Time of rest
di WinterMoon_JJ

02/01/23, ore 18:27

la prima scena è davvero canon, come tutta la fanfic. ho adorato questa frase: 'Se anche fosse non gli importa, almeno è lì'.

Seconda scena: mi piace come hai scelto il punto di vista della 'macchina'. parla di sè facendo riferimenti a malfunzionamenti, a sistemazioni, come se appunto non avesse un corpo ma fosse una macchina. e mi piace come pensa di dover 'guadagnare' le cose, è colpa sua perché non ha ancora completato la missione. Quanto è bella questa frase: 'una volta potevo chiudere il suo polso nella mia mano', credo che mi piaccia perché contiene sia tenerezza che crudeltà, sia la tenerezza del ricordo, del suo Steve, di prima, che la crudeltà di ora, suona come una minaccia, come se potesse spezzarlo in un attimo quel piccolo steve.
Questo è un colpo al cuore, questa è tutta la crudeltà dell'hydra, tutto quello che hanno fatto a bucky: 'Nessuno è venuto a lavarmi'.

Il contrasto fra la tenerezza di Steve e Bucky quasi catatonico, immobile, ubbidiente mentre l'altro lo lava... rende la scena bellissima e dolorosa insieme. Complimenti. Ne ho lette tante di scene come questa, è quasi obbligatorio quando si parla del post winter soldier, ma ogni volta riesce a prendermi un sacco. così tanta intimità condivisa, così tanto dolore condiviso, ma alla fine sono sempre loro due, steve e bucky, insieme, che si accudiscono a vicenda quasi cento anni dopo.

Bucky che chiede con le dita a Steve di venirgli vicino, che cerca conforto e contatto fisico e poi dice quell'unica parola, riposo, adoro tantissimo! Bucky che controlla Steve, i lividi, le ferite. Adoro!

“Non sentirò dolore.” Anzi. “Smetterò di sentire dolore”
Ok, sai decisamente come affondare il coltello nei nostri poveri sentimenti per Bucky.

Mi piace come scrivi i dialoghi. Mi piace la tua versione di come Bucky si riappropria di se stesso e di Steve. E grazie per il consiglio di lettura, vado a leggerlo volentieri :)

ps: ho dimenticato di commentare una cosa. mi è piaciuto molto come hai usato il titolo, come sia qualcosa che Bucky pensava già nell'hydra e poi lo fai tornare con Steve e lì finalmente con lui riesce ad avere questo riposo e il finale è il suo superamento, dopo il riposo, riesce a tornare a combattere, a lavorare, a darsi da fare. E' un tema originale e lo hai sviluppato molto bene, grazie ^^
(Recensione modificata il 02/01/2023 - 07:06 pm)