Dove fioriscono i ciliegi
di Nao Yoshikawa

03/01/24, ore 11:17

Ciao! Passo da qui per gli “Oscar della penna”
Che teneri questi giovani Remus e Sirius, così innamorati lìuno dellìaltro ma incapaci di dichiararsi, però per fortuna ci sono i loro amici a dar loro una bella e sostanziosa spintarella.
Che tristezza, cavoli, prima Remus resta senza James e Lily e Sirius viene incarcerato e poi quando si ritrovano dopo tanto tempo ecco che Sirius muore però alla fine si ricongiungono dove i ciliegi fioriscono per sempre.
Dolce, triste e malinconica, molto scorrevole. Ti faccio i miei complimenti.
Ti auguro buona fortuna per gli Oscar.
Alla prossima
Un Kiss
Bombay

02/10/23, ore 16:49

Buonsalve! :)
Vengo qui per gli Oscar della penna, dal momento che concorriamo per la medesima categoria, in questo caso "miglior film drammatico".
Non sono una grande fan della coppia Sirius-Remus e in generale dei Malandrini, però riesco a riconoscere una bella storia quando ne leggo una e la tua fa sicuramente parte di questa categoria, per cui ti faccio i miei complimenti. Hai una scrittura pulita e molto efficace e anche la storia, così drammatica, mi è piaciuta e mi ha colpito.
Ti faccio i miei complimenti e ti auguro buona fortuna per gli Oscar.

20/05/23, ore 13:00

Ciao Nao! Come sai, sono in pausa con letture e recensioni, ma appena finisco la sessione torno anche dalla tua long, che non vedo l'ora di concludere! Comunque mi sono ritagliata dei piccoli momenti per portare a termine l'iniziativa del forum della Penna, perciò eccomi qui!
Non ho dubitato nemmeno per un attimo, quando ho visto che avevi scritto su Remus e Lupin! Non ho mai letto più di tanto su di loro, ma mi piacciono davvero tanto, e tu li hai resi meravigliosamente! ♡
È una storia malinconica? Decisamente sì.
Mi ha fatto venire il magone? Cazzo, sì!
Mi è piaciuta? Un sacco!
Il fil rouge dei ciliegi è stupendo, lega ogni parte della storia in modo perfetto. È un fiore bellissimo, puro, delicato, dalla vita breve. Proprio come loro, i quattro personaggi di questa os. Sì, perché anche Lily e James hanno un destino triste e doloroso, ma forse non quanto Sirius e James.
I primi coronano il loro amore e se ne vanno insieme. I secondi subiscono tanta sofferenza, prima con l'accusa a Sirius, la prigionia ad Azkaban, i dubbi di Remus sulla sua innocenza.
Poi il ritrovarsi, la speranza per il futuro. La morte di Sirius è il dolore di Remus, rimasto solo. Il tutto che si conclude anche conmla sua morte... cioè, ma quante lacrime dobbiamo versare???
E qui tu hai reso tutto alla perfezione.
Prima la spensieratezza della gioventù, l'amore appena nato, l'aiuto di Lily e James per dichiararsi, una vera primavera chiara e luminosa!
Comunque sì, Lily e Remus brotp al 100%!
Poi l'estate, la coronarie dell'amore di tutti e quattro, un futuro radioso all'orizzonte.
L'autunno della solitudine per Remus, la perdita dei suoi amici, il presunto tradimento del suo amore. E quando sembra che un accennando primavera stia per riscaldarli di nuovo, ecco che la tempesta sinporta via tutto, lasciando solo freddo e desolazione.
Per me l'angst è il genere che in assoluto ti riesce meglio e leggere questa storia è stata un altalena emotiva. Anzi, forse più delle montagne russe! Ma lo amata!
Sono tutti così IC, e Remus e Sirius li ho immaginati come Andrew Garfield e Ben Barnes, non so se tu avessi in mente loro, ma io li amo come prestavolto!
E niente. È stato un piacere tornare dalle tue parti. Tornerò presto!
Nel frattempo ti faccio tanti complimenti per questa storia dolce e malinconica, a mio parere una delle migliori che hai scritto!
Bacioni ♡
Aislinn
Ps. Mi sono sbagliata. Avrei dovuto recensire una storia del mio gruppo, ma poco male. Sono felice di averti letta. :)
(Recensione modificata il 20/05/2023 - 03:50 pm)

10/05/23, ore 22:57

Buonasera XD arrivo anche da te, scegliendo questa storia sui Malandrini, sui quali di solito leggo pochissimo, più per mancanza di tempo che di interesse (se dovessi leggere tutto quello che mi interessa, finirei col non fare altro xd) e oggi è il giorno buono per recuperare. la storia comincia forse ad Hogwarts, o poco dopo la fine della scuola, quando ormai James e Lily, che qui hanno una parte piccola, ma non per questo marginale sono felicemente insieme. E ovviamente, quando una coppia è felice, vuole che tutti intorno a lei siano felici. Di conseguenza, i futuri coniugi Potter non possono fare a meno di preoccuparsi per i loro migliori amici: Lily ha subito intuito che tra i due c'è qualcosa di più e sprona James a farsi gli affari dei suoi amici per cercare di dare una spintarella ad entrambi e smuovere una situazione che pare essersi bloccata. Dal canto suo, lei cerca di instillare un po' di fiducia nel povero Remus, che sembra averne estremo bisogno e mi è piaciuto tanto che gli abbia regalato un fiore di ciliegio. James, d'altro canto si rivela molto poco sensibile e sicuramente inadeguato a dare consigli al suo amico, visto che l'unica persona di cui si interessa, in realtà è se stesso. Cioè, ok, alla fine l'ha spronato e, ok, possiamo dire che il fine giustifica i mezzi, ma... poteva anche pensarla meglio, si vede che non aveva voglia e che poi h cercato di chiudere la questione il più in fretta possibile. Per fortuna la sua supposizione (o meglio, quella di Lily) che Sirius fosse innamorato di Remus era giusta, altrimenti avrebbe fatto una figura terribile e avrebbe anche dovuto giustificare da dove gli era uscita. invece può fare un po' lo sborone e cercare di convincere l'amico a dichiararsi...e incredibilmente, fa una cosa giusta e ci riesce! La dichiarazione tra i due amici è molto tenera, così come lo sono le scene della loro relazione che hai inventato e che si inseriscono perfettamente nella storia. Mi hanno fatto ridere Lily e James che spiano gli amici. E sì, Lily sgrida il fidanzato, ma lo sgrida non perché è uno spione, ma perché rischia di farsi scoprire, u.u male male. Le paranoie che si fa Remus sono comprensibili e mi ricordano tanto una persona che conosco. E mi inquieta che, nonostante abbiano avuto ameno un anno positivo, forse due, Remus continui a non considerarsi degno: Sirius l'ha detto chiaramente, lui gli piace così com'è, licantropia compresa, quindi, considerato anche quello che ha fatto per lui, correndo un doppio pericolo diventando un animagus illegale, credo che abbia avuto già una serie di conferme su quanto sia importante per il ragazzo che ama. Ma capisco che l'insicurezza sia una brutta bestia. la situazione sembra essersi assestata al matrimonio di Lily e James e durante il primo anno di vita del piccolo Harry. E per inciso, ce li vedo troppo quei due babysitter, con Remus che cerca di essere la parte sensata della coppia e tenta di evitare che Sirius faccia ammazzare il figlioccio prima del tempo. mi piace che, nonostante la guerra incomba, riescano a ritagliarsi dei momenti per loro e persino a fare progetti... anche se poi sono costretti ad accantonarli a causa delle disgrazie che si riversano su di loro, a partire dalla morte che si porta via i loro più cari amici e che getta il seme del sospetto in loro che rimangono, insieme a quello della solitudine e dell'abbandono. E dopo dodici anni ci sta che per entrambi sia difficile ritrovarsi, anche se, per fortuna, hanno occasione di chiarirsi e di riappacificarsi prima che la morte torni a pretendere un nuovo sacrificio a Sirius, che ha già sacrificato tanto e segnando di nuovo, irrimediabilmente, Remus. Oh, e il fatto che quando si sono dichiarati ci fossero i ciliegi in fiore e che ora che sono separati non riescano più a fiorire l'ho trovato molto significativo. E alla fine si riuniscono davvero. Mi è un po' dispiaciuto che in questa storia non ci fosse spazio per Teddy e Dora nella vita di Remu (anche se accenni brevemente a come lei lo ti aiutando a stare meglio) ma ne capisco i motivi e per stavolta te l'abbono xd. Il paradiso in cui si ritrovano tutti alla fine, coi ciliegi in fiore è stata davvero una bella immagine ed auguro sinceramente a tutti di ritrovarsi insieme e non perdersi mai più recuperando tutto il tempo che non hanno avuto da vivi. Sono certa che Remus e Sirius franino loro questo mantra. Sono davvero contenta di aver letto questa storia, è stata un ottimo lavoro, complimenti :)

10/05/23, ore 18:47

Ehilà!
Dunque io tecnicamente avrei finito ma non mi sembrava carino aver lasciato due recensioni a tutti tranne te quindi eccomi qui a rimediare!
Come ti dicevo nella scorsa recensione, Harry Potter non è un fandom su cui sono molto ferrata e quindi non ci bazzico molto ma mi rendo conto che così facendo mi perdo molto motivo per cui quando mi capita mi fa piacere poter fare una capatina, ecco perché ho scelto questa (oltre al fatto che non conoscevo gli altri fandom XD) ad ogni modo, bando alle ciance!
Devo ammettere che inizialmente mi avevi un po’ fregata con l'atmosfera generale poi però in breve tempo è cambiato tutto.
Mi è piaciuto l'inizio, con Remus e Sirius ognuno preoccupato che l'altro non condivida i propri sentimenti mentre James e Lily, ognuno a modo suo, tenta di spingere l'uno tra le braccia degli altri.
E per un po' le cose vanno bene, ma poi James e Lily muoiono e Sirius viene arrestato e così in breve tempo Remus si ritrova solo, posso capire come possa essersi sentito perso.
E dev'essere ancora più devastante rivedere Sirius, poter ricominciare a sperare per vederselo strappare nuovamente via.
Per questo quando infine la morte sopraggiunge anche per lui, gli va incontro a braccia aperte, certo così di poter riabbracciare l'amore della sua vita ed essere finalmente felici insieme.
Una cosa che ho apprezzato molto è l'atmosfera poetica che permea la storia, nonostante tutto molto dolce.
Alla prossima! Un bacio grande,
Niny :)

13/02/23, ore 21:35

Hello!
Finalmente passo per "watch your socks"!
Scusa il ritardo ma la sessione è una brutta rogna xD
Adoro i ciliegi quindi quando ho visto il titolo non ho potuto fare a meno di fiondarmi qui!
Remus e Lily li amo come frienship e sono sempre felice di leggere qualcosa su di loro. Idem per le due coppie!
Nella tua fic, Remus è il solito Remus: incapace di accettarsi per il suo piccolo problema peloso ma, nonostante ciò, di gran cuore.
Insomma... Remus è un gran cucciolino insicuro che merita tutte le rassicurazioni del mondo e non posso non essere felice che ci sia Lily a fare il tifo per lui e a spronarlo a dichiararsi.
Lily e James che si mettono in mezzo per la felicità dei loro amici... che dolci!
Non ho potuto fare a meno di sorridere vedendo come James faccia Cupido e come non sia assolutamente sottile nell'indagare/cercar di fare capire a Sirius che deve dichiararsi.
Ho adorato questi due piccoli "gay ingenui" che non sanno l'uno cosa prova l'altro nonostante sia evidente perfino a James (è grave se è chiaro perfino a lui?).
La loro confessione è stata "cucciolosissima", entrambi hanno molti dubbi su sé stessi ma amano l'altro e lo accettano per com'è.
Sono morta dal ridere quando Sirius ha proposto di spostarsi perché Lily e James (il dettaglio della foglia tra i capelli ha aumentato le mie risate) li spiavano. Li adoro troppo xD
Fino a qui tutto bene, davvero!
Leggo e sorrido ignorando la vocina nella mia testa che mi ricorda cosa è successo loro ma poi... dal matrimonio non c'è scampo.
«Anche io sono d’accordo. Mi piace pensare che l’amore vinca su tutto. In fondo, niente può fermare la vita che avanza, dico bene?»
Il triste (e per loro ancora ignoto) futuro li attende e getta un'ombra di malinconia e tristezza non ignorabile su tutta la fic visto che sappiamo benissimo che cosa accadrà e che quei momenti di felicità non ci saranno.
Remus è così sentimentale da essere dolce come del buon cioccolato e la scenetta di Sirius che lo invita a ballare rallegra un attimo il lettore.
Mi sciolgo ogni volta che leggo una fic dove Sirius e Remus fanno da babysitter ad Harry. Se solo fosse stato usato il Veritaserum su Sirius... di sicuro quei due avrebbero accolto Harry con loro e tutto sarebbe andato meglio ma così non è stato.
Ti segnalo solo una cosetta: "James e Sirius uccisi da Voldemort". Penso che fosse James e Lily.
Scusa ma ho avuto un attimo di blocco nel rileggere quella frase.
In ogni caso in quel paragrafo si sente tutto il dolore di Remus che ha perso tutti quelli che, in un modo o nell'altro, lo amavano. La sorte di questo ragazzo (ma di tutti in verità) è straziante. Deve essere stato così difficile per Remus ritrovarsi da solo privato di tutti.
Confesso che per me spesso (ma non sempre) la Wolfstar è fino alla prima guerra magica mentre per la seconda shippo Remadora ma ho l'hc che Sirius sia ancora innamorato di Remus anche da adulto, che non lo abbia mai dimenticato e che ci abbia pensato spesso in prigione, motivo per cui ho adorato quando hai scritto che Remus è uno dei motivi per cui Sirius non si è arreso alla follia!
Per una Wolfstar sopravvissuta alla lunga separazione... che dolore e quanta sofferenza provata nella lontananza, in mezzo a dubbi ed incertezze, privati del futuro.
Resistono al tempo ma la morte è più veloce e non lascia loro scampo.
Il dettaglio del ciliegio che non fiorisce più è molto triste e rappresenta la solitudine di Remus perfettamente.
L'unico modo per ritrovarsi è la morte e il mio cuore ha fatto crack sul finale!
Il paradiso di Remus è inondato da ciliegi di nuovo in fiore perché si sono finalmente riuniti e nulla li può più separare.
Hai ragione a dire che il finale ti fa venire il magone!
La storia mi è piaciuta molto e c'è una buonissima dose di angst e malinconia per tutta la fic.
La sorte dei Malandrini è sempre tremenda e quando c'è di mezzo la Wolfstar...è tremenda al cubo!
A Remus non è stato dato un attimo di pausa e può benissimo aver fatto "tombola" di sventure nella sua vita non poi così tanto lunga come si meriterebbe!
Hai uno stile semplice e scorrevole e caratterizzi i personaggi molto bene facendo provare al lettore le loro emozioni (divertendoti anche ad usarci come pungiball xD).
Se nella prima parte si sorride (e si ride), nella seconda il magone è assicurato!
Complimenti!
Ora, scusa, ma devo proprio scappare!
Ciao e grazie per questa lettura,
Aiko

28/01/23, ore 14:51

ciao, eccomi qui per lo scambio libero!

Come sai, sono un'assidua follower di Harry Potter e conosco ogni personaggio ed avventura del giovane maghetto occhialuto. Quindi, malgrado un'altra storia abbia attratto la mia attenzione, non mi potevo certo esimere: dovevo passare da questi lidi!

Mi piace molto la delicatezza con cui hai scritto questa storia: sarà che hai aggiunto la cosa dei fiori, non so ma l'hai resa molto delicata e piacevole, almeno per me.

Veniamo alla ship: a me, Remus e Sirius insieme piacciono da morire! Avrei voluto davvero vedere uno sviluppo tra di loro, ho percepito dal film che comunque sono stati importanti l'uno per l'altro. Infatti, l'unico con cui shippo il nostro licantropo è il padrino di Harry, nessun altro. Nemmeno con Ninfadora, infatti questa coppia non mi piace particolarmente. Purtroppo, il loro destino è stato differente e la cosa mi è molto dispiaciuta.

ahah, per un istante ho immaginato James versione cupido e non ho potuto fare a meno di sorridere! Davvero, i pezzi con lui e quelli con Lily mi sono molto piaciuti e mi hanno anche fatto sorridere.

Grazie per questa piacevole lettura: spero ci rivedremo in nuovi scambi! Baci e alla prossima!

06/01/23, ore 16:57

Tesoro buongiorno! Che bello ritrovarti tra le prime letture dell’anno nuovo ^^ Ho scelto di mettere da parte un attimo la lettura della long per godermi questa, considerando quanto ogni anno io aspetti l’arrivo di iniziative come questa. Amo i secret Santa, e mi piace come la gente metta tanto impegno per regalare un sorriso a qualcun altro, con l’utilizzo delle parole e delle emozioni da esse suscitate.
Poi sono molto legata a questa opera, mi emoziono ogni volta che leggo qualcosa di HP, che ci posso fare, sono una inguaribile sentimentale.
Allora, da che parte comincio? Dall’inizio meglio, che se comincio dalla fine già ti spoilero come sono stata nelle ultime righe, ahahah! Di una dolcezza spontanea, che sa di primi amori, di profumi, di imbarazzo e rossore sulle guance: di tutto sa, di tutto ciò che gli adolescenti possono vivere. Lily e James che fanno da intermediari a modo loro mi hanno fatta ridere e perché loro sanno, sanno cosa abbia mangiato lo stomaco degli amici, cosa li abbia resi sensibili e innamorati. e infatti, per fortuna, la dichiarazione arriva in un contesto carino, libero, un contesto così leggero che mi fa rimpiangere le prime righe.
Il tutto si ingrigisce mano a mano, i colori però li tengono i cuori dei protagonisti: la guerra lascia la sua impronta su questa storia in modo doloroso, come un alone che incupisce ma non spezza gli animi, e soprattutto, non cancella speranza e amore.
Tutto fino a che James e Lily sono in vita e Harry è con loro. Sprazzi di colori e sorrisi sempre più radi, con la morte dei migliori amici, il bambino lasciato ai babbani, Sirius ad Azkaban… insomma, questo fa male anche perché Remus vive una sorta di miscugli di sentimenti così potente da portarlo a soffrire come nessuno dovrebbe mai farlo.
E mi sono detta “ok, ce la faccio fino a qui, dai.” I colori torneranno, l’amore si riprenderà il suo spazio da protagonista e così succede, in una pennellata di schizzi e gocce brillanti con loro che finalmente si rincontrano: i dubbi ci sono stati, ma mai si è abbandonata la strada. Un saliscendi di emozioni fino alla morte canonica di Sirius e lì il buio, il baratro, la sensazione di non essere giusto o meritevole. Remus come sopravvissuto ultimo, come colui che ha perso tutto e infine muore anche lui.
Olè…
Muoiono tutti però almeno dall’altra parte tutto riprende forma, colore e profumo di qualcosa di familiare, caldo e confortante. Un viaggio in salita, sempre più nero, nelle emozioni dei personaggi, una esplorazione di sentimenti puri che non perdono mai, nemmeno di fronte alla prigionia prima e alla morte poi, nonostante il dolore e il dubbio. Un finale così mi ci voleva, un trionfo ultimo mi ci voleva, una luce mi ci voleva perché più leggevo più l’angst a badilate mi pigliava in piena faccia… davvero bella, malinconica, introspettiva e con il giusto ritmo lento e conciliante.
Un racconto davvero soddisfacente per chi, come me, si emoziona con la scrittura.
Cara è stato un piacere, alla prossima e buon 2023! Meriti tanto, spero che questo nuovo anno ti dia tutto ciò che può renderti felice :3

05/01/23, ore 12:14

Tesoro, eccomi finalmente. Meravigliosa, ritorna la tua passione per i fiori e i loro significati, lo considero bellissimo davvero. Una tua caratteristica che rende questo tipo di storie molto dolci e sensibili. Io con Remus sono ancora divisa, mi piace troppo con Sirius e per me è evidente che qualcosa tra loro ci sia stato. Mi piace però anche con Ninfadora, quindi divisione, mi succede con poche ship, di solito poi scelgo e qui no. Argh. Intanto, condivido pienamente che Remus e Lily siano BROTP, anche qui evidente da come Remus ha parlato di Lily a Harry. La sua confidente, la sua migliore amica. E James scemo che non riesce ad essere sottile? Completamente IC, è lui. Ho visto proprio il suo sorriso spavaldo e il suo desiderio di buttare subito gli amici l'uno tra le braccia dell'altro. Non mi aspettavo che poi tu seguissi il canon, che angst. Ma tanto angst. Si sono divisi per anni, ritrovati per pochissimo, all'ultimo di nuovo insieme. Ma che belle le loro interazioni con Harry e soprattutto non mi aspettavo questo angst perché l'inizio è quasi comico, ma ci sta. Sono adolescenti innamorati che cambiano a causa di una guerra. Grazie per questo amore, per questi messaggi e per come rendi benissimo questi amati personaggi.
Ci lèggiamo presto tesoro

Cress Morlet

29/12/22, ore 12:02

Se volevi regalare angst e malinconia, direi che hai centrato il punto senza problemi!
La storia inizia anche con la giusta dose di leggerezza e romanticismo – dopo tutto, gli ultimi anni dei quattro a Hogwarts devo essere stati così, con l’aggiunta di qualche scherzo di troppo – ma sono sentimenti che vengono schiacciati preso dall’arrivo della guerra e poi quel poco a cui si aggrappavano viene spazzato definitivamente dalla morte di James e Lily – e la morte delle illusioni. Personalmente, ho anche sempre considerato questo periodo come il più triste per Remus che, in quanto colui che è rimasto, per certi versi è il più “sfortunato”. Per certi versi, certo, visto che Sirius neanche tanto bene se la cava anzi. Quindi anche la scelta di ritrattare questo periodo è fondamentale per dare un tono malinconico alla one-shot.
Il lieto fine giunge solo con la morte quando ormai sembra che non possa davvero esserci più nulla per Remus – e questo pensiero sì che provoca il magone – ma c’è e ho apprezzato molto il richiamo finale al titolo, quando Remus pensa al suo paradiso come un giardino di ciliegi in fiori; richiama anche al momento in cui i due erano riusciti a dichiararsi. Rimane però un’amarezza di fondo che è inevitabile e quindi trovo giusto che ci sia.
Mi è piaciuto particolarmente anche come hai descritto James, un personaggio che non manca di difetti, certo, ma che personalmente non riesco a odiare come invece noto succede con gran parte del fandom.

A presto, Nao, e complimenti per l’ottimo lavoro come Babbo Natale.
Buon proseguimento di feste! 🎄

(Recensione modificata il 29/12/2022 - 12:03 pm)

27/12/22, ore 10:52

Ciao, Nao **

appena ho letto le coppie mi sono fiondata, adoro le Wolfstar, se poi sono abbinati ai Jily ancora meglio: il loro periodo da Malandrini è uno dei miei preferiti in assoluto della saga di HP. LOL, è quasi ironico che siano stati James e Lily a far finalmente mettere insieme i loro amici, considerando quanto anche loro abbiano penato per trovare il lieto fine. Lieto fine che comunque è durato fin troppo poco çç, ma vabbè. Sirius e Remus sono comunque una coppia deliziosa che avrebbe sicuramente meritato di più, ma ci siamo comunque godute quei pochi momenti di felicità che hanno avuto, dal matrimonio dei loro migliori amici, ai pomeriggi di babysitteraggio di Harry. Anche dopo Azkaban sono riusciti a passare un po' di tempo insieme ♥, seppur poco, prima di essere divisi definitivamente. L'unica cosa che effettivamente mi consola della morte di Remus è sapere che nell'aldilà abbia ritrovato la sua anima gemella e i suoi amici.

Grazie per la bella lettura, cara!
ti faccio tanti auguri di buone feste e alla prossima.
sciauuu,

Benni

24/12/22, ore 15:37

Ciao! Ero indecisa tra quale delle tue storie leggere, ma poi ho visto questa e mi ha attirata subito!
Non so se ti avevo mai detto che non ho una simpatia particolare per James e Sirius da ragazzi, li consideravo dei bulletti non molto diversi da Draco i primi anni, anzi forse anche peggio, perché lui lo faceva per farsi notare e compiacere suo padre, James e Sirius proprio per prendersela con i più deboli. Comunque in questa storia me li hai fatti vedere sotto una luce molto diversa, e a parte Lily che è sempre meravigliosa, adoro la su BROTP con Remus ed è azzeccatissima, Remus così timido, insicuro e convinto di essere una specie di mostro non si sarebbe mai confidato con altri che con lei, che invece è aperta e gentile con tutti, anche con Piton nei suoi momenti più neri, non ha pregiudizi verso nessuno.
Però mi è piaciuto moltissimo anche il modo, molto ingenuo a dire il vero, con cui James ha cercato di scoprire se a Sirius piacesse qualcuno... insomma, praticamente glielo ha chiesto e quando Sirius l'ha messo come possibile si è anche preoccupato, pensando che magari si fosse innamorato di una ragazza che lo avrebbe allontanato dal loro gruppo! XD Dolcissimo il pensiero di Sirius che, come Remus non si sente degno di lui, allo stesso modo anche Sirius pensa di non poter piacere a Remus che è sempre dolce e gentile, mentre lui è uno sbruffone e uno che ha calpestato i sentimenti di tante ragazze. Meno male che in questo caso James fa la cosa giusta e porta Sirius da Remus, lasciandoli soli per permettere loro di spiegarsi. Ho trovato tenerissima la dichiarazione di Remus, piena di paura ma anche del coraggio della disperazione, e Sirius che si emoziona e che gli dice che semmai è lui a non meritarlo, è uno scapestrato, una mela marcia... insomma, alla fine i due si sono dichiarati, anche con grande gioia di James e Lily che li hanno spiati (anch'io qui ho pensato a Theon e Ramsay! XD XD XD). E il profumo dei fiori di ciliegio resta nella mente e nel cuore di Remus come il profumo del primo amore.
Bellissima anche la scena di James e Lily che si sposano sfidando ogni segnale negativo, perché sono convinti che l'amore debba vincere sull'odio e la guerra, e anche Sirius la pensa così e cerca di convincere Remus, che però è più realista e teme che queste cose non accadano nella realtà. Carinissimi Remus e Sirius che fanno da baby sitter al piccolo Harry e da una parte sembrano quasi fare le prove per avere un matrimonio anche loro e un bambino tutto loro e sarebbe stato bellissimo, chissà, magari potresti scriverci anche una long fic AU su una cosa del genere, sai che io adoro le storie non canoniche. Remus pare quasi lasciarsi convincere dall'ottimismo del suo amato e di James e Lily ma... con quale risultato? Solo pochi mesi dopo James e Lily sono morti e Sirius è ad Azkaban, accusato del loro omicidio. Ovviamente Remus non crede affatto che Sirius sia colpevole, ma aver perso i suoi migliori amici e adesso anche lui lo fa sentire di nuovo immeritevole di amare, come se, in un certo senso, fosse stata colpa sua quello che è accaduto, non colpa della guerra o di Voldemort o dei Mangiamorte, ma sua per aver osato credere nella possibilità di essere amato e felice. Sai che in questo il tuo Remus mi ricorda tantissimo il mio Aethelred? Forse è anche per questo che la storia mi piace così tanto!
La parte che mi ha fatto più rattristare è stata quella in cui Remus ritrova Sirius dopo dodici anni, dodici anni che sono stati strappati a entrambi, e Sirius nonostante tutto non ha perduto la capacità di sperare e di credere in un futuro migliore, pensa ancora di poter sposare Remus e di vivere insieme con lui e adottare Harry. Ma anche quello è solo un meraviglioso sogno che si infrange quando anche Sirius viene ucciso, e credo che quella sia stata l'ultima goccia per Remus. Sai, ho sempre detestato la Rowling per quello che ha fatto a Remus più che a ogni altro: prima una vita da emarginato per via della licantropia, poi l'illusione della felicità spezzata dalla morte di James e Lily e dalla prigionia di Sirius, poi la morte di Sirius, e la Rowling è ancora più perfida perché concede a Remus un'ultima illusione con la Tonks e il loro bambino... solo per poi far morire entrambi e lasciare solo il povero Teddy. Devo ammettere che non sono mai riuscita ad amare la saga di HP proprio perché alla fine è anche troppo crudele e si accanisce su alcuni personaggi in particolare ancora peggio di Martin in GoT! E Remus è sempre stato uno dei miei preferiti...
Nelle note scrivi che questa storia è malinconica e non natalizia e in un certo senso è vero, ma per come l'hai scritta tu anche la morte di Remus non è più una punizione assurda e ingiusta, quanto la possibilità che gli hai regalato, finalmente, di essere per sempre felice accanto a Sirius e ai suoi amici in un luogo perfetto dove i ciliegi fioriscono sempre e le persone amate non si perdono mai. Per me è un finale molto commovente, dolce e anche consolatorio, perché Remus e Sirius ora staranno insieme per sempre. E cosa ci può essere di più bello?
Adoro questa storia, sei stata bravissima e mi fa piacere sapere che ti piace la coppia Sirius/Remus perché così spero che scriverai altre storie su di loro. Io li ho sempre shippati, ma non ho mai amato abbastanza la saga per aver voglia di scrivere su di loro... però leggerei volentierissimo storie su questa ship, e magari proprio delle AU in cui tutto va bene, sulla falsariga delle storie che hai scritto su Aziraphale, Crowley e El, ci vedrei bene anche Sirius e Remus!
Ancora mille complimenti per questa bellissima storia e ne approfitto per augurarti un felicissimo Natale!
Abby

23/12/22, ore 20:29

Ciao Nao!
Che meraviglia questa storia e devo dire che è proprio ciò che volevo leggere. Adoro tutto ciò che in realtà è malinconico, intriso di angst puro. Mi ha colpito molto , sotto molti aspetti. Innanzitutto la scelta dei personaggi, io amo i Malandrini e credo che loro siano il simbolo per eccellenza della malinconia nella saga di Harry Potter. Hai saputo creare una satira splendida, davvero, Un regalo meraviglioso, che ho apprezzato frase dopo frase e la fine! ç_ç ciò mah la fine?
Mi hai commossa.
Grazie, ti auguro un Natale meraviglioso e ti abbraccio <3