La notte più lunga
di Nao Yoshikawa

11/05/23, ore 00:17

Buonasera! Lo so, in realtà bastava la recensione di prima ma.... pareva brutto lasciartene una sola mentre le altre ne hanno avute due quindiiiiiiiiiiiii eccomi anche in questa, visto che è su HP. Come sai per le Drarry non vado matta, ma ho sempre fatto eccezione per le tue e anche questa non mi è dispiaciuta. Noto che vi piacciono particolarmente le feste dei cambi di stagione, anche questa come quella di Anto è ambientata durane il solstizio d'inverno (che ad un certo punto diventa equinozio, attenta. E anche Draco ad un certo punto diventa una donna, ne parli al femminile verso l'inizio xd), e anche in questo caso viene organizzato un ballo, ma stavolta è a Malfoy Manor. Mi ha fatto ridere Draco che non voleva andare ma che poi cambia idea per poter fare il fighetto e agghindarsi, con l'intenzione di restare pochissimo e terrorizzato all'idea che sua madre vogli appioppargli una moglie.. E invece le cose vanno, alla fine, molto meglio di quanto aveva creduto: non solo Harry si presenta alla festa, ma riescono anche a ballare insieme ed hanno l'occasione di confessare ai genitori di Daco di stare insieme ed aver deciso di convivere. Anche se, sinceramente, per quest'ultima parte, al loro posto, io avrei aspettato. Dalla tua storia sembrano ancora giovani, potevano darsi un po' di tempo in più, anche per capire se stavano davvero bene insieme. Ma contenti loro... xd. Comunque, sono contenta che siano stati coraggiosi e anche la reazione dei malfoy mi è piaciuta: nonostante le loro idee hanno dimostrato di considerare il figlio più importante e questo per gente come loro è un norme passo avanti. La parte finale, con harry e Draco che parlano da soli è quella che mi è piaciuta di più.:) Alla prossima :)

05/05/23, ore 22:53

Allora, prima di iniziare, devo confessare di aver snobbato per anni Harry Potter e di essermici approcciata solamente di recente, più che altro perché con i fandom così popolari ho sempre un po’ paura di perdermi pezzi. Ma mi dispiace limitarmi per una sciocchezza simile, quindi quando è possibile non mi dispiace poter rimediare.
Detto questo bando alle ciance!
Dunque mi piace molto l’atmosfera leggera che permea la storia pur non rendendola estremamente fluff o comica, è una cosa che personalmente trovo molto interessante 😊
Personalmente posso capire il perché Draco, considerando la propria famiglia, abbia avuto paura a fare coming out, immagino che non sia un discorso semplice da fare già normalmente, figuriamoci se la propria famiglia ha una mentalità un po' più all’antica. Ci credo che abbia tentennato tanto. E ha senso quindi che lasci tutto nelle mani di Harry, anzi è un segno di fiducia, un segno di quanto tenga all’altro ragazzo.
Fortunatamente alla fine il tutto è andato abbastanza bene, senza grossi drammi. Forse Harry e Draco dopo questa saranno l’argomento di gossip per un po’, ma alla fine è una conseguenza che, mi sembra di capire, accetteranno volentieri.
È stata una lettura molto piacevole, e l’atmosfera del ballo in maschera ha arricchito il tutto 😊
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤️

03/01/23, ore 18:59

Ciaooo cara! Prima di tutto, tanti tanti auguri di Buon Anno! :)
Scusami se sono riuscita a passare soltanto adesso, ma sono stata letteralmente trascinata a destra e a manca dalle incombenze natalizie, per cui solo adesso sono riuscita a ritagliarmi un attimo di quiete per scrivere questa recensione! Per quanto fosse mia intenzione continuare con la long di One Punch Man, appena ho sentito aria di Drarry, mi sono fiondata qui a tuffo: è da tempo che non leggo qualcosa a tema HP, soprattutto su questa coppia che è una delle mie OTP supreme!
Mi è piaciuto molto il fatto che Harry e Draco siano già una coppia affiatata in questa storia – nella maggior parte delle storie che ho letto io, almeno, la narrazione si concentrava sulla nascita o al massimo sullo sviluppo della loro relazione – e soprattutto che i due appaiano così sereni e così uniti fra di loro. Al di là dei problemi esterni, infatti, la loro relazione è sana, solida. Ho adorato il modo in cui si prendono cura l’uno dell’altro, nelle piccole cose come nelle più grandi, in particolare mi ha fatto tenerezza il modo semplice e genuino con cui Harry esprime il proprio amore a Draco, dimostrandogli di poter contare sempre su di lui nelle situazioni che potrebbero metterlo a disagio o dandogli la forza per compiere passi importanti come rendere nota la loro relazione a Narcissa e Lucius. Menomale che il buon senso ha avuto la meglio, per quanto riguarda i coniugi Malfoy. All’inizio mi aspettavo scene di panico, così come Draco, ma dopotutto Narcissa e Lucius dovevano pur mantenere l’aplomb tipico della loro casata e così, perché non sfruttare lo scandolo a proprio vantaggio? Tutto è bene quel che finisce bene ;)
Certo che, avrei proprio voluto vederlo Draco con quel vestito bianco, la pelliccia e tutto il resto! Che dire? Sia mai che non si facesse notare, lui! :P
Un’altra piacevolissima lettura, cara Nao, complimenti per la tua storia!
A presto, Violet :)

12/12/22, ore 09:00

Ciao Nao Yoshikawa!
Sono circa quindici giorni che non vengo nella sezione a causa del lavoro che, viste le festività Natalizie imminenti mi ha risucchiata, quindi sto piano piano recuperando tutte le storie che mi sono persa e la tua fa parte di quell'elenco!
Parlando strettamente della tua storia, ho sentimenti controversi verso la coppia formata da Draco Malfoy e Harry Potter. Ci sono periodi in cui mi piace molto e altri in cui non mi piace per niente. LOL Suppongo dipende da quante storie convincenti riesco a trovare per leggere, e in questo caso hai saputo convincermi e rendere questa coppia intrigante e avvincente.
Davvero molto carina, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

11/12/22, ore 00:01

allora.. io loro due non li shippo ma cavolo... ho passato tuttya la storia a chiedermi cosa sarebbe successo....

ero nel panico con draco...

per fortuna Narcissa è una donna intelligente

alla prossima

07/12/22, ore 20:00

Ciao, arrivo a quest'ora, ma sappi che ho letto subito. Anzitutto ti ringrazio per questo regalo magnifico. Non me lo aspettavo minimamente e ne sono onorata. Sono anche contenta che tu abbia scritto una Drarry e soprattutto che "Il teorema dello Schiopodo Sparacoda" ti abbia, in un certo senso, ispirata. Anche se non ne leggo più moltissime, sono contenta se si scrivono altre Drarry leggere e comiche perché, come dico spesso di recente, secondo me sono una coppia che si adatta alla perfezione a questo tipo di storie.

L'idea della festa in maschera mi è piaciuta davvero molto, secondo me una cosa del genere potrebbe assolutamente piacere a Draco e proprio perché in questo modo può far uscire il suo lato più fashon, quello a cui piace vestirsi in un certo modo e soprattutto farsi vedere. Che poi è il motivo principale per cui va alla festa. Mi è piaciuto, e ho trovato anche in linea con il modo in cui io vedo Draco, il fatto che abbia dei dubbi sull'andare al Maniero per un evento tanto leggero. Ho le stesse idee sul post-guerra, per quanto riguarda i Malfoy non penso che il rapporto con Lucius e Narcissa sia stato facile da gestire. E in questo caso è la trama principale assieme alla Drarry. Il rapporto con Narcissa e migliore di quello con Lucius, perché è stato diverso l'impatto che hanno avuto su Draco durante la guerra. Anche in questo rivedo molto le mie idee. Lucius e Narcissa li ho trovati al solito un po' ambigui, fanno ciò che fanno più perché gli conviene che perché lo vogliano davvero. Come accettare Harry Potter come ragazzo di suo figlio, un qualcosa che di sicuro non sognavano per il solo erede maschio della famiglia. In questo ho trovato entrambi molto IC e mi è piaciuto come hai descritto le reazioni di Draco a ogni cosa che loro dicono o fanno.

Ho amato tantissimo anche le dinamiche che hai creato con Harry. Lui è il perfetto Grifondoro, quello che Draco un po' schifa e un po' ammira, ormai non poi tanto segretamente. Il suo andare comunque alla festa, anche se non invitato è perfettamente da lui. Penso sia impensabile per uno come Harry, che diciamocelo ha la sindrome dell'eroe, il far andare Draco da solo a una festa al maniero dove sa che incontrerà i suoi genitori con i quali non ha un buon rapporto. Inoltre è una di quelle azioni non poi tanto nelle regole che sono tipiche del suo personaggio, quando se l'è visto davanti, sempre malvestito, Draco c'è davvero rimasto. Il fatto che poi Harry sia lui a spingere sull'acceleratore e a fare in modo che Lucius e Narcissa sappiano che stanno insieme, è altrettanto da lui. Diciamo che è quell'atto di coraggio che Draco non avrebbe mai fatto e sono contenta che non se la sia presa, ma che anzi alla fine sia andato tutto bene.

La storia mi è piaciuta moltissimo, come dicevo. L'ho trovata anche molto divertente, ci sono stati un paio di momenti che ho adorato come quando Draco si rende conto che quello che ha davanti è Harry Potter e che ha i bottoni della camicia allacciati sbagliati! Ma tutta la storia in generale l'ho trovata divertente e bella da leggere. Mi ha fatto passare dei bei momenti e di questo ti ringrazio.
Koa

07/12/22, ore 14:03

Ciao, non so se potevo intromettermi, ma quando ho visto che hai scritto una storia nuova e soprattutto una Draco/Harry, che per me è molto interessante per le implicazioni e gli approfondimenti psicologici, non ho resistito e ho dovuto leggere e commentare anche se era un regalo per un'altra persona!
Anche nella tua versione Draco e Harry stanno insieme da giovani adulti, ossia dopo Hogwarts e tutte le vicende della scuola e della Guerra Magica, sono state proprio quelle esperienze drammatiche a cambiarli e a far capire loro che erano fatti per stare insieme. Questa è una cosa molto importante per me, non ho mai creduto a chi scrive che Harry e Draco stavano insieme già a Hogwarts, mentre trovo molto realistico che si siano "riscoperti" dopo la Guerra Magica e tutte le sue conseguenze.
Così abbiamo Draco che vorrebbe a tutti i costi evitare il ballo in maschera organizzato da Narcissa, al chiaro scopo di appioppargli una moglie che lui non vuole (anche se io mi sono affezionata tantissimo ad Astoria dopo l'altra tua ff!), e che non vive praticamente più con la famiglia, non parla con suo padre e di certo non ha detto a nessuno del suo legame con Harry. Ma Harry ha in mente una bella sorpresa per Draco e infatti... si presenta alla festa senza invito, usando il Mantello dell'Invisibilità, e a Draco per poco non prende un colpo quando lo riconosce! XD Ma la cosa più bella è che Harry lo convince con ferma dolcezza prima a ballare insieme (e già questo è uno "scandalo" per i maghi e le streghe "perbene" invitati dai Malfoy) e poi a rivelare finalmente ai suoi genitori che loro due stanno insieme e che vivono quasi insieme. Mi piace moltissimo questa scena di Harry che propone questo outing sorridendo, senza farsi tanti problemi, e così riesce a convincere anche Draco che, comunque e come sempre, teme il giudizio dei genitori. E devo ammettere che mi ha fatto anche ridere, benché Harry fosse tenerissimo nella sua spiegazione tranquilla e chiara ai Malfoy sull'orlo di una crisi di nervi, mentre tutti gli invitati stanno ad ascoltare (mancava solo il microfono aperto come nel caso di Shinji e Aizen! XD). Questo spinge anche Draco a farsi coraggio e ad affrontare i genitori, sottolineando che lui continuerà a stare con Harry anche se loro non vorranno (e anche se non è nobile né elegante XD) e ci mette anche un carico sopra rivelando che passeranno il Natale insieme a casa Weasley! Davvero cattivello qui! Però devo ammettere che, ancora una volta, adoro la tua Narcissa che, dopo il primo comprensibile attimo di sgomento, capisce che Harry vuole veramente bene a suo figlio e che anzi i Malfoy potranno trarre lustro da questo fatto, perciò presenta a tutti la nuova coppia, Draco con Harry Potter, che comunque è l'Eroe del Mondo Magico e servirà anche per ripulire la nomea dei Malfoy dopo il coinvolgimento con Voldemort.
Dolcissimo il finale con il ballo di Harry e Draco sul balcone sotto la neve, romanticissimi, e quella sottile malinconia di Draco che è la forza di questa coppia, Draco che comunque vive nel rimorso di quello che ha fatto la sua famiglia e quello che anche lui ha lasciato che facessero durante la Guerra Magica, anche se poi non è arrivato fino in fondo. Ma il senso di colpa è una brutta bestia e resta anche contro la ragionevolezza di Harry.
Una storia meravigliosa e sono felicissima che tu l'abbia scritta, così l'ho potuta leggere anch'io e non solo la festeggiata.
Abby

07/12/22, ore 10:51

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del giardino, perdonami il ritardo!

Dunque, veniamo a noi: non mi sono mai avvicinata alla coppia Harry/Draco ( sarà perchè ho sempre visto bene il primo con hermione, il secondo con Ginny o Pansy e non sono mai riuscita a vederli come una coppia tra di loro ), ma trovando questa storia ancora senza recensioni e leggendone l'intro, mi sono incuriosita. Devo dire che ancora una volta, sono piacevolmente sorpresa.

Mi è molto piaciuto come si è svolto il tutto, il contesto e quant'altro. Ma la cosa che mi è più piaciuta, devo ammettere, è stata quando Draco ha affrontato i genitori ed è stato rivelato loro della sua relazione con il bel maghetto occhialuto. Comprendo l'iniziale reazione di Lucius e Narcissa: ovviamente, non è una notizia facile da digerire. Ci vorrà un pò di tempo prima che i due riescano ad accetatrlo, ma sono sicura che ci riusciranno. Per lo meno la mamma, che ha dimostrato una buona reazione seppur, com'è ststo sottolineato, abbia fatto quella mossa solo per " usare " i due giovanotti per ripulire ulteriormente il nome dei Malfoy. Qualcosa mi dice che pian piano, entrambi i coniugi accetteranno la relazione tra Draco ed Harry, perchè sono certa vogliano il bene del loro figlio e sanno perfettamente ( come ha giustamente ribadito Lucius ), che se si opponessero non servirebbe a nulla. Comprensibile occorra loro del tempo, ma prima o poi dovranno accettare la cosa.

Gran bella storia, devo dire che mi è molto piaciuta e che come sempre non ti smentisci mai! Riesci a tirar fuori il meglio da ogni pg, riesci a descrivere così bene una situazione che pare quasi di essere dentro la storia e viverla in prima persona. Complimenti davvero!

Spero di ritrovarci prestissimo, per un nuovo scambio! Un abbraccio, alla prossima!