Resoconto di un Cavaliere nel Pregiatissimo Impero dei Fiori
di RLandH

26/03/23, ore 23:52

MI FACCIO PERDONARE DEL RITARDO CON UNA RECENSIONE SORRY

"Aveva guidato le mani di Iren sopra la sua testa corvina, aveva delicatamente incrociato i polsi, prima di cominciare a legarli insieme con una corda relativamente spessa, che aveva poi fermato contro la testata di legno del letto. Non voleva stringere troppo, così da ferire Iren, o complicare il libero scorrimento del sangue, ma aveva paura che se non avesse annodato bene, ci sarebbe stato il rischio che Iren riuscisse a sciogliersi dal fermo." > lo sai, sono una mega fan delle amicizie profonde, pERO QUI HO DUBITATO PERDONAMI DIO CHE HO PECCATO.

Saiji che si inventa la storia per passare mi ha ucciso. Però posso sentire il rosicamento di farsi passare per servo di Iren, quindi nel dubbio lo insulta un po'. Comprensibile.
Comunque mi piace come stai dipingendo il loro rapporto. Sempre più presente la consapevolezza che ne hanno passate tante e che ci comprendono a un livello superiore. E mi piace il momento "Adda sarebbe rimasta"/Adda non era rimasta. Ti ho detto che sono una persona semplice lol

Sir Moria ritorna come un presagio, lo attendiamo più dello stipendio.

E non so perché, mi ha molto affascinato la descrizione della differenza tra i fiori "normali" e quelli alterati o "perfezionati" da mano umana: i primi sono evanescenti ma più nitidi e più rappresentativi, gli altri magari più visibili ma anche quasi una bruttura. Mi è tornata in mente la chirurgia estetica, sicuramente questo sarebbe l'equivalente nel tuo mondo.

E Saiji, mi sa che continueremo a chiamarti Saiji. Ti meriti di essere robbato, mi disp.

"In tal caso, spero tu non lo uccida, o in tal caso dovrei ammazzare te e fare i lamenti per entrambi" ho riso

E torna il piatto di funghi, mi aspetto che sia il meme supremo qui dentro.

Aggiungi altri personaggi sempre più interessanti! Questo Zegros mi ispira parecchio.

Come al solito, a quanto pare, le mie recensioni sono a caso e fatte male, ma ci tengo comunque a sottolineare che stai delineando un bel mondo, a piccole pennellate, di capitolo in capitolo, e non vedo l'ora di poter vedere a pieno titolo il Gioco - e Shinora che dice "io ve l'avevo detto, ecco". Saiji e Iren sono ovviamente i miei preferiti, ma tu giochi con le corde del mio cuore e vinci assolutamente lol

Ecco tutto, attendo assolutamente il seguito! a presto <3

16/02/23, ore 23:12

Oh ma salve - si deve salutare? Come si scrivono le recensioni?
Sì, insomma, eccomi.
Francamente mi trovo in difficoltà perché nON SO PIù COME SI RECENSISCE.

Partiamo dal Principio (ehehe)
Per quanto sembri strana l'idea della sinfonia + preludio + prologo e forse ridondante, penso che invece sia un'ottima idea: l'entrata in questo mondo è lenta e progressiva con brani sempre più lunghi che introducono un mondo che già si sente immenso (e non solo perché lo so); ci dai tanti pezzetti che sembrano sconnessi ma che si incastreranno in qualche modo, un assaggio dei tanti personaggi e del mondo infinito che hai creato tanto bene - e che io non sono assolutamente in grado di fare lol
Quindi sì, bella continua?

Mi devo per forza di cose soffermare sul lessico. Come ti ho detto tante volte, lo trovo veramente ammirevole, ogni volta che leggo qualcosa di tuo leggo un vocabolo interessante che mi stuzzica e mi fa dire "accidenti, da dove l'ha tirato fuori!" - in senso positivo. E, in realtà, non si tratta solo della scelta, ma anche dell'estetica che porta il lessico stesso: mi viene in mente diteggiare, le gambe morbide di budello, come dipingi la bellezza e la bruttezza al punto che si vede l'oltre, il fatto che sì, sono descrizioni di avvenenza e sgradevolezza, ma anche molto di più; sono credenze, valutazioni e superstizioni intessute nel mondo, hanno la gravità d'essere i fondamenti dello stesso.
E a questo si collega assolutamente anche il modo in cui tratti le metafore, che secondo me sono uno dei tuoi punti forti: sorriso come il vetro, la madre di Lippo paragonata a una candela, immagini semplici che però sono immediatissime e perfette. Dosale bene perché secondo me nel punto giusto fanno molto effetto - alla faccia del fatto che dici che non ti vengono.

Also, momento di tenerezza assoluta quando Lippo si dà una carezza da sola con la mano inerte di sua mamma TT-TT
Poi arriva il cinghiale e come qualsiasi romano sa, è il momento del pericolo.

E infine, al capitolo.
Mi conosci, dammi una coppia di buontemponi, un po' di sarcasmo e mi hai nel sacco per sempre. Mi piace come anche da poche parole si capisca che c'è un vissuto, come il tendersi e il ritrarsi vicendevole di Saiji e Iren sia scandito dal fatto che si conoscono bene. Non so se mi sono spiegata - probabilmente no - ma l'ho trovato molto naturale, molto normale. Per quanto si sappia poco del loro viaggio, sappiamo che hanno viaggiato insieme da un po' e non solo perché lo dicono.
Quindi assolutamente voglio continuare a leggere di Saiji e Iren (e Adda). Sono curiosa di vedere come la loro vicenda si svolge anche nello scritto, e forse sapendo già qualche retroscena mi rende più curiosa ancora di leggerne la resa.

Il finale di questo capitolo mi è piaciuto davvero molto - alla faccia del fatto che le frasi belle non ti vengono, parte 2. è semplice e ovviamente non ci si aspetta lirismo o qualcosa di aulico da un personaggio come Saiji, però nella sua onestà mi ha colpito, non so dire come.

Beh, insomma, io non sono capace più di recensire e questo l'abbiamo capito. Spero che questo confuso guazzabuglio di pensieri sia stato comprensibile/utile/non troppo brutto dai. Magari dovrei allenarmi a recensire di più nei prossimi capitolo 8)
A presto, molto presto <3