Vincoli Oscuri
di Zobeyde

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
17/04/24, ore 22:59

Ciao,
che sorpresa! Ero sicura che Zora avesse sempre saputo di possedere la magia e che nello scorso capitolo avesse davvero contattato dei fantasmi e invece qui scopro che da giovanissima era un po' come Jim: aveva dei poteri senza esserne del tutto consapevole!
Molto bella la storia della sua giovinezza e piuttosto amara la storia con Krsta che ovviamente non può che essere felice, in fondo lui ha sempre avuto l'animo del truffatore e dunque che cosa si può aspettare da un tipo così? Di condividere la ricchezza accumulata, sempre che lui non la sperperi, ma non certo di essere amata.
Quanto al fatto che lei intuisca così bene la personalità e la storia di chi ha di fronte, secondo me si tratta di un'abilità in parte imparata e in parte dovuta alla magia che ancora non sa di possedere, a parte per quella capacità di spostare le cose o farle scoppiare!
Il mazzo di carte dei tarocchi non poteva mancare! Sono delle vecchie amiche che incontreremo anche in Gli ultimi maghi!
Mi sta piacendo molto questo prequel perché ci fa scoprire come erano i protagonisti de "Gli ultimi maghi" da giovani e non vedo l'ora di conoscere le vicende che li hanno portati diventare come li ho conosciuti!

08/04/24, ore 16:08

Carissima,
innanzitutto sono contenta del nuovo aggiornamento, un interessante flash back sul passato di Sol che ci illustra come Alastor sia ancora più str***o di come appare. Usa il figlio minore per vendicarsi e lo istiga all'odio in un modo disgustoso. Non per la durezza dei modi (si sa, i guerrieri si addestrano col pugno di ferro), bensì per la freddezza e l'assenza di qualsiasi tipo di empatia. Non è la morte del figlio maggiore che vuole vendicare, solo il nome altolocato della famiglia e se stesso.
Un po' la deliziosa Lavinia ci prende, forse sotto l'effetto dell'alcol: Sol diventa un bastardo come suo padre, per fortuna si redime per tempo e certo non riserva ad Alicia il trattamento che il vecchio ha usato su di lui.
Sono curiosa di seguire la linea che porta il nostro protagonista a ricoprire il ruolo di Arcistregone e anche le passate peripezie ad Arcanta.
Il buon Boris mi fa sempre un'enorme tenerezza, appare in questo capitolo come un gigante buono, non vorrei si sia inacidito per "merito" di Sol, che ne ha combinate di ogni alle sue spalle.
Aggiungo che mi spiace vedere che questa storia continua ad avere poche recensioni e sinceramente non me lo spiego, perché possiede potenzialità e singolarità, a mio parere). Ci sono racconti decisamente banali o scritti da cani che invece ottengono inaspettata visibilità. Per me sono unghie sulla lavagna, volevo condividere con te la frustrazione sul tema. ^^'
Alla fine l'opinione del lettore è il riscontro che spinge noi autori dilettanti a non mollare, mi si stringe il cuore quando chi merita viene trascurato. :)

P. S. Le immagini in movimento sul giornale fanno molto Harry Potter, è l'unico aspetto "stonato" (se mi passi il termine) nel mare della tua originalità. ^^

08/04/24, ore 10:20

Già prima pensavo che Alastor Blake fosse uno stronzo, ma adesso ho avuto un'ulteriore conferma. Lui e il padre di Abby potrebbero fare una gara su chi sia peggio, e sinceramente non so chi vincerebbe. Per fortuna che almeno Solomon ha Wiglaf a fargli compagnia, e almeno ad Arcanta potrà starsene un po' per conto suo tra una lezione e l'altra. Sempre se il buon vecchio (anzi, giovane) Bo lo lascerà in pace. Devo ammettere che un po' mi ha stupito vedere Boris da giovane, così diverso da quello adulto che a momenti quasi non lo riconoscevo. Spero ci saranno altre interazioni tra lui e il giovane Sol.

17/03/24, ore 19:48

Ciao,
dunque, un altro aspetto nuovo è il carattere di Solomon. Qui, forse perché più è giovane e soprattutto non ha ancora commesso gli errori che lo porteranno a perdere Isabel, lo trovo molto più scanzonato. E, almeno per il momento, per niente malinconico (in The White Crow, era malinconico anche da bambino, per via del padre e poi della morte del fratello maggiore). Adesso inoltre ho capito perché mi hai parlato di Lupin e Zenigata rispetto al rapporto con Boris, che indubbiamente, già da questo primo incontro, si intuisce perché negli "Ultimi Maghi" non avesse una grande simpatia per Solomon 😂.
Altra sorpresa è stata l'apparizione di Valdar! Non me l'aspettavo così presto. Nello scontro con Valdar, Solomon, di nuovo mostra il suo lato più "umano", sia quando decide di non ucciderlo, sorprendendo lo stesso Boris, sia quando se lo porta dietro, cedendo alle insistenze dell'Orco che si sente in obbligo nei suoi confronti.
Nel complesso ho trovato il capitolo bello e ben scritto, estremamente movimentato e con un odiosissimo Rasputin (Ma era davvero così sporco e ributtante anche nella realtà?)
Trovo che il tuo stile sia maturato ancora di più, rispetto agli Ultimi Maghi.
Complimenti!
A presto! ♥️
AlbAM
(Recensione modificata il 17/03/2024 - 08:20 pm)

11/03/24, ore 18:58

Hai capito quel Dagon, che segretuccio che nascondeva! E che nemico che ha. La presenza di Boris nell'altra storia mi fa pensare che la vendetta non sia riuscita, oppure che i due si siano incontrati senza però combattersi. Chissà, sono comunque curioso di vedere come si svilupperà la sua storia.

L'importante, però, è che Zora abbia trovato un alleato. È vero che lei è tosta, e che è in grado di usare la magia. Però la sua è una situazione molto particolare. Non può farcela da sola. E allora, ben venga Dagon. Speriamo solo che non finiscano dalla padella alla brace.

11/03/24, ore 15:47

Carissima,
stavo aspettando il tuo aggiornamento con trepidazione e immaginavo fosse dedicato a Zora.
L'atmosfera tranquilla del Gellert in effetti è inquietante, attività normali come lo sport e la pittura sembrano forzate. Non si capisce poi se gli ospiti manchino di qualche venerdì o recitino una parte per auto tutela. Come Dagon, che scopriamo essere in cerca di vendetta.
Sarebbe semplice pensare che l'istituto sia la longa mano di Arcanta e in realtà devo ancora solidificare le mie convinzioni.
Zora non si smentisce mai: brama i guai come l'ossigeno, però spero sinceramente che riesca a riconquistare il suo mazzo di carte. Chissà che combinerà con il compagno tatuato.
Solo un piccolo appunto: i tempi verbali del sogno cambiano in corso descrizione e risultano errati. In particolare il passato remoto.
Un bacio e a prestissimo! :)

01/03/24, ore 18:54

Ed eccomi arrivata al primo capitolo di "Vincoli oscuri" e già c'è la prima sorpresa perché hai completamente cambiato l'ambientazione del primo capitolo rispetto a The White Crow! Mi piace molto questo incursione nella corte dello Zar, con tanto di Rasputin che si aggira per la sala. Oggettivamente è piuttosto inquietante...
Solomon come sempre è arrogante e si sente molto furbo, ma con l'apparizione di Salomè, abbiamo un primo segnale che, dentro di sé non è così freddo come vuole apparire: quando Edwige per un attimo viene presa dal desideri di parlare con suo figlio, lui la scoraggia subito e credo che lo abbia fatto realmente per evitarle un dolore, visto che, come ha percepito la Medium, lui sa bene quali tristi conseguenze possono seguire al tentativo di comunicare con qualcuno che non c'è più. 😢
Quanto a Salomè, ho il dubbio che si tratti di Margot...
Quanto a Rasputin, cosa vorrai da Solomon? Da come ha parlato, ho,il,dubbio che sappia di trovarsi davanti a un mago. Sarà così? Solomon, tanto per cambiare si sta cacciando in un guaio?
Non vedo l'ora di scoprirlo!
A presto! ♥️

22/02/24, ore 12:38

Carissima,
un capitolo davvero drammatico: la guerra esplode improvvisa, non è più una missione o un sentito dire, è morte e dolore. Le descrizioni vivide e crude, che ci fai leggere senza eufemismi, rendono bene l'atmosfera di impotenza e disperazione che regna all'ospedale. L'inutile sacrificio di vite che avrebbero potuto essere risparmiate, come quella di James (ora ho capito il perché del nome), incombe come un male assoluto, ove il diritto di scegliere è scomparso.
In mezzo alla fine del mondo, Abigail precipita in un pozzo ancora più profondo: quello della consapevolezza di non poter più fare la differenza. Che Tom le faccia notare la cosa in un impeto di rabbia è forse la sofferenza più grande. Per fortuna si ritrovano nel finale, due anime spezzate che si completano e si sostengono a vicenda.
Mi pare di ricordare che la ragazza non recupererà più i suoi poteri e che il padre gongolerà nel riferirlo a Solomon e al suo discepolo. Difficile immaginare un personaggio più odioso di lui, pesante sapere che nessuno (forse) sia intervenuto in tempo. E che la futura famiglia non sia stata lasciata in pace.
Vado a digerire l'accaduto. Un bacio e a presto! ^^

22/02/24, ore 12:06

Certo che Abigail sta passando proprio un periodaccio. Suo padre le ha praticamente tolto la possibilità di fare magie ed eventualmente tornare ad Arcanta. L'attività di crocerossina è sempre più caotica, tra soldati che vanno e vengono, morti e feriti, e colleghe che fanno del loro meglio per tirarle su il morale (a proposito, forse per la prima volta da quando la storia è iniziata sto cominciando a provare un po' di simpatia per Fanny). Come se tutto questo non bastasse, ci si mette anche la situazione di Tom. Ferito, incazzato nero con tutti e in lutto per l'amico morto. Povera stella, mi verrebbe quasi da abbracciarla. Fortuna però che a questo ci ha già pensato Tom. Almeno la loro relazione è a buon punto.

20/01/24, ore 13:58

Carissima,
anche se (forse) sappiamo come va a finire, Lucia ha una marcia in più rispetto a Solomon. È italiana. Mi dispiace ma nemmeno l'Arcistregone può superare l'estro di una donna cresciuta nella culla della cultura, che ha visto e conosciuto il crogiolo di intelletti che ha reso grande ed eclettico il nostro piccolo angolo di mondo.
E forse Farabi, sulla via della Seta, ha condiviso conoscenze e abitudini come avveniva una volta, sperando che qualcuno fosse come lui.
Chiaramente Lucia è una ragazza ferita, carica di rabbia e gelosa del poco che ha conquistato. In particolare di Solomon, specie quando lo avverte allontanarsi con quel sesto senso femminile che prescinde dai poteri.
Il Vuoto se la mangia. Suppongo abbia sacrificato la natura umana, da qui l'alone nero che la ammanta e l'atteggiamento sopra le righe, come se fosse costantemente affamata. Non solo di Sol e delle loro notti di fuoco.
Dall'altra parte c'è Isabel, che è solida come le sue macchine, sincera e sfacciata quando serve. Sfido che il nostro protagonista davanti a lei si senta una cacca per ciò che ha fatto.
Ora la frittata magica è fatta, aspetto le conseguenze.
Un bacio e alla prossima.^^

19/01/24, ore 10:15

Sputa il famiglio...questa mi piace! Ed è pure azzeccata, visto che a volte anche i rospi vengono usati come famigli da maghi e streghe.

Lucia comunque è sempre più inquietante. Pur sapendo già come andranno le cose, non posso fare a meno di pensare a come sarebbe cambiato lo scenario se i piani suoi e di Sol fossero riusciti. Entrambi potenti praticanti della magia, entrambi con buoni motivi per odiare Arcanta e cercare vendetta. Solo il pensiero dà i brividi.

E poi c'è la dolce Isabel...che dire, la adoro. È tosta come Abigail, e non si perde d'animo. Meno male che c'è lei.

05/01/24, ore 12:26

Ma allora Xavier è umano! Credo che questa sia la rivelazione più sconvolgente del capitolo, ancora di più della biblioteca vivente. Ora ci manca solo di scoprire che Boris è un fan dei Me contro te...

Ok torno serio. E' stato davvero un bel momento, questo dialogo cuore a cuore tra Xavier e il caro Solomon. In fondo loro due sono più simili di quanto possa sembrare a una prima occhiata.

Peccato però che così facendo, Xavier abbia involontariamente dato a Solomon gli strumenti per combinare un casino di proporzioni bibliche. Da questo punto di vista le cose non promettono per niente bene. Dall'altro lato però Isabel potrà riaprire il suo museo, e il suo rapporto con Solomon si rafforza sempre di più. Ho l'impressione che a breve nascerà anche qualcosa di più di un matrimonio di convenienza. Che carini che sono!

05/01/24, ore 11:26

Carissima,
per un attimo ho pensato che Sol non rubasse il libro, invece fa proprio lo stronzo! ^^'
In realtà non ci sarebbe la storia, se la sua scelta non fosse questa: certo ci mostri quanto sia in grado di passare sopra tutto e tutti, sentimenti compresi. Ha avuto un attimo di esitazione e questo ci fa capire che non è indifferente, ma ora mi chiedo quali saranno le conseguenze e mi sorgono varie domande.
Per esempio, Xavier è bizzarro ma niente affatto scemo, sa che l'unico ad aver attraversato la barriera con lui è l'Arcimago. Al contempo mi chiedo se quella cui l'ha sottoposto non è che un'altra prova: forse si aspettava proprio un'iniziativa del genere perché parimenti detesta Arcanta ma non ha i mezzi e i poteri di Sol.
Spero solo che la nascita di Alicia non sia legata al concetto di sangue: cioè, da solo Sol non può superare Rebecca così decide di figliare per garantirsi l'ingresso.
Un bel caos, che non vedo l'ora di risolvere.
Un saluto e a presto. ^^

18/12/23, ore 21:18

Ciao cara,
finalmente ci fai conoscere il famoso Istituto. A prima vista pare il paese di Bengodi, ma ci sono già indizi e porte chiuse che calano un alone di mistero sul Gellert.
Con la comparsa di Dagon pare che Zora sia destinata ad avere un nuovo punto debole o un nuovo uomo seducente e, mi pare pericoloso intorno.
La Sanders parte piano, ma non sono sicura che sotto l'aria gentile non ci sia un mastino.
Molto interessante il modo in cui hai creato il contorno di personaggi estrosi e bizzarri che popolano l'edificio.
Sono molto curiosa di sapere cosa accadrà.
Un bacio e alla prossima! ^^
P. S.
Ho seguito il tuo consiglio e ho letto la storia che mi hai consigliato. A parte alcune trovate ben studiate e davvero originali, non la trovo né ben scritta né ben contestualizzata. Preferisco decisamente la tua. 😊

17/12/23, ore 11:06

Una cosa che mi è sempre piaciuta di Zora è il suo carattere. Anche in una situazione come questa, lei mantiene sempre il suo spirito e non si lascia piegare da nessuno.

Sarà però interessante lo stesso vedere come se la caverà al Gellert. Che sinceramente, nonostante l'aspetto da grand hotel di sta ceppa, mi sembra nascondere qualcosa di inquietante. A partire dal dottor Volmer (me lo immagino un pò tipo il dottore di Fantozzi "Tu mangia?! Infermiere, lui mangia!"), proseguendo con Dagon (è per caso un richiamo a Lovecraft? Se non lo è l'ho trovato comunque un tipo sospetto), la ragazzina che vede gli omini verdi (mi ha ricordato un pò la Luna Lovegood di Harry Potter), la dottoressa Sanders (mi sa di scienziata pazza), e poi la misteriosa porta rossa. Davvero, credo Zora si ritroverà con qualche bella gatta da pelare.

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]