Arrivederci, non addio
di Barby_Ettelenie_91

02/04/23, ore 22:22

Cara ❤️ Eccomi per lo scambio delle recensioni! Ero indecisa fra tre storie, due su HP e questa ma, alla fine, lei ha vinto il mio cuore. È un pugno allo stomaco, questa flash. Fa davvero male, perché è reale, concreta, sentita. Questo tuo metterti a nudo in poche righe arriva dritto, penetrante come un cuneo, al centro della mia sensibilità. Sarà che il tema della perdita, della malattia, della separazione, mi tocca particolarmente in questo periodo e mi fa davvero molta paura. Sei stata davvero brava a mettere in prosa ciò che provavi in quel momento e, nel leggerti, sappi che avrei tanto voluto essere lì per abbracciarti e consolarti. Anche se so che di fronte ad un dolore così si può ben poco. Ti abbraccio forte forte, mia cara. Un bacio, _Val_

12/12/22, ore 20:32

Eccomi qui. Allora, innanzitutto voglio offriti le mie più sentite condoglianze per la tua perdita, anche se in ritardo. In secondo luogo, voglio offrirti anche i miei più sinceri complimenti per questa shot.
Per quanto sia breve, sei riuscita a raccontare e trasmettere tanto con poche frasi, e forse questa è l’unica cosa che conti davvero. Chiunque la legga non ha per forza bisogno di sapere a chi sia rivolta, se ad una parente o un amica: questo è un messaggio d’addio universale, pieno di amore.
C’è angoscia, certo, ma c’è anche molta speranza, perché in fondo noi scrittori non ci limitiamo a camminare sulla realtà terrena. Noi creiamo mondi, vediamo al di là delle barriere del “concreto” e sappiamo comunicare in modi che vanno al di là delle parole o dei messaggi. Con questo prompt, io ti ho sentita parlare con il cuore… e sono sicuro che la persona a cui era rivolta – ovunque si trovi – abbia apprezzato.

11/12/22, ore 16:15

Perdona l'immenso ritardo, sarei dovuta passare ben prima, ma queste settimane sono state super incasinate e solo ora posso finalmente dedicarmi un po' alla lettura.
Sai, avevo un po' la sensazione che quello che stavi raccontando fosse qualcosa che avevi vissuto, sono parole nate dal cuore, si sente il dolore, le emozioni che ti avvolgono e ti scuotono.
Non è mai facile affrontare questo fatto, sia che arrivi all'improvviso che "programmato", per così dire, fa sempre male e sinceramente, rileggendo queste parole, non ho potuto fare a meno di pensare a mia nonna (non ci pensavo da tanto, lo ammetto).
Mi ha emozionata e sono sicura che, come hai scritto tu, se esiste davvero un altro mondo, da una parte mi sento sollevata nel non pensarla più afflitta dal dolore o dall'età.
Rimango sempre dell'idea che una persona quando muore, non ci lascia definitivamente, ma è come se una piccola parte rimanesse sempre con noi.
Ho trovato molto bello e poetica questa visione, il tenersi per mano e viaggiare verso un mondo in apparenza sconosciuto, ma circondato da persone che sai di aver amato e voluto bene. Ritrovando quella bella sensazione di casa e famiglia.
Mi spiace moltissimo per la tua perdita, credo che tu abbia fatto bene a trascrivere tutte le emozioni del lutto in questa storia. Posso solo immaginare il dolore.
Ti mando un forte abbraccio ❤

27/11/22, ore 22:28

Ciao,
ho visto casualmente che avevi pubblicato e sono passata. Mentre leggevo ho avuto la sensazione che non fosse una storia inventata ma qualcosa che stavi realmente vivendo, perché certe emozioni le riconosci subito quando hai vissuto la stessa esperienza. Mi dispiace, è duro perdere qualcuno a cui tieni. Lo so bene. Però dedicandole queste righe cosi cariche di emozione e affetto hai fatto qualcosa di veramente bello.
L'immagine di lei che ti prende per mano e ti accompagna a conoscere il nuovo mondo che ci aspetta oltre la vita mi ha emozionato molto.
Ti abbraccio.
AlbAM