Tre maghi son meglio di uno
di blackjessamine

27/11/22, ore 20:36

Ciao Greta,
eccomi arrivata anche da te.
Purtroppo Homer non lo conosco così bene - ogni volta mi maledico per non aver ancora letto quella storia su di lui - ma posso dire che ho nella testa alcune informazioni riguardanti questo tuo personaggio.
L’agitazione nervosa che impedisce di dormire la conosco bene, così come l'irritante sensazione di frustrazione di non riuscire a fare una cosa così banale.
Mi è piaciuta molto la complicità da Ole e Homer, questa totale fiducia di poter parlare di tutto. Ammetto che non ero a conoscenza dalle possibilità del ragazzo di andare a studiare in un’altra scuola.
Secondo me il ragionamento di Homer ha senso. Sì, okay, era partito in modo un po’ strampalato ma apprezzo il fatto che desideri mettersi alla prova. Alla fine non perderebbe nemmeno la borsa di studio, si tratterebbe solo di rimandare di un anno la partenza dall’Inghilterra.
“Ma la gente è morta! Morta, Homer, morta! Ma ti rendi conto?”
Questa è un’obiezione sensata, in effetti, però per questa edizione del Torneo, c’è  una soluzione. Ammetto di aver riso alla “Tazzina di Fiammifero”.
Alla fine, tra i due, confesso che, per quanto apprezzo il coraggio, mi sono immedesimata di più in Ole e nei suoi tentativi di far desistere l’amico da quell’idea folle. Perché, sì, lo è davvero.
Il tuo Gilderoy lo conosco già da delle storie precedenti e, come al solito, mi ha stupito in positivo. Nel senso che mi è piaciuto sia come è subentrato nella narrazione, sia l’attenzione per i dettagli riguardanti gli invitati di Lumacorno.
Interessanti sono state le sue considerazioni sulla festa, così come la sua capacità di vedere oltre la parlantina dell’anziano professore. Però confesso che quello che più mi ha stupito è stato l’interesse di Gilderoy nei confronti sia di Homer che di Shacklebolt.
Il finale - con quel piccolo dettaglio sulla pergamena vinaccia di Lumacorno - mi ha strappato un sorriso. Perché, anche se i ragazzi si conoscono poco, questo è stato un ottimo punto di partenza dal quale cominciare a costruire qualcosa.
Un abbraccio e al prossimo capitolo,
Eli

24/11/22, ore 16:04

Ciao Greta,
ho tipo un'infinità di storie da recuperare nel tuo profilo, ma visto che oggi è il grande giorno (e spero anche di riuscire a postare il mio capitolo introduttivo), ho deciso di cominciare da qui e dalla conoscenza con i tuoi campioni, anche se sono facce già note.
A dir la verità, il capitolo non mi è parso troppo sbilanciato nei confronti di Ole e Homer, anzi, penso che sia normale aver magari dedicato più spazio a loro, visto che sono OC e che dovevi mostrarci qualche dettaglio in più della loro personalità. Ho apprezzato tanto la tua scelta di mostrarci la Sala Comune di Tassorosso, adoro l'idea del bollitore sempre disponibile che vorrei anche io in questi primi giorni freddi, e non so spiegarti quanto io sia stata entusiasta di trovare un Homer bisognoso di essere rassicurato da Ole - lui che pare sempre così consapevole dei suoi mezzi e convinto delle sue scelte.
Mi piace tanto questa realtà alternativa in cui Homer finisce i suoi studi a Hogwarts, immagino che piaccia anche a Ole, nonostante è ovvio che lui preferirebbe che Homer si tenesse ben lontano dal calice di fuoco. Sappi che questa frase mi ha strappato più di una risata: “Mi sembra ovvio. Tu provi a lasciare l’Europa, tutta l’Europa viene qui a salutarti. Ti aspettavi qualcosa di meno?” perchè tutto questo è così da Homer, sempre in grado di calamitare attenzioni - qualunque cosa faccia.
Infatti è proprio a lui che pensa Gilderoy quando si ritrova nell'ufficio di Lumacorno, circondato dai suoi altri pupilli, prima che Kingsley irrompa con la sua stazza e la sua grande sicurezza. Ho trovato entrambi così meravigliosamente IC: King silenzioso, Gilderoy protagonista, ma ciò che più amo è la tua capacità di non rendere il Corvonero una macchietta, cosa che sarebbe troppo facile visto il futuro che sappiamo lo aspetta.
Deliziosa l'idea di Lumacorno che li spinge a mettere i nomi nel calice tutti insieme, salvo poi chiamarsene fuori, ancor più meraviglioso il dettaglio di Kingsley che ancora deve compiere i 17 anni e degli altri che attendono con lui. Ovviamente il mio cuore ha fatto salti di gioia allo scoprire che Gilderoy ha una penna simile in tasca, che ha già perfezionato il suo autografo e che non esita a regalarla a un Kingley, dal tocco delicato, per festeggiare la sua maggiore età.
Non so se l'hai capito, ma io questi due li amo, così come amo i Koala... e non vedo l'ora di vederli alle prese con le prove del torneo e tutto ciò che ne consegue.
Pardon per la recensione raffazzonata, ma ci tenevo tanto a tornare da te.
Un abbraccio grande e a presto,
Francy

11/11/22, ore 16:05

Devo ammettere che un po’ mi sono mancati i due koala (cosa che mi ricorda che io ho ancora la cbyn!au da finire di leggere… e con i miei tempi arriverò anche lì). Tra l’altro come ben sai il mio interesse per i personaggi di HP è praticamente a livello zero, salvo rarissime eccezioni, quindi quando nel tuo post hai scritto di aver casualmente dato più spazio a Ole e Homer invece che a Gilderoy e Kingsley io stavo già esultando come una carognetta! XD
A parte gli scherzi, in realtà non l’ho nemmeno trovata così sbilanciata, e non lo intendo nel senso di numero di parole, ma di “importanza” e peso dei personaggi, non so se mi spiego. Tuttii e quattro si prendono il loro spazio, Ole e Homer come “quasi-coppia” e in maniera più… uhm.. non più preponderante, ma più solida ecco, perché loro sono già amici e hanno già un rapporto, mentre gli altri due li guardiamo con gli occhi di un Gilderoy che fa parte del gruppetto di Lumacorno ma non possiede con quei ragazzi lo stesso cameratismo dei due koala. Ma questo ha comunque reso il pezzo dedicato a loro molto interessante, soprattutto per me che arrivo da quasi ignorante che se nella vita ha dedicato un pensiero a Gilderoy per sbaglio, non ricordava già più chi fosse Kingsley. Santo Google che mi viene sempre in aiuto! XD

Ripartendo dall’inizio, le seghe mentali di Ole sono sempre uno spettacolo, ma l’affetto (e di sottofondo il bisogno di prenderlo a scappellotti anche quando non ha fatto niente, poverino) per Homer da parte mia supera sempre tutto. Quanto è carino che come al solito si presenta sotto le tende di Ole per chiacchierare e se ne esce con quel discorso che suona come se il destino gli avesse mostrato la via e grazie a un torneo in cui si rischia l’osso del collo, potrebbe non dover più lasciare Hogwarts per quell’anno. Perché se rischi di morire, ma puoi rimanere, vuoi mica non approfittarne?! Solo lui poteva fare di questi ragionamenti! XD
Non ti nego che per tutto quel momento di affettuosa intimità, ho avuto il timore che saltasse fuori Eloise… così, perché nelle tue storie sui koala si trasforma nel mio incubo peggiore, lei e quelle sue maledette unghie color tassofesso! ARGH!
Ho amato tutto il dialogo tra di loro, sei riuscita ancora una volta a rendere bene l’affetto che provano l’uno per l’altro e soprattutto a giocare sulla linea invisibile tra amici e qualcosa di più (molto di più coffcoffcoff) che è da sempre il loro rapporto. Il modo in cui concludi la loro parte poi è semplicemente adorabile, sia per Ole che dice a Homer di andargli a pigliare il maglione se vuole che lo accompagni a mettere il nome nella coppa, sia proprio per la frase finale “In qualche modo, sente di aver già vinto”. Aww, Homer, nel mio cuore sarai sempre tu il vincitore, sallo!
Comunque, apro una parentesi, non so perché e forse me lo sono solo sognata considerato che sono passati letteralmente anni, ma questa parte del maglione mi è sembrata un pochino una strizzata d’occhio alla prima long su di loro che ho letto. Non sono andata a controllare e non ricordo cosa c’entrasse il maglione (forse Ole lo aveva dimenticato, durante la prima volta in cui lui e Homer girano per il castello?), ma a leggerlo qui mi è venuta nostalgia e ho ripensato a quella fic.
Ma andiamo avanti!
Del pezzo dopo innanzitutto apprezzo il fatto che non sia un pezzo a sé. Grazie alle considerazioni di Gilderoy ti riallacci sì alla questione del Torneo Tremaghi (doh!), ma soprattutto viene rimesso in campo Homer grazie alle riflessioni sul favorito di Lumacorno (ah! Questa la ricordavo fosse una cosa canon del tuo universo!); cosa che permette di integrare a tutto tondo i tuoi personaggi original con il resto del mondo di Hogwarts. E di nuovo, non credo di essermi spiegata come volevo, ma tu annuisci e passa oltre che è meglio!
Per quanto ami Homer e per quanto Gilderoy che non vuole andare apertamente “contro” Lumacorno infilando il nome nella coppa nei suoi tempi, mi faccia sorridere, il personaggio per cui sono più curiosa per ora rimane Kingsley. Dato il tipo di narrazione della storia, è quello che risulta più “misterioso” soprattutto perché non ha avuto un POV dedicato, quindi non vedo l’ora di leggere la prova che gli toccherà. E tra l’altro sono anche curiosa di sapere chi vincerà tra i tre – ma per quello c’è tempo.
Di questa parte comunque la parte più carina è Gilderoy che presta la piuma a Kingsley (ovviamente!) e poi gli dice di tenerla come regalo di compleanno, aww, non puoi capire quanto abbia pigolato! Che carini! La scelta su chi spero che vinca diventa sempre più difficile – accidenti a te!
Oh e un’altra cosa che mi è piaciuta è stato il fatto che avendo ambientato la scena durante la sera, proprio poche ore prima che Kingsley compia gli anni e quindi hai avuto modo di inserire anche questo particolare – che poi ha anche fatto luce sul perché uno del sesto anno fosse presente alla riunione di possibili campioni di Lumacorno.

E come al solito la metà di quello che avrò scritto non avrà senso, ma una cosa la posso dire con certezza: non vedo l’ora di leggere il resto delle prove, sono già pronta a raccogliere scommesse (e poi scappare col bottino, coff). Alla prossima! <3

10/11/22, ore 22:10

Buonaseeera! Mi scuso già in anticipo per la brevità della recensione, ma ho pochi minuti e troppi troppi arretrati e non so quando potrò passare seriamente 🙈
In realtà però tenevo a farti sapere che mi è piaciuto molto il tuo capitolo introduttivo, e se consideri questo modo di scrivere di scarsa qualità io dovrei andare a sotterrarmi prima di subito! 😆
Non ho trovato affatto il capitolo sbilanciato, anzi, ad essere del tutto onesta ho trovato molto coinvolgente la seconda parte e l'ho preferita, forse perché è molto dinamica rispetto alla prima, e forse perché simpatizzo da sempre per Gilderoy, sono troppo di parte 🙈
Questo non toglie che ho trovato molto dolce l'inizio, con Homer che butta senza pietà giù dal letto Ole perché ha bisogno di parlare, e Ole non lo insulta nemmeno un pochino per questo. Sono molto teneri ❤️
Ora scappo! Buona ispirazione per il resto!

Ps. Il titolo è fantastico!!!

Cedro
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 10:10 pm)