Brienne of Tarth
di pampa98

01/03/23, ore 08:26

Ommioddiooo ♡
Piango, rido, rido e piango. Più che altro sorrido come un'ebete.
Scusami, mi ricompongo.
Ciao cara, era una vita che volevo tornare dalle tue parti e recuperare questa raccolta. Intanto recensisco questa, che è in assoluto neanche mia preferita, chissà perché... ♡
Poche righe, un mondo intero. Ormai abbiamo capito che quel finale proprio non lo vogliamo prendere in considerazione. I fix it per questi due sono una boccata d'aria fresca e ti sono grata di aver scritto questa piccola flash.
Non è un vero e proprio finale, più una parentesi felice, che però porterà la loro storia in una direzione moooolto più felice.
Mi sciolgo per Jaime che vuole portarla a Tarth e per tutte le bellissime cosette che ha in mente. E mi sciolgo anche per Brienne che si fa mille pare. Lo trovo molto probabile. Insomma, stiamo parlando di Jaime Lannister. Il bellissimo, meraviglioso, affascinante, incompreso Jaime Lannister. Me li farei pure io i complessi.
Ma lui ha occhi solo per la sua donzella e questo mi fa volare altissimo.
Sono così perfetti insieme, cavolo!
E tu sei bravissima, se stata in grado di emozionarmi in così poche righe, di racchiudervi tutta la gioia e l'aspettativa per un futuro radioso e pieno d'amore.
Grazie! Grazie e Grazie!!! Ne avevo bisogno.
Complimentissimi mia cara! ♡
Baci
Aislinn
Ps. Grazie per la tua bellissima recensione a Un posto da chiamare casa. Sei un tesoro ♡

16/01/23, ore 12:26

Ecco che purtroppo sono arrivata alla fine di questa raccolta di stupende OS, e non poteva che concludersi con Jaime, la persona che ha cambiato la vita di Brienne e anche la propria, facendo la scelta giusta (nella tua storia e in tutte le storie degne di questo nome, per me la sciocchezza della serie TV è solo un AU).
Brienne ricorda il primo viaggio con Jaime, che continuava a straparlare e a prenderla in giro e lei non lo sopportava XD, e io devo dire che ho iniziato a shipparli proprio in quel periodo, perché erano veramente carini sempre a battibeccarsi, io amo le coppie così. Ma adesso Brienne si sente ancora più destabilizzata perché stanno per arrivare a Castel Granito e là non sa come sarà accolta, né se Jaime continuerà ad amarla anche i un contesto diverso dalle guerre e dalla tensione continua. C'è insicurezza, certo, dovuta alle tante umiliazioni subite da Brienne come donna, ma c'è anche realismo, perché quello è il posto di Jaime e lei teme che possa non trovarla adatta al ruolo di signora del suo castello.
Ma Jaime ha una splendida sorpresa in serbo per lei: prima di arrivare a Castel Granito vuole passare da Tarth, vuole vedere i luoghi dove Brienne è nata e cresciuta e conoscere suo padre. E già questo è bellissimo, dimostra che Jaime ha compreso molto bene i timori e le insicurezze di Brienne e le vuole dimostrare che la ama veramente, che ama tutto di lei tanto da voler conoscere anche la parte di lei che non ha mai conosciuto.
E la cosa più emozionante, bella e commovente è la frase finale: Jaime dice di voler chiedere la benedizione al padre di Brienne... «Per tornare a casa insieme a mia moglie.» Quando ho letto questa frase mi sono venute le lacrime agli occhi e il cuore mi batteva a mille! Che meraviglioso finale, non poteva essere migliore e non solo perché Jaime e Brienne si sposeranno, ma anche perché lui vuole portarla a Castel Granito come sua moglie perché nessuno abbia da ridire su di lei, è la risposta più bella a tutti i dubbi di Brienne.
Purtroppo questa storia è finita e mi dispiace di essere stata praticamente l'unica a leggerla, perché è stata meravigliosa, io avrei voluto che le cose andassero così e anzi così andranno nel mio cuore e nella mia mente, ma è stato bellissimo anche come l'hai costruita, legando ricordi del passato alle vicende del presente in cui Jaime è sempre la risposta per Brienne, è sempre la sua ricompensa e la sua vera "casa".
Stupenda, le parole non bastano a esprimere tutto quello che sento. Complimenti di cuore!

16/12/22, ore 11:45

Ciao, eccomi di nuovo a leggere una storia della tua bellissima raccolta su Brienne e Jaime e devo dire che mi dispiace moltissimo che questa sia la penultima, adoravo queste storie e so già che mi mancheranno tantissimo!
Non ricordavo bene la storia di Brienne con il padre, ma devo dire che mi ha commosso: per quei tempi non era certo facile che un padre accettasse una figlia "diversa", le figlie servivano solo per fare un buon matrimonio, ma Selwyn, dopo la delusione iniziale, ha imparato ad apprezzare Brienne per ciò che è e le ha dato forza, è stato orgoglioso di lei quando è diventata un soldato di Renly Baratheon, quella scena mi ha commossa tantissimo!
Il finale, come al solito, è molto dolce. La presenza di Jaime consente a Brienne di esprimere la sua mancanza per il padre e Jaime le dice una cosa tenerissima riguardo a Tarth e alle acque blu come i suoi occhi. Da quello che ho capito il padre di Brienne è ancora vivo e magari un giorno lei tornerà a trovarlo assieme a Jaime! Sarebbe bellissimo e mi piacerebbe tanto leggere una storia del genere, chissà come sarà fiero Selwyn vedendo che, comunque, alla fine Brienne ha seguito la sua strada ma ha anche trovato l'amore e proprio in un nobile come Jaime Lannister.
Complimenti, queste tue storie mi commuovono sempre nel profondo, a presto!

06/12/22, ore 18:00

Ciao ed eccomi di nuovo, anche se in ritardo, a leggere e commentare questa meravigliosa raccolta di OS. Questa dedicata a Sansa è forse quella che mi è piaciuta di più fino ad ora, hai saputo descrivere benissimo e in poche righe Sansa, non un uccellino come diceva Sandor ma un cucciolo di lupo, che è riuscita a resistere in situazioni sempre più agghiaccianti fino a diventare una Regina (io ammiro moltissimo Sansa e mi dispiace che molti la sottovalutino). Ho trovato molto bello il fatto che Brienne si sia sentita subito a suo agio con Sansa, mentre con le altre ragazze era sempre imbarazzata, e credo che anche questo dimostri la sensibilità di Sansa che ha saputo apprezzare Brienne anche se è ben diversa dalle fanciulle che era solita frequentare. E mi sono commossa immaginando la scena di Brienne colma di orgoglio guardando Sansa che sfila per la Sala Grande con la corona sul capo!
Un po' di malinconia quando Brienne deve salutare Sansa per tornare ad Approdo del Re con Jaime, ma lui riesce subito a farle tornare il sorriso con il suo modo di fare da impunito (lo adoro!): carinissima la battuta maliziosa su quello che Brienne ha trovato a Grande Inverno... il titolo di Cavaliere, naturalmente!
Davvero stupenda, adoro tantissimo questa storia e tu sei bravissima!

12/11/22, ore 15:36

Ciao, eccomi di nuovo a leggere questa bellissima storia, ma mi sono accorta che nel tuo profilo ci sono davvero tantissime storie che mi incuriosiscono e mi attirano e quindi mi sa che pian piano passerò da tutte o quasi!
Renly... è particolarmente significativo che tu lasci questo personaggio quasi alla fine della raccolta, addirittura dopo Podrick, perché è con Renly che è iniziato tutto, sia per noi che abbiamo così conosciuto Brienne, sia per il suo legame con Catelyn, sia perché Renly era il primo "amore" di Brienne, un amore a senso unico come lei credeva di meritare, una sorta di amore cortese dove lei era il cavaliere e lui il Principe che lei avrebbe servito per tutta la vita, senza mai chiedere di più. E invece la morte misteriosa di Renly ha cambiato tutta la vita di Brienne, prima è sembrata una catastrofe e un dolore indicibile, poi proprio da lì è partita la rinascita per la nostra valorosa eroina.
Meraviglioso il modo in cui Jaime la conforta dopo il suo incubo, con tenerezza ma anche con il suo solito modo di fare scherzoso che tende a sdrammatizzare, le dice che può raccontargli tutto di Renly... meno che le sue fantasie sessuali su di lui! XD Ma è bellissimo anche il fatto che entrambi abbiano perso una persona che amavano, o che "credevano" di amare (perché per me il vero amore è quello che c'è tra loro due), e che ognuno possa capire il dolore e il senso di vuoto dell'altro. Jaime vuole confortare Brienne, ma alla fine sembra sia Brienne a confortare lui perché gli offre la possibilità di parlare di Cersei, se vuole, senza giudicarlo, senza pregiudizi, solo per lenire il suo dolore. Il senso di calore e di dolcezza tra i due innamorati è così forte e perfetto che arriva fino a me che leggo e mi fa venire le lacrime agli occhi.
Sono davvero una coppia meravigliosa!
Complimenti e alla prossima!

30/10/22, ore 18:38

Ciao, eccomi ancora per un'altra di queste bellissime e intense storie su Brienne e Jaime!
Catelyn è senza dubbio una persona molto importante nella vita di Brienne, è lei che le ridona la fiducia in se stessa quando teme di aver fallito con Renly e, sebbene poi anche lei muoia, in un qualche strano modo è ancora Catelyn che tesse la tela che alla fine porterà Brienne e Jaime a incontrarsi e innamorarsi. In fondo, Catelyn è anche la prima persona che dimostra di rispettare Jaime in quanto Cavaliere, fino a quel momento lui si era comportato male perché era ciò che tutti si aspettavano da lui, invece Catelyn fa leva sul suo senso dell'onore e, pian piano, Jaime diventa un altro uomo.
Non credo, infatti, che Catelyn non avrebbe voluto vedere Jaime e Brienne insieme a Grande Inverno, io credo che Catelyn avesse capito che in fondo c'era qualcosa di buono anche in Jaime e ha dato anche a lui la possibilità di crederci e di portarlo alla luce. È stato così che Jaime è diventato l'uomo che ha fatto innamorare Brienne e che ha saputo superare il suo legame con Cersei per trovare l'amore vero con lei. Proprio come Brienne, sono certa che a Catelyn sarebbe piaciuto Jaime e anche vederlo come compagno di Brienne!
Un'altra storia meravigliosa per questa coppia che avrebbe meritato davvero di vivere questi momenti di dolcezza e tenerezza, grazie per averceli regalati. Mi piacciono così tanto le tue storie che mi tentano perfino quelle che hai scritto su House of Dragon, anche se detesto quella serie TV! XD Sono certa che tu saresti capace di farmi vedere quei personaggi sotto una luce diversa, sei molto sensibile e profonda e questo traspare dalle tue storie.

15/10/22, ore 13:01

Ciao, eccomi di nuovo alla tua bellissima raccolta di momenti presi dalla vita di Brienne e Jaime e dai ricordi di Brienne. Devo farti ancora una volta milioni di complimenti non solo perché vai contro il canon e scrivi di Jaime e Brienne insieme (già per questo meriti un applauso!), ma anche per la tecnica che hai scelto: ogni capitolo è un ricordo di Brienne, del suo passato, e nella seconda parte questo ricordo viene integrato nella sua vita presente della quale, finalmente, fa parte anche Jaime!
Qui Brienne ricorda il tempo trascorso con Podrick quando era ancora uno scudiero goffo e imbranato e spesso la innervosiva pure, visto che lei si è sempre dovuta abituare a cavarsela da sé... però Podrick era anche il suo lato più tenero e umano, quasi materno. E adesso è felice di vederlo finalmente sicuro di sé che, anzi, addestra i nuovi soldati. E anche Podrick diventa un pretesto per scherzare affettuosamente con Jaime, visto che è stato lui a affidarglielo nella sua ricerca di Sansa. E, come al solito, adoro come Jaime e Brienne si punzecchiano, come già fossero una vecchia coppia (e in parte forse lo sono, viste le tante esperienze già vissute insieme!), Jaime che dice a Brienne che senza Podrick non avrebbe potuto affrontare tanti problemi... e Brienne risponde che in genere i guai era Podrick a combinarli!
Adoro veramente tantissimo la tua storia e ti ringrazio di averla scritta, è veramente un raggio di sole che regala a questi due meravigliosi personaggi la felicità che meritano!

14/10/22, ore 10:58

Ciao mia cara!
Scusami per il ritardo, tra Romics, influenza e Efp crashata non non o riuscita a passare prima.
Anyway.
Una raccolta su Brienne! Ma è già Natale??? No, perché questo è un regalo bellissimo!
Mi piace tanto che tu abbia deciso di dedicare ogni shot a un personaggio diverso, sempre mettendolo in relazione con lei.
Io la storia del fratello non la ricordavo (o forse non la conoscevo proprio... boh) ma mi ha fatto un sacco commuovere!
Bellissima la descrizione di Tarth all'inizio, poetica e nostalgica. Si vede che lei ha bellissimi ricordi legati alla sua patria, a Galladon soprattutto.
Mi piace che lei continui ad amare l'acqua anche se si è presa suo fratello. Struggente questo passaggio... T_T
E poi abbiamo la seconda parte con Jaime del mio cuor ♡
Aaawww lui he la chiama donzella è *chef kiss*!
È bello che lei gli parli del suo passato, che lui pensi a come sarebbe stato conoscere parti di lei che ora non ci sono più. Li unisce in modo profondissimo.
Aaarrgghh non voglio nemmeno dilungarmi a dire quanto potenziale avessero questi due insieme perché sennò finisce che piango e mi troppo i capelli, quindi mi limiterò a dire che ho amato questa prima parte e che continuerò la lettura più che volentieri!
Complimentissimi, adoro come scrivi!
Baci
Aislinn

08/10/22, ore 22:02

L'amicizia che si va formando tra Podrick e Brienne è un rapporto bellissimo effettivamente molto sottovalutato (anche da me, se devo essere sincera). Come fai dire a Jaime, Brienne è responsabile della crescita di Podrick, lo modella, lo trasforma nel ragazzo che è adesso. Insieme affrontano diverse sfide, e se da un lato appunto Brienne lo guida e diventa la sua mentore, dall'altra è anche vero che Podrick si rivela per lei una compagnia preziosa. Forse non è lo scudiero migliore, ma come sarebbe stato affrontare tutto questo da sola?
Mi è piaciuto molto il confronto tra Brienne e Jaime in merito a Podrick proprio perché hai sottolineato l'essenza di questo rapporto nella sua crescita, ma anche perché in effetti di questo rapporto Jaime è responsabile ahahah e come dice lui stesso, ora lo ama per avergli messo quello scudiero ancora molto in erba tra i piedi.
Ne approfitto per parlare di un'altra cosa che mi sono dimenticata di menzionare nella recensione precedente: il titolo. Ti posso giurare che nel 99% dei casi i titoli che contengono solamente il nome del personaggi mi sembrano estremamente semplici, banali, superficiali... Bene, detto questo, credo che invece intitolare la raccolta solo "Brienne di Tarth" sia stata la scelta più azzeccata di tutte. Collegandoti infatti alla struttura della racccolta, ci presenti momenti, persone e relazioni che vanno a forgiare Brienne, che la rendono ciò che sono, che la vanno proprio a costituire. Brienne è allora non solo la protagonista, ma il risultato di questa raccolta. Spero di avere inteso bene il motivo di questa scelta, in ogni caso mi ha convinta tantissimo nella sua semplicità.
Un'altra flash che mi è piaciuta molto, continuerò al più presto <3

08/10/22, ore 18:48

Ciao Chiara, finalmente riesco anche a iniziare questa raccolta (proprio quando sta volgendo al termine, ma meglio tardi che mai!).
Innanzitutto, mi piace tantissimo l'idea della struttura generale che vuoi dare al tutto: adoro le flash strutturate in modo preciso e qui sicuramente questo taglio non manca, con la divisione in una parte di ricordi e in un'altra di rielaborazione, una parte interamente Brienne centric e un'altra condivisa con Jaime.
Il fratello di Brienne è una figura appena menzionata, ma che ha avuto un impatto su Brienne, così come soprattutto la sua perdita. È bello come, da adulta, ancora lo ricordi e pensi a lui con malinconia – una malinconia che tuttavia non le ha impedito di amare ancora il mare. Ed è bello che ne parli, poi, con Jaime, aprendosi con lui in uno scenario in cui sono felici *.* Jaime non si smentisce nel pensare che avrebbe conquistato pure il fratello di Brienne, e forse sarebbe stato così: non è facile vedere una donna come Brienne abbassare le sue difese, quindi solo per questo Jaime si è dimostrato un uomo speciale (che ha mandato tutto al diavolo nell'ultima stagione).
Hai spoilerato nelle note i prossimi personaggi che compariranno, ma questo mi ha solo resa più curiosa di andare a leggere. A tra poco!

05/10/22, ore 21:56

Il loro tempo insieme è stato troppo breve per i miei gusti.
Uno dei motivi per cui le prime stagioni funzionavano era la complessità dei personaggi, le loro sfaccettature, il vedere come stringevano nuove alleanze e come mandavano all'aria altre. E il tutto in maniera così... naturale direi. Erano credibili e questo permetteva di affezionarsi anche ai personaggi più discutibili (a parte Joffrey).
Era stato straziante vedere la morte di Renly e la disperazione di Brienne, per questo la presenza di Catelyn era stata così potente e importante, e anche qui hai rispettato questo aspetto del loro rapporto facendo trasparire l'ammirazione e la devozione di Brienne.

05/10/22, ore 21:50

Ecco un altro bel personaggio: Podrick. Già lo avevo amato al servizio di Tyrion, ma anche con Brienne l'ho potuto apprezzare.
È un bel rapporto quello che si instaura fra lui e la nostra guerriera e la sua evoluzione durante la saga, anche se parliamo di un personaggio "minore", è una delle mie preferite (stendo un velo pietoso invece su tutte le occasioni per altri personaggi mandate alle ortiche o per quelli che hanno rovinato).
Che dire, delizioso anche questo capitolo, hai saputo rispettare i caratteri di entrambi, riesco infatti a immaginarmeli che interagiscono così come li hai descritti, e ci hai regalato un loro momento carino e simpatico. Complimenti :)

05/10/22, ore 15:55

Ciao! Come ti avevo scritto anche nell'altra recensione, anch'io amo moltissimo la coppia Jaime/Brienne e non potevo che essere felicissima che tu abbia scritto una storia che non segue il canon (le mie preferite!) in cui, appunto, Jaime rimane a Grande Inverno invece di tornare da quella str**** della sorella! XD
Ho letto i libri molto tempo fa e non ricordavo che Brienne avesse perduto un fratello maggiore, ho trovato bellissimo e commovente il ricordo della donna che ripensa a Tarth e di essa ricorda soprattutto il profumo del mare, il suono delle onde e la bellezza di quell'acqua traditrice che le ha rubato il fratello. Dolcissima la scena che Brienne rievoca, lei e il fratello che scappano dal castello per andare ad ammirare il mare dalla scogliera alle prime luci dell'alba.
Brienne ripensa a questo quando la voce di Jaime la riscuote, lei è uscita nell'alba gelida di Grande Inverno per ricordare il fratello ed è malinconica, ma la presenza di Jaime le riscalda subito il cuore, le viene spontaneo raccontargli del fratello perduto in una complicità tenerissima. E quello che amo tanto di questa coppia è che, comunque, continuano a prendersi scherzosamente in giro ed è così che dimostrano il loro amore: Brienne dice che, forse, a Galladon Jaime non sarebbe piaciuto, non l'avrebbe ritenuto alla sua altezza, ma è una provocazione scherzosa alla quale Jaime risponde altrettanto scherzosamente e poi alla fine conclude la conversazione con un bacio.
Trovo meravigliosi questi momenti così quotidiani eppure anche così teneri, è bello vedere Jaime e Brienne come sarebbero potuti essere rimanendo insieme e quindi sono felicissima che tu abbia scritto questa mini-long. Complimenti e a presto!

05/10/22, ore 12:56

Non avevo mai pensato al rapporto di Brienne con il fratello maggiore, ma bellisima idea. Jaime che resta a Grande Inverno sempre fantastico. Sempre sfrontato e divertente, non il pezzo di legno che la fissava con occhi da pesce lesso della stagione 8.
Le immagini dell'alba a Evenfall e Winter fell sono molto evocative, penso che il dettaglio che mi sia piaciuto di più sia lo stelo d'erba come smeraldo.
Sia Jaime che Brienne sono cresciuti in riva al mare, mi piace questa nota che hai messo sul rapporto di Brienne con l'acqua, chissà Jaime che rapporto aveva, a parte gettarsi a bomba dalle scogliere.
Sarebbe interessante vederli farsi un bagno, in ricordo dei vecchi tempi a Harrenhal e anche se sono lontani miglia dal mare, le sorgenti calde sono a due metri👀

05/10/22, ore 11:43

Ehilà!!!
Eccomi qui a recuperare le tue creazioni per il writober!!! Ho visto che ne hai pubblicata una anche su kuroko! Appena ho un attimo passo anche da lì! ^^
E' sempre bello leggere una storia quando sai che l'autore (in questo caso autrice) ama i personaggi di cui scrive. Per cui quando ho visto questa raccolta su Brienne e Jaime mi sono detta che avresti fatto centro!
E infatti ^^
Mi ha intrigato molto il modo in cui hai diviso questo primo capitolo in due metà, la prima con una piccola Brienne e la seconda con una Brienne adulta e in compagnia di Jaime!
Inoltre vorrei ringraziarti perché io non avendo letto i libri non conoscevo la storia del fratello, Galladon. E' stato interessante scostare un po' il velo e scoprire qualcosa in più su questo personaggio così interessante! Peccato che non abbiano nemmeno nominato suo fratello nella serie (almeno... non che io ricordi...).
Caspita... ammetto che mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere Jaime che cerca di approcciare la famiglia di Brienne sperando di piacergli... sarebbe stato bellissimo! XD forse leggermente cringino ma sarebbe andato bene comunque XD
Molto interessante anche la scelta della canzone nella intro! E sono curiosissima di vedere come le parti dedicate a Jaime/Brienne saranno in sequenza!
Ti faccio un sacco di complimenti sia per la storia sia per la capacità, ogni anno, di sfornare così tante storie di generi e fandom diversi! Davvero, non so come fai XD
Ti mando un abbraccio e un bacione!
Stasera se riesco passo anche dal secondo capitolo!
Sciauuu! ♥
Bea