso, è un po' straniante. Vieni inghiottito dalla voce di Sonja (ah quanto amiamo questo nome tutte e due ^^ scommetto che anche per te ha un riverbero dostoevskijano fortissimo) che è inquieta, ipnotica, "persa", direi. Persa nella spirale di questo matrimonio castrante e al tempo stesso attivamente voluto, come un cappio che si è messa addosso da sola dal primo istante, brillantemente concretizzato dalla mano del marito che si fa metafora sia di controllo sia di accoglienza. Io almeno ho avuto questa sensazione molto ambivalente, il personaggio di Sonja mi sembra molto ambivalente e immagino che la tua intenzione fosse proprio suscitare questa contraddittorietà di sentimenti. Perché la contraddittorietà fa parte dell'animo umano e quel che apprezzo della tua scrittura è proprio come non rifuggi mai dalla complessità e dall'ambivalenza di personaggi che si mostrano prima di tutto vittime di se stessi.
Prima che parta con il pippone pseudofilosofico (aiuto xD), ti dico che mi era passato di mente che Spieler fosse sposato e in effetti credo che la domanda che si fanno gli altri personaggi nella storia principale sia legittima: come cavolo ha fatto a trovarsi una moglie? Ma leggendo questo prologo si capisce che è un rapporto malsano, che viaggia sul filo della disfunzionalità, in cui dipendenza e controllo sono i comun denominatori.
Pur avendo letto l'altra storia, non so nulla di questo rapporto, quindi ne sono incuriosita e non vedo l'ora, quando aggiornerai, di svelarlo e "sezionarlo" come piace a noi poveri lettori un po' masochisti amanti dei russi e dei loro "problemi maledetti" (ricitiamo il buon vecchio Fedor ^^)
Un abbraccio e buon inizio di settimana!
Prim