L'ora delle streghe
di AlbAM

23/02/24, ore 14:48

Ammetto che è la prima volta che leggo un'originale e... daaamn, non è stato poi così male quanto pensavo! Ho visto che hai tante storie con Azaele e Alba, probabilmente me le recupererò tutte se andremo avanti con gli scambi! Ma passiamo alla storia :3
Mi stanno entrambi simpatici! E questo è un problema perché, solitamente, ho un preferito su cui scatenare la fangirl che è in me, lol.
Pensandoci un po' però credo di preferire di più Azaele. Tralasciando per un attimino la mia smisurata passione per i cattivi (non che qui lui sia malvagio, ma di base essendo un traghettatore di anime, tanto santo non è, giusto? LOL) mi ha divertita la punizione di dover recuperare gli arretrati proprio il giorno di San Valentino.
Li ho trovati tanto teneri tutti e due quando si ritrovano nonostante fosse quasi mezzanotte :')
Ti rinnovo ancora i complimenti perché sei riuscita a farmi cambiare idea sulle storie originali, cosa non semplice con me ahaha.

31/12/23, ore 16:40

Ciao tesoro, tantissimi auguri di buon annooooo! Ci tenevo a tornare sul tuo profilo prima del finire del 2023: spero sia di buon auspicio per ricapitare qui più spesso nel 2024, dato che ho tre quarti di long da recuperare ahahahah. Visto che ho tempo solo per una visitina veloce ho scelto qualcosa che fosse auto conclusivo e che dire, sono rimasta stra mega soddisfatta! Adoro il fatto che, pur essendo ambientata a San Valentino, questa essenzialmente non sia una storia di San Valentino ahahaha, dato che va tutto storto dalla a alla z. Io adoro il tuo senso dell'umorismo e l'ironia mischiata al sarcasmo che metti sempre nelle tue storie. Povera Alba ^^", che razza di giornata la sua... e Safet, io ti adoro, però insomma, è particolarmente sadico da parte tua decidere di punire Azaele per le sue assenze a lavoro giusto il 14 febbraio. Mi è spiaciuto tantissimo anche per il povero Michele... spero che Sael abbia trovato modo di farsi perdonare e festeggiare con lui lo stesso ♥
Insomma, che dire? Credevo che la notte delle streghe fosse ad Halloween, ma ho adorato l'intraprendenza e la fantasia di Alba ahahahah.
Complimenti tesoro e ancora tanti auguri!

Bennina

13/10/23, ore 22:01

Come ho fatto a lasciarmi sfuggire questa storia? Merito un San Valentino come quello di Alba e Aza! Grazie per le risate che mi ha regalato questa one shot, l'ho adorata dall'inizio alla fine! Certo che Safet è davvero diabolico (si, voleva essere una battuta): precettare il povero Aza a San Valentino, per "motivarlo" a lavorare sodo. Non so se ammirarlo o meno. Ok, ho deciso: lo ammiro, è un genio! 😂 E ha pure mandato Merlino a controllarlo, peggio di così non poteva andare 😂 In qualche modo speravo in un colpo di scena, una comparsa fortunosa di Aza PRIMA dell'ultimo rintocco della mezzanotte, ma ho comunque apprezzato la complicità tra lei e Michele, che si sono consolati con la cioccolata angelica (solo nei migliori supermercati celestiali XD)! In ogni caso, mi sembra che la serata sia finita bene comunque, e questo è l'importante 😁 Alla prossima e complimenti per questa storia, mi ha divertito e sciolto il cuore allo stesso tempo! Serpentina

10/05/23, ore 00:14

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Sto recuperando tutte le storie su Aza che mi sono lasciata indietro quindi eccomi qui, al prossimo giro ho già in mente quale leggere. Ma torniamo a questa.
Ma povero Aza che sfiga immane e proprio il giorno degli innamorati. E bravo Sael che l'ha incastrato per bene con del lavoro arretrato e... scommetto che l'ha fatto apposta per irritarlo ancora di più e in effetti... Aza ha reso come non mai. E poi - guarda caso - ecco che capita a puntino una riunione a cui il caro Aza non può mancare. Non lo invidio per niente, mi sarebbe venuto il nervoso e l'abbiocco pure a me.
Ma non tutto è perduto, vero? Falso, o almeno così pensa lui che si ritrova ad arrivare dall'innamorata giusto in tempo allo scadere del giorno.
E Alba? Eh, anche a lei non è andata meglio all'inizio. Tra imprevisti sempre più da cardiopalma e irreperibilità di Aza, alla fine le viene pure detto che non sarà disponibile per un po' per via del suo lavoro di traghettatore di anime.
Mah, una bella cioccolata l'avrei accettata pure io, specie se ad offrirmela c'era Michele. Ma... un momento, era alcolica? No, perché Alba è incinta. E quindi ci si può sbronzare anche con una cioccolata. Buono a sapersi.
Sarà stata quella oppure no, fatto sta che la disastrosa giornata che li ha visti separati è giunta al termine. E... caro Aza, ti è andata di culo a esserti messo con una strega e così non tutto è perduto.
Grazie per questa bella storia dal tuo solito stile impeccabile e divertente. Mi sono divertita a leggerla, ho proprio riso di cuore delle disgrazie di Aza. Ah, non dovevo? Pazienza. 😁
Al prox scambio, se riuscirò a ricompormi in tempo dal troppo ridere.
Ciao, Chiara.

15/04/23, ore 19:34

Eccomi qui!
Ho scelto questa Os perché adoro le giornate storte (quando finiscono bene!) e pensavo che avresti dato a questo San Valentino un'occasione e infatti non sono rimasta delusa.

Capisco benissimo Alba, anche a em in ufficio a volte sembra di morire dai guai e non vedo l'ora di andarmene! Mi è 'piaciuta' molto anche la giornata di Azaele, mi ha aperto il mondo dei demoni, mi sa (e il fatto che Alba abbia pensato che lui fosse 'letteralmente' all'inferno, mi ha fatto molto ridere! :-) )
Per fortuna Alba ha potuto consolarsi con la cioccolata angelica (era cioccolata calda, giusto?) che quando si è un po' demoralizzati, è la cosa migliore per tirarsi su.
E mi è piaciuto molto anche quando si sono 'reincontrati' alla fine della giornata, giusto in tempo per festeggiare San Valentino all'ultimo rintocco.

Una lettura fresca, leggera e assolutamente adorabile!
Complimenti, cara.
Buona ispirazione,
Mo

08/04/23, ore 19:28

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Accidenti...decisamente una giornata da dimenticare quella di San Valentino per i nostri Alba e Azaele! Prima Alba che subisce un bel tamponamento e rischia pure di essere licenziata! E vogliamo parlare di Azaele? Lui, che sempre riesce a venire meno ai suoi diverti e a farla franca quando è che il suo superiore decide di fargli recuperare tutti gli arretrati? A San Valentino naturalmente! Ma dai! Questa è una cattiveria bella e buona con tutti i giorni che ci sono!
E così i nostri due poveri innamorati passano il giorno a loro dedicato completamente soli, che tristezza ;*; per fortuna c'era il nostro Michele a consolare Alba!
Ma...proprio quando ormai sembra perduta la giornata ecco che Azaele arriva, Alba si sveglia e....si dia inizio alle danze! Ho adorato Alba in quel momento giuro 🤣 posso solo immaginare la notte di passione che hanno passato e anche giustamente!
Un altra breve storia sull'universo di Azaele, davvero carina come tutte le altre che finora ho letto! È sempre bello leggere sui tuoi personaggi e su Azaele che davvero adoro ❤️.
Lo stile è come sempre fluido, scorrevole e semplice, non ho notato errori grammaticali o di battitura, perfetto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

03/04/23, ore 10:26

Ho trovato deliziose alcune idee: La cioccolata angelica, il finale e il fatto che il motivo per non festeggiare fosse così assurdo e comune allo stesso tempo.
Hai creato un mondo tra sacro e pagano veramente unico.
Complimenti.

23/03/23, ore 13:25

Ciao ^^
Che carini, è tanto che non leggo di Alba e Azaele, e avendo partecipato pure io a questa Challenge, era troppo curiosa. Un S. Valentino non proprio convenzionale, ANZI. Povera Alba, capisco benissimo cosa vuol dire passare un giorno "di festa" a lavoro, che può essere un posto ben più infernale dell'inferno stesso. Anche se Azaele non se la passa meglio all'inferno, anzi! Viene sempre cazziato ahahah. Mi fa un sacco piacere divedere Michele, lui e la sua cioccolata <3 Questo S. Valentino è andato storto per tutti mi sa. MA alla fine sia Alba che Azael hanno modo dir recuperare il tempo perso in modo molto piacevole, quindi non è stato un totale disastro. Troppo adorabile, è stato un piacere.

Nao

27/02/23, ore 13:00

Ciao, passo per l'iniziativa "Ti dedico una recensione"!
Stavo cercando una lettura un po' diversa dal solito perché di originali ne leggo poche, ma spulciando sul tuo profilo questa qui ha catturato la mia attenzione 👀
La premessa di un San Valentino disastroso è chiara già dalle prime righe, in cui una povera Alba è alle prese con gli imprevisti a cominciare dal ritardo al lavoro, per poi proseguire con l'uscita posticipata e culminare con Azaele letteralmente all'inferno.
D'altro canto lui non è più fortunato e viene trattenuto fino a tardi, queste riunioni sono una piaga sia tra i mortali che all'inferno e proprio il giorno di San Valentino 🙈
Per fortuna non tutto è perduto, Alba può consolarsi con un po' di cioccolata e anche se Azaele torna a festività conclusa non c'è nulla che vieti loro di festeggiare!
Ho trovato davvero carina e originale l'idea di un demone alle prese con una festività umana e non riuscire a fesgeggiarla a causa dei suoi impegni sovrannaturali, anche se la sua compagna non si perde d'animo e non spreca il resto della serata.

19/02/23, ore 12:47

Visto il disastroso modo in cui è finito il loro primo S.Valentino insieme, Alba ha scelto di festeggiare la mezzanotte come ora delle streghe, io però – da persona che ha sempre dato poco conto alla festa degli innamorati – dico che Alba poteva chiamarla come le pare, l’importante è festeggiare 😆😆. Dagli pure il nome che vuoi Alba!
Comunque, a parte gli scherzi, ho trovato sia Alba che Azaele adorabili nella loro sfortunata: mi è piaciuto come anche se presi da mille impegni il loro primo pensiero andasse sempre prima all’altro e vedere quanto fossero dispiaciuti dalla non-riuscita dei loro piani mi ha fatta davvero molto tenerezza. Sei riuscita a descrivere con dei normali atti quotidiani l’amore che li lega e la semplice voglia di stare insieme, che sia S.valentino, l’ora delle streghe o s. Faustino!
Dati gli eventi che li colpiranno a breve nella long, direi che una storia semplice e romantica come questa ci voleva; è stata una lettura molto rinfrescante.
Complimenti e buona domenica ^^.

P.s. molto utile anche il fatto che tu abbia raggruppato tutte le storie in un’unica serie, così ora potrò recuperare facilmente quelle che mi mancano 😆.

18/02/23, ore 20:11

Certo che Aza e Alba sono proprio mainagioia sempre! 😂 lei che arriva in ritardo, poi si trova oberata di lavoro e con i colleghi che non la fanno mai quietare, lui che deve recuperare tutto il lavoro arretrato... Ma se Azaele è stato di proposito punito proprio il giorno di San Valentino, Alba è stata proprio sfortunata...
Fortuna che almeno trova compagnia in Michele, pure lui abbandonato da Sael preso dalla riunione infernale improrogabile.
Sembra che questa festa di San Valentino non sia proprio da fare... Però Azaele per fortuna riesce finalmente a liberarsi dopo ore! Molto carina l'idea di festeggiare l'ora delle streghe (e già mi parte il sottofondo istintivo de La danza delle streghe di Gabri Ponte! 🤣)... Insomma, alla fine la loro focosa serata sono riusciti comunque a godersela, alla faccia di colleghi e superiori rompi scatole!
Barby

17/02/23, ore 18:26

Eccomi. Bellissimo che hai pubblicato qualcosa per San Valentino, adoro tantissimo queste cose. Una storia che mi ha fatto sorridere dall'inizio alla fine. Avendo di recente iniziato a lavorare come non comprendere Alba che passa una giornata infernale a lavoro, che vorrebbe solo andarsene, che tutto continua ad andare storto e bisogna mantenere la calma, tantissima calma. Il pensiero di trascorrere San Valentino con Azaele è l'unico aiuto. Ma anche Azaele ha tantissimi impegni lavorativi e mi sono messa a ridere quando aveva finito i suoi compiti e ha dovuto sorbirsi slide dei gironi infernali! Geniale, te lo giuro. Assolutamente geniale. E quindi nulla, Alba mangia cioccolata angelica con Michele e si addormenta, ma la sveglia il bacio passionale di Azaele. E alla fine festeggieranno San Valentino, mezzanotte e con l'ora delle streghe! Adoro.
Complimenti, bella bella storia scritta sempre bene.

Cress Morlet

16/02/23, ore 21:01

Ciao! Ero molto curioso di leggere questo racconto per vedere come lo avresti inserito nel resto della "continuity"... Mi piace molto come tu approfondisca i personaggi e i loro rapporti in queste One-Shot (o comunque storie di pochissimi capitoli) senza il bisogno di inserirle nella storia principale; è un modo per mantenere il ritmo della storia senza rischiare di "allungare il brodo" (per quanto a me piacciano tantissimo questo tipo di approfondimenti che levano un po' dalle spalle l'ansia della storia principale!)

A quanto pare "questo San Valentino non s'ha da fare" perché tutto il mondo sembra essersi messo contro Alba e Azaele (e anche Michele e Sael, che pur non essendo fannulloni come Aza sono stati comunque fregati dalle direttive infernali.) Alla faccia loro, invece, mi immagino Safet che si rilassa con Aurora dopo una lunga giornata di lavoro, oppure in qualche ristorantino dove sarà riuscito a trovare posto all'ultimo momento grazie a chissà quale magheggio da demone... XD
A questo punto sarebbe stato carino vedere anche il San Valentino degli altri personaggi, ce ne sarebbe da stare per ore secondo me! :P

Comunque nonostante la sfiga, Alba non si lascia scoraggiare e dopo aver passato una serata piacevole con Michele in attesa del ritorno dei rispettivi fidanzati, prende il controllo della situazione risvegliata anche dai teneri baci di Azaele... Sono davvero carini quando li scrivi così, senza ansie o paure per il futuro, senza cospirazioni infernali sotto, e riesci a far dimenticare per un attimo i guai che li affliggono.

Un'altra cosa che mi è piaciuto molto vedere è quanto fedeli siano i personaggi nella loro caratterizzazione. Ovviamente non dovrebbe sorprendermi, i personaggi sono tuoi, li conosci bene e la storia la stai scrivendo proprio in questo momento quindi non c'è pericolo che tu possa dimenticare i loro caratteri o quei piccoli dettagli che li delineano, però essendo una storia "a parte" queste cose ogni tanto rischiano di passare in secondo piano e invece tu li hai rappresentati come sempre, molto tridimensionali pur avendo avuto poco spazio (una paginetta o poco più) e hai saputo gettare qualche piccolo, divertente dettaglio; per esempio, un lettore esterno potrebbe sorridere all'idea di Alba "dare fuoco all'intero ufficio" immaginandola come un'esagerazione, ma sappiamo bene che lei dice sul serio quando pensa cose del genere! XD
A proposito di lettori esterni, mi sono accorto che le tue storie su Azaele e company non sono raggruppate in una serie, cosa che potrebbe aiutarti a tenerle in ordine e aiutare nuovi lettori a capire da dove partire e cosa leggere prima e dopo. Non è essenziale ovviamente, però ho giusto pensato di fartelo sapere, che è possibile creare una "cronologia" con le storie scritte raggruppandole in un'unica serie volendo.

E' sempre un piacere leggere i tuoi racconti! Avrei voluto passare prima, possibile in tempo per San Valentino per immergermi nell'atmosfera, ma ahimè non ci sono riuscito... In ogni caso, anche levando il contesto questa storia è molto piacevole e potrebbe benissimo rappresentare una giornata tipo dei nostri eroi, visto quanto sono strampalati!

Una cosa per cui ti devo fare i complimenti poi è il modo naturale e semplice con cui hai introdotto e intrecciato i prompt nella storia. Io non ne sarei capace, tu li hai sfruttati al meglio per raccontare una storia dolce, che va avanti quasi senza alcuno sforzo. Bravissima!
Altair13Sirio

16/02/23, ore 17:34

Sono tanto felice che tu abbia scritto questo missing moment perchè è davvero simpaticissimo. Ti pareva che i due piccioncini potessero festeggiare il loro primo San Valentino in pace? Già ci si era messo il lavoro di Alba (a me diverte sempre moltissimo come descrivi la sua azienda, penso che davvero le cose funzionano proprio così!), anche l'allineamento dei Gironi Infernali ci mancava: la burocrazia è stata inventata all'Inferno, su questo non ho nessun dubbio! L'unica consolazione è che nemmeno Michele e Sael hanno potuto festeggiare, peccato perchè immagino che quella cioccolata sia buonissima! Ma vista la reazione di Alba siamo sicuri che abbia delle qualità così paradisiache? Beh dai alla fine proprio proprio in corner ci sono riusciti a festeggiare!

15/02/23, ore 21:54

Ciao cara! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP! Avevo intenzione di leggere questa shot per festeggiare San Valentino, ma, come dire... ho procrastinato per starmene a mangiare cioccolato, ecco xD ma adesso sono qui!
E si comincia con Alba, che giustamente, col modo in cui è andata la giornata, ha lo spirito di San Valentino almeno quanto io ho normalmente l'amore nell'umanità... cioè nullo! xD
E ovviamente ecco il nostro caro Azaele, il cazzaro migliore di Roma, che procede a cercare di giustificare i propri ormoni a palla impiegati al punto di aver traslocato particolarmente il proprio lavoro xD questo personaggio mi è veramente troppo simpatico
Minchia, certo che poteva capitare solo a loro due di passare un San Valentino del cazzo, per di più reciprocamente! Be', posso dirlo, da un lato è nello spirito della festa, dato che mi pare che originariamente era una roba di massacro e cose molto poco sdolcinate...
Pure io voglio assaggiare la cioccolata angelica! Ha l'aria di essere una cosa buonissimissima!
Comunque si sa, è San Valentino tutti i giorni se sei innamorato, e infatti, nonostante il giorno sia passato, sono pronti a fare baldoria lo stesso i nostri cari piccioncini! Bravi così!
Rory