Un vischio che ti ricordi la sua presenza
di paige95

08/12/23, ore 22:27

Ma ciao! 👋 Da amante delle feste natalizie e dell'universo potteriano, non potevo non fiondarmi a leggere questa tua storia... Anche se con un anno di ritardo. Ma meglio tardi che mai, giusto? Ho molto apprezzato l'atmosfera che sei riuscita a ricreare, anche grazie a piccoli dettagli come le descrizioni delle decorazioni e del fuoco scoppiettante nel camino, particolari che trasmettono immediatamente quel clima di calda tipico di una casa dove regnano amore e armonia. Ho apprezzato altrettanto il modo in cui hai evidenziato, per contrasto, l'inquietudine e l'incertezza di Hermione, e l'allegro e gioioso spirito del Natale, capace di attutire la tristezza e dare conforto al più profondo dei dolori. Complimenti davvero per questa storia dolce (e un pò amara) come un biscotto al pan di zenzero. Un abbraccio e alla prossima! :) Serpentina

01/02/23, ore 05:45

Ciao carissima!!! Innanzitutto mi scuso per l'enorme ritardo in chi arrivo a recensire, ma io sono così: incostante, pigra, soprattutto però desiderosa di lasciare un pensiero con un senso, e non so se riuscirò, le cose da dire sono tante! Ci provo. Ho riletto questa short, quindi,a distanza di qualche settimana e ho notato le mille sfaccettature e i mille dettagli di cui riempi ogni gesto dei personaggi. Tutto è sentito, nulla buttato al caso. Il Natale è una cornice che permette di esplorare diversi stati d'animo, la gioia dei piccoli Weasley è quella pura e frizzante dell'infanzia, i grandi sono malinconici, a volte sereni, ma a volte con una stretta al cuore per ciò che c'era e ora non c'è più. Ron ed Hermione sono al primo piano, Hermione soprattutto, ma si sentono le voci poi degli altri Weasley e anche solo nelle descrizioni delle decorazioni e dell'atmosfera si sente anche come oltre il dolore la famiglia riesca a trovare la gioia delle piccole cose, sempre, e ad andare avanti. Ron viene accolto festosamente dalla sua famiglia, e si lascia trascinare oltre la stanchezza in tutto quell'affetto. Hermione è il centro della storia, colei che è in primo piano e ho adorato leggere nelle tue righe quanto lei si senta appagata da quell'amore che ha per Ron e la sua famiglia, nonostante lui rischi sempre di rovinare ogni piccolo momento romanticoXD. Però il loro amore traspare ogni volta che fai muovere i personaggi insieme: dopo una prima parte in cui lei è sola, i due si incontrano e a me è parso di poterla vedere la loro "elettricità". Grazie per essere tornata a scrivere su loro due, per la dedica, per la storia delicata che ci lasci. Ti mando un fortissimo abbraccio, Faby

07/01/23, ore 18:57

Cara Paige, finalmente eccomi!
Questo regalo è stato davvero una graditissima sorpresa e non potevo di certo non lasciarti un ringraziamento per questo!
Questa shot racchiude tutti i sentimenti che si possono provare in un periodo di feste come Natale, perché c'è la gioia di stare con i propri affetti ma anche tanta malinconia per chi non può esserci o chi non c'è proprio più. Le luci e il calore del Natale sanno lasciare spazi molto gelidi in tutto ciò che rimane nell'ombra. E, per Hermione, non è facile lasciarsi andare ai festeggiamenti senza suo marito lì con lei, che potrebbe essere in pericolo per quella che è stata anche una sua decisione.
Mi è piaciuto moltissimo il soffermarsi sul Natale che poteva essere davvero tragico ai tempi dell'Ordine e tutto l'affetto che Hermione prova per i suoceri e la loro famiglia che la ha accettata nonostante le sue origini e le loro origini, perché i Weasley da sempre mettono avanti i sentimenti alla purezza del sangue. Così come il suo soffermarsi su quelle decorazioni natalizie mai buttate ma in continuo aumento, perché non c'è futuro senza passato.
Nei suoi pensieri si legge tanta malinconia ma anche tanto amore per quel marito che, non sempre, è proprio il massimo in termini di tatto e galanteria. Di fatti, seppur si ricordi del bacio sotto al vischio, ci mette giusto mezzo secondo per indisporla con due semplici parole. Un bel villano nel preferire il rischio di combattere con maghi oscuri alla casa in subbuglio e moglie in crisi pre pranzo dai suoceri XD
Ron che non è paziente proprio per niente ma, davanti all'esuberanza di Hugo, non può che sprofondare nei ricordi per quel fratello perso troppo presto ma che vive ancora nel calore di quella famiglia che esplode di gioia non appena lo vede arrivare. Il presente è un dono da vivere con chi ci sta vicino, la vita può farci il terribile scherzo di ribaltare tutto quando meno ce lo aspettiamo, per questo è importante lasciarci alle spalle meno rimpianti possibili, del passato ci rimarranno solo i ricordi.
Ancora grazie per questo bellissimo regalo e tanti auguri per questo nuovo anno anche a te <3
Cida

05/01/23, ore 21:03

Tesoro!!
Finalmente ho trovato un po’ di tempo per recensire. Non lo faccio da tantissimo ne sono consapevole, e me ne dispiaccio molto 😢
Innanzitutto ti ringrazio ancora una volta per il bellissimo e speciale pensiero che hai avuto per me.
Tra tutti i brutti pensieri che purtroppo ci sono da un po’, leggere un tuo scritto è sempre una gioia per il cuore credimi. Io ti stimo tanto come scrittrice e come amica soprattutto, e sono sempre super felice di poter leggere qualcosa di tuo ❤️
Qui su EFP ci sono tantissimi autori eccezionali, ma nessuno come te, secondo il mio personale parere, riesce a farmi emozionare tanto. Sarà l’accuratezza nella scelta delle parole, la profondità che ogni riga riesce a trasmettere, il modo speciale in cui tratti ogni aspetto della storia e soprattutto il modo in cui rappresenti i personaggi. Io mi incanto sempre a leggere. Sei riuscita a far percepire quell’atmosfera natalizia di calore e accoglienza della Tana…la immagino sempre così. Ho tanto apprezzato anche il contrasto tra l’interiorità di Hermione e l’ambiente esterno in cui aleggia quella che dovrebbe essere un’atmosfera natalizia che ogni famiglia dovrebbe vivere.
Quando hai iniziato a trattare dei ricordi del passato in cui c’era Fred mi si è stretto il cuore ora più che mai.
Quel senso di inquietudine, nostalgia, malinconia che solo il Natale può trasmettere quando manca una persona cara…mai avrei pensato di dover comprendere appieno una sensazione tanto brutta, eppure sono le realtà che tanti vivono e nessuno dovrebbe sperimentare.
Nonostante ciò io adoro sempre la delicatezza con cui tocchi questa tematica dal punto di vista di Ron, è incredibile il modo in cui fai emergere proprio queste emozioni tanto profonde e fragili, e di come riesci ad inserirle in quel contesto di allegria del resto della famiglia. Davvero…è incredibile😍
Tesoro io non posso fare altro che ringraziarti ancora per la dedica, per me è tanto importante la tua vicinanza e questa FF è speciale quanto te❤️
Ti voglio tanto bene e ti auguro tutta la serenità del mondo❤️
Un abbraccio immenso
-Sofia

31/12/22, ore 19:54

Ciao e buon anno anche a te, sono felicissima che tu abbia avuto l'ispirazione per scrivere di nuovo e spero che questa sia la prima di tante storie, e che ovviamente tu prosegua anche la storia di Sissi e quella di Christian, insomma, tutte le meravigliose storie che scrivi! Spero che sia questo l'inizio di un anno di scrittura e serenità.
Come sai amo il tuo modo di raccontarci le emozioni e i pensieri dei personaggi, amo come sai entrare nel loro cuore e perderti nei loro pensieri come in un flusso e farci provare quello che provano i personaggi. Ho sentito tutto ciò che ha provato Hermione all'idea di trascorrere questo Natale senza Ron, perché è lui l'Auror di turno per la notte di Natale. Casa Weasley è come sempre una "tana" piena di calore, allegria e affetto, e la presenza dei bambini rende tutto ancora più bello e magico, ma Hermione non riesce a godere dell'atmosfera natalizia e neanche del calore di quella meravigliosa famiglia, perché Ron le manca troppo e, oltre tutto, com'è ovvio, è preoccupata per lui (come la capisco, io sarei in un'ansia continua!). È meraviglioso come hai fatto ripercorrere a Hermione i momenti in cui ha conosciuto i Weasley e come, a poco a poco, è diventata anche lei parte di questa famiglia, non importa se lei è figlia di Babbani, i Weasley non badano a queste cose. Per lei è un onore e una gioia appartenere a questa famiglia (e anche qui la capisco, credo che sia bellissimo avere una famiglia come questa con tanti fratelli, nipoti, e genitori sempre allegri e affettuosi anche quando le cose non vanno bene).
E nel finale una sorpresa, il ritorno di Ron che può passare il Natale in famiglia, mentre io credevo che non sarebbe tornato fino al giorno dopo. Però è un Ron cupo, la sua allegria nel vedere la famiglia e nello sforzarsi di festeggiare è solo apparente, ed è freddo anche con Hermione, io ho pensato che fosse perché, appunto, ha dovuto ancora una volta confrontarsi con l'oscurità e la cattiveria che ci sono fuori ed è stanco ed è, forse, anche un po' depresso. Del resto il ricordo del Natale 1995 con la foto in cui c'è anche Fred non può che spezzare il cuore di Ron, nonostante tutto i Maghi Oscuri ci sono ancora e la sua felicità può finire da un momento all'altro, le persone care possono svanire. Questa consapevolezza attraversa sia Ron che Hermione, ma in Ron è un sentimento più disilluso e cupo, mentre Hermione pensa che proprio perché chi amiamo ci può essere portato via è meglio cercare di godere ogni istante con le persone care, senza se e senza ma.
Forse non è un pensiero molto natalizio, ma è realistico e non solo in questa ff, gli ultimi anni ce lo hanno insegnato, ogni momento con le persone care è unico e prezioso.
Ancora una volta la tua storia mi ha emozionata, coinvolta, commossa e fatta riflettere, sei una scrittrice splendida e io sono felicissima che tu sia tornata a scrivere, mi mancavano tanto queste storie!
Ti abbraccio e ti auguro un nuovo anno felice, in salute e gioia e con tutto quello che desideri, sei speciale come scrittrice e come amica!
Abby

30/12/22, ore 18:24

Ciao, tesoro. ^^
Come promesso, sono passata a lasciarti due parole sulla tua ultima creazione. Posso solo dirti che ci sono rimasta a dir poco malissimo proprio come Hermione quando Ron di ritorno di lavoro le risponde che non gli è mancata. Sapevo che questa storia fosse angst, l'avevi anticipato nella dedica, ma per come hai descritto e fatto percepire perfettamente al lettore il calore natalizio che aleggiava in ogni riga, non pensavo potesse arrivare il colpo di scena così brusco, ma soprattutto in maniera così cruda. Davvero, ci sono rimasta malissimo come Hermione.
Da quel che ho capito, con questa storia hai voluto enfatizzare quanto la loro relazione, anche a distanza di tempo, abbia degli alti e dei bassi e con questa oneshot hai saputo centrare perfettamente l'obiettivo.
Complimenti! ^^

Un abbraccio.

30/12/22, ore 12:32

Carissima^^
Da amante delle feste natalizie non potevo non soffermarmi a leggere questa tua storia. Ho apprezzato l'atmosfera che sei riuscita a ricreare, quella calda e confortevole di una casa dove regna amore e armonia.
Nel corso del racconto hai ben evidenziato il contrasto tra l'inquietudine e l'incertezza di Hermione, e l'allegro e gioioso spirito del Natale. Come sempre ho apprezzato la tua attenzione ai dettagli, dai colori delle decorazioni natalizie al calore del fuoco che scoppietta nel camino.
Pian piano però i dolori del passato trovano conforto grazie all'affetto e al calore delle persone amate, che riescono a ridonare felicità al presente. Il ritorno di Ron può finalmente dare inizio alla festa, e cosa c'è di più bello di un'amorevole famiglia riunita la notte di Natale?
Il finale in cui viene riposta attenzione alle foto, dove viene immortalato un breve istante destinato a svanire, è dolce e malinconico. Proprio come il profumo dei biscotti di Natale^^
Complimenti, è sempre un piacere tornare a leggere i tuoi racconti.
Un abbraccio e alla prossima! :)

29/12/22, ore 20:51

Ciao dolcezza, Ho letto il tuo post su facebook e non ho resistito nel passare a leggere. Spero mi potrai perdonare per queste poche parole che ti rivolgo ❤️ Leggere qualcosa di tuo su questi due mi mette in pace col mondo. Da quando la serie cinematografica è finita, non ho fatto altro che leggere di una Hermione pentita di aver spostato Ron è sempre impegnata in flirt e relazioni con altri uomini (Fred e Draco in particolare!). Tutti questo mi ha spesso lasciato una sensazione di amara tristezza addosso. I tuoi Weasley, invece, ricevono finalmente giustizia. Sono il ritratto di una famiglia reale, con i pro e i contro di tutto ciò che significa vivere un matrimonio e la condizione di genitori, e Hermione ama follemente suo marito. Cosa decisamente non scontata. Tutto il suo stare in ansia fa da sfondo alla lettura e da spessore ai suoi sentimenti. Insomma, ci tiene davvero! Peccato che Ron, sul finale, non si sbottoni più di tanto! Però ci sta, è stanco, la festa di Natale è probabilmente una di quelle occasioni in cui riaffiorano dolorosi ricordi e le mancanze si fanno più acute. Riesco a capirlo benissimo. Tu, tesoro, sei stata bravissima e dolcissima nello stendere questa OS e dalle parole usate traspare tutto il trasporto e la tenerezza che provi per questa ship. Complimenti davvero❤️ Ti abbraccio fortissimo e spero di rileggerti ancora 😘 _Val_

29/12/22, ore 17:44

Che meraviglioso regalo!
Ho apprezzato tantissimo l'ambientazione, perché la famiglia Weasley mi ricorda un sacco la mia famiglia, soprattutto a Natale.
L'albero con addobbi vecchi e nuovi, le urla del parentado tutto riunito, ed Hermione che si ricorda di come sia stata subito accettata dalla famiglia.
Il Natale e i Weasley mi danno proprio quella sensazione di casa e di protezione che solo una famiglia come la loro sa dare.
Le ultime parole della storia poi mi hanno commossa, perché sono talmente autentiche da far paura. Se penso a quante persone della mia famiglia non ci sono più e come, ogni anno, esca sempre qualche aneddoto su di loro, mi si stringe il cuore <3
Passando ai miei amati Ron e Hermione, li hai descritti proprio come me li immagino io. Una normale coppia di marito e moglie. Normale, ma non banale. Ed è questa la vera magia.
Il fatto che tu sia riuscita a far capire quanto grande sia il legame che li unisce senza scendere nello scontato né nel melenso è ammirevole.
E quel piccolo, ma significativo, botta e risposta fra di loro dopo il bacio mi è piaciuto tantissimo. È così da tanto da loro! Così come anche la spiegazione di quel "tu no" da parte di Ron.
Hai creato davvero una bella coccola da leggere nei pomeriggi freddi, davanti a una tazza di cioccolata calda.
Grazie infinite <3

29/12/22, ore 16:37

Ciao Paige, ho letto la tua storia con una tazza di té e biscotti alle spezie e credo che mai storia sia stata più perfetta ad un pomeriggio natalizio. Io non sono una gran fan della coppia Ron/Hermione eppure mi sono trovata completamente immersa nell'atmosfera che hai saputo magistralmente creare. E' dolce senza essere melensa, divertente ( Ron in fondo è sempre Ron, che finge di preferire la calma di una notte di ronda per stare tranquillo) e quest'Hermione sospesa che guarda il tutto un passo indietro fino a quando non torna Ron l'ho trovata estremamente realistica e decisamente una bellissima lettura. Complimenti, alla prossima!