Ricominciare da zero
di Idalberta

14/02/23, ore 10:11

Buongiorno Ida!
Il finale mi è piaciuto molto. Interessante la questione di Lancillotto che scopre di essere figlio di un ricco nobile e che si ritrova come fratello e sorella i due compagni di gioco preferiti di quando era bambino e come padre il suo mentore. Mi è piaciuta moltissimo la parte in cui Artù si sfoga con Gwen per aizzare Lancelot. Un po' di soddisfazione! E anche il duello, che non può iniziare finché Artù e Merlino ritengono che ci sia perfetta parità fra i contendenti. Ho adorato il fatto che durante il duello Artù si affidi al giudizio di Merlino: quando alla fine questa connessione tra loro viene a mancare, Merlino interviene con la magia. Anche se sarà solo con le parole che riuscirà a 'svegliare' Artù.
È un pensiero delicato quello che Artù ha per i cavalieri: possono aiutare il loro compagno, se vogliono.
Merlino che 'tradisce' nel suo cuore l'amicizia per Gwen e Lancillotto che hanno tradito il suo re, ci sta. Ed è molto significativo per uno come lui.
L'ultima parte è leggera e profonda al tempo stesso. Divertente anche. Ma soprattutto io l'ho trovata toccante.
Grazie per questa storia e spero di leggerti presto. Un abbraccio
(Recensione modificata il 14/02/2023 - 10:18 am)

14/02/23, ore 09:02

Bentrovata Idalberta!
Non c'è che dire! Proprio un bel finale! Ho apprezzato tantissimo i riferimenti alle leggende arturiane, come Ban di Benwick o Hector de Maris. Di quest'ultimo devo dire anche che mi è piaciuta la sua caratterizzazione, molto simile a quella indicata in alcuni scritti classici che lo riguardano.
Venendo alla storia, lo scontro finale rende bene l'idea di quale sia il pensiero di ciascun personaggio. Se per Lancillotto e Ginevra, infatti, la sfida è più una questione di sopravvivenza, per Artù indica la chiusura di un capitolo della propria vita.
Alla fine, comunque, oltre al re di Camelot, fortunatamente vince anche il buon senso. Questo grazie ai consigli e al supporto di Merlino nella vicenda. Devo dire che mi è piaciuto molto il "Ricominciamo da zero" detto prima da Artù e poi da Merlino stesso, ricollegandosi perfettamente col titolo della storia. Tra l'altro, il finale aperto che hai scelto è secondo me la scelta più giusta, perché se da una parte non esclude niente nell'evoluzione del rapporto tra i due protagonisti, dall'altra permette di focalizzarsi molto sulla trama e sulla complicità di Artù e Merlino che si viene a rafforzare sia durante che dopo la vicenda.
Ti faccio, infine, i complimenti per l'intera opera perché si è rivelata una piacevole lettura. Ora che però è terminata spero di leggere ancora qualche altro tuo scritto in futuro. Intanto, grazie per questa ff e a presto! 😄

13/02/23, ore 17:45

Una bellissima conclusione, Idalberta! Ti faccio i miei complimenti!
Ho particolarmente apprezzato il riferimento a sir Hector de Maris, il fratellastro di Lancillotto, che ho sempre visto con una indole molto simile a come lo hai descritto. Su di lui non si sa molto e le sue gesta vengono narrate in pochi poemi, ma le tue parole me lo hanno ricordato alla perfezione.
Comunque, la parte che ho preferito in assoluto è quella finale, in cui Artù, libero dal pensiero di Ginevra e di Lancillotto, confida a Merlino quanto tenga a lui e quanto abbia bisogno di lui, nonostante le incomprensioni sorte a causa della magia. Ho trovato questa riflessione molto sincera e spontanea, frutto di una consapevolezza ben più profonda di un legame unico e indissolubile, come quello che c'è tra Artù e Merlino. E' giusto che entrambi si facciano delle domande, ma è altrettanto giusto che si siano resi conto che, a prescindere da quali forme possa assumere il loro rapporto, avranno sempre bisogno l'uno dell'altro e ci saranno sempre l'uno per l'altro.
Grazie per questa bella storia, molto ben scritta oltretutto.

11/02/23, ore 09:28

Mi è piaciuto molto questo finale. Non c'è un bacio o una dichiarazione come avrei pensato all'inizio, ma mi hai spiegato i tuoi motivi e sono d'accordo. Questa storia parla di altro. Anche se l'affetto e devozione reciproci e profondi sono ben narrati in tutta la storia e soprattutto qui. E la domanda di Artù nel finale é indice che nemmeno lui è in grado di definire del tutto quello strano legame che c'è tra loro. Ho notato una cura maggiore del dettaglio rispetto al resto della fiction dove ti soffermavi meno sull'introspezione (qui ce n'è molta) e più sulla narrazione. Ho gradito anche la sequenza del combattimento che per me è in genere un po' ostica sia da leggere che da scrivere😁.
Spero che tu possa continuare a scrivere delle belle storie per questo fandom. Un abbraccio e a presto.😄
(Recensione modificata il 11/02/2023 - 11:09 am)

07/02/23, ore 07:34

Buongiorno Idalberta! Innanzitutto, ti dico che questo capitolo mi è piaciuto molto! La mia scena preferita è sicuramente quella in cui Merlino rivela il suo segreto ai cavalieri. Mi è sembrata giusta e quasi doverosa, dato il rapporto di amicizia che li lega, come mi è sembrata altrettanto giusta la reazione comprensiva dei cavalieri stessi. È stato proprio un bel momento.
Poi, ottima scena anche quella del chiarimento tra Merlino e Artù. Alla fine, anche il re sapeva che non poteva durare a lungo senza il suo fedele servitore. Infatti, gli chiede di tornare a Camelot.
Arrivati a questo punto però sono curioso di vedere come avverrà la resa dei conti con Lancillotto. Difficile prevederlo, anche se confido che Artù riuscirà a prendere la giusta decisione, come spesso accade anche nella serie nei momenti più complicati. Credo manterrà fede alla promessa fatta a Merlino di non uccidere il cavaliere, ma data la situazione non è così scontato. Staremo a vedere.
Intanto, grazie del capitolo e a presto! 😄

06/02/23, ore 18:13

Bentrovata Idalberta!
E' molto significativo che in questo capitolo tu decida di "rivelare" la magia di Merlino ai cavalieri: così il loro legame di fiducia può rafforzarsi e crescere ancora, soprattutto ora che ci sarà il confronto con Gwen e Lancillotto. In questi casi, mostrare la massima sincerità renderà tutti più sicuri ed uniti! Poi, quando Artù chiede a Merlino di tornare a Camelot e riprendere il suo vecchio lavoro è un momento molto toccante, soprattutto nel passaggio in cui afferma: "Perché quel posto è tuo!" E' davvero bello vedere con quanta umiltà Artù si sia reso conto di non poter fare a meno di Merlino! E sta seriamente prendendo in considerazione di legalizzare la magia a Camelot, un atto dovuto, ma non così scontato, in realtà! Ora speriamo che si affidi alla saggezza del suo servo e non si lasci prendere troppo la mano con Lancillotto e Ginevra: rischierebbe di incrinare anche i rapporti con Merlino e gli altri cavalieri.
Ti ringrazio per questo bel capitolo, molto ben scritto. Mi è piaciuto davvero tanto! Grazie anche per la citazione e per le belle parole che hai avuto per me: sei troppo gentile!
Aspetto con curiosità il prossimo capitolo!
Ancora complimenti e a presto!

06/02/23, ore 10:45

Eccomi qua, un po' trafelata. Questo capitolo è importante ai fini della storia ed è ricco di momenti molto dolci. I cavalieri accettano subito la magia di Merlino, forse anche grazie alla mediazione di Artù. Ci sta assolutamente! Inoltre i cavalieri non dicono altro ma ora sanno il vero motivo per cui Merlino era stato allontanato. Il momento in cui Galvano abbraccia Merlino, quello in cui gli altri due lo rassicurano con il loro tocco amichevole e quello infine dove Artù spettina il servo quasi per allontanare la commozione e l'imbarazzo generali, li ho trovati davvero molto teneri ed emozionanti.
Artù che chiede a Merlino di tornare a Camelot, la madre di Merlino invitata a vivere a Camelot anche lei (sembra che sia di moda, ultimamente😄 e concordo a 360 gradi ) la promozione ad assistente e il conseguente aumento 'monetario', la promessa di Artù di cambiare la legge sulla magia sono altri momenti sorprendenti e felici per Merlino. Più di così, Artù non può fare, purtroppo😆Sono curiosa e un po' preoccupata per il duello tra Artù e Lancillotto. Ti faccio i miei complimenti e a presto!

03/02/23, ore 10:41

Ciao cara. Da un po' ti aspettavo con l'aggiornamento. È vero che il sogno s'avvera ma non il sogno d'amore che avrei sperato. Forse è ancora presto. Mi piace il tuo stile breve, chiaro, senza tanti fronzoli, ma mi piace anche quando ti soffermi sulle parti sentimentali come nella parte finale. Merlino senza chiedere nulla ottiene dal te quasi tutto ciò che vuole e anche di più: sua madre accanto, la promozione, l'accettazione della magia. Manca solo il cuore del re. Ma è chiedere troppo?
Ho trovato IC la parte in cui i cavalieri stupiti dalla magia, gli si stringono attorno
Per loro Merlino rimane sempre Merlino, stregone o no.
Ti ringrazio e ti aspetto!!!

14/01/23, ore 14:18

Questo capitolo me l'ero perso per strada. Ma ora recupero.
Belli questi momenti delicati di Artù e Merlino, ma anche di Merlino con Galvano. Da qui si capisce che tutti hanno sofferto per l'allontanamento di Merlino da Camelot.
Gaius, Merlino, Artú, Galvano e credo anche gli altri cavalieri e chi conosceva bene Il ragazzo.
C'è questa storia letta nel cristallo molto bella. E la verità di Artù. Lui non vuole riconquistare Gwen. Vuole solo farla pagare a Lancelot.
Spero mantenga almeno le promesse fatte a Merlino.
Attendo il prossimo capitolo

08/01/23, ore 22:43

Un bellissimo capitolo introspettivo! Ti faccio tanti complimenti per come l'hai pensato e scritto. Merlino, Galvano e Artù si esprimono davvero in modo molto profondo e non indugiano nel dire ciò che pensano. La prima parte, in cui interagiscono Merlino e Galvano, è completamente "a cuore aperto" e mi è piaciuto il fatto che i due amici si siano mostrati così sinceri l'uno con l'altro. Anche nella seconda parte è il senso di verità ad essere protagonista, ma qui troviamo un Artù più duro, giustamente ferito dal tradimento e ligio al suo ruolo di re. Questo potrebbe contrastare con le intenzioni di Merlino, che non vuole in alcun modo che Ginevra e Lancillotto perdano la vita: un sentimento comprensibile! Comunque potrà sfruttare il lungo viaggio verso la Northumbria per convincere Artù a risolvere pacificamente la cosa.
Ti rinnovo i miei complimenti per come hai gestito i momenti di tensione dei personaggi all'interno del capitolo.

P.S. Certo che puoi scriverlo nella storia! Fa parte della leggenda arturiana e, in particolare, delle origini di Lancillotto, che viveva in quella regione durante la sua infanzia, prima che suo padre Ban di Benwick venisse ucciso. Usalo a tuo piacimento senza alcun problema! Aspetto di leggere il prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 10/01/2023 - 11:03 am)

06/01/23, ore 10:29

Ciao Idalberta! In questo capitolo ci ritroviamo di fronte a due confronti molto importanti per Merlino. Da una parte, quello con Galvano, molto divertente e scherzoso, ma anche necessario per rinsaldare l'amicizia tra i due (del resto, Galvano sobrio è un evento più unico che raro 😂); dall'altro, quello con Artù, un po' teso ed estremamente delicato. Poi, sul finale avviene la scena forse più importante di tutte: la visione di Merlino tramite il cristallo, che rivela un futuro incerto e poco incoraggiante.
Fin qui, devo dire che la storia è molto interessante e la narrazione lascia tanto interesse per i prossimi capitoli. Lo scontro tra Artù e Lancillotto sembra inevitabile e chissà che non ci siano altri ostacoli fino a quel momento. Staremo a vedere. Grazie e a presto!

04/01/23, ore 01:24

Ciao cara!
Mi piace molto come hai continuato la tua storia.
Piena di dialoghi (e a me piace!)
Prima tra Galvano e Merlino. Poi tra Artù e Merlino e vengono fuori alcune bugie che il re aveva detto al servo per farsi accompagnare.
Mi piace l'idea dei cristalli per poter sapere degli altri due.
E le parole di Merlino che in più di un'occasione rivolge ad Artù parole piene d'affetto e dolcezza.
Sono dalla parte di Merlino quando afferma: lasciateli vivere, pensate ad altro e a me! Molto tenero anche se può essere vista solo come bromance. Ma a me piace!
Buon 2023
A presto! Un abbraccio!

13/12/22, ore 13:39

Ciao Idalberta.
Grazie per questo bel capitolo. Finalmente si entra nel vivo dell'azione, anche se c'è già un primo ostacolo che Artù e Merlino trovano sulla loro strada, ovvero la trappola ordita da Morgause. In questo frangente trovo molto importante che Artù faccia affidamento proprio sulla magia di Merlino e, al tempo stesso, voglia proteggerlo per evitare che altri ne vengano a conoscenza. Hai sviluppato questa parte in modo impeccabile, facendo emergere un lato premuroso di Artù che non risente della rabbia per il tradimento di Lancillotto e Ginevra. Allo stesso modo, ho apprezzato molto la lealtà di Merlino verso i suoi due amici, che forse lo farà scontrare con il re, ma che lo porta a voler approfondire meglio la vicenda prima di esprimere qualunque giudizio in merito.
Ti rinnovo i miei complimenti per aver scritto questo episodio fondamentale con una particolare empatia. Aspetto di leggere il seguito.

13/12/22, ore 10:40

Ciao Idalberta! Dopo un bel preambolo nei capitoli precedenti, qui si può dire che comincia l'azione. Prima la trappola di Morgause e poi la fuga. Mi è piaciuta la sinergia tra Artù e Merlino, molto simile a quella della serie, con l'aggiunta del segreto finalmente svelato. Ora che il re sa che il suo servo è anche un potente mago, si può vedere come evolverà il loro rapporto. Molto simpatica poi la parte finale, con Merlino che cerca di proteggere fino alla fine i suoi amici, nonostante tutto, e con Artù che si altera come al solito. A questo punto, sono proprio curioso di vedere come va avanti. Grazie e a presto!

12/12/22, ore 10:55

Questo capitolo mi è piaciuto tanto!
Non c'è stato tempo di chiarirsi tra loro, ma Artù ha voluto avere vicino Merlino anziché i cavalieri e questo la dice lunga sulla fiducia che ha in lui. E Merlino non lo delude, ora che può utilizzare liberamente la sua magia davanti al re.
E ora sono da capo.
Merlino si rende conto che Artù non è stato del tutto sincero riguardo Artù e Gwen. Arriva praticamente a ricattarlo!
Ho apprezzato particolarmente le scene d'affetto tra i due; vediamo il re protettivo e tenero pur senza sapere cosa prova esattamente, mentre Merlino prova delle emozioni intense (e anche caldo 😁)
Spero che si avvicinino ancora di più.
Aspetto il prossimo aggiornamento!
A presto! Un bacio!
(Recensione modificata il 12/12/2022 - 11:01 am)