The long way home
di BellaLuna

30/10/22, ore 10:23

Ciao Bellaluna, inizio questa recensione dicendoti che la drabble mi è piaciuta davvero molto a livello stilistico per come l'hai scritta, anche se probabilmente non ci ho capito niente della sua soluzione ahahah
Ecco, l'ho trovata estremamente sibillina: di indizi ne hai lasciati molti, eppure al termine della lettura non sono riuscita a dire "sì, è lui/lei". Il punto è che la descrizione che emerge potrebbe adattarsi a molti personaggi, soprattutto per la questione dell'avere molti nomi. La frase finale mi ha fatta pensare immediatamente a Viserys, ma in lui non riscontro né l'assenza di ambizione iniziale, né tutti questi nomi. Quindi, per contiguità, ho pensato invece alla sorella Daenerys, a cui si adatta innanzitutto il titolo: la lunga strada verso casa e la parabola intera di Daenerys, viene corrotta dall'ambizione e muore proprio a un passo dalla corona. Però, pur avendo mille nomi, non la definirei una nessuno, anzi in quei nomi lei ci si è rivista sempre in qualche modo, perché molti di quei nomi li ha conquistata lei stessa tramite le sue azioni. Ovviamente si tratta del preciso momento in cui collocare ogni frase, per questo l'indovinello è davvero ben fatto.
Eppure, forse per una questione di affetto che mi lega al personaggio, io in questa drabble ho riconosciuto Varys. Ha avuto più nomi (Ragno tessitore, Maestro dei sussurri...), figura ambigua che resta pur sempre un nessuno, forse il nessuno per eccellenza se escludiamo Jaqen H'ghar, un nessuno che si è perso tanto tempo fa nella sua terribile infanzia, e che pian piano acquista sempre più voce e potere. La morte che lo incorona potrebbe essere in senso figurato? Questa ultima frase non si adatta, come non si adatta l'ambizione che emerge, però l'idea di giocare il ruolo che gli viene di volta in volta attribuito e, soprattutto, di provare a occupare meno spazio (quindi di non farsi vedere, di non farsi forse riconoscere, cosa che fa fin troppo abilmente) mi hanno attivato questa campanella e non sono riuscita a silenziarla ahahah
Dico quindi Varys, ma aspetto la tua risposta in cui mi dici che la risposta è Daenerys :') ahahah
Ti faccio i complimenti e ti mando un bacio!

21/10/22, ore 20:17

ALLORA.
Sei stata proprio furba, lasciamelo dire!
Ero andata in tutt'altra direzione finché quasi per scherzo non ho pensato "Daenerys ha molti nomi!"
Solo che a quel punto pian piano ogni parte della drabble ha acquisito un senso, e non è stato più uno scherzo xD
Daenerys Nata dalla tempesta, Khaleesi del grande mare d'erba, Distruttrice di catene, la Non bruciata, Regina... perdonami ma non citerò tutto! Daenerys fin dalla prima stagione ha intrapreso un lungo viaggio, un viaggio per ritrovarsi in cui si è anche persa. Per un po' ha assunto i ruoli che le erano imposti, ma poi pian piano ha reclamato sempre più potere per sé stessa, ha liberato i vinti, finché nell'ultima stagione tutta questa brama è esplosa in eccesso. Anche il titolo va benissimo con lei!
Insomma, la mia soluzione è Daenerys, ma brava davvero: è un ottimo indovinello!
Mari