Briciole di ballate dimenticate
di LadyPalma

03/10/22, ore 14:40

Eccomi per l'ultima fetta di torta! Devo dire che sono rimasta deliziata da questa conclusione che segna quasi il passaggio di testimone tra House of the Dragon e Game of Thrones con il sogno di Alicent e la visione di Cersei. Bello il riferimento ai Draghi che incendiano il mondo (come non pensare alla fine di Danaerys?) e gli altri ad attizzare per allestire lo spettacolo e qui il riferimento ai Lannister non sfugge, sebbene in questa ultima flash Tyland sia assente, in un certo modo c'è sempre.
Complimenti per questa raccolta, è stato veramente bello seguirla! Adesso sono quasi pronta per iniziare a seguire le storie del writober! Non ti libererai di me! Ahhahaah

03/10/22, ore 14:27

Eccomi qua anche per la quarta detta di torta! Bello come tu sia passata dal brindare “alla nostra” che richiama la fetta precedente al brindisi “alla mia”, proprio un passaggio di tono su Alicent. Il momento del fidanzamento di Rhaenyra è effettivamente il segno che le due non sono più amiche e probabilmente la loro amicizia è terminata il giorno del matrimonio di Alicent con Viserys.
Passo all’ultima fetta!

03/10/22, ore 13:10

Approfitto di questa giornata a casa con la tonsillite per recuperare un po’ di letture che erano rimaste indietro e devo dire che è stato un piacere tornare tra le pagine di queste ballate dimenticate. Oramai shippo Tyland e Alicent ed è solo merito tuo, mi piace tantissimo come ne scrivi e il modo in cui li ritrai. Il ricamo su Haelena lo approvo del tutto e quel “nostra” mi fa palpitare il cuore.

29/09/22, ore 19:12

Ciao di nuovo ^^
Questo missing moment mi è piaciuto moltissimo, sono contenta che tu abbia deciso di esplorare la reazione di Alicent dopo la confessione del pazzo, inserendo questo rito del vino che condivide con Tyland.
"È che quella bugia ha squarciato il velo di ingenuità che per troppo a lungo si è ostinata a tenere davanti agli occhi." Con questa frase credo tu abbia riassunto alla perfezione il motivo della dichiarazione di guerra di Alicent. Lei si era illusa, che al re importasse di lei e soprattutto che Rhaenyra fosse sua amica. Era certa che non avrebbe mai fatto del male ai suoi figli per il trono e aveva anche perso suo padre per questo, solo per scoprire che Rhaenyra è abile nel manipolare la realtà a suo vantaggio, col supporto silenzioso del padre. Alicent è sola, ha unicamente la sua fazione e le sue parole su cui fare affidamento e infatti alla fine è a se stessa che brinda. Mi è piaciuto anche che tu abbia parlato di rimorsi, perché credo non sia stata una decisione semplice quella di Alicent e che anche quando si è vestita di verde abbia mantenuto qualche dubbio circa ciò che stava per fare. Anche per questo credo sarebbe stato bello vedere qualche scena ambientata poco tempo dopo il matrimonio, perché anche se Rhaenyra ha fatto una cosa imperdonabile agli occhi di Alicent, penso che il suo affetto per lei non sia scemato in un attimo.
Sono molto curiosa di leggere l'ultima fetta di torta 👀

29/09/22, ore 19:02

Questa penso sia la mia flash preferita della raccolta ❤ Tyland parla di un noi che ad Alicent stona e che desidera allo stesso tempo. Lui non la manipola né la costringe a essere ciò che non è e proprio questo la riporta a quelle ballate che sognava da piccola e che una parte di lei spera ancora di poter vivere. Mi piace anche che qui sia tornato il tema dei dolci, di cui Alicent continua a mangiare le briciole.
La seconda parte della flash l'ho trovata molto triste, ma non trovo difficile immagine che quelli possano essere stati i veri pensieri di Alicent. Come Cersei, ama sua figlia perché è sua, ma a differenza di lei non l'ha concepita con l'uomo giusto, dopo una notte di piacere e amore. Mi piace anche il fatto che non parli di Tyland in termini di amore o col desiderio di fare dei figli con lui e penso che questo sia dovuto in parte al suo attaccamento alle tradizioni e al decoro, e avere un figlio al di fuori del matrimonio sarebbe inconcepibile per lei (per quanto penso proprio che passerebbe inosservato, alla fine Targaryen e Lannister si somigliano abbastanza 🙈)
Comunque sappi che ormai mi hai fatto salpare la ship, perciò spero che li vedremo almeno parlare a un certo punto nella serie 🙈
A prestissimo!

29/09/22, ore 18:49

Ciao Msrti ^^
Che bella questa flash! Mi piace moltissimo la struttura che hai usato e come hai analizzato la personalità di Alicent, tra la vera lei e la regina.
Ho notato una grande somiglianza con Sansa in questa storia: entrambe hanno dimenticato i sogni che avevano da bambine e hanno imparato a dire le frasi giuste, per quanto false, per restare in piedi. In tutto ciò però Alicent ha trovato un amico, più di questo anzi, in Tyland Lannister, che la apprezza e la rispetta per ciò che è, e sa anche ascoltarla anziché parlare e basta.
Complimenti anche per questo capitolo, ora corro a recuperare gli altri 👀

29/09/22, ore 09:45

Mi piace che continuano a tornare le ballate, come tornavano sempre con Sansa.
Bello anche usare prorpio il tema del dovere contrapposto all'amore, alla propria verità, che veniva fuori proprio in quella puntata con Daemon che appunto diceva che "Il matrimonio è un dovere".
Qui Helaena è ancora piccolina, ma da grande non miglioreranno tanto le cose tra loro due. Dopo questa raccolta mi immagino che Daeron sia in realtà figlio di Tyland ed è per questo che lo ha spedito subito a Vecchia Città per evitare che qualcuno sospetti😂

28/09/22, ore 21:30

Il momento da scelto mi piace molto, perché si nota subito che Alicent ha difficoltà a gestire Helaena in un modo molto più complesso queste riflessioni da te usate sono davvero perfette nel senso che calzano alla perfezione in tutta la scena e quasi ci fanno sfiorare ciò che prova Alicent nel profondo.
Sembro ripetitiva ma adoro questa raccolta, bravissima Marti!

28/09/22, ore 21:27

Allora finalmente riesco a leggere! Gli impegni non finiscono mai. Comunque sia questo capitolo mi è piaciuto un sacco, anche perchè le immagini che riesci a creare sono molto vivide, e te l'ho scritto anche prima che riesci senza alcun dubbio a maneggiare questi personaggi con semplicità ed estrema bravura. Adoro questa raccolta, davvero!

26/09/22, ore 20:28

Che bello trovare una tua storia in questo fandom.
Dolci amari personalmente credo che sia la descrizione perfetta per il personaggio di Alycent e della frustrazione che deve provare. . Il
Prompt lo trovo perfettamente sviluppato .. e la frase finale .. quanto è evocativa. La mia parte preferita però è questa “ Ma a quelle briciole ha diritto, di quelle briciole ha bisogno, senza quelle briciole continuerà a morire senza neanche aver vissuto”.Ok,ora l smetto di blaterare.. e dico solo che attendo con ansia le prossime fette!

22/09/22, ore 21:10

Che bella. Ho amato questo ritratto di Alicent e la sua crescita come regina. Una Regina troppo giovane in un gioco più grande di lei che non è pronta a giocare, o forse non è interessata a giocare.
Questa ship con Tyland Lannister mi ha sorpresa! Lui è veramente insopportabile, almeno per le comparsate che ha fatto nella serie tv, al punto che da come lo hai descritto tu sembra quasi un altro personaggio ed ero in crisi tra il Tyland che ricordavo e quello che leggevo. Tuttavia, questa non è una critica perché alla fine di lui sappiamo veramente poco e lo abbiamo visto in occasioni ufficiali in cui nemmeno Rhaenyra è stata proprio carina con lui, quindi credo che potremmo averne un'immagine distorta e quella di questo rapporto clandestino con Alicent mi piace molto. Mi hai convinto a shipparli! xD
Seguire questa raccolta è veramente un piacere!

21/09/22, ore 23:51

Cara Martina,
è stato un onore per me poter leggere questa tua flash in anteprima e sappi che nel vederla pubblicata mi è sembrata ancora più bella! <3
Come ti avevo già scritto, trova che l'idea di base, cioè quella di prendere una frase canonica detta da Rhaenyra per sviluppare poi tutti i pensieri di Alicent, sia stato davvero un colpo di genio. Non soltanto perchè perfettamente in linea con il personaggio, ma anche perchè diventa sintesi di una metafora brillante e arguta, mostrandoci nel gioco di questo ossimoro una giovane donna che si ritrova intrappolata in un ruolo che non vuole e che non sa ancora come gestire e allora tutto ciò che può fare è inghiottire bocconi di dolci amari.
Alicent, da Regina, cerca di racimolare potere dove può, cerca di garantirsi un posto in un mondo che la vuola pedina nelle mani di tutti. Alicent, la ragazza che sognava cavalieri e incontri romantici, cerca ancora un legame che la tenga stretta a Rhaenyra e ai suoi giorni dell'innocenza, e prova ancora a credere che l'inevitabile possa invece essere evitato.
Per quanto riguarda Tyland, sono molto curiosa di scoprire che cosa tieni in serbo per noi ;) e mi ha fatto molto sorridere il fatto che a te sia partita la ship, mentre il mio primo pensiero è stato: "Tywin l'avrebbe di sicuro fatto ammazzare alla prima occasione, è troppo palesemente idiota e oltraggia il buon nome dei Lannister!" ahahah XD
Passerò al più presto anche a leggere il secondo capitolo! <3
Bravissima come sempre, ti mando un grande abbraccio,
Claudia

21/09/22, ore 16:57

Alicent è andata fino in fondo! Buon per lei, se lo merita.
Amo questa struttura alternata di introspezione e dialogo con i due specchietti all'inzio e alla fine. Come mai hai usato questa forma?
Bella la metafora della torre Hightower e del drago vecchio. Adoro sempre quando si fanno dei paralleli con gli stemmi perché anche in universe viene fatto spesso, come con Cersei che racconta la storia a Tommen durante la Battaglia delle Acque Nere.
Che conquista per Alicent avere finalmente qualcuno che le guarda le spalle a Alicent. Forse le guarda per prendere meglio la mira e piantarle un pugnale tra le scapole? Nei libri sappiamo fino a che punto Tyland sa essere leale.
Come mangiare dolci viene sottovalutato, così lo è ascoltare e stare in silenzio, ma nell'episodio cinque abbiamo visto un momento di Alicent in cui mille parole non avrebbero avuto lo stesso effetto che la sua semplice presenza.
Non vedo l'ora di finire le fette mancanti.
Nelle prossime tra storie farai riferimento solo agli episodi usciti o ti spingerai oltre?

17/09/22, ore 19:59

Che bello che con House of the Dragon arriveranno finalmente fanfiction sulla Danza☺
La ship non la considero neanche troppo crack. Confesso che io ora se shippo Alicent -oltre che con Rhaenyra- lo faccio un po' con Criston Cole, ma lui è troppo brocco per lei, Tyland invece è molto intelligente.
Quel soprattutto non a Viserys mi spezza il cuore(soprattutto dopo l'episodio 4).
Anche se a Alicent non restano che le briciole, la Regina è lei e la corte delle donne si riunisce attorno a lei, mentre Rhaenyra corre via per i boschi o gioca con i pretendenti. Alicent invece non si sottrae al suo dovere, gioca il suo ruolo fin troppo bene. Rhaenyra forse pensa che solo chi cavalca un drago ha il potere, ma Alicent la sa più lunga.
Povero Tyland, così succube, ma anche lui come Alicent sa svolgere il proprio dovere e lo svolgerà davvero troppo bene.

17/09/22, ore 13:49

Ciao Marti! Finalmente riesco a recensire qualcosa dopo mesi e mi vergogno un pò. Comunque sia, adoro GOT e senza alcun dubbio adoro HOD anche perché un hype pazzesco, mi piace come stanno sviluppando tutto devo essere sincera. Poi tu, come sempre hai scritto una piccola perla che mi piace fin troppo; caratterizzi benissimo i personaggi, mi piacciono troppo e rispecchiano ciò che stiamo in effetti vedendo. The best e via nei preferiti!