Molto meglio di un bacio
di Mari Lace

02/04/23, ore 18:38

Ho letto questa storia e ci tengo a lasciare un commento, sia pure breve. Ho già letto la tua “Significa me” a proposito dell’asessualità di Luna e ho trovato estremamente interessante ritrovarla qui. Lei è probabilmente tra i personaggi più adatti per parlarne con tutta questa tranquillità, pur senza rinunciare alla chiarezza, come ce n’è bisogno. Ho percepito la sua calma come quella che intende trasmettere a Draco, alle prese per la prima volta con la stessa questione. Mi è piaciuta molto questa frase, mi ha colpita: “È come la risposta a una domanda che non sapevi di avere?” E tutto mi è sembrato l’inizio di un meraviglioso rapporto – platonico – tra Draco e Luna.
Complimenti!
Un abbraccio, e alla prossima!
Legar

28/01/23, ore 12:34

Recensione premio per il contest "Birdwatching"

Guarda che brava che sono ❤ Non me lo faccio ripetere due volte quando leggo Draco e Luna in una stessa storia, scritta da te. Hai un modo di descrivere Luna sempre così gentile e delicato: e io ogni volta ti ritrovo tra le sue parole e i suoi gesti. Si tratta di un complimenti aiuto, non voglio assolutamente offendere nessuno! Fatto sta che, memore di qualche writober fa, io del tuo Draco mi sono innamorata in tutte le salse: adoro il redemption arc che gli dai, adoro che trovi in Neville un'amicizia e che lui, inizi a capire come sia avere dei rapporti veri, sani e saldi.
Poi Draco che fa lo zio ❤ a Teddy è sempre una fonte costante di scosse al cuore: un bambino ti cambia la vita, anche se non è il tuo. Un bambino ti cambia la vita se vuoi volergli così bene da trovarlo sempre, da sentirti leggero se lui ti viene a salutare entusiasta. Teddy e Draco sono davvero preziossissimi e GUARDA che ho notato l'accenno poco non velato di Teddy che ama già stare con Vic ❤.

Ma passiamo alla parte importante della storia: l'asessualità di Luna e le nuove riflessioni di Draco. Di questa seconda metà ho apprezzato, forse e chiaro, i commenti di Pansy rivolti a Draco. Quante volte si deve essere sentito poco a suo agio in una relazione? Quante volte non ha saputo semplicemente come fare, senza però non volerla perdere? Ho apprezzato davvero che ci fosse un passato per capire il presente e che ci fosse Luna ad accompagnarlo passo per passo. Anche se lei è capita dai babbani (non tutti) ed è una lunatica.
Mi piace che Luna sia sempre pronta a spiegare i suoi sentimenti e quello che si è sempre sentita dentro. Lei è asessuale e quindi ai baci non ci pensa. Poi apprezzo che nelle tue storie lei sia sempre aperta al dialogo.
Una menzione d'onore la faccio ai nargilli del vischio, che è una pianta pericolosissima e ad Andromeda e Molly che si mettono a parlare dei loro nipotini e me le immagino proprio a confabulare ❤
Sia ❤

14/12/22, ore 10:59

Storia deliziosa. Mi chiedo se Luna abbia creato i Nargilli quando era più piccola come modo per esorcizzare il sentimento di alienazione nel sentirsi asessuale in un modo allonormativo. (Non è vero i Nargilli esistono!) Draco demisessuale non ci avevo mai pensato, ma ci sta tantissimo, in effetti non lo vediamo mai veramente fare commenti su ragazze o di altro tipo.

14/12/22, ore 08:45

Ciao, Mari **
eccomi a recuperare questa dolcissima storia!
Dopo "Significa me" mi fa piacerissimo ritrovare il tema dell'asessualità associato a Luna (e anche aver imparato cosa sia la demisessualità, lo trovo spesso fra i tag di AO3 ma non avevo mai cercato il significato ^^.)
E' stupendo vedere come lei viva la cosa nella serenità più completa, essendo riuscita ad accettarsi completamente (bravi, Babbani!) ed è bellissimo il modo in cui riesce ad aiutare Draco a fare luce sulle proprie emozioni.
Non so, l'ho proprio trovato un momento delicatissimo e rilassante da leggere, due chiacchiere super sincere fra due ragazzi che timidamente stanno cercando di conoscersi meglio e diventare amici. L'arrivo di Neville alla fine è la ciliegina sulla torta, la conferma che a prescindere dai trascorsi si può sempre tendere un ramoscello d'ulivo e ricominciare da capo.
E' bellissima anche tutta l'atmosfera di contorno, con il piccolo Teddy che adora il cugino, Meda di nuovo serena e circondata dall'affetto di una famiglia acquisita, e Grimmauld Place completamente rinnovata.
Grazie di cuore per la bella lettura, insomma ♥
alla prossima!

Bennina

13/12/22, ore 12:41

Ciao, Mari! <3
Oggi avevo proprio voglia (e necessità) di una storia fluff, e sapevo che scegliere una delle tue, scritte per il calendario dell'avvento, non poteva che farmi bene!
Allora, ho adorato tutto: innanzitutto, quanto sono carini Draco e Teddy? Lui che lo chiama zio, e gli presnta la sua amica Victoire e gli dice "se vuoi dopo ti insegno a dire il suo nome", amore, solo amore, voglio più storie su loro due! <3
E poi Draco che medita su quanto una casa possa darti sensazioni diverse, non solo perchè si diventa "adulti", ma pe rciò che riesce a trasmetterti in base a chi la abita e per i cambiamenti che, con il tempo, sono avvenuti anche dentro di te.
Il Draco da te descritto in questa fanfiction sembra ancora molto stanco e solitario, come se stesse ancora combattendo le ombre del suo passato, e in questo scenario Luna emerge con tutta la sua luce e il suo innato, bellissimo, splendore.
Ho adorato il modo in cui hai affrontato sia la tematica dell'asessualità che quella della demisessualità: una conversazione tranquilla e aperta fra amici che ne parlano fra loro senza pregiudizi e accettandosi a braccia aperte, davvero bellissimo e molto dolce! <3
La scena finale intorno all'albero di Natale, poi, è stata la ciliegina sulla torta, l'atmosfera natalizia mi ha avvolto prorpio come una coperta calda! *w*
Concludo dicendoti l'ovvio, ossia che hai usato sia il prompt che la citazione benissimo all'interno del testo!
Un abbraccio grande, Mari! <3
Alla prossima,
Claudia

12/12/22, ore 21:22

Ciao Marii,
Eccomi finalmente a sclerare per questo bellissimo regalo che mi hai fatto!! Innanzitutto, è stato bellissimo tornare a leggere di Draco e Luna (anche in una direzione pre-ship o soltanto amicizia): sai benissimo quanto li ami, mi mancavano molto!
Ma la cosa davvero stupenda è il tema che hai toccato -- quante volte abbiamo parlato della necessità di affrontare la asessualità (in tutte le sue sfumature) in modo appropriato? Grazie, grazie per averlo fatto qui, e per continuare a farlo sempre! È bello vedere asessualità e demisessualità spiegati con semplicità e tranquillità, ma allo stesso tempo chiarezza, ed è bellissimo che parlarne diventi occasione per riflettere e scoprire di più su se stessi. È proprio quello che succede a Draco, e credo che -- esattamente come per Luna in "Significa me" -- la demisessualità possa calzargli bene, anzi hai ricondotto anche l'unico dettaglio canonico che sappiamo (una specie di relazione, non si sa come meglio definirla, con Pansy) nel quadro con perfetto senso. Nuovamente i Babbani si rivelano utili, insomma ahahah
Il dialogo prompt e il concetto del vischio-Nargilli (non possono MAI mancare, mi mancavano anche loro) sono stati resi in modo perfetto.
P.s. Ho amato anche la comparsa di Neville sul finale!
Grazie mille di cuore, è stato un regalo bellissimo, e sai quanto pieno di significato a livello personale ❤️
Un mega abbraccio!
(Recensione modificata il 12/12/2022 - 09:22 pm)

12/12/22, ore 08:55

Ciao Mari Lace!
Sono circa quindici giorni che non vengo nella sezione a causa del lavoro che, viste le festività Natalizie imminenti mi ha risucchiata, quindi sto piano piano recuperando tutte le storie che mi sono persa e la tua fa parte di quell'elenco!
Parlando strettamente della tua storia, credo di non aver mai letto una storia che vede come protagonisti Draco Malfoy e Luna Lovegood come coppia e, a lettura conclusa, devo dire che non mi convincono esattamente come non lo fa la Dramione, ma tu hai saputo raccontarla in modo esaustivo e la lettura è stata molto piacevole, quindi l'ho apprezzata.
Davvero molto carina, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

10/12/22, ore 14:46

Che bello, che bello, che bello!
Leggo sempre con grande piacere storie con personaggi che si muovono sullo spettro dell’asessualità (a tal proposito, ho molto amato Significa me, davvero delicata, e dolce).
Mi è piaciuto questo tuo Draco, mi ha ricordato un po’ la Mercoledì Addams di Netflix (ho visto solo la prima puntata e ho cose da dire a riguardo, ma aspetterò di riuscire a finirla prima di pronunciarmi): sotto la facciata da Purosangue cresciuto all’ombra degli arazzi delle Sacre Ventotto e con un’educazione da nobilastro alle spalle, che si concede di sedersi nella polvere  perché c’è solo Luna Lovengood a testimoniarlo, ed è l’ultima persona al mondo a poter giudicare, il cui disinteresse per un amore fisico viene scambiato per reticenze di retaggio aristocratico dalle fidanzate.
La citazione è così ben inserita, nel contesto e in particolare in bocca a questo Draco, che ha dubbi e domande e ancora nessuna risposta, ma sa cosa non gli piace (o forse l’ha finalmente imparato? Non tutte le Guerre Magiche vengono per nuocere, in fondo), che sembra pensata apposta. Lo adorata!
Luna è sempre magnifica, e la tua Luna in particolare – dà risposte a Draco che non sapeva né di volere né che esistessero e questo, ah, mi si è sciolto il cuore (e che giustamentemente non gli fa outing alla prima occasione, brava ragazza, ma insomma, Draco con chi pensavi di avere a che fare?).
Mi è piaciuto molto anche il finale (Neville <3) e quest’amore familiare, e per questo salvifico, da festività Natalizia, che alleggia nell’aria in tutta la fic, ma in particolare in chiusura.
Voglio immaginarmelo ancora per un po’ così, Draco, stranito dal farsi coinvolgere dalle chiacchiere di Luna&Neville, ad una festa a cui si sentiva invitato per sbaglio <3
Insomma, complimenti ancora una volta!
Alla prossima :)
Delì.

08/12/22, ore 16:01

Ciao, Mariiii!
Finalmente riesco a leggere anche il finale di questa storia bellissima!
Povero Draco, in mezzo a uno sciame di Potter-Weasley non può che attaccarsi al bicchiere... ma menomale, alla fine, perché così riesce ad aprirsi con Luna e a trovare qualcuno che lo capisca.
Luna si sente proprio a a casa sua dai Potter se prende Draco per mano e lo porta in soffitta, ahahah. E Draco che non è ferito dal fatto di aver qualcosa in comune con Luna e "con i babbani" mi è piaciuto tanto, con un solo pensiero ci hai mostrato il modo in cui è cambiato negli ultimi anni, e vedere il suo redemption arc scalda il cuore anche in questo inverno gelido.
Il finale con Neville è bellissimo🥺.
Bravissima, Mari, hai scritto una storia perfetta per il periodo natalizio e sono sicura che sarà un regalo apprezzatissimo.
(Scusa per la recensione corta, sono da cellulare🙈. Un abbraccio!)
(Recensione modificata il 08/12/2022 - 04:02 pm)

08/12/22, ore 12:56

Eccomi qua, direttamente dalla tua storia su Luna e devo dire che per me questa è un complemento perfetto.
"Luna gli sorride gentile. “È come la risposta a una domanda che non sapevi di avere?”
Adoro questa frase. L'ho letta proprio con l'immagine dei grandi occhi di Luna nella mente, la strana consapevolezza di sapere qualcosa che gli altri ignorano o forse di cui non si sono mai interessati, la testa appena reclinata. Mi è piaciuto moltissimo anche Draco che , nonostante il passare del tempo, conserva una parte spassosissima della sua educazione purosangue aristocratica ( neanche si pone il problema di distinguere un Weasley da un altro, si decide a sedersi in terra tra la polvere solo perché si è dato del coraggio liquido, anche la scena con il vischio mi ha fatto morire dal ridere). Più ci penso e più credo che Draco sia demisessuale, ed è un peccato che ci siano poche storie ( o almeno che io ne conosca poche) che ne trattino. Luna è meravigliosa, la tua Luna credo che sia appena diventata uno dei personaggi preferiti di sempre. Ok, ok, mi taccio e smetto di scrivere. Grazie di questa storia in cui sei riuscita a coniugare talmente tanti aspetti diversi che davvero è un gioiellino. O meglio, un pacchetto da mettere sotto l'albero ! aggiunta postuma: ma che tocco di classe è Draco che nota la Poinsietta ? Ahaha ci vedo tanto l'educazione di Narcissa dietro <3
(Recensione modificata il 08/12/2022 - 12:57 pm)