Pokémon: Alba&Tramonto
di pikychan

26/08/23, ore 11:10

Prima di recensire la tua storia giusto alcune cose. È la mia prima recensione. Non so bene come comportarmi, ma da qualcosa devo pur partire, no? Prima informazione preliminare non sono Pearlshipper, ma seguo un’altra corrente. Spero che questo non sia un pregiudizio. Nel caso lo fosse, mi dispiacerebbe assai. Come del resto io non ho pregiudizi, visto che sto leggendo una storia che la presenta. E chiudiamo il discorso ship. Non aggiungerò una parola sulla questione per evitare sterili discussioni. Non voglio creare delle longobardissime faide.
Voglio che tu lo sappia che la storia che sto scrivendo è nata grazie a questa. Nel senso più positivo. Altrimenti avrei detto “per colpa” non credi?
Seguirà un concetto simile. Ash ed una sua ex compagna di viaggio che visiteranno una regione già visitata nell’anime, ma dove interpreterò le vicende della storia diversamente. Come hai fatto te, insomma.
Se sarò buono nella mia recensione, magari facendo delle critiche costruttive e non offensive, e questo me lo dirai tu, mi farà molto piacere proporti l’idea che ho per uno dei capitoli. E soprattutto di chiederti un consiglio, ma vedremo se sono stato abbastanza bravo.
Finita questa premessa, un piccolo avviso. La recensione sarà un po’ lunghetta.
Un problema che riguarda tutti i capitoli è il fatto che siano mal formattati. Purtroppo, è un problema di alcuni programmi che ti fanno l’HTML. Per risolverlo bisogna smanettare con alcune impostazioni, ma non è nulla di troppo tragico. Purtroppo, però non è possibile farlo con i capitoli già pubblicati, a meno di eliminarli e ripubblicarli da zero. E non credo che sia un’opzione. Questo è più un consiglio per le storie future.

Capitolo 1

Carina l’idea di riunire i personaggi del cast principale, nulla da dire. Segnalo solo due problemi, non sulla sostanza, ma sulla forma. Mancano alcune maiuscole quando iniziano le frasi. Soprattutto dopo i dialoghi. Non lo ripeto per non essere pedante, ma riguarda anche altri capitoli. Ecco un esempio del problema:
«Cosa c'è?» chiese lei sorpresa incrociando il suo sguardo.
«Nulla, sono contento.» disse lui sempre con un mezzo sorriso.
Sull’ultima frase segnalo l’assenza di una virgola. Sarebbe stato più corretto “Disse lui, sempre con un mezzo sorriso.”
Ma, come tante, tante altre cose, è un mio eccesso di zelo.

Capitolo 2

Sempre nulla da dire sulla sostanza, ma solo due piccoli appunti. Usi un pochino troppo il gerundio. E, guarda, te lo dico da sardo. Noi sardi, il gerundio, lo usiamo in continuazione. Secondo piccolo appunto: dovresti fare attenzione al fatto che i Pokémon dei personaggi siano maschi o femmine. È solo uno dei miei (tanti) eccessi di precisione, ma sono piccoli dettagli che fanno piacere. Un esempio è la Ambipom di Lucinda. È una femmina, per cui dovrebbero rivolgersi a lei al femminile.

Capitolo 3

Ok. Cominciamo con un piccolo problema di forma. Il periodo «Che ne diresti di venire ad Alola insieme a me? Sarebbe l'occasione giusta per rimettersi in gioco, ho sentito che ad Alola allenatori da tutto il mondo partecipano al Giro delle Isole, appena arrivo là penso di passare al Laboratorio Pokémon per chiedere più informazioni.» è una montagna russa. Ti consiglierei di renderlo con delle frasi più brevi, per esempio così: «Che ne diresti di venire ad Alola insieme a me? Sarebbe l'occasione giusta per rimettersi in gioco. Ho sentito che ad Alola, disputano il Giro delle Isole a cui partecipano allenatori da tutto il mondo. Appena arrivo, potrei passare al Laboratorio Pokémon per chiedere più informazioni.»
Ma ripeto, è un mio eccesso di zelo.
Per il resto il capitolo scorre tranquillo.

Capitolo 4

Bene. Finiti i capitoli di impostazione inizia l’avventura. Quindi, beh. Vediamo come va. Ok. comincio con il segnalare un errore sul nome dell’attacco. È Bollaraggio, non Bolleraggio. Ok. È un piccolo errore, ma è facilmente risolvibile scegliendo un diverso programma di videoscrittura che abbia in archivio i nomi dei Pokémon e delle mosse. Primo piccolo problema di sostanza. Come fa Ash a sapere di Tapu Koko? Sarebbe bastato anche solo scrivere che ne sia venuto a conoscenza grazie ad un dépliant promozionale. Ok, nulla di troppo grave ma avrebbe fatto piacere.
Ho apprezzato i riferimenti ai fatti avvenuti nell’anime. Una scelta molto carina e apprezzabile.

Capitolo 5

Nulla da dire. Scorre bene e racconta bene una dinamica in linea con l'anime. Soprattutto perché Litten è uno starter di fuoco e sappiamo bene che rapporto ha avuto Ash con gli starter di fuoco.

Capitolo 6

Nulla da dire. Scorre bene e racconta bene una dinamica in linea con l'anime. Solo una cosa. Ma è più una domanda. Come mai hai cambiato tipo di virgolette da questo punto della storia?

Capitolo 7

Nulla da dire. Scorre bene e racconta bene una dinamica in linea con l'anime. Il solo vero problema, se vogliamo trovare il pelo nell’uovo è quando incontrano Yungoos. Mi riferisco alla frase:
“I due guardarono il Pokémon stupiti. Logicamente non lo avevano mai visto. Si trattava di un Yungoos, ma loro non potevano saperlo.”
A mio parere, avresti potuto mettere una sua (anche breve) descrizione a livello estetico. Io so come è fatto Yungoos, tu sai
come è fatto Yungoos, un potenziale lettore sa come è fatto Yungoos, ma loro no. Lo stesso vale anche per altri incontri,
come (più avanti) nel caso di Sciinotic.
Nulla di troppo grave, ma è un consiglio che mi sento di darti, in buona fede. Poi, cosa che mi ha fatto storcere il naso, ma ok che non si è mai fatto problemi, ma salvo rare occasioni, Lucinda è solita tenere il buon Piplup fuori dalla Poké Ball. Ma anche qui eccesso di zelo. Come è tale il fatto che i Pokémon dei protagonisti usino delle mosse che hanno dimenticato.

Capitolo 8

Qui, devo dirlo. Non mi sta piacendo molto il modo in cui descrivi le lotte. Io sono l’ultimo che può parlare in questo, e te ne accorgerai, però in questo mi batti alla grande. Descrivere le lotte è assai complicato, me ne rendo conto, però potresti provarci. Non lo dico con cattiveria, ma aggiungono molto ad una storia. Si. Questo è il solo grave problema della storia, storia che, a parte qualche inciampo, scorre bene ed è interessante e ben scritta.

Capitolo 9

Nulla di negativo da segnalare. Scorre bene, racconta cose interessanti ed è ben scritto, a parte i soliti piccoli inconvenienti.

Capitolo 10

Nulla di negativo da segnalare. Scorre bene ed è ben scritto, a parte i soliti piccoli inconvenienti. Solo una cosa. A mio parere, avresti potuto mettere una sua (breve) descrizione a livello estetico. Io so che aspetto ha Alyxia, una donna dalla carnagione scura, capelli neri, occhi grigi, sai che tipo di fisico ha, sai com’è vestita, e che tipo di gioielli porta. E nulla ti vieta di cambiarli, ovvio. E questo lo sa anche un potenziale lettore, ma Lucinda e Ash no.
Poi, beh, in alcuni punti hai premuto un pochino troppo sull’acceleratore.

Capitolo 11

La storia qui inizia a infittirsi, diciamo che, anche se, magari tu non l’hai pensata così, non posso saperlo, si entra nella fase 3. E questo è positivo. Apprezzo l’idea di introdurre un vecchio personaggio.
Segnalo un problema con il nome di un Pokémon. È Stoutland non Scouthland, ma è un piccolo errore facilmente risolvibile.
Per il resto va benissimo.

Capitolo 12

Ora, qui tutto bene, ma ti segnalo un piccolo difetto. O almeno per me è un difetto. Non è una cosa grave, sia chiaro, ma… sarebbe meglio limitare gli interventi da narratrice. Mi riferisco alla frase: “Stavano cercando una Baccamango, un Minifungo e una Vitalerba. Faceva parte della prova di Ibis. La prova consisteva nel portare alla Capitana quegli ingredienti in modo da preparare il piatto preferito del Pokémon Dominante.”
Avrei preferito un dialogo dove era Ibis a spiegare loro quel che serviva. Fino ad ora sei riuscita ad avere una narrazione simile all’anime ed è una cosa positiva, ma qui no. Lo stesso vale per la frase “I due fecero come diceva.” Per il resto solo qualche errore di battitura, i soliti piccoli inconvenienti ma che non sporcano un capitolo sostanzialmente coinvolgente e ben scritto. Apprezzo l’idea di farli litigare. Dopotutto non può andare sempre tutto bene.

Capitolo 13

Gli effetti della litigata continuano a sentirsi, il che è positivo, in quanto vuol dire che sei stata coerente. A questo si contrappone la mancanza della descrizione di Hau. Ricorda che loro non lo hanno mai incontrato prima. Poi, una precisazione. I Pokémon di tipo elettro non possono essere paralizzati. Ok voler dare pepe alla lotta, ma…
Poi, come mai hai fatto un nuovo cambio delle virgolette?
Per il resto va bene. Quale modo migliore di far conoscenza di una lotta? E anche la risoluzione del conflitto mi è piaciuta. Quindi si, un buon capitolo, a parte quei problemi. Se possiamo definirli tali.

Capitolo 14

Ok. Ho capito la dinamica del capitolo dalle prime righe, ma anche qui il mio eccesso di zelo si sente. A mio parere avresti potuto
mettere una breve scena dove Ash richiamava il suo Buizel dal laboratorio. Dopotutto era partito con solo Pikachu, no? Ripeto è un mio eccesso di zelo. Comunque questo non rovina la narrazione, di buon livello, del capitolo e della parte di storia raccontata.

Capitolo 15

Nulla da segnalare. Qualche errore di battitura (come “sarebbero ripartito” e malsane invece di malasade) poi, a parte un pochino di “fretta” nel raccontare. Non nel senso che hai scritto fisicamente in fretta, non ci sono errori o cose del genere, ma sembra che le cose avvengano “alla velocità della luce”. A parte questo tutto bene. Carina l’idea di far tornare il difetto di Ash di non sapere riconoscere le ragazze dai ragazzi, ma avrei preferito avere la sua descrizione prima. Almeno dagli occhi del ragazzo.
Ultimo neo, se vogliamo definirlo tale, perché potrei sbagliarmi, ma Ash non ha mai allenato un suo Pokémon specificatamente per farlo evolvere. È una cosetta che mi ha fatto storcere il naso. Ma ok. Sono cose personali. Per il resto il capitolo è ben scritto e scorre bene. A parte il fatto che un personaggio cambi nome a metà capitolo.
Capitolo 16 (il Predestinato!)

Poi il siparietto sul voler far bella figura mi ha fatto sorridere, lo ammetto.

Capitolo 17

Nulla di negativo da segnalare, a parte i soliti piccoli errori di cui ti ho ampiamente parlato. Per il resto il capitolo è ben scritto e racconta bene quel che vuoi raccontare. Solo, e qui mi ripeto,
La sola vera nota negativa del capitolo è che non mi sta piacendo molto il modo in cui descrivi le lotte. Io sono l’ultimo che può parlare in questo, ma mi batti alla grande. Descrivere le lotte è assai complicato, me ne rendo conto, però potresti provarci. Non lo dico con cattiveria, ma aggiungono molto ad una storia. E credo di non essere il solo a pensarlo.

Capitolo 18

Nulla di negativo da segnalare, a parte qualche errore di battitura. Ben scritto e interessante, tranne per una cosa che mi ha fatto storcere il naso. Il fatto che introduci i flashback letteralmente scrivendo “FLASHBACK:” A mio parere sarebbe meglio introdurli con espressioni come “qualche tempo prima” o cose simili. Sembra letteralmente una sceneggiatura. E per introdurre la fine, ti consiglio espressioni come “e così” o simili. Ma sono cose mie.

Capitolo 19

Nulla di negativo da segnalare, a parte qualche errore di battitura. (Resort Hau Hau, in luogo di Hanu Hanu) per il resto mi è piaciuto il team Rocket in versione Anonima Sequestri, devo ammetterlo. Non mi sarei mai aspettato di nominarla in una recensione . Per il resto davvero un bel capitolo A parte il problema flashback, che ti avevo già segnalato e che non segnalerò più, facendolo diventare parte dei “soliti piccoli inconvenienti”.

Capitolo 20

Nulla di negativo da segnalare, a parte qualche errore di battitura e un piccolo errore di grammatica “La trovo un po' strana, siamo sicuri che è una conchiglia?” Dovrebbe essere “La trovo un po' strana, siamo sicuri che sia una conchiglia?”. Ma sono io ad essere troppo zelante come recensore. Per il resto il capitolo è ben scritto e racconta bene quel che vuoi raccontare. Anche se, a volte ti fai prendere dalla fretta.

Capitolo 21

Nulla di negativo da segnalare, a parte il tuo solito vizio di calcare sull'acceleratore e il discorso sulle lotte. Per il resto un capitolo interessante e ben scritto.
Inaspettato il fatto che abbiano perso, però boh. Per il problema detto prima non me la sono goduta appieno.
Capitolo 22 (e siamo già ad un terzo di storia! Vado a stappare lo spumante )

Battute a parte, continuiamo, con un minimo di serietà, questa recensione, dai! E manco a farlo apposta, finalmente un capitolo su cui non ho veramente nulla da dire. Proprio nulla. Davvero bello e ben scritto. A parte l’attacco dei Flashback. E ok. Sembra che tu abbia voluto inserire uno spunto di trama interessante, ma per ora non mi esprimo.

Capitolo 23

Nulla di negativo da segnalare, a parte i soliti problemi. Per il resto ben scritto e interessante. Direi anche finalmente qualcosa di leggero. Ha fatto piacere leggerlo.

Capitolo 24

Il primo recap della storia. Beh, direi ok. Non segnalo nulla di particolare. Per cui, ok. Fa quel che deve e va bene così.

Capitolo 25

Beh, finalmente arriva la mia adorata. Si. Sono un gran fan di Lylia. E già questo mi basta per promuovere il capitolo. Solo una domanda. Come mai hai scelto quelli dell’Ultrapattuglia di Ultraluna?
Per il resto interessante e ben scritto.

Capitolo 26

Bene, finalmente presenti un nuovo personaggio originale. Il che mi piace. Però, se è una recensione seria, devo anche far notare se ci sono cose che non vanno. Mi riferisco alla frase.
Anche la sorella era, altrettanto, sorridente, sapeva bene chi era Ash. La sorella gli aveva parlato molto di lui. Avrei preferito un “Anche la sorella stava sorridendo. Era già a conoscenza di chi fosse Ash, la sorella gli aveva parlato di lui molto spesso. Ma è solo un appunto. Per il resto interessante e ben scritto.
Capitolo 27

Beh. Ora il problema dei flashback si è trasferito anche ai sogni. Si. forse iniziare a parlare di un capitolo in questo modo. Non è bellissimo, ma… è compensato dal fatto che stai raccontando delle cose molto interessanti.
Una bella idea di backstory, senza dubbio.
Bene, ora aggiungiamo anche Eevee al giro. Immagino come andrà a finire, però vediamo come gestirai la cosa.

Capitolo 28

Beh, ok, si. So che hai preso parte dell’ispirazione da un evento del gioco, però non è un male. Hai cambiato la dinamica delle cose e anche di molto. Per il resto, credo, senza perdertela, sia il capitolo migliore fino ad ora, a parte il solito discorso sulle lotte.

Capitolo 29

A parte il solito discorso sui Flashback, tutto bene. Beh, ok, due evoluzioni in un colpo solo.
Diciamo un buon capitolo, a parte i soliti inconvenienti

Capitolo 30

Riassunto delle cose. Non ho nulla da dire.

Capitolo 31
Angoletto dell'autrice. Non ho nulla da dire.

Capitolo 32

Nulla di negativo da segnalare, a parte i soliti problemi. Solo una domanda, come mai non hai menzionato la lotta che Lucinda ha avuto con Marzia? Del tipo “la sola volta che ho affrontato una palestra è stata quando… etc etc” Ok forse sono io, che sono citazionista ma, non ti preoccupare, è un dettaglio da poco.

Capitolo 32+1

Apprezzo il tuo voler fare le cose in stile anime, però scrivere “Voce fuori campo” Ti preeeeeeego! No! Per il resto, spero di aver ben intuito cosa succederà. Per il resto, ho notato un generale miglioramento della storia rispetto ai primi capitoli, per quanto ci siano dei problemi che ti porti dietro dall’inizio. Beh, devo ammettere che l’idea del sequestro di Eevee, come idea mi è piaciuta parecchio, molto in linea con l’anime.

Capitolo 34

Nulla da dire. Capitolo molto carino e ben curato. La storia si sta facendo sempre più interessante Bene.

Capitolo 35

Bene, ma ti prego, questa storia della voce narrante sottolineata come tale, non mi piace. Sarebbe stato meglio una cosa più velata, come intervento. Ok. Mi dici che è il tuo stile narrativo, ma… per il resto non ho nulla di negativo da dire. Il capitolo è ben scritto e coinvolgente

Capitolo 36

Nulla da dire, molto carino e ben scritto. Noto sempre un miglioramento, anche nelle lotte. Però. il mio istinto da precisino mi suggerisce di dirti che le mosse normali non hanno effetto sul tipo spettro.
Per il resto molto molto bene.

Capitolo 37

Oh, secondo capitolo migliore della storia. Davvero bello e ben scritto. Si, continui a migliorare andando avanti. Capitolo ben scritto e interessante, nulla da dire. Con finale inaspettato. Bene.
Unica nota negativa, che deriva dalla forma e non dalla sostanza è che qui, il problema della formattazione si nota di più degli altri capitoli.

Capitolo 38

A parte il solito discorso sui Flashback, tutto bene. A parte questo un buon capitolo, a parte i soliti inconvenienti.

Capitolo 39

Capitolo molto carino e ben scritto. Niente da dire. Nonostante non sia Pearlshipper, stai riuscendo a far sì che abbiano senso coppia. Intendo dire che non stai bruciando le tappe. In che è positivo, sia chiaro.

Capitolo 40

Qui purtroppo il problema della formattazione è davvero evidente, purtroppo. E dopo il problema di forma, parliamo un po’ della sostanza. Quindi è un capitolo molto carino e ben scritto. Questione Zygarde, vorrei proprio vedere come la gestirai, dato che non è facile.

Capitolo 41

Un bel capitolo, finalmente meno sintetico degli altri, molto interessante e molto bene come hai introdotto il tema Ultracreature. A parte il solito discorso delle lotte. Però non pesa molto nella valutazione di un ottimo capitolo.

Capitolo 42

TOTALMENTE INASPETTATO come rottura della quarta parete. Mi ha strappato più di un sorriso, come cosa, molto bene. Capitolo carino e divertente, nulla di negativo da segnalare.

Capitolo 43

Capitolo molto carino, devo dire, hai avuto una bella idea e l'hai sviluppata bene. Nulla da dire.

Capitolo 43+1

Ok, altra idea molto carina e ben sviluppata, tranne il solito problema dei flashback. Non è sbagliato inserirli, ma scrivendolo così sembra una sceneggiatura e non una storia. Anche solo introducendo un dialogo o simili è un pochino più bellino da leggere. Del tipo avresti potuto dire: «È successo diversi anni fa, io avevo 7 anni e mia sorellina 5…» e poi raccontare fuori dal dialogo. È una cosa mia, che SECONDO ME, renderebbe la storia più scorrevole.

Capitolo 45

Capitolo molto carino, nulla da dire, ben scritto e interessante. Vediamo se manterrai la promessa che hai fatto nelle note di fine storia. (Dal momento che leggo un capitolo e dico cosa ne penso!)

Capitolo 46

*Poi tutto cambiò quando la Serena decise di attaccare* (odio chi mette l’articolo davanti al nome, ma se devo fare la cit, facciamola bene, spero che tu abbia capita) E ora me la immagino vestita con la divisa dei soldati della Nazione del Fuoco intenta a sparare fiamme da mani e piedi. Ok… ora torno serio. Vediamo come gestirai la cosa, dato che Serena e Lucinda sono entrambe sul podio delle mie PokéGirls preferite.
Per il momento bene. Anche se mi sarei immaginato una serena più aggressiva, se capisci che intendo. Ma… beh, la storia è tua.

Capitolo 47

Qui, non ho ben capito la questione dei feedback. Finiscono due volte, ma ne inizia uno. Beh, a parte questo, nulla da dire. Capitolo che ha preso una piega particolare, ma lo accetto, dai.

Capitolo 48

Capitolo leggero e tranquillo, nulla da dire. Beh, si vede dalle app che si completano a vicenda. Diciamo.

Capitolo 49

Capitolo molto carino, nulla da dire, ben scritto e interessante. Certo, non mi sta piacendo troppo la questione lotte, ma ormai ho capito che è il tuo modo di scrivere e lo accetto come tale. Prendilo come consiglio per le storie successive. Come anche il discorso che ti avevo fatto un paio di capitoli fa sull’aspetto dei Pokémon.
E poi, ammetto inaspettata la cattura.

Capitolo 50

Capitolo 51

Capitolo molto carino, nulla da dire, ben scritto e interessante. Inaspettato il ritorno di Barry, lo ammetto. Sembra che tu stia gestendo bene la cosa.

Capitolo 52

Capitolo molto carino, nulla da dire, ben scritto e interessante. Sapevo che, prima o poi, avresti messo un altro sequestro di persona. Vediamo come gestirai la cosa.
Intanto, come sempre, apprezzo i riferimenti all’anime, molto molto bene. Si. Ho apprezzato il fatto che tu abbia voluto la caratteristica di Ash di non riuscire a rimanere serio manco a picco.
Per il resto, bello, bello bello. A parte il discorso delle lotte.

Capitolo 53 (di già?)

Capitolo 54

Capitolo particolare e diverso dal solito mi piace

Capitolo 56

Capitolo molto carino, nulla da dire, ben scritto e interessante.

Capitolo 57

Beh, poteva non andare altrimenti? Ragazza+Bicicletta sappiamo come va a finire. Apprezzo la cosa. Mi ha fatto sorridere, poi, come hai detto anche te è una crosship, quindi la valuto come tale. Capitolo carino e vedere i personaggi un po’ al contrario, mi ha fatto piacere

Capitolo 58

Capitolo molto carino, nulla da dire, ben scritto e interessante. Nonostante io, personalmente non sia fan di Iris e Spighetto, mi ha fatto, come sempre ridere il fatto che quest’ultimo sia un intenditore di qualsiasi cosa esita.

Capitolo 59

Capitolo molto carino, nulla da dire, ben scritto e interessante. A parte le intromissioni dell’autrice nel mezzo della storia. Ma se è il tuo stile ok. Avresti potuta metterla come cosa a fine storia, ma ok

Capitolo 60

Capitolo molto carino, nulla da dire, ben scritto e interessante. Beh si. Me lo aspettavo che sarebbe arrivato anche il loro turno. Per alcuni istanti avevo dimenticato che, nella tua continuità non si conoscevano, ma ok. Bel capitolo davvero.
A parte il problema flashback. Beh… ok. Le cose si stanno facendo grosse… bene bene.

Capitolo 61

Capitolo riassuntivo come detto da te, del resto. Ci sta come cosa, dopo tutto quello che è successo. Bene ci prepariamo alla fine.

Capitolo 62

Un bel capitolo, hai gestito molto bene la questione del rapporto su Clayton, Ash e Giovanni. Solo una domanda, ora che la rivelazione è avvenuta. Una domanda. Prendila come domanda, non per altro. Perché tra tutti proprio Clayton? Si, davvero bel capitolo. A parte la questione lotte.

Capitolo 63

Ho apprezzato molto quello che (per tua stessa ammissione) è un riferimento ad un evento dei videogiochi, uno dei più oscuri e interessanti del gioco. Molto, molto bene, come il resto delle tematiche trattate nel capitolo.

Capitolo 64

Un bel capitolo. Nulla da dire. Ci avviciniamo alla fine e voglio proprio vedere come gestirai la cosa.

Capitolo 65

Ok. Non prenderla male, ma qui, il problema delle lotte è anche più evidente, in un capitolo dedicato alla lotta più importante. Come poi ti dirò anche in seguito, è una cosa su cui puoi migliorare, per quanto non sia affatto facile. Ora, e qui sono io che faccio il precisino, l’ho notato numerose volte, ma qui è anche più evidente. Non mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia deciso di fare in modo che i Pokémon abbiano più di quattro mosse.
So che è una cosa limitante. (Immagino che mi risponderai in modo simile) Però dovevo fartelo notare, prima o poi.
Piccola nota. Non è Maghezone, ma Magnezone. Credo sia un errore di battitura, e lo stesso vale per Voltexspalla. Penso anche qui sia un errore di battitura sull’originaria Vortexpalla. Ma sono piccolezze.
Il finale era quello che mi aspettavo. Ash campione.
Permettimi un’opinione personalissima. Super mega ultra personale. Mi avrebbe fatto molto più piacere una lotta finale tra Ash e Lucinda. Ma sono io ad avere preferenze strane. La storia è tua e la gestisci come vuoi.

Capitolo 66

un epilogo particolare. Lo hai detto tu stessa. E va bene così.

In conclusione, vorrei avere il tuo dono della sintesi… vabbè… battute a parte, è una storia carina e interessante. Tutto sommato interessante e ben scritta, nonostante gli inciampi di cui ti ho già parlato.
Pensa che sei riuscita nell’impresa di attirare l’attenzione di un non Pearlshipper, per quanto grande fan di Lucinda, sia chiaro. Quindi prenditi questo merito non da poco. Anche perché non non è una società di filosofi quella di EFP, quindi dobbiamo accontentarci…
Comunque, e perdonami se lo dico, ringrazio che tu non sia Aureliashipper (AshxLylia. Si, sono tra noi!) Ho visto delle cose, nei gruppi dedicati, che mi hanno causato un forte desiderio di andare a lavarmi gli occhi con la varecchina.
In sostanza, si vede che sai scrivere fic e sai essere convincente anche a farmi apprezzare delle ship che non condivido. Nel corso dei capitoli ti ho spiegato dove, secondo me, avresti del margine di miglioramento.
Voto finale? Tra il 7 e mezzo e l’otto. Credo, ma da recensore è normale che te lo dica, con le modifiche che ti ho suggerito, riguardo le lotte, la formattazione, il correggere i piccoli errori, salirebbe anche a nove.
Ti chiedo scusa se in alcuni punti, forse sono stato troppo duro, ma non prendertela male. Io so quali sono i limiti per me, ma non posso sapere quali sono per te.

14/07/23, ore 20:35

La prima cosa che dico è che la recensione vale per tutta l’intera storia.
A volte la cattiveria è necessaria. E questo è uno di quei casi. Nelle recensioni non è possibile essere volgari, mi sembra giusto, ma potrei tranquillamente definire questa storia come “La corazzata Kotiomkin” nel famoso film “Il secondo tragico Fantozzi”.
Ho letto diverse tue storie e credo che, in praticamente tutte quelle in cui Lucinda è presente, alla fine va a finire che va sempre a trovare ‘sta (perché si, è femmina, informati un minimo, non un maschio) Ambipom.
Nessuno ti vieta di farla ritornare membro attivo della sua squadra, se davvero ti sta così simpatica, tanti altri autori hanno fatto anche ben di peggio, su questo tema, ovviamente, e nessuno ha detto nulla.
Allora la storia di per suo inizia anche abbastanza bene, diciamo che l’idea iniziale è anche abbastanza buona, poi tutto cambiò quando Lucinda decise di attaccare.
Battute a parte, veniamo ai veri problemi della storia. Tanto per cominciare errori nei nomi dei personaggi e degli attacchi.
Per fare un esempio, hai chiamato Suiren in almeno almeno 3 modi diversi. Suiren, Suren e Lana. O l’attacco Bollaraggio che diventa Bolleraggio.
Poi la storia è spesso lenta e ripetitiva. Immagino la tua intenzione, con il trio JJM di creare qualcosa in stile dell’anime, a mio parere facendo una pessima scelta. Anche perché sono sempre stati la parte peggiore dello stesso.
E sei riuscita a renderli ancora più tediosi.
La narrazione risulta alle volte pesante con degli intermezzi veramente pesanti, e mi riferisco ai sogni e ai flashback introdotti come tali. Veramente. Ci sono mille modi per introdurre un flashback o un sogno, non devi scrivere per forza di cose che si tratta di un flashback o un sogno. Per esempio paragonando il sogno alla visione di un film al cinema, un’idea forse banale, ma sicuramente meno di scrivere “Sogno di Tizio:” o simili.
Oppure per raccontare un flashback. Ci sono infiniti modi per introdurne uno. Solo scrivere “qualche tempo prima” basta per rendere la storia più scorrevole.
Altre cose il capitolo sulle strategie. Davvero era così necessario?
Basta introdurle durante le lotte. Per esempio in una storia che ho letto il Lucario di Lylia (che ha ottenuto quando era ancora un Riolu per un motivo X) sfrutta l’Ossoraffica di un suo simile in modo simile a come il Pikachu di Ash usa il suo Elettrotela. O la stessa, che, tra le sue caratteristiche principali, è una ragazza molto intelligente, sfrutterà in modo simile la Zuffa di Lucario per respingere un attacco Dragobolide. Non è una buona idea scrivere un capitolo con il solo lo spiegone sull’utilizzo di questa o quella tecnica. Lo stesso vale per le combinazioni di mosse utilizzate da altri Pokémon. Insomma, basta spiegarla al momento della lotta. È una cosa carina da mettere come extra di fine capitolo, come premio per chi arriva alla fine.
O il capitolo seguente. Penso che sarebbe sufficiente raccontare le cose e basta, senza dover per forza quello spiegone che sarebbe stato adatto più alla fine di un capitolo. La maggior parte degli autori si sforza di non fare capitoli del genere, con il solo scopo di scalare le classifiche senza dover aggiungere chissà che cosa alla storia.
Stesso discorso per il capitolo sui telefoni. Sarebbe stato carino come extra di fine capitolo. E il fatto che tu sia qui dal Paleolitico non è una scusa per fare come vuoi. Ci sono autori che sono qui da meno, che meritano molto di più, e non fanno cose del genere.
La cosa che posso salvare è l’idea di sfruttare dei personaggi abbastanza di secondo piano dell’anime e il fatto che abbia inventato dei personaggi di sana pianta.
Per il resto non credo che ci sia molto altro da salvare.
Poi tu stessa hai scritto, in passato, delle storie molto più valide ed interessanti rispetto a questa, quindi il potenziale c’è, mi chiedo perché tu abbia deciso, deliberatamente o meno, di non sfruttarlo.

16/05/23, ore 14:14

Premetto che non voglio essere cattivo o puntiglioso, ma voglio solo cecare di aiutarti. Elimino ogni mio pregiudizio sulle questioni personali, quindi ship e robe simili. La chiudiamo subito dicendo che il solo modo per cui ho messo Ash con Serena, facendo si che siano letteralmente fidanzati è per evitare di doverla rendere troppo tossica, ma sorvoliamo. Spero non sia un pregiudizio per te verso le mie storie.
Detto questo veniamo a noi. Cercherò di fare una sorta di elenco puntato, in ordine del tutto casuale.

1) Per favore, non introdurre i flashback scrivendo letteralmente: “flashback:” ma magari potresti scrivere qualcosa del tipo “qualche tempo prima” o cose del genere. In una storia che sto scrivendo, diciamo un sequel di quella che ti ho “dedicato” mi sono sforzato di introdurre i flashback parlando di come il personaggio si ricordi perfettamente ciò che è accaduto. Io scrivo i dialoghi in Italic e, lo sanno tutti, dopo cinque righe di Italic, si sfiora il crimine contro l’umanità.

2) Altra cosa che, personalmente faccio anche io è quella di sbagliare i nomi dei personaggi, dei luoghi, delle mosse o dei Pokémon. Ho cercato di ovviare alla cosa, ho usato Documenti di Google che, nel bene o nel male, ha nel database tutti i nomi dei Pokémon (tranne alcuni, come, per qualche oscuro motivo, Tsareena) delle mosse, dei personaggi e via discorrendo. Basta che metti la lingua del documento in inglese e avrai anche la maiuscola automatica.

3) Prima cosa estremamente personale (poi vabbè che sono io ad essere esagerato) un suggerimento per le storie future potrebbe essere quello di fare meno capitoli e di farli più lunghi. Certo, io ho esagerato, dato che l’ultimo capitolo che ho scritto supera di slancio le 50 pagine, ma penso che potrebbe essere un’idea.

4) Seconda e (forse) cosa più personale di tutte, non mi sono piaciute troppo le gag “da anime” non so se mi spiego. Tipo la tipica gocciolina di sudore dietro la testa, il fatto di diventare pallidi e tuttecose.

01/02/23, ore 10:33

La storia mi sembra molto interessante e ben scritta, nulla da dire, ma ho una domanda (non prendermi per una persona che mette i puntini sulle "i" degli altri, perfavore 🙏) ma Lucinda non ha una squadra da 6? Oppure ha fatto come Ash che è sostanzialmente ripartita con solo Piplup?