Giocose mani
di Lady Moon

05/11/22, ore 15:59

Ciao Lady Moon,
anche io come ILBilbo, ho avuto la netta impressione che questo tuo componimento fosse rivolto ad una persona cara che non c’è più, e potrebbe essere benissimo, dato il periodo appena passato durante il quale abbiamo commemorato i nostri defunti.
Ho trovato lo scritto particolarmente arioso, fatto di ricordi ai quali ti affidi come se “giocose mani” ancora continuassero ad assisterti e darti le loro carezze.
E’ indubbio che ognuno di noi speri che chi non c’è più possa godere del fatto di aver trovato la quiete dell’anima, che si riverbera anche su di noi che rimaniamo.
Noi che siamo presi sempre da mille altri pensieri ben più terreni, con le nostre piccole problematiche, che possono diventare persino ossessioni, dobbiamo però avere la capacità di guardare oltre e aprirci alle tante opportunità che la vita terrena ha da offrire.
Un bel componimento che ho apprezzato, poiché avvolge e coinvolge il lettore con il ritmo dettato dai tuoi versi ammantati di sentimento.
Un caro saluto.

05/11/22, ore 08:34

Sono rimasto lievemente offeso, cara milady, perché non usi l'intro per mettere a suo agio il lettore; per metterlo in condizione di evitare di prendere abbagli.
Tutto però fa pensare a una commemorazione di una cara, carissima persona che non c'è più.

Come sempre mi arrovello per capire cos'è che fa la perfezione dei tuoi versi, qual è l'ingrediente segreto che metti nelle tue ricette.

Sei riuscita a condensare in pochi versi un'intera collezione di immagini grandiose.
"Beltà, profumi e verità": splendida descrizione dell'aldilà.
"Giocose mani": "la mano è la finestra della mente” (Kant). Con le mani si gesticola, si contagiano con i nostri pensieri quelli che ci ascoltano.
"Coperte amene": indugio e rifugio, caldo, accogliente, alibi di piccole felicità.
Lo sdrucciolo "lucciole": un po' ambiguo, un po' portatore di luce, un po' effimero.

Hai "spalancato le porte della vita", e l'Infinito ha fatto capolino.
Un abbraccio.