Un piccolo frammento di quiete
di Scarlett Queen

06/03/23, ore 18:06

E finalmente, eccoci anche a questa storia. Innanzitutto, direi che è doveroso chiederti scusa, per averci messo così tanto a passare. Ma se questa storia s'intitola 'piccolo frammento di paradiso' vuol dire anche che è un 'piccolo frammento di capolavoro' perciò una recensione della domenica - soprattutto perché avrei pubblicato la domenica - decisamente non le avrebbe reso il giusto onore che merita. Quindi, beh... direi che è moooooolto meglio se passo a recensire adesso, con la mente ed i sensi riposati e la non voglia d'impiccarmi perché il giorno dopo e lunedì ^^
Insomma, mia carissima, di solito recensisco una storia punto per punto, tipo telecronaca e ti dico i pezzi che mi hanno più fatto dire WOW, però a sto giro... letteralmente ogni secondo mi ha fatto dire wow, quindi direi che sarà una recensione molto più generale e corale del solito. Detto ciò, partiamo pure subito con l'ammettere che il tuo Aki ne deve MANGIARE di Dorayaki prima di dventare almeno un quarto chaddone come Miya. Porca miseria, in questo capitolo lo hai reso letteralmente forse uno dei tuoi personaggi maschili meglio scritti e più chad in assoluto. E la cosa migliore è che, oltre a cantare Haiku ed a tagliare qualche ceppo di legno, non ha fatto altro di così eclatante!
Certo, certo, ha fatto fuori un terzetto di NPC a inizio storia, ma per il resto si è dimostrato letteralmente il più placido, pacifico e calmo samurai che io abbia mai visto. Ho adorato il modo in cui si è rapportato verso tutti gli abitanti del villaggio, con un'enorme gentilezza e rispetto, letteralmente un uomo di grande onore ma anche di grande umiltà. Figuriamoci se la waifu non s'innamorava durissimo di lui.
Mi sono innamorato io, e sono un husbando.
Ma detto ciò, devo ammettere che la totalità della tenerezza che c'è stata in questa storia è stata... veramente apprezzabile. Ogni singola azione perpetuata dal Samurai più forte del mondo era semplicemente un piccolo cerotto ad ogni singola anima lacerata.
Come la mia.
Bellissimo anche quando si mette a giocare con i bambini... anche se letteralmente li ha depressi visto che non si è fatto beccare nemmeno di striscio.
Il bastardo.
Però ci sta: se non li alleni da mocciosi, i mini samurai... tra l'altro oh, mi piace il fatto che la placidità e la pace che esista in questo tuo Giappone reimmaginato sia portata dal fatto che lui ha ammazzato il bonzo che stava al potere. Insomma, è piacevole vedere che le sue azioni abbiano avuto ripercussioni del tutto positive sulla sua terra. Grazie che l'Assassino dello Shogun è considerato da tutti degno del più grande rispetto ed è considerato da tutti una specie di santo.
Oltretutto, voglio dire: Regno Matriarcale? COUNT ME THE FUCK IN.
Ok, passando all'angolo finale, che è LETTERALMENTE il pezzo che mi è piaciuto di più in assoluto, anche se... povero. Letteralmente, Miya si è comportato come Keanu Reeves per tutta la durata della storia e tutti gli volevano bene, ma a causa di quel meledetto dalla bocca larga del suo allievo, adesso tutti sono presi male. Certo, continuando a trattarlo con rispetto, però che palle. Ma detto ciò... Kawada, grandissimo bastardo, letteralmente si è preso una delle donne più belle e letali al mondo come sposa. Letteralmente una Kuchisake alta un metro e ottanta e con probabilmente una quinta abbondante. Il Daimyo non ha perso tempo a mostrarsi un uomo di BUONISSIMO gusto, ed è anche simpatico, per giunta. I nobili simpatici sono i migliori in assoluto, esattamente come l'Imperatore di Arnaud, e son contento che tu ne abbia preso un altro. Tra l'altro, ho avuto un attimo ansia perché avevo paura che Kawa si beccasse l'NTR della vita dal suo maestro che si faceva la sua bella yokai di nascosto.
Ma fortunatamente quella è super mega fedelissima ed innamoratissima, e Miya è decisamente un super uomo d'onore, quindi letteralmente da sposare. E lo sa anche Yuko, visto che in barba ad ogni cosa gli va dietro. E Miya dice: sti cazzi, bodypillow vivente.
Insomma, mia cara... quest'improvvisa raccolta di storie così wholesome, dolci e rilassanti nel tuo profilo è veramente un toccasana per il corpo e per la mente. E decisamente spero di vederne altre, ma di brutto. Inoltre, ho percepito una mezza trama riguardante Yokai e umani... a parte il fatto che adoro che tra loro ci sia una pace ed un intesa simile, tanto che pure i più nobili se li prendono come consorti. Però al tempo stesso, vedo quasi lo spunto per un'inquisizione spagnola però perpetuata dai monaci.
Insomma, hai anche materiale per qualcosa di più dark e brutale!
Mio dio carissima... sono super mega preso bene con questa storia!
E concludendo con il fatto che ho riso quando l'Assassino ha letteralmente citato Scooby Doo senza volerlo, direi che rinnovo i miei complimenti e, come sempre, ci vediamo alla prossima avventura!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

03/03/23, ore 22:40

Con la possibile eccezione della tua ultima shot fantasy, credo che questa sia di gran lunga il tuo lavoro più raffinato e per certi verso evocativo. Dall'inizio alla fine ci si trova di fronte una magnifica rappresentazione di quel periodo del giappone, complici soprattutto le scene alla taverna e le preparazioni della festa. Le interazioni tra i personaggi sono alquanto fresche e immediate, ma molto ben costruite, e il tuo Musashi/Yasei mostra tutto il suo 'pigro' carisma di guerriero semi ritirato, per certi versi un piacevole allontanamento dalla tipica figura del genere, ben più sbruffone o distaccato finchè non trova un allievo.
La vicenda come sempre si svolge in maniera molto fluida e dinamica, grazie ai dialoghi il cui tono cambia con accortezza in base alla situazione. Anche la grammatica, a parte due o forse tre errori( almeno a prima vista) è molto pulita. Riguardo gli Haiku non preoccuparti, qua d'altronde servono solo a esprimere due pensieri e scandire il ritmo, sono comunque in linea coi pensieri del protagonista. I migliori auguri per tutte le tue storie.